Edizione del 20/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PROGRAMMATO UN NUOVO PIANO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FAVARESE PER FAR RIENTRARE L’EMERGENZA RIFIUTI

·        CONVOCATO D’URGENZA IL CONSIGLIO PROVINCIALE :TRA I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO  IL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLCHE

·        ERA IL 19 LUGLIO 1966 QUANDO AGRIGENTO FU COLPITA DA UNA FRANA: INCONTRO DIBATITTO IERI AL TEATRO PIRANDELLO

·


Dopo la conferenza di  servizio di ieri mattina al Comune di Favara alla presenza del Presidente e del Vice Presidente della Gesa AG 2 Gaetano Mancuso e Luigi Sferrazza, delle ditte incaricate del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Domenico Russello, dal suo vice Filippo Lentini e dall’Assessore all’ambiente Pietro Montalto sono state programmate una serie di iniziative per ridare alla città di Favara una boccata di ossigeno dal totale degrado, dato dalle pessime condizioni igienico sanitarie un pò  per tutta la città. Sul tavolo delle trattative  anche la raccolta porta a porta  di materiali ingombranti forniti dagli esercizi commerciali. Con i titolari degli esercizi commerciali , dice l’assessore Montalto organizzeremo degli incontri per concordare metodi e criteri di smaltimento dei rifiuti da loro prodotti. Affrontato con i massimi  responsabili dell’Ato rifiuti anche  la problematica dell’ esigua presenza di cassonetti  nel territorio urbano  la cui giunta Russello si sta già attivando al ripristino di tale problematica.  L’amministrazione comunale  nell’incontro di ieri ha concordato le prime azioni da eseguire per affrontare l’emergenza rifiuti. Già da oggi i mezzi e gli operatori ecologici sono al lavoro per eliminare tutte quelle discariche abusive venutesi a creare nel corso dei giorni. È proprio vero che  ci sono stati diversi problemi dovuti allo sciopero dei netturbini ma anche la totale non curanza dei cittadini ha portato a livello preoccupante la condizione igienico sanitaria. In diversi punti della città si potevano notare già da un pò di tempo  cataste di sacchetti di ogni tipo piene di rifiuti quasi a creare  delle collinette e questo sicuramente non è un buon biglietto da visita per Favara che in questo periodo dell’anno è meta di moltissimi turisti. Per risolvere l’emergenza rifiuti  oltre alla programmazione di un ciclo di pulizia straordinaria della città si deve  fare appello al buon senso dei cittadini. Ad esempio gettare i rifiuti negli appositi cassonetti e nell’orario prestabilito. Sicuramente la fattiva collaborazione tra il Comune, che si sta adoperando con delle iniziative volte a portare a livelli ottimali le condizioni di pulizia e in primo luogo gli abitanti porterà alla risoluzione del problema.


Stamane l’Assessore allo Sport del Comune di Favara Joseph Zambito  accompagnato dalla Commissione Consiliare ha effettuato un Sopralluogo nell’impianto sportivo  polivalente del Comune al fine di ispezionare le condizioni  strutturali. Disposta ed attuata la pulizia  dell’area attraverso  l’estirpazione delle erbacce. Altresì l’Assessore Zambito di comune accordo con  la commissione ha stabilito un piano di valutazione e attuazione per il ripristino degli impianti sportivi.


L’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella ritorna alla carica. Argomento di discussione questa volta la Società Privata AIPA  e le domande di assunzione che in questi giorni sono state pubblicizzate dai vari organi di informazione.


Il Dirigente del VII dipartimento di Favara Michele Sorce comunica che all’interno della scuola elementare di Via Basile a Favara è attiva la biblioteca di quartiere “A. Russello”. È possibile consultare o prendere in prestito libri di vario genere e in particolare: favole e racconti per la prima infanzia, corsi idi inglese in videocassette, cd e dvd di vario genere dalle favole ai corsi di computer. La biblioteca nei mesi di Luglio e Agosto, è aperta tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 13.15.
Una delegazione siciliana composta da amministratori eletti nella tornata elettorale del maggio 2007 di italiani nel mondo guidata da giuseppe arnone Vice Presidente Nazionale  sarà  presente alla festa dell’emigrante in Calabria”che si terrà a Maida, in provincia di Catanzaro Lunedì 23 luglio. Nel corso della prima festa nazionale dell’emigrante,il senatore sergio  de gregorio leader del ,movimento  inaugurerà, alle ore 19.30 presso Piazza Le Croci, il monumento all’emigrante, che Italiani nel mondo ha offerto alla città di Maida.


“Il Piano dei gestione dei rifiuti in Sicilia è stato validato dalla Commissione Europea, che l'ha ritenuto in linea con le direttive comunitarie”. Lo dice il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro rispondendo alle affermazioni degli On.li Anna Finocchiaro ed Enzo Bianco.“Ribadisco - continua Cuffaro -  che la sentenza della Corte di Giustizia Europea riguarda esclusivamente un aspetto marginale del bando, come già chiarito ieri dall'agenzia regionale dei rifiuti e delle acque, e, dunque, non tange in alcun modo la legittimità del Piano rifiuti né delle convenzioni”.


Stamani, presso la Provincia di Agrigento, si è svolto il Consiglio Provinciale. All’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009, il bilancio di previsione 2007 e quello triennale 2007/2009.


Nuova seduta per il Consiglio Comunale Agrigentino fissata per  giorno 26 luglio alle ore 19.00 presso l'aula Gaspare Sollano. Tra i vari punti dell'ordine del giorno,  la nomina dei consiglieri comunali quali membri della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari biennio 2007/2008; la mozione  a voler  indire  un  referendum  consultivo  sulla  costruzione  di  un  impianto  di rigassificazione da ubicare nell'area ASI del Comune di Porto Empedocle; e la mozione avente ad oggetto: Contributo personale degli amministratori comunali in onore dei festeggiamenti in onore di  San  Calogero a firma del consigliere Indelicato.


Questa mattina, il sindaco Zambuto è stato presso l’ufficio Patrimonio di via Pino d’Agrigento per dare impulso alla procedura relativa all’assegnazione di 54 alloggi popolari costruiti a Fontanelle e destinati a pubblici dipendenti. Rispetto a quanto era avvenuto nei mesi scorsi, allorquando erano stati chiamati 22 assegnatari ed erano stati destinati soltanto 17 alloggi, questa mattina, a seguito della convocazione dei primi 60 assegnatari in graduatoria, si è potuto pervenire alla scelta di ben 40 alloggi. Martedì prossimo, sarà trasmessa all’Istituto Autonomo Case Popolari, la documentazione in modo da potere consegnare materialmente ai beneficiari le chiavi degli appartamenti scelti. Dopo questa fase ad oggi rimangono da assegnare 14 alloggi.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, dichiara che giorno 25 di luglio, si recherà a Roma, e chiederà conto di una decisione che penalizza fortemente il nostro territorio. Dopo l’annuncio del taglio dei fondi per la viabilità provinciale in Sicilia deciso dal Governo Prodi, Fontana ha subito convocato i capigruppo consiliari alla provincia e gli assessori provinciali per coordinare meglio le azioni di protesta nei confronti del Governo nazionale. Inoltre Fontana, esprime la sua soddisfazione per la nomina del comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Rodolfo Passaro a dirigente della Divisione Investigativa Antimafia di Palermo.


Il Presidente della Lega Navale Italiana, sezione Agrigento e Porto Empedocle, la Prof.ssa Silvana Vella Banchettino, assieme all’Assessore Provinciale Santino Lo Presti e il dirigente del settore turismo e sport della Provincia di Agrigento, hanno presentato, nella nuova sede alla foce del fiume Akragas, le attività della Lega Navale, per la stagione estiva. Lo scopo principale di questa iniziativa, è la rivalutazione della foce, infatti la sede della Lega Navale è stata ubicata proprio ai piedi del fiume agrigentino. La Lega Navale Italiana, ha organizzato alcuni giorni di intrattenimento per i bambini, di età compresa fra i 5 e i 12 anni. I piccoli, avranno la possibilità di praticare sport acquatici come nuoto, pesca, attività con le canoe e barche a vela, mentre in spiaggia giocheranno a beach volley e raccoglieranno delle conchiglie per poi metterle in esposizione all’interno della sede della Lega Navale. I più grandi invece, avranno la possibilità di prendere la patente nautica. Un’iniziativa che oltre ad essere divertente per i più piccoli è molto interessante e positiva per la crescita della nostra città, per quanto riguarda il settore turistico.


Nell’atrio antistante il Teatro Pirandello si è svolto ieri sera un incontro-dibattito dal titolo: “ Agrigento ricorda – 19 luglio 1966”  . Nel corso dell’incontro-dibattito è stato proiettato  un documentario dal titolo:” I giganti sul tufo che scotta” realizzato da Pietro Fattori con la regia di Giacomo Fattori.


L’Arch. Rino La Mendola, intervenendo nella doppia veste di Capo del Genio Civile e di Presidente dell’Ordine degli Architetti, alla serata della memoria della frana del 66, organizzata dall’Assessore al centro storico Lillo Micciché. La Mendola, dopo avere espresso un chiaro riconoscimento a Lillo Micciché per l’impegno costante sul rilancio del centro storico, ha sottolineato l’importanza della memoria per non ripetere in futuro gli errori del passato, con chiaro riferimento al saccheggio della città degli anni 60; epoca in cui sono stati costruiti quei “tolli  che, oltre a minare l’equilibrio idrogeologico della collina di Girgenti, sono causa di un grave danno di immagine per una città che viene proposta dai mass-media, spesso in modo esagerato, come la regina dell’abusivismo, non tanto per gli abusi nella valle, ma soprattutto per quella cortina di palazzacci che si delinea sullo sfondo dei templi; palazzi che hanno sconvolto l’originaria  morfologia collinare della città.


Sono giunti ieri sera a Raffadali le due salme di extracomunitari morti giorni fa nel tentativo di varcare le coste siciliane. La protezione civile aveva chiesto al Sindaco della città Silvio Cuffaro, la disponibilità del trasferimento delle due salme in due loculi, dal quale il primo cittadino ha dato massima apertura.  Oggi pomeriggio alle 17.00 cerimonia funebre con il doppio rito cattolico ed islamico per dare l’estremo saluto ai due sfortunati extracomunitari.


Il Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, ha condannato all’ergastolo il ventenne Antonio Fretto, di Porto Empedocle, ritenuto l’assassino  Di Giacomo. Come ricorderete Stefano Di Giacomo venne ucciso nella notte tra il 30 ed il 31 dicembre 2005 durante una giocata natalizia in compagnia dei propri amici. Imposti invece 20 anni di reclusione ad Antonio Gagliano, 20 anni di Realmonte. David Tuttolomondo ed Alfonso Iacono rispettivamente di 20 e 21 anni, entrambi di Porto Empedocle, Francesco Bruno, 20 anni di Siculiana, e Giovanni Salvaggio, 25 anni, di Favara.


Lo scorso 3 marzo, a seguito dell’incendio verificatosi al Villaggio Mosè che ha colpito l’attività commerciale “Agrimarket” e gli edifici limitrofi, il vigile del fuoco Salvatore Cusumano, pur trovandosi in licenza e quindi fuori servizio, ha immediatamente prestato soccorso a cose e persone. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Zambuto, ha deliberato la proposta di ricompensa al valor civile al vigile del fuoco capo squadra Cusumano. L’atto di Giunta sarà trasmesso alla Prefettura di Agrigento al fine del suo inserimento nell’istruttoria relativa alla concessione della citata ricompensa.


Alle ore 8 di oggi la portata complessiva di acqua, desunta dai misuratori installati presso i serbatoi comunali di Agrigento  , è stata quantificata in 289 lt/sec. Pertanto, se l’afflusso si manterrà costante, per domani sabato 21 luglio, l’Ufficio Idrico ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine: Via Giovanni XXIII, viale della Vittoria, Via Atenea, Via  25 Aprile, Via santo Stefano, Via Garibaldi e ancora  vicolo Finazzi, Via Gioeni,Via  Plebis rea, Viale regione Siciliana, Fontanelle. Per San Leone: Via Gela,Via  Alfa, Via Primavera, Via indipendenza Siciliana, Via dei gerani, Via dei pini e Via  del sole. Per la zona del   villaggio Mosè: strada statale 115.  Per Giardina Gallotti: Via  Belvedere, case popolari e Via  Pisa. Per Montaperto:  Via San Giuseppe, Via Roma, Via Rosario, Via Firenze, Via Napoli, cortile Fiume, Vai Romano e ancora  Via Raffadali, Via Empedocle,Vai  san Lorenzo,Via  Salvatore, Via Matteo e Via  Pozzo Nuovo. Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Azienda speciale Servizi Promozione e Gestione, presieduta da Calogero Sardo. Durante i lavori di seduta il Cda ha deliberato la nomina dell'Ing. Angelo Barbarino a Vice Presidente. Nel quadro delle attività programmatiche che l'Azienda intende perseguire, il Presidente ha esposto al Consiglio alcune delle linee guida che dovranno contraddistinguere la progettualità a breve e a medio termine della PRO.GEST. In particolare, la programmazione passerà attraverso la realizzazione del “Progetto Cultura 2011” tramite una rete di relazioni non solo con la Camera di Commercio, ma anche con il Parco Archeologico della Valle dei Templi e il Polo Universitario, quest'ultimo, in particolare,  per quanto concerne la diffusione e la realizzazione di servizi a supporto della cultura imprenditoriale.


In prima pagina del “LA SICILIA” è data notizia circa la decisione della Giunta regionale di riavviare le procedure di vendita del 51% del pacchetto azionario regionale dell’Azienda Italkali. La CGIL, afferma Piero Mangione Segretario Provinciale, insieme agli altri Sindacati, ai Sindaci del bacino minerario, hanno da anni tentato di aprire una “breccia” nella resistente posizione “del nulla fare “ della Regione, malgrado la legge sulle dismissioni e quando si è messa in moto lo ha fatto per vendere ad una concorrente della sua azienda il proprio pacchetto azionario. La CGIL, conclude Mangione, invita,  con nota formale, l’Assessore Regionale Lo Porto e Candura in Agrigento per incontrare alla Provincia le Amministrazioni locali ed i Sindacati per esporre questo nuovo indirizzo della Giunta di Governo a dimostrazione di un processo di accelerazione delle dinamiche di vendita, da cui deriva il rilancio del settore.


Il sindaco di Sciacca Mario Turturici comunica che la prossima settimana dal 23 al 30 Luglio  il Comune di Sciacca, in collaborazione con l'Icram  avvierà degli studi scientifici nel mare saccense. Le ricerche saranno condotte con la nave oceanografica Astrea dell'Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica applicata al Mare. L'arrivo della nave Astrea è previsto nel pomeriggio di lunedì 23 luglio. La campagna di studi rientra nell'ambito del progetto di ricerca denominato "Messa a punto di un piano per la gestione integrata della fascia costiera di Sciacca" che il Comune di Sciacca, quale ente capofila, sta conducendo con l'Icram.  L'ICRAM è un ente pubblico di ricerca e sperimentazione, vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Ha la sua sede centrale a Roma e due strutture tecnico-scientifiche decentrate a Palermo e a Chioggia.
Una delegazione di giovani americani, figli di castrofilippesi, sarà ricevuta domenica mattina 22 luglio dall’amministrazione di Castrofilippo al Palazzo di Città. Si tratta di un progetto socio culturale partito dagli Usa per far visitare la Sicilia a chi è originario dell’Isola. Venuto a conoscenza che tra i gitanti c’erano anche dei castrofilippesi di New York, l’assessore ai rapporti con gli emigrati, Rosario Serravillo ha invitato questi a trascorrere una giornata nel Comune di origine dei propri genitori. L’amministrazione comunale ospiterà il gruppo di giovani dopodomani alle ore 10 e farà loro dono di una targhetta ricordo.


Si terrà oggi presso il maniero medievale di Piazza Cavour a Favara alle ore 18.00  l’inaugurazione della mostra di modelli di abiti  del 700- 800 e 900 dal titolo  Retrospettiva- l’idea postmoderna del vestire”, organizzata dagli stilisti Silvia Castellana, Cristina Lupo e Calogero Sorce con la grafica  di Samanda Virone. La manifestazione e patrocinata dal Comune di Favara.


Il 23 luglio 2007, a Santa Margherita di Belìce, presso il teatro S. Alessandro del Palazzo Filangeri di Cutò, alle ore 10:30, l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa celebrerà  il principe-scrittore con un evento commemorativo a cui prenderanno parte il primo cittadino del comune belicino, Francesco Santoro,  il presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, l’Assessore provinciale alla cultura, Santino Lo Presti, il presidente della 5° commissione Promozione culturale, Mario Lazzano, altre istituzioni ed operatori locali.


Ritornerà dopo l’Estate  su Sicilia TV  il programma dedicato alla poesia dialettale“La Poesia fa bene al Cuore la canzone rallegra l’animo”  in onda tutti i Lunedì alle 15.00 e in replica Mercoledì alle 21.00. Quindi l’appuntamento con il maestro Salvatore Sciortino si rinnova ai primi di Settembre.


La V commissione Consiliare “Promozione Culturale”, nel corso della seduta che si terrà il 24 di luglio alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare “Luigi Giglia” della Provincia di Agrigento, incontrerà il pilota di Formula 3, di origini riberesi, Giuseppe Termine. Un brillante pilota che si sta distinguendo in campo nazionale promuovendo la città di Ribera e l’intera Provincia di Agrigento.


Sono stati effettuati ieri dalla lega pallacanestro gli accoppiamenti della Coppa Italia di Serie B maschile . La gaudium Canicatti è stata inserita nel raggruppamento 8 insieme all’altra formazione siciliana di B2 e cioè l’ares palermo, e novità importante , con le due formazioni siciliane della B1 e cioè patti e trapani. Quindi sarà basket di alti livelli nelle tre gare che la gaudium giocherà in casa contro le altre tre formazioni isolane. L’esordio nella coppa italia è previsto per mercoledì 12 settembre in trasferta a trapani, mentre il primo appuntamento ufficiale con il proprio pubblico è previsto tre giorni dopo, il 15 alle ore 21 contro il patti. Le altre partite casalinghe della gaudium saranno il 19 mercoledì contro il trapani ed il 29, sabato contro l’ares. Del raggruppamento 8 passeranno al turno successivo due formazioni, una comunque per categoria. In pratica si qualificheranno al turno successivo una tra patti e trapani e un’altra tra ares palermo e Gaudium. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV