Edizione del 10/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LICATA: SCATTATE LE MANETTE PER DUE MALVIVENTI DOPO ESSERE STATI DENUNCIATI AL COMMISSARIATO DI POLIZIA

·        AL CENTRO DEL PROGETTO HYPERION LA VALORIZZAZIONE DELL’EX CENTRO TRACOMATOSO

·        II CONVEGNO MONDIALE SULLE CELLULE STAMINALI. LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONEIL PROSSIMO 13 LUGLIO


Arrestati due licatesi, Carmelo Sirone di 41 anni, pregiudicato ed Angelo Cosentino di 30, incensurato. I due malviventi hanno rubato un autocarro e poi chiesto al proprietario del mezzo una somma di denaro. Il proprietario del mezzo di trasporto si è subito recato dal commissariato di polizia per sporgere denuncia. L’uomo aveva già pagato 1000 euro per la restituzione del mezzo. I due sono stati scoperti dalla polizia ed arrestati.


Presa di mira dai ladri un’abitazione estiva a Canicattì di proprietà di S.L., 47 anni . I ladri dopo essersi introdotti all’interno della casa hanno portato via diversi oggetti per un valore complessivo di 15 mila euro. La scoperta del furto è stata fatta dai proprietari al loro rientro i quali hanno avvertito la polizia.


Denunciato in stato di libertà da parte dei Carabinieri di Canicattì un giovane di 29 anni G.F. originario del luogo. L’uomo giorni fa era entrato in un supermercato e si era impossessato del registratore di cassa con all’interno 300 euro.


Ieri, la Marina Militare ha soccorso 59 clandestini intercettati su un gommone a 34 miglia a sud ovest di Lampedusa. Gli immigrati sono già stati trasbordati sull'unità che sta facendo rotta verso una motovedetta della Guardia Costiera.


Nuova seduta del Consiglio Provinciale in programma per giovedì 12 luglio alle ore 18:30. L’ordine del giorno prevede la discussione di alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta dello schema di convenzione con il comune di Ribera per l’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” e la variazione della denominazione dell’VIII Commissione. Inoltre il presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo, ha convocato la conferenza dei capigruppo per discutere in merito agli emendamenti da presentare all’impianto del bilancio di previsione dell’Ente che dovrebbe essere discusso nella seduta del 24 luglio.


La CGIL chiede al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, dopo l’importante risultato dei finanziamenti ottenuti dalla regione per sostenere i costi del dissalatore,di convocare i Sindacati Confederali per un esame aggiornato della situazione generale riguardante gli indirizzi amministrativi che la Giunta ha proposto.


I consiglieri comunali di Agrigento di Alleanza Nazionale: Maria Pia Vita, Pino Miccichè e Sergio Burgio, esprimono apprezzamento e compiacimento per la  sensibilità dimostrata dal Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro che ha deciso di far ricadere sulla Regione le ingenti spese per la manutenzione e gestione del dissalatore di Porto Empedocle, sollevando in tal modo il Comune di Agrigento di un onere pesante che avrebbe inciso notevolmente sulle deficitarie casse comunali e sulla formazione del  bilancio di previsione.


Si è riunito ieri ad Agrigento il Coordinamento Provinciale di Italia dei Valori, per analizzare la situazione politica determinatasi all’interno del partito dopo l’Esecutivo Nazionale e il Coordinamento Regionale. Il Coordinamento Provinciale ha deciso, di avviare contatti con la nuova “Sinistra Democratica Europea”.


Sono fermi i lavori al piazzale dinanzi l’Hotel Dioscuri di San Leone. Il comitato San Leone 2006, formato da 300 residenti del lido agrigentino, aveva cominciato i lavori per poter  creare un parcheggio e attenuare l’annoso problema dei posti auto a San Leone. L’Assessore comunale di Agrigento, Antonio Calamita, afferma che, i lavori sono stati ultimati e che si aspetta l’autorizzazione dell’Assessorato territorio e ambiente, il quale deve comunicare quale sia la destinazione più idonea all’area in oggetto.


Prosegue a pieno ritmo l’attività dell’Ufficio Gare della Provincia Regionale. Nel mese di luglio sono in programma tre importanti gare per la manutenzione straordinaria di strade provinciali. Queste gare, che superano la cosiddetta soglia comunitaria, ammontano complessivamente ad oltre 7 milioni di euro e si svolgeranno, nell'ordine, 11, 18 e 25 luglio e verranno effettuate in collaborazione con l'UREGA Ufficio Regionale Gare della Regione Siciliana.


Il portavoce della delegazione di Forza Italia a Bruxelles e vice coordinatore del partito in Sicilia, Giuseppe Castiglione, commentando l’elezione del presidente e del vicepresidente della Sac, ha affermato che si aprirà una fase nuova che potrà consentire il rilancio dell’aeroporto di Catania, che forte della concessione quarantennale, dovrà diventare il terzo scalo italiano dopo Roma e Milano”. “E’ necessario - continua Castiglione - l’avvio di una nuova fase che sia caratterizzata dal dialogo con le organizzazioni sindacali ed una forte sinergia con gli imprenditori che sono gli azionisti. In questo modo, lo scalo di Fontanarossa potrà diventare più efficiente, oltre ad essere uno strumento di sviluppo del territorio.


A partire dal 12 luglio, inizieranno le operazioni di trasferimento degli Uffici dei Servizi Demografici, siti al Viale della Vittoria, presso la nuova sede dei locali di Piazza Gallo in via Atena. Pertanto nei giorni a venire potrebbero verificarsi dei disagi per il rilascio del documento di identità, che comunque verrà assicurato, anche se non a vista. A partire da lunedì 16 luglio, gli sportelli anagrafici dovrebbero già essere operativi nei locali di Piazza Gallo, mentre gli Uffici dello stato civile e l’elettorale seguiranno lo spostamento nel corso della settimana.


Una delegazione del Coordinamento dipendenti regione enti siciliani è stata ricevuta a Palermo presso l’assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. La CO.DI.R.E.S. ha sottoposto la propria piattaforma per la stabilizzazione  programmata dei lavoratori, i criteri per la formulazione delle graduatorie e le percentuali di avanzamento nelle fasce legate alla diversa espansione boschiva del territorio , oltre a sollecitare la piena attuazione del nuovo contratto nazionale di lavoro.


È stata  firmata oggi al Palazzo dei Giganti ad Agrigento  dal Sindaco  Marco Zambuto e dal Presidente dell’Ordine Provinciale  degli Ingegneri  Vincenzo Di Rosa la convenzione che consentirà di avviare l’indagine strutturale  sull’ex centro Tracomatoso sul quale sono già state compilate le schede di livello zero. Il progetto denominato Hyperion mira a fornire all’amministrazione comunale la linea guida per la conduzione delle indagini sugli edifici e la relativa esecuzione delle opere relative alla messa in sicurezza. Con la recente istituzione del progetto Hyperion, il Comune di Agrigento si è attivato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, al fine di predisporre il censimento, la schedatura ed il monitoraggio delle condizioni di stabilità e di vulnerabilità sismica dei beni architettonici di particolare pregio storico-artistico e degli edifici strategici ricadenti nel centro storico, individuati dall'Amministrazione comunale ai fini della successiva redazione del piano di protezione civile e dei piani di emergenza. l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento, vuole contribuire positivamente allo sviluppo del centro storico, dando un apporto fortemente tecnico-scientifico alla classificazione delle murature che rappresentano sostanzialmente la quasi totalità delle strutture portanti della vecchia Girgenti. L’immobile, di proprietà del Comune di Agrigento, è ubicato tra il complesso del Monastero di Santo Spirito e la via Atenea e risulta accessibile sia dalla Via Orazio traversa di Via Atenea sia dalla Salita Madonna degli Angeli e dalla via Argento; quest’ultima costeggia il sopraccitato Monastero di Santo Spirito.


Anche il comune di Cianciana concorrerà  a rendere il prezioso servizio di soccorso alla popolazione della Provincia di Agrigento. I cittadini del territorio montano avranno vicino i vigili del fuoco volontari che opereranno in caso di chiamate di soccorso. 


Sulla vicenda del mancato ingresso gratis dei bambini extracomunitari alla Valle dei Templi di Agrigento, interviene il direttore del Parco, Piero Meli: “Apprendiamo con rammarico dell’increscioso episodio avvenuto giovedì scorso, quando è stato negato l’ingresso gratuito nella Valle dei Templi a un gruppo di bambini.. La direzione del Parco ha, comunque, afferma Meli, espresso il suo rammarico al gestore dei servizi aggiuntivi per non averla subito informata al fine di risolvere immediatamente la situazione. In merito alla vicenda anche il Sindaco Marco Zambuto   afferma che “La negata visita alla Valle dei Templi ai bambini di colore figli di immigrati residenti a Palermo non può passare sotto silenzio. Inviterò, afferma Zambuto,  i piccoli della associazione Ziggurat di Palermo a tornare in Agrigento per visitare la Valle dei Templi: sarà l’Amministrazione comunale a garantire la necessaria ospitalità per far loro dimenticare il triste accaduto”.


Sarà il magistrato palermitano Sergio Lari, procuratore aggiunto a Palermo e presidente della Nazionale Basket magistrati, a consegnare alla Superiora della piccola comunità missionaria “Porta Aperta” l’incasso della partita di pallacanestro tra magistrati ed artisti disputata ad Agrigento a fine maggio nel contesto di un incontro con gli studenti sulla legalità. La consegna avverrà domani, mercoledì 11 luglio, alle ore 11.00, nei locali della mensa della solidarietà di via Gioeni.


Una giornata tematica interamente dedicata all’Emergenza caldo è stata organizzata per giovedì prossimo 12 luglio alle 17 dalla Direzione generale - Ufficio staff e formazione dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento nell’ambito delle iniziative del progetto di Educazione alla salute. L’iniziativa, che si terrà nella sala conferenze dell’ospedale, vedrà gli interventi del prof. Antonio Pinto, ordinario di medicina interna dell’università di Palermo e del dott. Michele Sapienza, direttore dell’unità operativa di Geriatria e lungodegenza dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. Tra gli argomenti trattati, l’emergenza caldo e i rischi per gli anziani e gli assistiti e i casi clinici di patologia del calore, le misure di pronto soccorso in area di emergenza.


 Conferenza stampa di presentazione del “II convegno Mondiale sulle cellule staminali”. La conferenza si terrà giorno 13 luglio prossimo alle ore 11.00, presso il Castello Chiaramontano di Favara. Il convegno sulle cellule staminali si terrà invece, presso il maniero medievale di Favara dall’11 al 13 di ottobre. Saranno presenti tra molti alla conferenza stampa, il Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana.


L’Assessorato al Territorio e Ambiente in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili promuovono, ad Aragona, nell’ambito delle iniziative estive, il progetto “Urban Art”. Nato dalla necessità di soddisfare i bisogni della cittadina, primo fra tutti il potenziamento della raccolta differenziata, si propone di fornire opportunità d’espressione ai giovani, riqualificare il centro urbano, salvaguardare l’ambiente e adeguarsi alle normative europee, attraverso il decoro, la ricollocazione e la sensibilizzazione all’utilizzo delle campane per la raccolta differenziata.

                                             


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV