Edizione del 18/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        A DISTANZA DI POCO PIU’ DI 20 GIORNI RITORNA L’EMERGENZA RIFIUTI IN ALCUNI  COMUNI CONSORZIATI ALL’ATO GESA AG 2. DISAGI ANCHE A FAVARA

 

·        IL CONSIGLIO PROVINCIALE HA ILLUSTRATO OGGI DURANTE UNA CONFERENZA STAMPA IL CONTENUTO DEGLI EMENDAMENTI DEL BILANCIO 2007

 

 

·        PRESENTATA IERI POMERIGGIO AL TEATRO PIRANDELLO AD AGRIGENTO UNA MOSTRA DI PROGETTI URBANISTICI AVENTI COME OGGETTO IL CENTRO STORICO


Ritornano sul piede di guerra gli operatori ecologici dei Comuni di Agrigento Favara Aragona Porto Empedocle e Realmonte. Preoccupati  che possa ripetersi  il triste fenomeno dei ritardi nei pagamenti degli stipendi hanno deciso già da ieri  di incrociare nuovamente  le braccia. Stamane una delegazione di  lavoratori appartenenti alla ditta ISEDA si è recata al Comune di Favara per incontrare il Sindaco Domenico Russello e discutere sulla questione che sembra no essere rientrata.  Il primo cittadino  ha ribadito  che il Comune  di Favara è in regola con i vari pagamenti  e che presto le   spettanze dovute hai lavoratori saranno retribuite. Il Sindaco Russello  ha invitato i lavoratori a riprendere il servizio già da oggi stesso, ma la questione non sembra di facile soluzione. Intanto  domani mattina è in programma  una conferenza dei servizi tra i dirigenti  ATO e ATI.


Stamani, nel piazzale antistante il Comune di Agrigento, un gruppo di dipendenti dell’Ato gesa ag2, accompagnati dai sindacati, hanno dato vita all’ennesima protesta per quanto riguarda il mancato pagamento dei stipendi. Giorni fa, i netturbini durante una riunione con i sindaci appartenenti all’Ato, avevano ricevuto alcune promesse, in primis il pagamento puntuale del loro salario. A quanto pare tali promesse non sono state mantenute e ancora i dipendenti devono ricevere lo stipendio di giugno.


Oggi, a seguito di un invito del sindaco Zambuto, i segretari provinciali della CGIL, CISL ed UIL ed il Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano per i problemi sociali e del lavoro e rappresentante delle parrocchie di Agrigento si sono incontrati con l’Amministrazione comunale per riprendere la trattazione della problematica relativa alla terza rata della tariffa di igiene ambientale per gli anni 2005 e 2006. Dopo aver preso in esame i diversi aspetti della vicenda, le parti intervenute all’incontro hanno manifestato la volontà di mantenere la sospensione della terza rata della tariffa relativa al 2005 e al 2006, in attesa che, entro la fine del prossimo autunno, si possa pervenire ad una decisione definitiva nel merito.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, ha voluto esprimere il suo dissenso, in riferimento all’articolo di giornale pubblicato stamani in riferimento ai 350 milioni di euro ormai scomparsi che, il Governo Prodi, aveva destinato al miglioramento della viabilità della Sicilia e anche della Calabria.


Con la complicità del bel tempo, moltissimi extracomunitari arrivano nelle nostre coste. Nella notte infatti, a Lampedusa sono sbarcati altri clandestini, in totale tre imbarcazioni. La prima con a bordo 45 immigrati, la seconda con 38 e l’ultima con 15 extracomunitari. Gli immigrati dopo i soccorsi, hanno potuto toccare terra intorno alle 4.30. Tra gli sbarcati, diversi sono donne e bambini. Ieri nell’isola erano giunti più di altri 400 extracomunitari.


E con l’arrivo del caldo arriva  anche l’emergenza  diossina.  I residenti della zona di Zingarello Cipoluzzo e Cannatello in un esposto  indirizzato a varie autorità tra cui il Prefetto Vittorio Saladino il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri , chiedono di attivarsi in maniera tempestiva  per impedire lo smaltimento fai da te dei teloni  in plastica utilizzati  su grandi estensioni  di terreno a protezione  delle colture. I residenti della zona l lanciano un appello  sull’emergenza legata al materiale avanzato dalle serre  dimesse che è tornato ad essere eliminato con il fuoco.


Conferenza stampa stamani da parte dei Consiglieri Provinciali del centro sinistra, presso la Provincia di Agrigento. Durante l’incontro, è stato illustrato il contenuto degli emendamenti del bilancio 2007. I consiglieri Provinciali, lamentano lo scarso contenuto del bilancio, in cui non ci sono fondi per il miglioramento della scuola, sport, viabilità, turismo. Inoltre non vi è nessun incremento per il sistema economico del territorio agrigentino, riguardante i settori della pesca, dell’agricoltura e dell’artigianato. I consiglieri Provinciali, intendono recuperare delle somme, circa 1 milione di euro, per incentivare alcuni settori utili per la crescita del nostro territorio.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, ha convocato in via d’urgenza il Consiglio per le ore 10 di venerdì 20 luglio nell’aula “Luigi Giglia”. All’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche 2007-2009, il bilancio di previsione 2007 e quello triennale 2007-2009. La riunione del consiglio è stata programmata per il mattino in quanto prima di procedere all’approvazione del bilancio di previsione i consiglieri provinciali dovranno esaminare ed approvare il programma operativo del piano triennale delle opere pubbliche. Solo dopo potrà iniziare il dibattito politico sull’impianto di bilancio inviato dal presidente Fontana che indicano le scelte operative dell’amministrazione della Provincia Regionale di Agrigento sul territorio agrigentino.


Con il 98,71 per cento di voti contrari alla realizzazione del rigassificatore e con il solo 1,29 per cento di voti favorevoli, i cittadini di Priolo hanno detto “No” ad un’opera, il cui progetto è oggetto di accesi dibattiti e contestazioni in tutti i comuni d’Italia dove si è tentato di realizzarlo. Appare evidente, affermano, Davide Tedesco, Cesare Sciabarrà, Toti Cinque e Gian Joseph Morici, appartenenti al comitato “no rigassificatore”, come notevoli perplessità debbano nascere dinanzi la ferrea volontà di quanti intendono costruire questo tipo di impianti industriali, non voluti in nessuna parte della nazione, ai confini del Parco Archeologico della Valle dei Templi. Se per Augusta, il segretario regionale dell’UDC, Saverio Romano, si è detto contrario al rigassificatore poiché il territorio ha vocazione turistica, ci chiediamo, concludono i quattro, come la città di Agrigento con i suoi beni archeologici, culturali e naturalistici, possa essere oggetto di realizzazioni industriali tanto devastanti.


Il Presidente e i Componenti del Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, esprimono forte dissenso all’idea che venga costruito un impianto industriale di rigassificazione a Porto Empedocle, nei pressi della casa natale di Luigi Pirandello e dal confine sud-occidentale del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei templi. Fanno appello pertanto, alle Autorità in indirizzo perché venga immediatamente fermato l'iter autorizzativo dell'impianto, garantendo piena tutela al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, per la generazione presente e per quelle future.


Tra le emergenze che l’amministrazione comunale agrigentina deve affrontare, vi è anche quella relativa alle scuole. L’assessore comunale della pubblica istruzione, Roberta Tuttolomondo, dopo aver constatato la situazione degli istituti di scuola primaria ha stilato un programma di interventi di manutenzione ordinaria, da attuare entro la fine del periodo estivo. Inoltre, l’assessore Tuttolomondo, ha chiesto agli uffici competenti, di riaprire le pratiche relative alla scuola “De Cosmi” del villaggio Mosè chiusa per inagibilità. “ Su questo istituto faremo i necessari controlli per capire se si può ristrutturare o se deve essere abbattuta; al momento, continua l’assessore, considerate le limitate risorse di bilancio non vi sono molte possibilità di intervento.


È stata presentata ieri  pomeriggio, nello spazio antistante il teatro Pirandello la mostra di progetti urbanistici: “ archeologia, architettura, città, strategie di intervento per il centro storico di Agrigento-” promossa dal Polo Universitario di Agrigento e dal centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici. Esposti i lavori degli studenti prodotti nell’ambito del Laboratorio di Urbanistica del IV anno, del corso di laurea in Architettura. I lavori consistono in analisi e proposte finalizzate alla tutela attiva del centro storico e cioè alla sua rivitalizzazione attraverso il recupero del patrimonio edilizio storico, nuovi sistemi di accessibilità e mobilità, nuove destinazioni d’uso degli immobili e degli spazi aperti. Per dare una svolta allo sviluppo del territorio agrigentino, la riqualificazione del centro storico è un obiettivo fondamentale, finalizzato a fare diventare la città storica parte significativa del sistema di risorse territoriali al fine di ampliare e articolare  l’offerta culturale turistica.


Venerdi’ 20 luglio alle ore 17.30 il sindaco Calogero Firetto e l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Edoardo Carmina incontreranno la stampa per illustrare le iniziative legate allo sviluppo dell’immagine turistica di Porto Empedocle, la Vigata di Camilleri.  Sarà l’occasione per presentare il cartellone dell’Estate Empedoclina e le iniziative di restauro dei beni monumentali ed artistici in corso di finanziamento da parte della giunta comunale. All’ incontro prenderanno parte giornalisti di testate nazionali di turismo e cultura impegnati in un press trip alla scoperta del borgo marinaro, della cucina del mare e dei luoghi letterari di Pirandello e Camilleri. E’ prevista una visita guidata al giardino della Kolymbetra ed alla casa natale di Pirandello. L’autore della fortunatissima serie del Commissario Montalbano e di recenti successi letterari, da sempre impegnato nella tutela del paesaggio dell’ isola, è nato nel borgo agrigentino e, come ha spesso affermato, ha sempre avuto in mente i luoghi, gli odori ed i sapori di Porto Empedocle, la sua Vigata, dove spesso   ritorna per trascorrere le vacanze di mezzo agosto mantenendo un forte legame con i luoghi della sua infanzia e con la gente di mare. Nel corso della conferenza stampa verranno proiettate alcune sequenze di una recente video-intervista con Camilleri, mentre il giornalista Lorenzo Rosso presenterà il suo ultimo libro inedito “Caffè Vigata” in distribuzione a settembre. 


Ancora una volta, la motonave di linea che collega giornalmente Lampedusa e Linosa con Porto Empedocle, ha portato un enorme ritardo arrivando a Lampedusa alle 13,00 anziché alle 8,30. "Abbiamo denunciato la Siremar, per come avevamo annunciato nei giorni scorsi, - ha dichiarato il sindaco Dino De Rubeis  all'arrivo della nave Palladio io e il vice sindaco, abbiamo fatto un sopralluogo a bordo della nave per comprendere le ragioni dell'ennesimo ritardo. E' assurdo, -ha infine concluso il sindaco – ne noi ne gli uffici dell'assessorato della Regione Sicilia, siamo mai riusciti a vedere il contratto e il capitolato che lega la Tirrenia  al governo, per coprire la tratta Porto Empedocle, Lampedusa Linosa, anche per questo, abbiamo inviato una richiesta ufficiale al ministero dei trasporti, per potere visionare il contratto e il capitolato in questione".


Una delegazione del CO.DI.R.E.S, coordinamento dipendenti regione enti siciliani, composta dal Segretario Generale Francesco Crocitti, dal Segretario Regionale dei lavori agro-forestali Salvatore Damiano ed i Responsabili  Provinciali di Palermo, Salvatore Ribaldo e Renzo Scamardi, sono stati auditi presso la Presidenza del Gruppo UDC all’assemblea regionale. Il Segretario Generale della CO.DI.R.E.S, Crocitti, spiega che al Presidente del gruppo UDC, On. Dina, hanno espresso la loro proposta di modifica della legge regionale 14/06 per stabilizzare tutti i lavoratori agro-forestali, ampiamente condivisa dall’Onorevole. Inoltre l’On Dina, ha assicurato loro che, anche il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, è stato già coinvolto in tale problematica, offrendo la piena disponibilità personale.


Anche il vice sindaco di Castrofilippo, Rosario Serravillo ha partecipato, di diritto, al Consiglio Direttivo Nazionale dell’Anpci che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. Dopo le battaglie vinte in Finanziaria, adesso l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia vuole entrare a far parte, senza discriminazioni, della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e della Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Serravillo ha annunciato anche il suo impegno in Sicilia per far approvare alla Regione una legge sul modello di quella promulgata in Piemonte un mese fa.


Il Sindaco Mario Turturici esprime soddisfazione per il provvedimento dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente che di fatto sblocca il cantiere dei campi da golf della società Rocco Forte in località Verdura. Il provvedimento fa seguito alla riunione che si è tenuta a Palermo lunedì scorso, con il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, l'assessore al Turismo Dore Misuraca, l'Assessore al Territorio e Ambiente Rossana Interlandi e il sindaco Mario Turturici. L'esito positivo è stato comunicato ieri sera al sindaco di Sciacca dal presidente della Regione Cuffaro. 


Via libera al proseguimento dei lavori per il Golf Resort di Sciacca.L’atto sostanzialmente consente la ripresa degli interventi pur contenendo alcune prescrizioni a carico della Sir Rocco Forte & Family S.P. A, imposte ai fini della salvaguardia e della tutela ambientale dell’area. Il documento,  sarà inoltrato all’ ufficio tecnico del  comune  di Sciacca  che provvederà  alla revoca della sospensione dei lavori.


Prenderà il via il 23 Luglio e si concluderà il 28 Luglio prossimi il III ciclo di Disinfestazione del centro urbano e dei quartieri  periferici della città di Favara. A comunicarlo il Sindaco di Favara Domenico Russello in collaborazione con l’assessorato comunale all’Igiene e Sanità, retto dall’Assessore Giuseppe Bellavia. Il 23 Luglio le vie interessate dalle operazioni saranno: Viale Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto della Chiesa. Gli organi di competenza ricordano alla cittadinanza di rispettare alcuni accorgimenti per tutta la durata dell’intervento di bonifica. In particolare, si raccomanda agli abitanti di non lasciare  nei balconi, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre si invita la popolazione a tenere chiuse le finestre. Per maggiori informazioni sul ciclo di disinfestazione è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org  cliccando nella sezione del Comune di Favara.


Oggi mercoledì 18 luglio, la portata complessiva di acqua, desunta dai misuratori installati presso i serbatoi comunali di Agrigento, è stata quantificata in 233 litri al secondo, pertanto l’Ufficio idrico ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine: via Genova, via Venezia, via Milano, via Torino, via Verdi e ancora in via Empedocle, piazza Ravanusella, via Pirandello, via san Francesco, via Gioeni, via Plebis rea, via san Giacomo, via porta di mare, via recinto oblati, via Marsala, via Madonna delle rocche, via Mazzini, via Cimarra e Fontanelle. Erogazione idrica anche a San Leone, nello specifico nelle zone: Zingarello, via monte peloritani, via Pascoli, via Quasimodo, via Martoglio, via Leopardi, via Emporium, via Persefone e viale Viareggio. Per quanto riguarda invece il villaggio mosè, in Via dei fiumi.


Il 19 luglio ricorre il  quarantunesimo anniversario della frana di Agrigento, evento calamitoso di cui tanto si è parlato e non solo  per gli immediati effetti disastrosi, ma anche per le conseguenze prodottesi  sul tessuto sociale ed  economico della  città e per gli effetti deleteri verificatesi nel campo  urbanistico e  produttivo.   In occasione di questa ricorrenza il Comune di Agrigento ha organizzato una serata della memoria durante la quale  l’Assessore  alle emergenze rifiuti, idriche  e    alle  politiche del centro storico    Calogero Miccichè rivolgerà un appello alla classe politica  agrigentina al fine di migliorare la qualità della vita della città.


Sarà una festa dedicata ai bambini nati dalle mamme che hanno partecipato al primo corso di preparazione alla nascita, quella organizzato dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Il “Baby party” si terrà venerdì pomeriggio a partire dalle 16 nei locali del Poliambulatorio del nosocomio agrigentino dove i genitori presenteranno i loro piccoli insieme al gruppo multidisciplinare istituito dall’Azienda e composto dalla Ginecologa Anna Matera, dall’ostetrica Silvia Zarbo, dal primario dell’Utin Adriano Azzali e dalla psicologa dell’Azienda Carmelinda Scalia. Il Corso di preparazione alla nascita era stato attivato lo scorso primo febbraio ed è articolato in otto incontri con l’obiettivo di facilitare il momento del parto e di preparare la coppia al ruolo di genitori.


Problemi di personale all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Per permettere agli infermieri in servizio ed al personale ausiliario alcuni giorni di ferie la direzione sanitaria dell’ospedale ha deciso di accorpare i reparti di medicina e lungo degenza.


Il 24 luglio prossimo presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento verranno proclamati i primi dottori in “Formatore Multimediale“, della sessione estiva 2006/07, titolo conseguito a conclusione del corso di laurea triennale della Facoltà di Scienze della Formazione, che consentirà agli interessati di svolgere attività nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni o in aziende private. La cerimonia si terrà nell’Aula Magna Luca Crescente dell’Università della Città dei Templi, a partire dalle ore 09,00.


È  ritornata come ogni anno la “Tenda Bianca” di evangelizzazione delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI della Provincia di Agrigento. Questa settimana, fino a domenica 22 luglio, la tenda si trova a San Biagio Platani. Da lunedì prossimo sarà a Giardina Gallotti. La tenda nelle prossime settimane toccherà tra gli altri comuni anche quelli di Agrigento, Raffadali e Favara. Le riunione sono aperte a tutti e ad ingresso gratuito.


Francesco Testi, uno dei partecipanti all’ultima edizione del “Grande Fratello 7”, sarà ospite d’eccezione alla fiera campionaria “Mediterranea Expò”, in programma a San Leone  dal 27 luglio al 5 agosto. Francesco Testi, incontrerà i suoi fans il 30 luglio.


Il Sindaco  di Sciacca Mario Turturici e gli assessori Mario Venezia e Giuseppe Caruana presenteranno nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, giovedì, 19 luglio , alle ore 10, presso il Centro Castellucci di piazza Scandaliato le iniziative inerenti  “all’estate saccense 2007”. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV