Edizione del 09/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AVVISTATO UN GOMMONE CON UNA TRENTINA DI IMMIGRATI A LARGO DI LAMPEDUSA

·        FINANZIATI DALLA REGIONE 1 MILIONE E 500 MILA EURO ANNUI PER AFFRONTARE LE SPESE DEL DISSALATORE DI PORTO EMPEDOCLE

·        OGGI 9 LUGLIO DATA STORICA PER IL CALCIO ITALIANO: 1 ANNO FA GLI AZZURRI DI LIPPI HANNO PORTATO A CASA LA COPPA DEL MONDO


Proseguono le visite istituzionali del sindaco di Favara Domenico russello. Il primo cittadino accompagnato dalla giunta assessoriale si è recato oggi presso la caserma della Guardia di Finanza di Agrigento dove si è svolto un incontro con il Colonnello delle Fiamme Gialle agrigentine Vincenzo Raffo.


 Il Movimento politico-culturale “Primavera Favarese” esprime il proprio compiacimento - dopo anni di colpevoli silenzi e di gravi responsabilità politiche che hanno determinato lo scempio e la distruzione delle case popolari, sorte in prossimità dell’Istituto secondario “M. L. King”- per l’attenzione rivolta al problema da parte del Comune e dell’I.A.C.P. d’Agrigento. Primavera Favarese prende atto, con soddisfazione, dei primi passi compiuti in direzione della tanto agognata soluzione, tesa a consegnare ai legittimi assegnatari, finalmente, una casa decente e ristrutturata; s’impegna a controllare che siano rispettati i tempi della definizione della graduatoria e dichiara la piena disponibilità a partecipare alla riunione che si terrà con i massimi vertici del governo della Regione, per reperire i finanziamenti necessari alla sistemazione degli alloggi distrutti.


Nella recente riunione del comitato di presidenza del movimento politico Italiani nel Mondo svoltosi a Roma il 6 luglio, il Senatore Sergio De Gregorio presidente della Commissione Difesa del Senato e leader del movimento politico Italiani nel Mondo, ha nominato il Segretario Regionale del Movimento in Sicilia Prof. Giuseppe Arnone Vice – Presidente Nazionale. La nomina è un riconoscimento politico per l’impegno e l’azione politica che ha visto nella Sicilia il movimento politico Italiani nel Mondo avere la rappresentanza di amministratori e consigliere nelle diverse province.


E’ stato estremamente positivo l’incontro palermitano con il presidente Cuffaro della delegazione di amministratori agrigentini guidata dal Sindaco Marco Zambuto e composta dal Presidente del Consiglio Carmelo Callari, dal Vice Sindaco Piero Luparello, dall’Assessore Calogero Miccichè e dall’Ing. Giuseppe Principato. Il Governatore ha avuto modo, dati alla mano, di constatare che il Comune di Agrigento non può sopportare le spese aggiuntive del dissalatore che farebbero raddoppiare il costo dell’acqua a danno degli agrigentini. Con l’accordo raggiunto, pertanto, la Regione si farà carico da ora in avanti tali costi che ammontano a 1 milione e 500 mila euro ogni anno. Nella conferenza stampa di stamani il Sindaco Zambuto, ha espresso soddisfazione per aver ottenuto tale risultato.


Il coordinatore regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, è intervenuto sui gravi disservizi causati dalla Siremar nei collegamenti tra Porto Empedocle e le isole di Lampedusa e Linosa.“La Siremar deve garantire – afferma Alfano -, soprattutto in piena stagione estiva, i collegamenti con le Pelagie per fare fronte, in maniera adeguata, alle eventuali emergenze e alle criticità determinate anche dall’incremento dei flussi turistici. In merito a queste gravissime problematiche, durante un incontro presso l’assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, ho chiesto, conclude Alfano,  all’assessore Misuraca di farsi portavoce, in Giunta, di una richiesta di  risarcimento danni a carico del gruppo Tirrenia-Siremar e del ministero dei Trasporti.


L’assessore Provinciale al Turismo Ivan Paci interviene in merito alla questione dei collegamenti con le Isole Pelagie. Alla luce degli ultimi episodi verificatisi, afferma Paci, chiedo urgentemente al Governo Regionale, di intervenire e risolvere una volta e per tutte l’annoso problema che crea disservizi e disagi ai viaggiatori e scredita l’immagine della nostra Provincia.


La CGIL, a saldo del dibattito democratico e plurale, organizzato dal Centro Culturale Pisolini, svoltosi, venerdì 6 luglio, conferma la sua azione vigilante, senza fare sconti all’Enel, ed il suo si al rigassificatore, resta condizionato da tanti se, che chiamano in causa sicurezza, tutela ambientale, economia, sviluppo e lavoro, compensazioni. 


Indire il referendum sul Rigassificatore, diventa un imperativo categorico, così si esprime il Presidente della Commissione bilancio e Programmazione all’ARS Onorevole Michele Cimino. Le popolazioni interessate, aggiunge, devono essere protagoniste del loro destino.


In una lettera aperta a vari enti amministrativi il Consorzio Turistico Valle dei Templi pone l’analisi di alcuni dati sul  decremento pesantissimo degli arrivi e delle presenze turistiche ad Agrigento. Questi pesanti dati, afferma il presidente del Consorzio Gaetano Pendolino,   meritano certamente un'attenzione da parte delle istituzioni preposte perchè la crisi latente ha già prodotto pesanti danni economici a tutti gli operatori turistici che purtroppo potrebbero ripercuotersi anche sulle maestranze impegnate nelle aziende. Il rischio di una crisi irreversibile , conclude Pendolino, è purtroppo reale e pertanto non possiamo più permetterci nessuna discussione senza che la stessa venga immediatamente accompagnata da un'azione forte, determinata e finalizzata alla ricostruzione di un settore che attualmente e l'unico a sostenere l'economia agrigentina.


Il rappresentante del Sindacato Autonomo C.A.S.I.S. Franco Samaritano in una lettera indirizzata al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto propone un monitoraggio degli spazi comunali concessi  a bar e ristoranti  e altre categorie di commercianti al fine di arricchire le casse comunali . Altresì propone il ripristino dei sottopassaggi siti nella zona di Piazza Stazione.


Dopo oltre 25 anni di attività curata dall’Ordine provinciale degli Ingegneri di Agrigento, si è svolta, nella sala conferenze Guggino, dell’Ordine degli Ingegneri,  la prima assemblea straordinaria sul tema: Problematiche professionali – iniziative a tutela e a valorizzazione della professione.  


Per domani martedì 10 luglio, l’Ufficio Idrico ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine:Crispi Damareta san Vito Papa Luciani Dante Manzoni Neve Foderà san Girolamo Gioeni II tratto Madonna degli Angeli palazzo standa contrada calcarelle Fontanelle san Michele, case Isis via Zunica contrada Pirandello, Monserrato vecchia, Favignana, Lipari, Consorzio ERP Per San Leone:Pascoli Quasimodo Martoglio salita degli aragonesi Garibaldini. Per villaggio Mosè:statale 115 e viale Cannatello Per Giardina Gallotti: Catania, Messina, Prima, Ancona, Udine, Salerno Pola, Napoli, Croce, cortile Croce. Montaperto:San Giuseppe, Roma. Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


La Regione Siciliana, dal 24 settembre prossimo, avvierà un programma di vaccinazione contro il papilloma virus umano, responsabile, nelle donne, dei tumori del collo dell'utero.  Il nuovo programma vaccinale gratuito è destinato alle undicenni, cioè alle ragazze che non hanno ancora avuto il loro primo ciclo. L'annuncio ufficiale è stato dato dal dirigente generale dell'ispettorato sanitario Saverio Ciriminna durante la tavola rotonda sui nuovi vaccini.


Un delinquente a San Leone, stava cercando di rubare una vespa Piaggio, parcheggiata sotto il portone del proprietario. Mentre il ladro si accingeva a scappare in sella alla vespa, è stato fermato dai poliziotti di Agrigento.


È stato avvistato un gommone con a bordo una trentina di immigrati clandestini a circa 18 miglia a sud di Lampedusa. Nella zona si è diretta stamani, una motovedetta della Guardia costiera per soccorrerli.


La Polizia di Canicattì, ha denunciato 10 persone per disturbo della quiete pubblica e multe per 10 mila euro. I denunciati sono stati i proprietari dei bar, ristoranti, pizzerie e pub che, nonostante l’ora tarda mettevano musica a tutto volume. Le denunce sono scattate dopo alcune lamentele dei cittadini.


Il sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco, rende noto le motivazioni dell’astensione del Comune di Aragona dall’approvazione del Conto Consuntivo 2006 e dello schema di bilancio 2007, avvenute rispettivamente nelle sedute il I Giugno e il 5 Luglio. Tedesco per affrontare  la carenza di servizi da parte dell’ATO  propone di istituire  un Sistema di Raccolta Differenziata, porta a porta.


Il Coordinamento Provinciale dei Parlamentari dell’UDC ha nominato  coordinatore del Partito di Aragona il Dottor Salvatore Parello. Il Coordinatore procederà entro Settembre a convocare il Congresso sezionale per l’elezione degli organismi statutari del Partito.


Piano Triennale e Bilanci annuale e pluriennale sono stati approvati ieri mattina dalla maggioranza al Consiglio Comunale di Castrofilippo. Sono in tutto 77 le opere pubbliche inserite nel programma dall’amministrazione comunale. Il bilancio di 10milioni di euro circa è passato, ma non la sua immediata esecuzione che necessitava dei due terzi dell’assemblea. Per l’assunzione di impegni di spesa indifferibili è stato autorizzato l’esercizio provvisorio per il 2007. Via libera anche all’ordine del giorno della Coldiretti sulla rigenerazione dell’agricoltura italiana. Rinviati invece le “Misure per la sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale”, la convenzione con una società catanese per la realizzazione di un impianto eolico e una variante al Prg richiesta dalla Parrocchia Maria SS. del Rosario per un terreno di sua proprietà.


Il 9 luglio 2006 gli azzurri si laureano Campioni del mondo a Berlino, dopo la vittoria contro la Francia di Zidane. Una cavalcata straordinaria, da ripercorrere tutta d'un fiato. Un successo targato Marcello Lippi e vissuta dall'intero Paese come la rivincita sui veleni di Calciopoli Sono passati dodici mesi dal quel magico 9 luglio 2006, quando la nazionale italiana venne incoronata campione del Mondo nella notte berlinese. Un anno particolare, la Juventus in serie B, l"Inter campione d"Italia, il Milan sul tetto continentale e le indagini di Calciopoli che, a livello penale, non sembrano ancora trovare una conclusione.. A Berlino troviamo la Francia, in una replica dei quarti del Mondiale 98 e della finale degli Europei del 2000. Una gara tirata, nervosa, nella quale gli Azzurri dimostrano di essere tecnicamente e tatticamente organizzati, ma soprattutto di aver un grande cuore. Perché trovarsi sotto per uno a zero  dopo sei minuti potrebbe stendere un toro. Ma non i ragazzi di Lippi. C'è una reazione, intelligente ma veemente al tempo stesso, che ci consente di agguantare il pareggio. Si arriva ai supplementari e Zidane perde il controllo. Le telecamere inquadrano l'ex juventino vicino a Materazzi, i due parlano, poi Zizou si volta e affonda la propria testa nello sterno del campione interista, che cade a terra. Il guardalinee vede tutto, chiama a sé l'arbitro che non si può esimere dall'espellere il numero dieci transalpino. Si arriva ai rigori. L'errore di Trezeguet consente a Fabio Grosso di realizzare il penalty decisivo e regalare all'Italia il quarto titolo mondiale. Un successo meritato, raggiunto anche con un pizzico di fortuna, grazie a scelte di formazione sul campo azzeccate.  Lippi è un commissario tecnico straordinario non solo perchè riesce a motivare il gruppo, ma anche perché consente a tutti i ventidue convocati di avere il proprio attimo di gloria.Gilardino, Inzaghi, Iaquinta, Del Piero e Toni riescono a tirar fuori, ognuno nel momento giusto, il proprio coniglio dal cappello. Ma il successo è frutto di un lavoro collettivo, nel quale tutti hanno un ruolo definito. Un gruppo che non si sfalda nonostante l'errore di De Rossi contro gli Stati Uniti o la difficoltà di Toni nel trovare la rete. Un successo che porta la firma di Lippi, un viareggino testardo, che o si ama o si odia. Partito tra le polemiche per la voglia di convocare Christian Vieri e l'essersi impuntato su Zaccardo ha rischiato e ha vinto. E con lui tutta l'Italia, che il 9 luglio 2006 si è riversata in strada, per una festa che sarebbe durata tutta una notte. Non capita tutti i giorni di poter urlare "Siamo noi i campioni del mondo".


Si svolgerà Giovedì 12 Luglio a partire dalle 9.00 presso la Casa San Filippo ad Agrigento il Convegno Internazionale “Per la gestione del paesaggio e lo sviluppo sostenibile”. Un meeting che pone l’analisi sulla condizione paesaggistica agrigentina e i possibili metodi per valorizzarla.


Si è svolta ieri a Raffadali nella sede del Municipio, in via Nazionale, la prima giornata di prevenzione di tumori della pelle, promossa dall’Assessorato comunale alla Sanità, guidato dal vice sindaco Luigi Argento,  in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Dalle 9,30 alle 12,30 è stata presente una postazione mobile, messa a disposizione dalla Lega, dotata a bordo di dermatoscopio che  consente di effettuare  la mappatura dei nei e la diagnosi precoce di eventuali melanomi. Le visite, gratuite, sono state  curate dal dottor Carmelo Sgarito, responsabile ambulatorio della Lega oncodermatologica.


Sciopero generale, contro il depotenziamento del corpo nazionale Vigili del Fuoco, venerdì 13 luglio a Milano per l’intera giornata, Largo Cairoli, alle ore 9.30.


Il programma della seconda edizione di “Cori in Concordia nella valle dei templi, il canto della pace” sarà presentata dal direttore artistico mons. Giuseppe Liberto. La conferenza stampa avrà luogo alle ore 11,00 di venerdì 13 luglio, a Palazzo San Domenico sede di rappresentanza del Comune di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV