Edizione del 21/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO UN GIOVANE FAVARESE. I CARABINIERI DELLA LOCALE TENENZA FANNO SCATTARE LE MANETTE PER MARIO RIZZO.

 

·        MORTI 5 CLANDESTINI NEL TENTATIVO DI SALIRE A BORDO DI UN PESCHERECCIO IN LORO SOCCORSO

 

·        RETROSPETTIVA L’IDEA POSTMODERNA DEL VESTIRE. QUESTO IL TEMA DELLA MOSTRA DI ABITI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


Operazione da parte degli agenti del comando dei Carabinieri del comune di Favara, agli ordini del Tenente Roberto Di Nunzio. Mesi fa, un giovane delinquente di Favara, Mario Rizzo 22enne insieme ad un minore, F.G le sue iniziali, hanno eseguito una rapina ai danni di una pensionata, appena uscita dall’ufficio Postale. I due malviventi hanno rubato alla signora circa 2000 euro. Dopo il furto, la donna si è recata subito in caserma per esporre denuncia. I carabinieri si sono messi subito a lavoro bloccando Rizzo e il minore. Il Giudice del Tribunale di Agrigento, però, per vizi procedurali non ha emesso il mandato di cattura per il 22enne, mentre il Tribunale dei minori ha permesso per il minore F.G l’arresto. Mario Rizzo alla distanza di tre mesi, aveva cercato di rifarsi una vita, lontano da Favara, nella città di Rubiera a Reggio Emilio, infatti i carabinieri della locale tenenza, con la collaborazione dei carabinieri di Reggio Emilia, dopo l’ordine di cattura  da parte del Giudice, hanno arrestato Rizzo all’uscita della fabbrica dove lui lavorava. Adesso il giovane si trova rinchiuso nel carcere di Reggio Emilia.


Incidente stradale a Favara. Coinvolta anche la vigilessa Anna Ballanza, la donna nel tentativo di parcheggiare la sua auto in via Capitano Callea, è stata travolta da una moto di grossa cilindrata con in sella due extracomunitari. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale tenenza, i Vigili Urbani ed un carro attrezzi per portare via, l’automobile di Anna Ballanza. Uno degli extracomunitari, ha riportato delle ferite ed  è stato trasportato al Pronto Soccorso.


Ennesima tragedia del mare a Lampedusa. Ieri, tentando di salire a bordo di un peschereccio in soccorso per gli extracomunitari, sono morti 5 clandestini, tra cui un bambino. Tutti erano 26,ma solo 14 sono riusciti a salvarsi, 7 i dispersi. Il comandante del peschereccio ha visto morire i 5 sfortunati,ma non è riuscito a calmare la foga degli immigrati che tentavano di salire a bordo. Stamani invece, i finanzieri della brigata della guardia di finanza di Lampedusa, hanno ricevuto la segnalazione di un probabile sbarco di clandestini sull’isola. Immediatamente sono scattate le ricerche al fine di rintracciare i clandestini e portare loro soccorso. La conoscenza del territorio delle fiamme gialle lampedusane, ha consentito di individuare il gruppo di extracomunitari che sono arrivati a bordo di un gommone in località “cala francese”. I finanzieri, guidati dal maresciallo Salvatore La Valle, hanno portato tutti in salvo nonostante il gommone avesse subito gravi danni squarciandosi sugli scogli affilati della costa.


È stato trovato stamani, il cadavere di una romena, all’interno della sua abitazione a Licata. La donna era in stato di gravidanza. Sul posto sta indagando la Polizia. Secondo alcuni accertamenti, si tratterebbe di omicidio.


Una gioielleria di Canicattì ha subito un furto di circa 20.000 euro. Ieri mattina una donna è entrata nel negozio e ha chiesto alla commessa di poter vedere alcuni gioielli, la malviventi approfittando di una distrazione della commessa, ha rubato un contenitore con dentro alcuni gioielli. La donna uscendo dal negozio ha fatto perdere le sue tracce. I titolari della gioielleria hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri.


Stamani si è svolta una conferenza stampa, per illustrare il Bilancio di Previsione 2007 e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.  Il Consiglio Provinciale di Agrigento ha infatti approvato, nel pieno rispetto del Patto di Stabilità, il Bilancio di previsione 2007. Il Bilancio, che ha riportato 16 voti a favore, 8 contrari e le astensioni dei consiglieri Taverna e Saladino, presenta in entrata una manovra finanziaria di circa 100 milioni di euro che finanziano una spesa corrente pari a 52 milioni, investimenti per 46 milioni e 2 milioni per rimborsi di prestiti. In dettaglio sono previsti stanziamenti correnti per prestazioni di servizi pari a 13 milioni e 900 mila euro, trasferimenti per 8 milioni e 500 mila euro, mentre in conto capitale sono previsti interventi sulla viabilità principale per 24 milioni e 500 mila euro e 8 milioni e 500 mila euro per la viabilità rurale. Tra le prestazioni di servizi grande rilievo è stato dato al settore della solidarietà sociale, con uno stanziamento pari a 2 milioni e 700 mila euro, e nei trasferimenti per 350 mila euro. Nei settori Cultura e Turismo si prevedono interventi rispettivamente per 580 mila e 2 milioni e 200 mila euro.


Il cantiere di villaseta, impegnato nei lavori per la creazione di un centro commerciale, è stato posto in sequestro, da parte della Procura della Repubblica di Agrigento. Non sono ancora chiare le ragioni del sequestro, due sono però le inchieste che ruotano attorno al centro commerciale. Una legata all’operazione denominata Camaleonte, l’altra interessa Amministratori comunali, Tecnici ed Imprenditori ed il loro ruolo nell’ambito dell’iter autorizzativo e burocratico del Centro commerciale.


“Ogni tre mesi il governo regionale comunicherà tutti gli interventi, gli atti e le iniziative svolti nella lotta alla mafia e per diffondere la cultura della legalità”. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della conferenza stampa, svoltasi ieri a Palermo, a Palazzo d’Orleans. Il presidente ha tracciato un excursus dei principali atti compiuti dal governo per la crescita della cultura della legalità e combattere la mafia. “Abbiamo profuso su questo fronte, continua Cuffaro, un impegno notevole anche in termini di risorse economiche. Lo abbiamo fatto nella certezza che, per debellare il cancro mafioso servono atti concreti e non facili slogan retorici. Parallelamente è proseguita la nostra azione volta a realizzare in Sicilia, uno sviluppo reale, conclude Cuffaro, che sia da deterrente alla criminalità, perché sono convinto che ogni posto di lavoro onesto sia un’occasione in meno per la mafia”.


Il gruppo consiliare dell’ulivo, Hamel, Lauricella e Galvano, affermano che in presenza di una eredità disastrata che aveva portato il comune di Agrigento ai limiti del dissesto finanziario, per il Sindaco Marco Zambuto, sarebbe stato più semplice dichiarare il dissesto liberandosi da ogni responsabilità, invece ha lottato e continua a lottare per evitare tutto ciò. Per questo motivo, conclude il gruppo consiliare dell’ulivo, bisogna riconoscere il merito alla nuova amministrazione comunale di aver voluto scansare un periodo di lacrime che  per tre o quattro anni avrebbe colpito soprattutto le fasce più deboli.


La Polizia di Stato, comunica che dal giorno 23 luglio fino al 29, controllerà i limiti di velocità nelle seguenti strade statali: da lunedì a domenica, la SS 640, lunedì e giovedì anche la SS 115, venerdì oltre alla SS 640 anche la SS 123 e sabato la SS 626.


Continua l’ondata di calore in Sicilia, e si mantiene alta l’attenzione della protezione civile. Codice rosso un pò su tutta Sicilia. Come previsto la scorsa settimana l’afa che ha interessato tutta l’isola non sembra arrestarsi, almeno per oggi .Previsto un graduale miglioramento però nei prossimi giorni. Ed ecco un vademecum suggerito dalla Protezione Civile Regionale: RESTARE in casa o al riparo in zone ombreggiate; tenere chiuse finestre e tapparelle durante il giorno; fare arieggiare la casa, aprendo le finestre solo nelle ore serali. .BERE almeno 2 litri di acqua naturale non fredda. .INDOSSARE cappello e occhiali da sole; utilizzare specifici prodotti ad alta protezione per la pelle non coperta da abiti(int dottore); prediligere cibi leggeri, frutta di stagione come pesche, albicocche e angurie. Quest’ultima con quel suo gusto rinfrescante  quel sapore dolcissimo e per la Ricchezza d'acqua è l'ideale sia per rinfrescarsi e sia per mantenersi in linea. EVITARE di uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 12 e le 17;. EVITARE l'uso di alcolici, di bevande ricche di caffeina, e di bevande molto fredde o gassate. .EVITARE di utilizzare l'auto nelle zone di maggiore traffico urbano; se necessario viaggiare, fornitevi di bevande e vivande fresche; .VENTILARE l'auto prima di accedervi; .NEL CASO DI SINTOMI quali: crampi, mal di testa, vomito, diarrea, febbre o spossatezza, rivolgetevi al medico di famiglia. SE SIETE SOLI o ANZIANI rimanete in contatto durante il giorno con parenti e amici; .TENETE IN EVIDENZA i numeri di telefono utili di amici, parenti, e dei Servizi di Emergenza 118 e 113.


C’è ancora tempo per la presentazione delle domande di ammissione all’animazione estiva per minori dai 6 ai 14 anni dalla durata di due settimane organizzata dal distretto socio-sanitario di Agrigento. I minori che saranno impegnati dalle ore 9 alle ore 17 presso il Golden Beach di lido Azzurro, usufruiranno gratuitamente anche di un servizio di trasporto e di un servizio mensa. Le domande di partecipazione dovranno esser corredate da un certificato ISEE e da certificato medico; successivamente sarà stilata una graduatoria che comprenderà 90 ragazzi residenti ad Agrigento.


Illustrate ieri pomeriggio presso la sede municipale del  Comune di Porto Empedocle le iniziative legate allo sviluppo dell’immagine turistica della  città. Durante la conferenza stampa tenuta dal Sindaco della Città Marinara Calogero Firetto  è stato mostrato il calendario   dell’iniziativa “Estate Empedoclina”. Tanti gli appuntamenti con la musica, la danza, lo sport e le degustazioni. Il primo concerto della nota  cantante Leda Battisti  si terrà questa sera in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo. Altri volti noti della musica leggera italiana che parteciperanno all’Estate Empedoclina saranno Ivan Cattaneo l’’11 Agosto in Piazza Kennedy  il 12 sempre nella stessa Piazza sarà la volta di Povia e il primo  Settembre il concerto di Wess. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti dell’intenso programma presentato ieri alla stampa. All’incontro   hanno preso parte i giornalisti  di testate nazionali di turismo e cultura impegnati  in un press trip alla scoperta del borgo marinaro, della cucina del mare e dei luoghi letterari di Pirandello  e Camilleri. Durante la Conferenza stampa proiettate  alcune sequenze di una recente video intervista  dello scrittore simbolo di Porto Empedocle Andrea Camilleri.


L’assessorato alle Politiche giovanile del Comune di Aragona, comunica che domani, domenica 21 luglio, alle ore 18,00 si svolgerà nel centro storico della città , le finali del  torneo “Beach Volley City Maccalube”. Sei le formazioni che si confronteranno in questa finale: Maccalube di Aragona, Elios Porto Empedocle, Sporting Club Aragona, Solaris Agrigento, Volley Ribera e Volley Sciacca. Gli incontri del torneo sono stati inseriti all’interno del calendario delle manifestazioni estive della cittadina che prevede per domani anche l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Carmelo Terrasi.


Si è svolta  ieri presso  il maniero medievale di Piazza Cavour a Favara l’inaugurazione della mostra di modelli di abiti  del 700- 800 e 900 dal titolo  Retrospettiva- l’idea postmoderna del vestire”, organizzata dagli stilisti Silvia Castellana, Cristina Lupo e Calogero Sorce con la grafica  di Samanda Virone. La manifestazione  patrocinata dal Comune di Favara  è visitabile anche oggi 21 Luglio e domani Domenica 22.


Quinta edizione del Reptiles Fashion, stasera e domani, presso il Palacongressi di Agrigento. l’unica mostra di scambio di rettili in Sicilia. Quest’anno, presenti anche espositori provenienti da tutta l’Italia. Lo scopo di tale manifestazione, è quello di accrescere la conoscenza degli animali e delle piante, far conoscere ai bambini i rettili, spingerli sempre di più ad apprezzarli e a non avere più paura.


Arci Donna di Agrigento ha organizzato una serie di proiezioni di film presso il locale luna rossa, di  San Leone. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21,00. L’ingresso è gratuito. 23 luglio La Sconosciuta; 25 luglio Saturno contro; 30 luglio Water; 1 Agosto Kodosh 6 Agosto Il suo nome è Tsotsi; 8 Agosto Charlotte Gray.


Franco Samaritano del Movimento Forza Sicilia, annuncia che giorno 20 agosto prossimo, uscirà il suo libro dal tema “Dio perdona tutti, io no” (Storie di diavoli e santi).


Informiamo i nostri telespettatori che, il notiziario di Sicilia tv si interromperà per il periodo estivo. Riprenderemo la nostra attività prossimamente. La redazione assicurerà durante tale periodo, eventuali notizie di elevata importanza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV