Edizione del 11/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATI DAI CARABINIERI DI NARO DUE GIOVANI EGIZIANI :ESTORCEVANO DENARO  A COETANEI

·        NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE. TRA I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO: RICONOSCIMENTI DI ALCUNI DEBITI FUORI BILANCIO

·        CONSEGNATI I PROVENTI DELLA PARTITA DI BASKET TRA MAGISTRATI E ARTISTI ALLA MENSA DELLA SOLIDARIETA’ DI AGRIGENTO


Due giovani egiziani, uno minorenne e l’altro maggiorenne sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di estorsione. I ragazzi pretendevano del denaro assumendo atteggiamenti da bulli da altri giovani ospiti del centro di accoglienza di Naro. Ieri mattina i i militari dell’arma  di Naro ed i colleghi della Compagnia di Licata, avvalendosi della consulenza di alcuni assistenti sociali del Tribunale per i minori di Palermo, hanno sentito gli ospiti del centro che venivano vessati i quali hanno confermato le accuse. Per questo motivo i due egiziani sono stati portati via. Il maggiorenne adesso si trova in carcere ad Agrigento mentre il minorenne è stato condotto al Malaspina di Palermo.


Una notte molto movimentata per i Carabinieri della tenenza di Canicattì e i Vigili del Fuoco. Ad essere presi di mira da piromani 4 cassonetti per la raccolta della nettezza urbana che hanno impegnato per diverse ore i Vigili del Fuoco. Furti invece hanno riguardato delle automobili, in particolare, due Fiat Panda che si trovavano parcheggiate rispettivamente in via Cipro e via Li Causi. I proprietari hanno presentato denuncia ai carabinieri della Compagnia di Canicattì i quali stanno cercando di identificare gli autori dei furti. E rimaniamo a Canicattì dove sempre nella notte all’interno della villa comunale sono stati beccati a bordo di ciclomotori due rumeni ubriachi. I due sono stati fermati dalla polizia che li hanno condotti in commissariato. Per loro è scattato il sequestro dei ciclomotori ed una denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.


Continuano le visite Istituzionali del Sindaco di Favara Domenico Russello. Domani 12 Luglio alle 10.30 accompagnato dalla giunta assessoriale il primo cittadino incontrerà al palazzo di giustizia ad Agrigento il Presidente del Tribunale Aldo Lo Presti Seminerio. E sempre per domani pomeriggio alle ore 18.00 è stata convocata  la conferenza dei Capigruppo del Comune di Favara.


I pagamenti degli stipendi arretrati per i contrattisti del Comune di  Favara inerenti alle mensilità di Febbraio Marzo Aprile e Giugno inizieranno domani Giovedì 12 Luglio e saranno così suddivisi: Giovedì 12 e Venerdì 13 dalla lettera A alla lettera C; Lunedì 16 Luglio e Martedì 17 dalla lettera F alla lettera P ; Mercoledì 18 e Giovedì 19 Luglio dalla lettera R alla lettera Z. chi, per ovvi motivi non ritirasse lo stipendio nei giorni prestabiliti potrà farlo  Venerdì 20 Luglio. Per ragioni di sicurezza non saranno consentite deroghe ai sopra elencati turni.


Il Sindaco Marco Zambuto ha inviato all’on. Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro per l’Ambiente, una lettera con la quale, ribadendo il proprio dissenso alla realizzazione dell’impianto di rigassificazione in un sito che andrebbe a confliggere con il Parco letterario Luigi Pirandello, ed in un’area limitrofa alla Valle dei Templi, chiede un incontro urgente per rappresentare il punto di vista degli agrigentini sul progetto Enel, con l’invito a volere sospendere l’iter burocratico delle autorizzazioni previste dalla legge. Il Sindaco, appena convocato, fornirà un dettagliato dossier su tutto ciò che di negativo rappresenta il rigassificatore per la sicurezza dei cittadini e per l’inquinamento del mare e delle coste.


Enel Trade, ha perfezionato l’acquisizione del 90% della società Nuove Energie Srl, che sta sviluppando il progetto del terminale di rigassificatore di Porto Empedocle. Con questa acquisizione Enel rafforza l’obbiettivo di realizzare un uovo terminale di rigassificatore, necessario per assicurare diversificazione delle fonti, flessibilità degli approvvigionamenti e sicurezza del sistema gas del paese.


Il coordinatore provinciale del movimento politico Italiani nel Mondo, Salvino Vella esprime viva soddisfazione per la nomina del Segretario Regionale del Movimento in Sicilia Prof. Giuseppe Arnone quale Vice – Presidente Nazionale. La nomina è un riconoscimento politico per l’impegno e l’azione politica che ha visto nella Sicilia il movimento politico Italiani nel Mondo avere la rappresentanza di amministratori e consigliere nelle diverse province.


Il Vice Segretario del Nuovo PSI, Gerlando Costanza, augura un buon lavoro a Giuseppe Arnone, per la nomina a Vice Presidente Nazionale del Movimento Italiani nel Mondo. Assieme agli auguri per l’incarico prestigioso, Costanza, offre a Giuseppe Arnone la disponibilità sua e del Nuovo Psi per percorsi politici comuni nella nostra città e nella provincia agrigentina, dove non è cessato il fenomeno dell’emigrazione.


La giunta regionale di governo, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato ieri il disegno di legge “Norme e interventi per l’attuazione del diritto allo studio e la libera scelta educativa”, presentato dall’assessore alla Pubblica istruzione, Nicola Leanza. Il testo approda adesso all’Assemblea regionale siciliana per l’esame da parte della competente commissione legislativa. È stata decisa, inoltre, una proroga di 15 giorni dell’attività dell’Aapit di Palermo per consentire l’organizzazione del Festino di S. Rosalia.


Nuova seduta del Consiglio Provinciale in programma domani  12 luglio alle ore 18:30. L’ordine del giorno prevede la discussione di alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta dello schema di convenzione con il comune di Ribera per l’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” e la variazione della denominazione dell’VIII Commissione. Inoltre il presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, ha convocato la conferenza dei capigruppo per discutere in merito agli emendamenti da presentare all’impianto del bilancio di previsione dell’Ente che dovrebbe essere discusso nella seduta del 24 luglio.


Il Direttore Provinciale reggente dell’Inps, Dr Domenico Falzone, rende noto che, in concomitanza con il periodo feriale, dal 16 luglio al 14 settembre, è sospeso il servizio pomeridiano di informazione al pubblico, sia presso la Sede Provinciale di Agrigento, sia presso le Agenzie territoriali di Licata, Canicattì e Bivona. Gli sportelli saranno aperti e funzionanti in orario antimeridiano dalle ore 8.30 alle 12.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.


A partire da domani  12 luglio, inizieranno le operazioni di trasferimento degli Uffici dei Servizi Demografici, siti al Viale della Vittoria, presso la nuova sede dei locali di Piazza Gallo in via Atena. Pertanto nei giorni a venire potrebbero verificarsi dei disagi per il rilascio del documento di identità, che comunque verrà assicurato, anche se non a vista. A partire da lunedì 16 luglio, gli sportelli anagrafici dovrebbero già essere operativi nei locali di Piazza Gallo, mentre gli Uffici dello stato civile e l’elettorale seguiranno lo spostamento nel corso della settimana.


Per domani giovedì 12 luglio, l’Ufficio Idrico di Agrigento ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine:Nicone, Tetrarca, Polibio, san Leonardo, Graceffo, Genova, Venezia, Milano, Torino, Verdi, Atenea, 25 Aprile, santo Stefano, Garibaldi, vicolo Finazzi, Duomo e Seminario, Palma, Lo Cicero, piano Barone, san Vincenzo, santa Sofia, Gubernatis, madonna della Neve, santa Maria dei Greci, Matteotti, Bac Bac, piano Lena, dietro le mura, san Michele, cortile Onofrio, madonna delle Rocche, Mazzini, Cimarra, Fontanelle, contrada san Michele, Kennedy, centro commerciale, beato Matteo, De Cosmi, contrada Cumbo. Per San Leone:Contrada Zingarello, lungomare Falcone-Borsellino, Zanella, Canonica, Eolo, Nettuno traverse viale delle dune.Per villaggio Mosè:Villaggio Mosè, Eraclito, sant’Anna, san Gregorio, Casello. Per Giardina Gallotti:Cavour, Montegrappa, Battisti, Asti, Trieste, Empedocle, Belvedere, case popolari, periferia via Pisa.Per Montaperto:villini periferia Montaperto, villini periferia GiardinaPer informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Il Segretario Regionale C.A.S.I.S Franco Samaritano in una nota stampa indirizzata a Domenico Basile dell’Istituto di Vigilanza Metronotte Sicilia chiede se viene corrisposto come per contratto il rimborso della benzina per le Guardie Giurate  che svolgono il loro servizio fuori sede o se vengono operate discriminazioni.


Il Comune di Castrofilippo ha condiviso le ragioni della protesta dell’associazione di categoria con un delibera consiliare. All’unanimità il Consiglio Comunale, presieduto da Salvatore Graci, ha approvato la piattaforma rivendicativa a favore dell’agricoltura, comparto che sorregge l’economia del piccolo paese dell’agrigentino. Stigmatizzando la politica del Ministro De Castro, la Coldiretti invoca, tra l’altro, maggiore concertazione, la centralità del consumatore, l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine dei prodotti agricoli e la produzione di agroenergie.


L’ISAR,Istituzioni Sanitarie Riunite, comunica che le strutture di laboratorio  di analisi della Provincia di Agrigento, hanno deciso di riprendere la loro attività  al fine di assicurare ai cittadini l’assistenza sanitaria. Tuttavia, affermano dal Direttivo dell’ISAR, permane lo stato di agitazione della categoria e che le strutture sono pronte a riavviare lo sciopero nell’ipotesi in cui non dovessero ottenere determinazioni in grado di salvaguardare la sopravvivenza dell’assistenza sanitaria nei confronti della popolazione siciliana.


I lavoratori della cucina dell’ospedale S. Giovanni di Dio sono allarmati perché dopo diversi interventi e promesse mai mantenute il problema del pagamento degli stipendi sembra essere ancora non risolto. Infatti, dalle notizie avute dai vertici della blue coop l’azienda ospedaliera avrebbe un ritardo di circa 12 mesi nel pagamento delle fatture quindi visto lo stato di fatto la cooperativa da qualche mese ha sospeso il pagamento degli stipendi. Pertanto, la Cgil Filcams, insieme ai lavoratori, proclamano per il 23 luglio una giornata di sciopero con sit-in, che si terrà dalle ore 10 davanti l’ingresso principale dell’ospedale.


Stamani, presso la mensa della solidarietà di Agrigento, si è svolta la cerimonia di consegna del ricavato della partita di pallacanestro, magistrati contro artisti, svolta alla fine di maggio al palazzetto dello sport di Agrigento. Il ricavato della partita equivale a 5.000 euro e sono stati consegnati a Suor Maria Grazia, superiora della comunità missionaria. È stata una manifestazione dedicata all’amore e alla solidarietà che, mette in buona luce Agrigento quale città dell’ospitalità. La mensa della solidarietà stamani era piena di ospiti importanti, ma anche di tutte quelle persone che non hanno la possibilità di comprare con i propri soldi un pezzo di pane. Hanno infatti assistito con grande interesse e molti di loro erano extracomunitari con dei bambini piccoli, persone che nel nostro paese non hanno nessuno, ma che hanno trovato in questa struttura una vera e propria famiglia che si prende cura di loro. Sono in tanti a collaborare per preparare loro un piatto di pasta e per rendere pulito lo stabile, tanto lavoro ma che viene fatto gratuitamente dai volontari. Dopo la consegna del ricavato, altre due collaboratrici hanno suonato e cantato alcune canzoni a tema, sulla solidarietà e sull’amore. Alla fine della cerimonia, il personale della mensa ha offerto a tutti dei pasticcini, in segno di ospitalità e soprattutto di ringraziamento.


Inaugurazione della mostra di Telamone 1977-2007, alla quale seguirà il convegno “Storia di un premio internazionale” e la presentazione del volume “Premio Telamone 1977-2007, giorno 14 luglio, alle ore 18.00, presso il Castello di Chiaramonte di Favara. A comunicarlo, l’Assessore comunale di Favara, Angelo Vita.


Una giornata tematica interamente dedicata all’Emergenza caldo è stata organizzata per domani 12 luglio alle 17 dalla Direzione generale - Ufficio staff e formazione dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento nell’ambito delle iniziative del progetto di Educazione alla salute. L’iniziativa, che si terrà nella sala conferenze dell’ospedale, vedrà gli interventi del prof. Antonio Pinto, ordinario di medicina interna dell’università di Palermo e del dott. Michele Sapienza, direttore dell’unità operativa di Geriatria e lungodegenza dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. Tra gli argomenti trattati, l’emergenza caldo e i rischi per gli anziani e gli assistiti e i casi clinici di patologia del calore, le misure di pronto soccorso in area di emergenza.


Sarà inaugurata il 27 Luglio e si protrarrà fino al prossimo 5 Agosto la 14. esima edizione della Mediterranea Expo. La fiera campionaria  si svolgerà al Parco Fieristico Emporium, nel Piazzale antistante il porticciolo turistico di San Leone.  Come sempre il percorso espositivo della Fiera Mediterranea Expo sarà ricco di iniziative e promozioni.


Apre domani sera giovedì 12 luglio ore 21,15 a Eraclea Minoa il ciclo di rappresentazioni che la rete “Teatri di Pietra”, per il secondo anno consecutivo, organizza presso l’area dell’imponente teatro di Cattolica Eraclea con la cavea a forma ogivale, suggestivamente rivolta verso il mare e divisa in nove settori a dieci scalini. Il primo degli otto spettacoli in programma, che saranno messi in scena fino al prossimo 4 agosto, è “La Duna e il Falcone”, un’opera di danza-teatro e canto, nata dall'incontro tra l'autore e regista giordano Sade Batyne e Aurelio Gatti, patron e ideatore di “Teatri di Pietra”, durante lo studio sul patrimonio archeologico e monumentale della Giordania e dell'Italia.


 Giovedì 12 luglio ore 11.00 presso il Castello Chiaramonte di Favara, conferenza stampa di presentazione della nuova Dirigenza e del nuovo Allenatore di Favara,Gaetano Longo che già ha investito questo incarico nel 2001.


Si svolgerà  Giovedì 12 Luglio alle ore 11.00 presso la sala Bianco del palazzo di città di Sciacca, la presentazione del 10° Slalom Automobilistico “Sciacca Monte Kronio”. Durante la cerimonia saranno illustrati  gli aspetti tecnici della gara e la comunicazione dei piloti partecipanti. Inoltre sarà presentata  la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale organizzata dalla Commissione Sportiva dell’Automobile Club di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV