Edizione del 16/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRATTI IN SALVO CIRCA 200 CLANDESTINI A LARGO DI LAMPEDUSA AVVISTATI DA UN PESCHERECCIO

 

·        SCALINATA DI VIA PIEMONTE A FAVARA. MESSA IN SESTO DOPO VARIE LAMENTELE DEI CITTADINI

 

·        SEMINARIO DI INFORMAZIONE PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE SICILIANE STAMANI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO


In una città, quella di Licata che in questo periodo è al centro dei riflettori per i ripetuti atti intimidatori  a diversi commercianti, due cittadini in questo caso due negozianti hanno deciso di farsi giustizia da soli. I due  sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria con l'accusa di avere sparato alcuni colpi di pistola contro l'abitazione di un uomo, colpevole, secondo le indagini della polizia, di essere un estortore. I due avrebbero deciso di farsi giustizia da soli dopo avere subito alcuni attentati incendiari nei loro esercizi commerciali.


È ritornato in carcere l’ex collaboratore di giustizia, Calogero Pulci, 46 anni, con l'accusa di associazione mafiosa e omicidio. L'uomo e' accusato anche di porto illegale di armi, estorsione e danneggiamento. L'ex pentito, scarcerato a ottobre, aveva rinunciato al programma di protezione ed era tornato a vivere a Sommatino in Provincia di Caltanissetta, suo paese d'origine, dove ha iniziato a programmare attentati intimidatori ai danni di imprenditori ai quali imponeva il pizzo, ma anche contro i carabinieri.


La Guardia di Finanza, ha recuperato nel corso della mattinata, circa 200 immigrati, intercettati a tre miglia al largo di Lampedusa. Ad avvistare il barcone dei clandestini è stato un peschereccio che ha lanciato l’allarme alla guardia costiera.


Ricoverati all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per intossicazione. Questa la vicenda sfortunata di molti agrigentini, che dopo aver mangiato un semifreddo alle mandorle confezionato da una ditta di Aragona, si sono sentiti male e hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici. Non poco, hanno dovuto lavorare i medici per prestare le cure del caso ai malcapitati e per sedare "l'ondata" di persone intossicate che nell'arco di poche ore hanno invaso il pronto soccorso.


Dopo le varie lamentele ricevute in questi giorni da cittadini favaresi in merito alla scarsa pulizia delle principali zone della città puntualmente arriva la risposta dell’amministrazione comunale. Stamane è pervenuta in redazione la chiamata di un dipendente municipale che ha voluto portare a conoscenza ai tanti cittadini residenti nella zona di Via Piemonte l’avvenuta pulizia. Se ricordate Sabato scorso all’interno del nostro tg è andato in onda un servizio sulla scarsa o quasi totale mancanza di pulizia di molte zone periferiche e non ,del Comune Favarese. Le lamentele  documentate dalle immagini di strade invase da erbacce,  sacchetti di plastica, lattine, bottiglie, cartacce varie, pacchetti di sigarette e tanto altro ancora hanno ricevuto un giusto riscontro.  Da considerare davvero lodevole l’operato  del Comune che in maniere tempestiva ha risolto il problema della pulizia in una delle Vie. Nella speranza che questo sia soltanto il primo passo verso un’azione mirata, che comprenda anche il ripristino di tutte quelle altre zone che hanno la necessità di essere riportate ad un livello vivibile di pulizia i cittadini favaresi ringraziano l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Domenico Russello per la provvidenziale risposta che sicuramente è un segnale volto alla collaborazione per risolvere le tante problematiche di Favara.


Domani alle ore 10.00, presso l’ufficio formazione dell’Azienda U.S.L n.1 di Agrigento, si terrà l’Assemblea del personale operante presso le postazioni SI.S.E del 118 della Provincia di Agrigento.


La federazione unitaria FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL, ha proclamato lo sciopero regionale dei lavoratori forestali che avrà luogo a Palermo il 18 Luglio con concentramento in Piazza Marina alle ore 9.30 e con corteo fino a Piazza Indipendenza  dove si svolgerà il comizio sindacale. I Segretari dei vari Sindacati Carmelo Di Franco, Stefano Iacono e Gero Acquisto, intendono assicurare allo sciopero regionale, almeno 1.000 lavoratori forestali che raggiungeranno Palermo con almeno 20 pullman provenienti da ogni parte della Provincia.


Michele Cimino, Presidente della Commissione Bilancio all’Ars, esprime soddisfazione sulle conclusioni del Congresso Cittadino di Forza Italia, svoltosi lo scorso sabato a Licata. Cimino ha dichiarato che la partecipazione numerosa al congresso, dimostra che l’azione politica del partito è condivisa  dai cittadini licatesi. Inoltre, afferma Cimino, il lavoro dell’Avv. Angelo Balsamo, ha sancito il primato di F.I che, con la sinergia dei partiti alleati, potrà assumere la guida dell’amministrazione comunale che si rinnoverà il prossimo anno.


Stamani, presso la Camera di Commercio di Agrigento, si è svolto un seminario di informazione dal tema: “Servizi innovativi per la Finanza e il credito per le piccole e medie imprese siciliane. Lo scopo del progetto è stato quello di diffondere la cultura del credito e della finanza presso le imprese e la diffusione di alcuni suggerimenti al fine di far crescere tale imprese.


I Consiglieri Comunali di Agrigento Nello Hamel e Salvatore Lauricella esprimono apprezzamento per l’attività svolta dalla magistratura  in merito  le richieste di rinvio a giudizio relative alla realizzazione dei grandi centri commerciali ad Agrigento.


È stata riaperta la Galleria Spinasanta ,chiusa al traffico dalla fine di aprile scorso, a causa delle infiltrazioni di acqua. Tutti gli automobilisti, specie quelli diretti verso Raffadali e i paesi dell'interno, tirano un sospiro di sollievo dopo tanti giorni di disagi e peregrinazioni nel traffico sempre più caotico del quadrivio Spinasanta, dal quale si era costretti a transitare a causa della chiusura della galleria.


Per domani martedì 17 luglio, l’Ufficio Idrico di Agrigento  ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine: via Nicone, via Petrarca, via Polibio, via San Leonardo, via Graceffo, via Genova, via Venezia, via Milano, via Torino, via Verdi, piano Palilla e ancora rione santa Maria degli Angeli, via Botteghelle, via Iacono, via Argento, via Neve, via Foderà, via santo Spirito, via San Girolamo, Fontanelle, via Imera, via Mattarella, case isis, via Zunica, via Pirandello, Monserrato vecchia, via Favignana, via Lipari, consorzio erp. Per San Leone: Emporium Per villaggio Mosè: cantina sociale, via Farag, Fiume Naro, via Eraclea, via delle Palme, via Papillon, via Magellano. Per Giardina Gallott invece: via Trento, via Zara, via Roma, via Fiume, piazzetta Frenna, via Farruggia, via Belvedere, via Pola, via nuova Gorizia, salita Palermo.


 Incontro dei Democratici di Sinistra e della Margherita con esponenti della “Società civile” della Provincia di Agrigento, sul tema “Verso il Partito Democratico”, oggi pomeriggio, alle ore 17.30, presso il Circolo Culturale Pasolini di Agrigento.


Domani  Martedì 17 luglio, alle ore 17,30, nello spazio antistante il teatro Pirandello avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra di progetti urbanistici: “ archeologia, architettura, città – strategie di intervento per il centro storico di Agrigento -” promossa dal Polo Universitario di Agrigento e dal centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici. La mostra, patrocinata dal Comune, sarà inaugurata subito dopo la conferenza stampa e resterà aperta fino al 22 luglio.


In una cornice suggestiva, quella del maniero Chiaramontano di Favara  si è celebrato il 30° anniversario  dalla nascita del Premio Telamone. Presenti all’ appuntamento culturale il Presidente del centro di Programmazione Azione Sociale di Agrigento Paolo Cilona, l’Assessore alla Cultura del Comune di Favara Angelo Vita e moltissime personalità dell’ambito culturale che hanno contribuito a rendere ancora più importante il Premio Telamone. Un riconoscimento che ha visto nel susseguirsi degli anni la partecipazione di personalità impegnate nel  sociale, nella politica, nella cultura, nel giornalismo, nell'arte che con la loro azione contribuiscono a dare una visione diversa e migliore della nostra terra. Ormai da tempo il Centro Programmazione Azione Sociale di Agrigento diretto dall'infaticabile Paolo Cilona, si è  fatto promotore di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui grandi temi della pace e della tolleranza. Un premio diventato internazionale, che racchiude in , l'impegno costante per l'affermazione dei valori della pace e la volontà di dare all'opinione pubblica mondiale una visione corretta della Sicilia. Il riconoscimento, una statuetta in bronzo simboleggiante il Telamone, maestoso gigante posto anticamente ai lati delle porte dei templi greci, viene consegnato a protagonisti con origini siciliane e non, che si sono distinti nel mondo per il loro operato.


Sta riscuotendo un grande successo quella che è in assoluto la novità  la più significativa della seconda edizione  della Fiera Enogastronomica "Sapori Antichi", in programma fino 22 luglio prossimo nella villa comunale di Siculiana, su iniziativa della MG Grandi Eventi di Agrigento. Si tratta del percorso guidato che propone la degustazione di una prelibata varietà di cibi caratteristici della terra siciliana collegati alle più importanti  e solenni  feste religiose in calendario nell' anno liturgico. Nella giornata di ieri è stata rievocato l'Avvento, un periodo di quattro settimane che ogni anno apre il ciclo delle celebrazioni del Mistero di Cristo. Le ricorrenze principali sono Santa Lucia, San Nicola e l'immacolata  Questa sera, invece,  entriamo nel Natale. Oltre all'animazione liturgica offerta dalla Curia Arcivescovile di Agrigento, che ha sposato il progetto, all'animazione artistica e a quella gastronomica,  a cura di Mario Liberto dell'Assessorato regionale Agricoltura e Forestale, la ricetta propone lasagne "cacate", sfingione di San Vito, buccellato e scacciu di frutta secca. 


La fiera “Gela Expò 2007”, ha riscontrato un grande successo. Un grande pubblico ha visitato la fiera, mostrando interesse e gradimento per le novità presentate dagli espositori. Questa sera alle ore 21.00 invece, la “Sagra dell’anguria”, con degustazione gratuita per tutti.


99 partenti su i 110 iscritti hanno infiammato il numeroso pubblico presente a Sciacca per il 10° Slalom Automobilistico Sciacca- Monte Kronio. Il pilota Andrea Raiti di Buseto Palazzolo, con le insegne della DM Racing, si è aggiudicato il 10° slalom automobilistico Sciacca Monte Kronio precedendo sul traguardo Giuseppe Gullotta, della Puntese Corse, su Osella PA21 Honda  e Domenico Polizzi, su Avrio Elia Honda della Giarre Corse. I tre, pilotando in maniera encomiabile già nella prima manche, avevano messo il primo tassello per occupare i gradini più alti del podio della manifestazione organizzata dall’ Automobile Club Agrigento con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Sciacca. Grosso interesse ha suscitato la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Sportiva dell’ Automobile Club Agrigento sulla sicurezza stradale che pare solo il primo passo per una iniziativa di comunicazione destinata a crescere e ad andare oltre il territorio di competenza.


Vincite per un totale di 5.000 nelle tabaccherie di Canicattì, con i biglietti della lotteria istantanea “Gratta e Vinci”, il Miliardario. 6 i biglietti vincenti, 4 con il premio di 1.000 euro e 2 rispettivamente di 500 euro. Dopo tali vincite, in città è scattata la corsa all’acquisto dei biglietti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV