Edizione del 07/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA E OMICIDIO LA PUBBLICA ACCUSA CHIEDE LA CONDANNA A 25 ANNI DI CARCERE PER TRE AGRIGENTINI.

 

·        TRAFFICO VEICOLARE A FAVARA. SULLA QUESTIONE INTERVENGONO I CONSIGLIERI DELL’UDC CIBELLA E FIORENZA

 

·        CONFRONTO DI IDEE SUL RIGASSIFICATORE IERI AL GRAND HOTEL DEI TEMPLI


Chiesta la condanna complessivamente a 25 anni di carcere dal pm della Dda Costantino De Robbio per associazione mafiosa detenzione di armi e omicidio a  3 agrigentini. Si  tratta  del pentito agrigentino Giuseppe Vaccaro accusato di mafia e del duplice omicidio dei fratelli di Sant'Angelo Muxaro Vincenzo e Salvatore Vaccaro Notte, uccisi nel 2000 a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, Stefano Iacono, imputato di associazione mafiosa e Calogero L'Abate, accusato di detenzione di armi. L'udienza è stata rinviata al 20 luglio per le arringhe dei difensori e per la sentenza.


I consiglieri comunali di Favara, appartenenti al partito dell’UDC, Cibella e Fiorenza, lamentano lo stato di caos che è presente nelle vie principali del paese, a causa del traffico veicolare. In particolar modo, nelle vie: Corso Vittorio Veneto, Capitano Callea, Ugo Foscolo, rotonda Itria. Il traffico si concentra soprattutto tra le ore 17.30 e 19.30. Oltre al problema traffico, Cibella e Fiorenza, sottolineano anche la non curanza del paese per l’assenza di igiene, sul nostro territorio.


E dopo la Conferenza stampa tenutasi ieri dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dalla sua Giunta sulla questione Rigassificatore nel pomeriggio altra riunione  per un ulteriore confronto tra favorevoli e contrari alla realizzazione. A organizzarlo è stato il centro culturale Pier Paolo Pisolini. Presenti due alti ufficiali della Guardia Costiera Ferdinando Lavaggi e Vittorio Alessandro, il Dirigente di Enel e Nuove Energie Giuseppe Luzzio, il Sindaco Empedoclino Calogero Firetto, il Vice Ministro alle infrastrutture Angelo Capodicasa e Gian Joseph Morici esponente del comitato “Pro Referendum, no al  Rigassificatore. Attraverso delle diapositive è stato spiegato al folto pubblico presente nella sala riunioni dell’Hotel Valle dei Templi, il progetto realizzato da nuove Energie.  Un incontro comunque utile ad ampliare il quadro del confronto di idee.


Secondo la CGIL di Agrigento, riferendosi alla vertenza rigassificatore e alla vertenza stabilimento italkali, ancora oggi, manca una strategia dello sviluppo ed una cabina di regia che programmi il futuro della nostra provincia. Inoltre la CGIL, in riferimento al dibattito di ieri organizzato dal Centro Culturale Pasolini, conferma la sua azione vigilante, senza fare sconti all’Enel, ed il suo rigassificatore, resta condizionato da tanti se, che chiamano in causa sicurezza, tutela ambiente, economia, sviluppo e lavoro, compensazioni.


In vista della Costituzione del nuovo partito Democratico si è svolta ieri presso il Salone dei Padri Vocazionisti in Piazza Don Giustino a Favara una riunione programmatica della Margherita.


Il presidente della commissione Bilancio dell’Ars, Michele Cimino, ha inviato una lettera al  Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi, al vice Ministro per le Infrastrutture Angelo Capodicasa, al  vice Ministro per lo Sviluppo economico Sergio D’Antoni e al presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, per evidenziare le necessità  e l’importanza strategica di istituire anche ad Agrigento zone franche urbane. Per Cimino l’ipotesi più plausibile sarebbe quella della loro creazione nelle Aree per lo Sviluppo Industriale della provincia, in particolare in quelle di Porto Empedocle, Ravanusa, Agrigento, Aragona e Casteltermini. In questo modo sarebbe data una importante opportunità ad una delle province siciliane più disagiate e garantita una speranza alle imprese e alle giovani generazioni


Prende il via domenica 8 luglio il nuovo collegamento marittimo per passeggeri, merci e merci pericolose, mediante navi traghetto, tra la Sicilia, le isole Egadi e Pantelleria. In tema di trasporti marittimi, afferma il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, il governo regionale continua a fare la sua parte. Con l’affidamento di questi ulteriori collegamenti è stato compiuto un altro passo concreto per  garantire il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori e per offrire  ai siciliani ed ai numerosi turisti che  scelgono queste località come mete, un servizio che garantisca standard di efficienza e qualità. Il servizio per le Egadi è stato aggiudicato per 1.765.732,50 euro. La società Traghetti delle isole ha reso noto che per la tratta Trapani–Pantelleria sarà utilizzata la Motonave Cossyra, mentre per la tratta Trapani-Isole Egadi  sarà impiegata la Motonave Zeus.


Terna ha previsto di investire in Sicilia 600 milioni di euro nei prossimi anni, per migliorare il sistema elettrico divenendo più sicuro e affidabile. La società, ha apprezzato il concreto contributo dato dalle autorità della Regione e dagli enti locali alla soluzione delle tematiche relative alle infrastrutture di rete, ma in particolare Terna sottolinea il proficuo lavoro svolto con la Regione Sicilia.


Sono iniziati i corsi O.S.A.V  validi per l’abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso del 118 ed alle operazioni di primo soccorso. Per informazioni ci si può rivolgere presso la sede dell’ospedale barone Lombardo di Canicattì.


“La donazione del sangue è da considerarsi l'emulazione del più grande dono che abbiamo ricevuto: quello del sangue di Gesù Cristo; per questo rivolgo un appello a tutti coloro che possono raccoglierlo affinché si affermi il principio del donare come gesto di solidarietà utile e necessario”. Con queste parole il segretario generale della CESI e Arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina, ha introdotto uno degli argomenti più importanti della settimana “Sicilia in Salute” organizzata dalla Regione Siciliana a Città del Mare (Terrasini - Palermo). “Proprio nella raccolta del sangue – ha detto Saverio Ciriminna direttore scientifico delle giornate e Dirigente Generale del Dipartimento Ispettorato Sanitario della Regione, abbiamo ottenuto risultati di grande profilo e per questo ci avviciniamo all'importante traguardo dell'autosufficienza di sangue nella Regione. La Sicilia ha inoltre regolamentato opportunamente la raccolta ed ha emanato rigide norme per la sicurezza del sangue e dei suoi derivati”.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, comunica che per oggi, gli uffici comunali resteranno chiusi, per una disinfestazione. Al fine di garantire i servizi essenziali, si dispone quanto segue: i dipendenti dell’ufficio idrico, al fine di garantire la distribuzione idrica, resteranno nella sala automatizzata solamente il tempo per aprire e chiudere i pozzetti telecontrollati. Il corpo di Polizia Municipale, garantirà il servizio solo presso l’ufficio comando ubicato in Piazza Don Giustino. L’Ufficio di Stato Civile, presterà servizio, presso l’ufficio Comando, Vigili Urbani. I commessi delle varie sedi comunali, saranno incaricati di chiudere i locali dopo l’avvenuta disinfestazione e di riaprirli per farli arieggiare il giorno successivo alla disinfestazione.


Saggio di piano ieri degli allievi dell’associazione “Almak di Agrigento” al Castello Chiaramonte di Favara accompagnati dai ragazzi della Scuola di canto “Arcadia”. A dirigere la manifestazione il soprano Fiammetta Bellanca insegnante in tutte e due le scuole. Il concerto ha  visto protagonisti tanti piccoli talenti che con le dolci melodie dei più noti film della Walt Disney hanno fatto sognare i tanti intervenuti all’appuntamento musicale.


Estate Agrigentina che come ogni anno riserva importanti eventi e manifestazioni.da segnalare la rassegna Scala dei Turchi- Costa Bianca”.  Un programma particolarmente ricco e coinvolgente: manifestazioni teatrali, anche amatoriali, musica e cabaret con i comici di Zelig e di Colorado Cafè.
Tra gli altri eventi in programma, il Musical Peter Pan, con le musiche di Edoardo Bennato, il concerto di Sergio Cammariere in programma per il 29 luglio e l’attesa “Notte delle Stelle” con Lucio Dalla, Nair, Gianna Nannini, Gianfranco Jannuzzo e, il trio Aldo Giovanni e Giacomo. Per questi spettacoli è già possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del teatro tutti i giorni dalle ore 10 alle 20:30. per informazioni chiamare0922401129


Per tutti gli amanti della poesia dialettale nuova trasmissione in onda su Sicilia TV a partire da Lunedì prossimo alle ore 15.00 e in replica Mercoledì alle ore 21.00. Il programma dal titolo “La Poesia fa bene al Cuore la canzone rallegra l’animo” vedrà protagonista nei nostri studi il poeta dialettale Salvatore Sciortino che ci condurrà nel magico mondo delle sue composizioni poetiche. Un viaggio nel tempo attraverso versi in siciliano e brani musicali.


Hanno già registrato la puntata su rai uno i tre agrigentini, Calogero Cassaro e Giuseppe Bennica di Favara, Massimiliano Messina di Canicattì.  Sono stati a Roma a Cinecittà e hanno partecipato al nuovo programma condotto da Pupo “Reazione a Catena”. La puntata andrà in onda sabato prossimo 14 luglio alle ore 18.50.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV