Edizione del 13/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        I MILITARI DELL’ARMA DEI CARABINIERI DI FAVARA HANNO ARRESTATO UNO SLAVO: SU DI LUI PENDEVA UN DECRETO DI ESPULSIONE EMESSO NEL 2006.

 

·        PRESENTATO OGGI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA IL CONVEGNO MONDIALE SULLE CELLULE STAMINALI

 

 

·        FIRMATA LA CONVENZIONE TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO VALLE DEI TEMPLI E IL COMUNE DI AGRIGENTO


Durante le normali operazioni volte al  controllo dell’immigrazione clandestina da parte dei Carabinieri di Favara diretti dal Tenente Roberto Di Nunzio è stato fermato ieri pomeriggio un uomo, Dimitrijevic Zeljko ,slavo classe 74 a bordo della sua auto, una Ford Fiesta.  Dai rilievi di rito  i militari hanno scoperto che l’auto era sprovvista di assicurazione e che Dimitrijevic non aveva nessun documento di identificazione. I militari dopo aver sequestrato l’auto insospettiti sull’identità dell’uomo lo hanno condotto in caserma  sottoponendolo a foto segnalamento. Dal rilevamento delle impronte digitali  e da varie indagini che hanno impegnato i carabinieri per più di due ore è risultato che quelle impronte appartenevano a 15 identità diverse tutte però riconducibili allo slavo . dalle ricerche è affiorato che l’uomo con varie identità false aveva dei precedenti penali per rapina furto e ricettazione. Su una delle identità a nome di Dimitrijevic Boban che per chi non ricordasse è un noto calciatore del Milan, pendeva anche un decreto di espulsione emesso dal prefetto di Agrigento nel 2006. Su queste basi l’uomo è stato subito arrestato e ha trascorso la notte nella cella di isolamento del Comando locale di Favara. stamane è stato sottoposto a processo al Palazzo di Giustizia di Agrigento  per la convalida dell’arresto.


Una bambina di 6 anni è stata aggredita da un branco di cani randagi. Fortunatamente la bimba a riportato soltanto delle ferite alle gambe.  E’ accaduto in piazza Udini, nel centro di Porto Empedocle, in un luogo che, nel recente passato, è stato già scenario di altre aggressioni da parte di cani randagi. A mettere in fuga gli animali sono state le urla di quanti vivono nella zona. Molte persone sono accorse appena si sono accorte di quanto stava accadendo , e sono riuscite a mettere in fuga il branco e a soccorrere la piccola, che è stata medicata all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento.


E'  durata circa un'ora la seduta del consiglio provinciale di Agrigento. Nel corso della discussione su un debito fuori bilancio è mancato infatti il numero legale. Il Presidente Francesco Giambalvo ha anticipato che il consiglio sarà riconvocato per la mattina del prossimo 20 luglio per l'esame del Bilancio di previsione 2007. "Si tratta - dice Giambalvo - della prima data utile per la discussione in aula. Mi sono attivato affinchè gli uffici della Provincia rimangano aperti anche sabato, in modo da dare la possibilità ai consiglieri di avere a disposizione un altro giorno per la presentazione degli emendamenti, ed anticipare quindi al 20 l'inizio dell'esame del Bilancio". Ad inizio di seduta lo stesso Giambalvo ha illustrato i contenuti di una mozione del consiglio provinciale di Cagliari, pervenuta alla Provincia, con cui si sollecita il Governo ad emanare un provvedimento di legge per l'introduzione del linguaggio dei segni. Mozione che il consiglio provinciale di Agrigento ha fatto propria ad unanimità di voti. Oltre al Bilancio 2007, nel prossimo ordine del giorno saranno inseriti anche il piano triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2007/2009, la proposta dell’Amministrazione sul regolamento per il controllo di gestione dell’Ente e sullo schema di convenzione con il Comune di Ribera per l’utilizzazione del centro di commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera.


Stamani il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, in seguito al fatto increscioso, avvenuto giorni fa nei confronti dei bambini di Palermo che, non sono potuti entrare nella Valle dei Templi, li ha invitati ad Agrigento, per far visitare loro i maestosi templi, presenti nel nostro territorio.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, esprime grande soddisfazione per i risultati dell’operazione antimafia della DDA portata a termine dai Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento e delle Compagnie di Canicattì ed Agrigento, e che ha permesso l’arresto di dieci persone legate alla mafia. “E’ la conferma della presenza dello Stato – dice Fontana – e dell’impegno di investigatori e magistrati per liberare il nostro territorio dalla criminalità. E sempre per l’operazione antimafia, il Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro e la  confindustria Agrigento, si congratulano con la Dda e con i carabinieri.


Proficuo incontro a Palermo, nella sede dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste,  promosso dall’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Giovanni La Via in accordo con il Presidente del Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia Dott. Giuseppe Pasciuta e l’Assessore Provinciale all’Agricoltura di Agrigento, Antonino Di Giacomo, per la definizione di un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto per la Promozione dell’Arancia di Ribera alla luce della imminente approvazione del riconoscimento da parte del Ministero e della Comunità Europea della DOP Arancia Ribera di Sicilia. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Camera di Commercio di Agrigento, del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera, il sindaci ed amministratori dei Comuni di Ribera, Villafranca Sicula, Calamonaci, Burgio, delegati dei comuni di Caltabellotta, Sciacca, Cattolica, Montallegro e degli altri comuni del comprensorio interessato alla coltivazione dell’arancia di Ribera.


E' stata sottoscritta a Palermo dalla Regione Sicilia, dal Comune di Palermo, dalle Province siciliane e da una ventina di Comuni dell'Isola, la Carta europea per l'uguaglianza e le pari opportunità tra uomini e donne nella vita locale. La cerimonia si è tenuta nella sala rossa dell’Ars. La carta elaborata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa impegna gli enti locali a prendere concrete misure per applicare i principi della parità fra uomini e donne. Gli enti locali che hanno sottoscritto la carta entro due anni dovranno  rispondere degli impegni presi, programmando un piano di azioni positive  per riequilibrare  la rappresentanza di genere,  redigere bilanci di genere, assumere il principio di parità alla base di ogni iniziativa politica e legislativa e tenere costantemente aperto il confronto con gli organismi di parità. La carta è stata sottoscritta anche dalla Provincia Regionale di Agrigento, rappresentata a Palermo dall’Assessore alle Pari Opportunità Loredana Saieva e dalla consigliera di Pari Opportunità Maria Antonietta Testone.


È stato presentato oggi al castello Chiaramonte di favara “II convegno Mondiale sulle cellule staminali”. L’ incontro che si terrà , presso il maniero medievale di Favara dall’11 al 13 di ottobre vuole focalizzare l’attenzione alle cellule staminali stromali poiché, oggi, sono quelle che stanno per dare una risposta terapeutica eccellente. Agrigento e Favara, definite la Città della Scienza, hanno voluto offrire con questo II Convegno una opportunità scientifica a scienziati e ricercatori  di tutto il mondo perché, confrontando i propri risultati, possano contribuire alla lotta alle gravi malattie.


 E' stata firmata ieri pomeriggio nel foyer del Teatro Pirandello ad Agrigento la convenzione annuale tra il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi con il Comune di Agrigento che vede la destinazione del 30% dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti di accesso alla valle al Comune capoluogo. La convenzione prevede che questa percentuale destinata alle casse comunali venga utilizzata per opere di pulizia, manutenzione e manifestazioni che abbiano ad oggetto la Valle dei Templi e anche il centro storico.


Ringrazio l’amministrazione comunale per avere richiesto la nostra collaborazione e ribadisco che siamo disponibili a qualsiasi forma di sinergia anche con gli altri Ordini professionali, con queste parole, Vincenzo Di Rosa, presidente provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, riapre la vicenda legata al progetto Hyperion e annuncia un’importante novità. L’assessore comunale alla protezione civile, Antonio Calamita, ha inteso chiedere l’intervento di quest’Ordine in merito al progetto delle vie di fuga carrabili dalla collina del Duomo.


“Il Ministro Amato venga ad Agrigento a chiedere scusa ai Siciliani”. Lo ha detto Giuseppe Arnone vicepresidente di Italiani nel mondo il movimento presieduto dal Senatore Sergio De Gregorio presidente della Commissione Difesa del Senato in merito alle parole dette dal Ministro degli Interni Giuliano Amato sulle usanze dei siciliani. “Lui che è originario di Agrigento, conclude Arnone, dovrebbe avere il coraggio morale di fare pubbliche scuse agli Agrigentini e a tutti i cittadini della Sicilia”.


Sono iniziati ieri le operazioni di trasferimento degli uffici dei servizi demografici, siti al viale della Vittoria, presso la nuova sede dei locali di piazza Gallo in via Atenea. Da lunedì 16 luglio nei nuovi locali dell’ex Palazzo di Giustizia, funzioneranno regolarmente sia lo sportello anagrafico che quello per le carte di identità. Momentaneamente lo stato civile rimarrà al viale della Vittoria.


Per domani sabato 14 luglio, l’Ufficio Idrico di Agrigento ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine:papa Luciani, Cicerone, Manzoni, Callicratide, Tortorelle, Rapisardi, Bologna, Gioeni, san Vito, De Gasperi, Atenea, piazza Municipio, Amendola, santa Lucia, Imera, Mattarella, Fontanelle, san Nicola, Demetra, Crispi, Bonamorone, panoramica dei templi, gabinetti pubblici, case isis, Zunica, contrada Pirandello, Monserrato vecchia Favignana, Lipari, consorzio ERP. Per San Leone:contrada Guardia, viale dei pini, via del sole, Gela, Alfa, Primavera, indipendenza siciliana, dei gerani Per villaggio Mosè:cozzo Mosè, Per Giardina Gallotti:Belvedere Per Montapero:san Giuseppe, Rosario, Firenze, Napoli, cortile Fiume, cortile Romano, cortile Raffadali, Empedocle, san Lorenzo, san Matteo, pozzo nuovo Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Martedì, 10 luglio, è stata aggiudicata la gara per i lavori di manutenzione straordinaria e la realizzazione della copertura della chiesa Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei. L'impresa aggiudicataria è la Sabry Costruzioni s.r.l., che ha offerto un ribasso del 7,32%  dell'importo di € 400.000,00. Le imprese partecipanti erano 145, due delle quali sono state escluse perché non in possesso dei requisiti richiesti.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola interviene contro il reiterato tentativo di chiudere le due panoramiche della valle; chiusura proposta ancora una volta dal Piano del Parco, che sarà presto sottoposto all’approvazione del Consiglio dell’Ente. Lo abbiamo sempre detto, afferma il Presidente Regionale degli Architetti, ritenteranno di chiudere le due panoramiche che, da secoli,  attraversano la valle  con  percorsi ampiamente storicizzati  che, seguendo le curve di livello, garantiscono  razionali collegamenti tra il centro e le periferie urbane meridionali della città, consentendo peraltro ai cittadini di beneficiare quotidianamente della sensazione di essere immersi nelle eccezionali  bellezze storico-ambientali  della valle dei templi.


Incontro nella  mattinata di oggi  presso il Jolly Hotel della Valle con i rappresentanti del Centro Europeo Consumatori Italia, istituito dalla Commissione Europea in 23 Stati Membri in collaborazione con i Governi Nazionali, per assicurare l’informazione l’assistenza del consumatore nel diritto e nel consumo Transfrontaliero. Per i particolari vediamo le interviste di Mary Desiri
Una giornata tematica dedicata all’emergenza caldo è stata organizzata ieri dalla Direzione generale- Ufficio Staff e formazione dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, nell’ambito delle iniziative del progetto  di Educazione alla salute.


Domenica prossima, 15 luglio, sarà inaugurata ufficialmente l’Estate Aragonese. Il Programma Integrato mira ad una rivitalizzazione della città di Aragona per tutta la stagione estiva, mediante iniziative che si prefiggono sviluppo e  recupero di spazi, di luoghi, di storia, vita sociale, produttività e cultura. La stagione sarà inaugurata alle ore 20, in Piazza Dante, con il primo incontro del torneo Beach Volley City ideato e progettato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e continuerà poi, per tutti gli amanti del blues, in Piazza Umberto I con il concerto del siciliano Gai Bennici, riconosciuto dalla stampa specializzata come uno dei migliori chitarristi blues italiani. Questi i primi due appuntamenti di una stagione che riserva interessanti eventi per gli amatori dell’arte e della cultura.


Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, nell’Area antistante il tempio di Giunone ad Agrigento, in occasione della presentazione ufficiale del cartellone “il Mito nella Valle” promosso dall’associazione “il Sestante” con il patrocinio e la collaborazione degli enti pubblici, e con la presenza di vari artisti coinvolti in detto cartellone, saranno pure presenti a conclusione della loro giornata agrigentina i bambini ospiti del comune di Agrigento che la settimana scorsa erano stati al centro dell’equivoco sull’ingresso nella valle dei templi.


Lunedì 16 luglio , alle ore 9,00, nei locali della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà un seminario informativo su: “Progetto: Servizi innovativi per la Finanza e il Credito per le Piccole e Medie Imprese Siciliane. Basilea 2”. Scopo del progetto è quello di diffondere la cultura del credito e della finanza presso le imprese e di sensibilizzare l’adozione di comportamenti trasparenti in linea con le evoluzioni e indicazioni provenienti da Basilea 2., che introduce – tra l’altro - nuovi criteri per l’erogazione del credito sia verso le Banche che verso le imprese.


 Giovedì, 19 luglio alle ore 19.30, nell’atrio antistante il Teatro Pirandello avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo: “ Agrigento ricorda – 19 luglio 1966”  . Nel corso dell’incontro-dibattito è prevista la proiezione di un documentario dal titolo:” I giganti sul tufo che scotta” realizzato da Pietro Fattori con la regia di Giacomo Fattori; inoltre si potrà visitare la mostra di progetti urbanistici sul centro storico a cura del Dipartimento città e territorio dell’università degli Studi di Palermo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV