Edizione del 17/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE STRADALE MORTALE IERI SULLA STRADA STATALE 189. LA VITTIMA E’ SALVATORE CAPOZZO

 

·        IERI I PARTITI POLITICI DS E MARGHERITA SI SONO RIUNITI PER DISCUTERE SUL TEMA “VERSO IL PARTITO DEMOCRATICO”

 

·        STAMANI L’EX CALCIATORE VINCENZO SCIFO E’ STATO RICEVUTO AL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE DAL SINDACO CALOGERO FIRETTO E DALLA GIUNTA


Un uomo, di Casteltermini, Salvatore Capozzo, di 58 anni, è morto ieri pomeriggio in un incidente stradale lungo la Statale 189 Agrigento-Palermo nei pressi del bivio per Comitini. L’uomo viaggiava a bordo di una Ford Focus verso Agrigento, quando per cause ancora in corso di accertamento da parte  dei carabinieri  si è scontrato frontalmente con una Mercedes che procedeva in direzione Palermo. Capozzo è morto sul colpo, mentre gli occupanti della Mercedes sono stati accompagnati all'ospedale di Agrigento ma le loro condizioni non sembrano gravi.


Il giovane di 27 anni di Sciacca che si era allontanato da casa all’insaputa dai genitori, Giuseppe Puccio, il suo nome, dopo la trasmissione di “Chi l’ha visto”, ha voluto telefonare ai genitori per assicurare loro di stare bene. Il giovane si  trovava a casa di amici a Viterbo, ma non si sa ancora il motivo per cui si sia allontanato. Puccio ritornerà dai genitori oggi stesso.


È stato arrestato un romeno a Licata dai poliziotti della locale tenenza, con l’accusa di sequestro di persona, minacce aggravate e tentata violenza sessuale. L’uomo aveva prelevato con forza una sua connazionale, riuscendo a bloccare anche il marito, la donna è stata portata nell’abitazione del malvivente ed è stata costretta a subire violenza sotto le minacce di un coltello. I poliziotti dopo essere stati avvisati dal marito della donna, l’hanno liberata sfondando la porta del pregiudicato. L’uomo è stato arrestato e adesso si trova rinchiuso nel carcere Petrusa di Agrigento. E sempre la polizia, di Licata, ha arrestato 2 pregiudicati che sabato scorso avrebbero sparato dei colpi di pistola all’indirizzo dell’abitazione di un licatese in via Camilleri.


Ancora furti e danneggiamenti a Canicattì. Sono state derubate tre abitazioni, danneggiate due automobili e portati via autoradio di alcune auto parcheggiate. Gli abitanti di Canicattì chiedono alle forze dell’ordine maggiori controlli. E restando sempre a Canicattì, è stato arrestato un giovane, Salvatore Sammartino dai carabinieri dei giardini di Naxos, perché sorpreso mentre all’interno di una discoteca spacciava pasticche di exstasi. Adesso, il giovane, si trova rinchiuso nel carcere di Messina.


La giunta Provinciale, presieduta dal dott. Vincenzo Fontana, ha approvato nell’ultima seduta, l’integrazione al regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi. Sono stati inseriti anche, diversi nuovi articoli che riguardano il controllo amministrativo-contabile e il controllo di gestione, grazie all’intervento del Segretario Generale, Giuseppe Vella.


Calogero Castronovo, capogruppo consiliare del comune di Favara della Margherita, fa presente che il comune, intrattiene rapporti con vari enti, consorzi ed istituzioni e che avviene spesso che i consiglieri comunali non conoscono l’attività che gli stessi svolgono e qual è il ruolo del comune. Castronovo chiede che gli uffici competenti portino a conoscenza del consiglio comunale tutti i rapporti attualmente esistenti, le quote di partecipazione del comune, eventuali nomine in seno agli stessi, i costi che comportano.


I consiglieri comunali di Favara, Calogero Castronovo e Carmelo Vassallo Todaro, in un’interrogazione, chiedono al Sindaco, Domenico Russello e al Presidente del Consiglio, Luca Gargano, di conoscere le condizioni previste dal contratto e dal capitolato speciale d’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Inoltre i due consiglieri, desiderano sapere, dato che il paese non brilla per la pulizia, il motivo per cui i netturbini non puliscono le strade secondarie e il perché in paese ci sono pochi cassonetti. Infine, Castronovo e Vassallo Todaro invitano il Sindaco a chiedere all’Ato che proceda ad applicare le dovute sanzioni e a ridimensionare il canone che grava sui cittadini.


Ieri pomeriggio, presso il Circolo Culturale Pier Paolo Pasolini, si è svolto un incontro tra i partiti, Democratici di Sinistra e Margherita con gli esponenti della Società Civile della Provincia di Agrigento, per discutere sul tema “Verso il Partito Democratico”. Diversi sono stati i politici presenti, tra cui Giuseppe Arnone, consigliere comunale di Agrigento e Emilio Messana, Segretario Provinciale dei DS, per discutere appunto sulla formazione di un Partito Democratico che, dovrà interessare oltre che la Margherita e i Ds, anche altri partiti politici. La sala del Centro Culturale Pasolini, era colma di gente, interessata ad ascoltare i concetti e i suggerimenti dettati dai politici presenti.


Convocata oggi dal  Coordinamento provinciale dei Parlamentari dell'UDC, una riunione per valutare e approfondire l’argomento inerente all’ ubicazione del rigassificatore di Porto Empedocle.


I consiglieri provinciali del Centro Sinistra, domani mercoledì 18 luglio, alle ore 10,30, svolgeranno una conferenza stampa nell'Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento. Durante l'incontro sarà illustrato il contenuto degli emendamenti al Bilancio 2007.


Nella giornata di ieri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, impegnato in una riunione insieme con l’assessore Calogero Miccichè e i sindacalisti CGIL, CISL, UIL per discutere sulle tasse dei rifiuti. In tale riunione si è arrivati alla conclusione che i cittadini agrigentini, non pagheranno la terza rata della tariffa per la raccolta dei rifiuti relativa del 2005, in qualche modo, afferma Zambuto, ancora non si sa come, questa tassa verrà pagata dal comune. La riunione si è conclusa con un rinvio a domani mattina alle ore 10.30 a Palazzo di città.


Il Presidente del CDA, Gaetano Pendolino, esprime soddisfazione per l'insediamento del nuovo CDA dell'ASP, Azienda Servizi e Promozione della Camera di Commercio, il cui Presidente sarà il Dott. Calogero Sardo. Il Consorzio, afferma Pendolino, ritiene che il rinnovato Cda, composto da qualificati esponenti, certamente avvierà una proficua attività finalizzata allo sviluppo di attività promozionali per la crescita del turismo ad Agrigento e pertanto fin d'ora, conclude Pendolino, auguriamo buon lavoro al nuovo organismo.


Al Comune di Castrofilippo sarà costituito a breve l’albo dei collaudatori per l’affidamento di incarichi con importo al di sotto dei 100 mila euro. Uscito sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, l’avviso pubblico è rivolto a collaudatori tecnico amministrativi e statici, che avranno trenta giorni di tempo per inviare al Comune di Castrofilippo, tramite raccomandata, la loro dichiarazione di disponibilità, corredata da curriculum e atto di notorietà.


Si sposta l’ufficio vitivinicolo di Favara attualmente dislocato al I piano, ala destra dell’edificio di Piazza Don Giustino. Con effetto immediato viene trasferito presso i locali adibiti ad uffici comunali all’interno del cimitero di Piana Traversa. A disporre il trasferimento è stato il Direttore Generale del Comune di Favara Dottoressa Caterina Moricca vista anche la richiesta fatta dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano sulla necessità di reperire ulteriori locali nella sede di Piazza Don Giustino da adibire ad Uffici di Presidenza del Consiglio Comunale.


Gli uffici della Prefettura di Agrigento, siti in Piazza Aldo Moro e Piazza Vittorio Emanuele, resteranno chiusi venerdì 20 luglio, dalle ore 08.00 e successivamente anche per le giornate di sabato e domenica, per procedere ad una disinfestazione dei locali.


Stamani, presso l’ufficio formazione dell’Azienda U.S.L n.1 di Agrigento, si è svolta un’assemblea del personale operante presso le postazioni SI.S.E del 118 della Provincia di Agrigento.


La federazione unitaria FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL, ha proclamato lo sciopero regionale dei lavoratori forestali che avrà luogo a Palermo domani 18 Luglio con concentramento in Piazza Marina alle ore 9.30 e con corteo fino a Piazza Indipendenza dove si svolgerà il comizio sindacale. I Segretari dei vari Sindacati Carmelo Di Franco, Stefano Iacono e Gero Acquisto, intendono assicurare allo sciopero regionale, almeno 1.000 lavoratori forestali che raggiungeranno Palermo con almeno 20 pullman provenienti da ogni parte della Provincia.


I residenti di San Leone, protestano per la presenza di cani randagi che, occupano le strade della zona balneare. Gli abitanti, rivendicano gli interventi da parte degli organi di competenza. Gli abitanti invece del Villaggio Mosè, lamentano la presenza di topi e chiedono alcuni giorni di disinfestazione.


Appresa la notizia della nomina a Vescovo di Noto del reverendo Mons. Mariano Crociata, il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, sente il dovere di unirsi ai tanti attestati di stima che stanno giungendo a Mons. Mariano Crociata. “La nuova investitura, che impegnerà il neo Vescovo, afferma Cuffaro, rappresenta non solo un riconoscimento per la sua opera e la sua persona, ma un momento significativo per la comunità cristiana della città, che ne sarà certamente arricchita”.


Dal 20 al 22 di luglio, si terrà nel vecchio maniero medievale di Favara, la mostra dal titolo: “Retrospettiva, l’idea postmoderna del vestire”. Verranno esposti 6 abiti ispirati alla moda dei secoli XVIII, XIX e XX. Gli stilisti, Silvia Castellana, Cristina Ingrao e Calogero Sorce, opereranno uno svuotamento della funzione propria dell’abito rendendolo, con l’uso di oggetti, strumento di riflessione sui modi del linguaggio contemporaneo. A comunicare tale manifestazione, l’Assessore comunale allo spettacolo, Joseph Zambito.


Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nello spazio antistante il teatro Pirandello conferenza stampa di presentazione della mostra di progetti urbanistici: “ archeologia, architettura, città, strategie di intervento per il centro storico di Agrigento-” promossa dal Polo Universitario di Agrigento e dal centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici. L’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune, subito dopo la conferenza stampa e resterà aperta fino al 22 luglio 2007.


Stamani, a Porto Empedocle, il Sindaco Calogero Firetto e la Giunta hanno ricevuto al Comune l’ex calciatore del Torino, Inter e altre squadre internazionali, Enzo Scifo, che, come è noto, è di origini agrigentine e durante l’estate soggiorna abitualmente a Porto Empedocle. Ad Enzo Scifo è stata consegnata una targa.


La V^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale”, nel corso della seduta che si terrà il 19 luglio prossimo, alle ore 11.00, presso l’ufficio del Presidente del Consiglio Provinciale, incontrerà la squadra di tennis di Sciacca recentemente promossa nel campionato di serie A1. Una promozione storica che inorgoglisce tutta la Provincia di Agrigento.


Continuano le manifestazione alla fiera di “Gela Expò 2007”. Questa sera alle ore 21.00 concerto del cantante “Angelo Mauro”. Domani sera, giovedì 19 luglio “Mister Max in concerto. Si invita la cittadinanza a partecipare, l’ingresso è gratuito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV