Edizione del 14/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVEGNO OGGI AL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO PER DISCUTERE SUL NUOVO DISEGNO DI LEGGE INERENTE ALL’IMMIGRAZIONE

 

·        LAMENTELE ANCORA DA PARTE DEI CITTADINI PER LA MANCATA PULIZIA DI FAVARA

 

·        STASERA IN ONDA SU RAIUNO LA TRASMISSIONE DI PUPO REAZIONE A CATENA CHE VEDE PROTAGONISTI TRE GIOVANI AGRIGENTINI

·

Maurizio Zappino, un giovane grottese di 33 anni, avverte la madre che si sta per recare al mare a San Leone e da quel momento fa perdere tutte le sue tracce. Zappino, un manovale edile, non ha fatto più ritorno a casa. I genitori del giovane, hanno denunciato la scomparsa ai carabinieri che dalla domenica primo luglio lo stanno cercando.


La seduta del Consiglio Provinciale di ieri sera è andata deserta per mancanza del numero legale. Ora il Presidente, Francesco Giambalvo dovrà riconvocare il Consiglio. Nel prossimo ordine del giorno potrà essere inserito e discusso il nuovo bilancio di previsione, ma non prima del 19 Luglio, termine tecnico per la verifica degli emendamenti presentati dai Consiglieri Provinciali. La  nuova seduta del Consiglio dovrà prevedere anche la discussione di alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


La Giunta Camerale della Camera di Commercio di Agrigento, ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione della sua Azienda Speciale PROGEST. La PROGEST nasce dal rinnovo dello statuto dell’ Azienda Servizi e Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio che negli anni passati si è occupata della promozione del territorio della provincia di Agrigento in particolare  della gestione del “Le Stoai”  e di numerose iniziative culturali.


La Giunta della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta da Vincenzo Fontana, ha approvato nella seduta di ieri, il Bilancio Consuntivo dell’Ente relativo all’esercizio finanziario del 2006. Il conto è stato chiuso con un forte avanzo di Amministrazione che tocca gli undici milioni di euro. Apprezzamento è stato espresso dal Presidente della Provincia Vicenzo Fontana per questo fondamentale ed importante atto contabile.


Il Consigliere d’Amministrazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento, Santino Cibella, esprime soddisfazione per il prestigioso incarico che ha ricevuto Giuseppe Arnone. Il nuovo incarico come vice Presidente Nazionale del partito Italiani nel Mondo, può dare nuovi stimoli politici istituzionali per il movimento e per l’intera Provincia agrigentina.


Si è tenuta questa mattina nei locali dell’Ufficio di presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento una  Conferenza Stampa  indetta dal Consigliere della  Margherita Giuseppe Arnone per affrontare il tema della conclusione delle indagini e i relativi capi di imputazione in ordine alle inchieste sui grandi centri commerciali di Agrigento.


“Il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, conferma di volere continuare a gestire “in solitudine” il progetto rigassificatore. Noi non siamo d’accordo”. Queste le parole del Sindaco Marco Zambuto all’indomani delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Sindaco empedoclino circa le presunte illegittime rimostranze del popolo agrigentino sulla realizzazione dell’impianto di rigassificazione a pochi metri dalla casa natale di Pirandello e dalla Valle dei Templi. “E’ sotto gli occhi di tutti, conclude Zambuto che ci stiamo occupando con decisione della Valle dei Templi, degradata e abbandonata da quella classe politica che sostiene Firetto.


Piero Mangione, Segretario Provinciale della CGIL, invita i due Sindaci di Agrigento e Porto Empedocle, rispettivamente, Marco Zambuto e Calogero Firetto a spegnere le lamentele sul rigassificatore, sapendo che il dibattito è duro perché non si tratta di un tifo per il si o per il no. Si tratta, continua Mangione, di continuare a discutere seriamente, per approdare ad una decisione depurata dalle strumentalizzazioni e dalle rivalità politiche e personali. Bisogna lavorare insieme, conclude Mangione, stare uniti per essere più forti e contare di più nei centri decisionali, dove si costruisce il destino di un territorio.


Il Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, esprime alla famiglia e a tutta l’Arma dei carabinieri il suo cordoglio per il maresciallo Filippo Salvi, scomparso nell’adempimento del suo dovere. E’ in questi  momenti così dolorosi, afferma Cuffaro che, ogni persona comprende appieno l’importanza e la logica di un’istituzione come l’Arma, che, insieme ad altre forze, contribuisce alla sicurezza di tutto il Paese.


In una lettera indirizzata al presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e all’Assessore Regionale alla Sanità Roberto La Galla, l’Assessore al ramo Giuseppe Bellavia e  il Sindaco di Favara Domenico Russello chiedono maggiori attenzioni sulla grave problematica inerente all’abbattimento della disponibilità finanziaria che ha messo i laboratori di analisi nelle condizioni di non poter far fronte ai costi di gestione delle medesime strutture. L’assessore Bellavia e il Sindaco Russello esprimono solidarietà alle Istituzioni Sanitarie ambulatoriali Riunite, della provincia di Agrigento.


Tante sono le lamentele giunte alla nostra redazione, attraverso anche delle telefonate, per la grave situazione igienica in cui versa il paese di Favara. Passeggiando nelle strade principali della città, si può osservare e toccare con mano la carenza di pulizia che sicuramente non è un buon biglietto da visita per i tanti turisti che vogliono visitare il paese. Attraversando le zone vicino Piazza Itria, ci si ritrova immersi da sacchetti di plastica, lattine, bottiglie, cartacce varie, pacchetti di sigarette e tanto altro ancora. A questo punto i cittadini si chiedono, cosa fa l’Amministrazione attuale per risolvere tale problema, dobbiamo ancora continuare a vivere in questo stato?. Molti cittadini, addirittura sono costretti a vivere con erbacce davanti la porta della propria abitazione, con la presenza di zanzare, pulci e animaletti fastidiosi, avvolte anche dannosi alla salute. Tutte le strade, in primis quelle del centro storico, Via Berlinguer e Piana dei Peri, sono in un totale abbandono, colmi di folti ciuffi di erba, indecorosi per la città, ma che apportano anche problemi per quanto riguarda la viabilità veicolare. Una delle nostre telecamere, è stata chiamata dagli abitanti di viale Piemonte, per far notare a tutti l’abbandono in cui versa la scalinata di quella zona. Sempre presenti i cespugli, talmente cresciuti che si fa fatica pure a salire per quei gradini. L’area appartenente poi, al Viale Progresso, è diventata invivibile, le strade che sono molto larghe, a causa dell’erba, si sono ristrette tantissimo e le automobili fanno fatica a circolare. I cittadini favaresi, invitano perciò al Sindaco, Domenico Russello e all’Amministrazione tutta, di potersi impegnare al fine di risolvere questo annoso problema. Consapevoli che dall’insediamento della nuova Amministrazione è passato poco tempo, i favaresi chiedono, se è possibile di non rimandare di giorno in giorno la soluzione di tale vertenza.


Prosegue incessantemente l’attività di pulizia straordinaria della città e delle frazioni per iniziativa diretta del Comune di Agrigento. Questa attività, che si affianca a quella istituzionalmente svolta dalla società d’ambito Ato Gesa AG 2, è particolarmente attenzionata dall’amministrazione comunale che in tal modo cerca di presentare anche ai turisti ed ai villeggianti una città dignitosa. Nel quadro generale di questo impegno particolarmente gravoso, l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Zambuto, è nelle condizioni di annunciare che manterrà in servizio fino al prossimo febbraio 2008 i 40 operai attualmente addetti alla pulizia straordinaria della città avendo recepito apposite risorse. Intanto lunedì 16 luglio alle ore 10 sono stati convocati i sindacati e le parti sociali per riprendere il discorso relativo alle problematiche della riscossione della tariffa di igiene ambientale.


La Polizia di Stato per controllare i limiti di velocità, durante la settimana che va dal 16 al 22 luglio, ispezionerà le seguenti strade statali: da lunedì a domenica la SS 640 e inoltre il mercoledì la SS 115 e 626, mentre il sabato anche la SS 115.


Il Vice Ministro alle Infrastrutture, Angelo Capodicasa esprime vivo apprezzamento per l’importante operazione, denominata Sicania 2. Questo ennesimo successo delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, afferma Capodicasa, conferma l’impegno duraturo e tenace dello Stato contro la criminalità organizzata.


Il Direttore Provinciale dell’INPS Domenico Falzone, rende noto che l’ente di Agrigento e le agenzie territoriali di Licata, Canicattì e Bivona hanno completato le operazioni di liquidazione delle domande di disoccupazione agricola per l’anno 2006. Il Dottor Falzone esprime soddisfazione e apprezzamento al personale INPS per il grande sforzo organizzativo profuso che ha consentito, in tempi rapidi, di erogare una provvidenza economica ad una fascia notevole di utenza.


Convegno oggi  presso l’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario di Agrigento per promuovere il confronto in ambito giuridico sul nuovo disegno di legge approvato il 28 Giugno scorso dal Consiglio dei Ministri sull’Immigrazione. Il Meeting è stato organizzato dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione con il  patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento e del C.U.P.A.


Lunedì 16 luglio, alle ore 9.00, nei locali della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà un seminario informativo su: “Progetto: Servizi innovativi per la Finanza e il Credito per le Piccole e Medie Imprese Siciliane. Basilea 2”. Scopo del progetto è quello di diffondere la cultura del credito e della finanza presso le imprese e di sensibilizzare l’adozione di comportamenti trasparenti in linea con le evoluzioni e indicazioni provenienti da Basilea 2., che introduce – tra l’altro - nuovi criteri per l’erogazione del credito sia verso le Banche che verso le imprese.


Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Castello di Chiaramonte di Favara, inaugurazione della mostra di Telamone 1977-2007, alla quale seguirà il convegno “Storia di un premio internazionale” e la presentazione del volume “Premio Telamone 1977-2007. A comunicarlo, l’Assessore comunale di Favara, Angelo Vita.


Si arricchisce di una nuova e interessante iniziativa la 14° edizione della Fiera Campionaria Mediterranea Expo, in programma a San Leone dal 27 Luglio al 5 Agosto, presso il Piazzale antistante il porticciolo turistico. Nell’ambito delle manifestazioni collaterali lo spettacolo folcloristico “Gli Ultimi Cantastorie” in “Magia degli Iblei  in programma la sera dell’inaugurazione. Altra manifestazione di gran peso, le selezioni di Miss Muretto e l’elezione di Miss Mediterranea Expo. Per maggiori informazioni sulle selezioni telefonare al 328/3080243 oppure 0922 553300.


Inizierà oggi, la II Fiera Campionaria dedicata all’artigianato e al commercio, presso il centro ASI di Gela, organizzata dalla Medifiere in collaborazione e con il Patrocinio del comune di Gela. In occasione della fiera, più di 100 espositori, provenienti da diverse parti della Sicilia, si sono dati appuntamento a “Gela Expò 2007”. L’inaugurazione della mostra, oggi pomeriggio alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 22 di luglio.


Grande concerto a Sciacca questo fine settimana. A darne notizia è l'assessore allo Spettacolo Mario Venezia. Ad esibirsi uno dei talenti della musica siciliana, Francesco Buzzurro, un artista ormai affermatosi a livello internazionale. Si esibirà con la sua band, il Buzzurro Quartet, con la straordinaria presenza del musicista Dominique Di Piazza.  Il concerto si terrà domenica prossima, 15 luglio 2007, alle ore 21, in piazza Angelo Scandaliato.  


Per il prossimo campionato in Promozione, il Mondial Favara, ha acquistato due giovani talenti. I giovani sono, Stefano Piazza e l’attaccante Luigi Alba. Il Presidente della squadra, Nino Bosco, afferma di essere soddisfatto per essersi assicurati due giocatori di grande valore. Bosco conclude dicendo, di voler ingaggiare prossimamente un difensore e un centrocampista.


Si svolgerà Domenica 15 Luglio la 10° edizione dello “Slalom Automobilistico Sciacca- Monte Kronio. L’importante appuntamento, il cui tracciato misura 3540 metri, dalla città di Sciacca al Santuario di San Calogero, è inserito nel Trofeo Nazionale Centro Sud per la sua specialità.


Stasera alle ore 18.50, andrà in onda su rai uno il programma condotto da Pupo, reazione a catena, al quale hanno partecipato i tre ragazzi agrigentini, Calogero Cassaro e Giuseppe Bennica di Favara, Massimiliano Messina di Canicattì. Consigliamo a tutti di seguire questa puntata, animata appunto dai nostri compaesani.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV