Edizione del 05/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SCOPERTO TRAFFICO DI AUTO RUBATE DAL COMANDO DI POLIZIA GIUDIZIARIA DEL COMPARTIMENTO POLSTRADA DI PALERMO E AGRIGENTO

·        IMPORTANTE RIUNIONE OGGI AL PALAZZO DI CITTA’ DI FAVARA PER DISCUTERE SUL FUTURO DEGLI ALLOGGI POPOLARI  IN CONTRADA PIANA DEI PERI

·        CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: TRA I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO FORMAZIONE DELLE 10 COMMISSIONI  CONSILIARI

·        BICENTENARIO IERI DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI: RICORDATO  AL MUSEO LUIGI PIRANDELLO AD AGRIGENTO


Il Comando di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polstrada, per la Sicilia Occidentale di Palermo e della sezione di Agrigento, hanno eseguito 15 perquisizioni domiciliari , in abitazioni private ed uffici, nonché in un agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche, finalizzate a rinvenire modulistica di certificati di proprietà, certificati di provenienza e dichiarazioni di vendita per il riciclaggio dei veicoli rubati di provenienza estera. L’indagine , diretta dal Dirigente del Compartimento della Polizia stradale di Palermo Nunzio Purpura, e dal Dirigente della sezione di Agrigento Calogero La Porta, e coordinata dal Sostituto Procuratore di Sciacca  Salvatore Vella ha consentito d accertare che veicoli, per lo più autovetture di grossa cilindrata, rubati in Italia, venivano riciclati , munendoli di documentazione falsa. Le perquisizioni sono state eseguite nella città di Agrigento, Ribera Burgio, Licata, Naro e Campofranco. Nelle operazioni sono coinvolti oltre a tre funzionari della Motorizzazione Civile di Agrigento, 10 persone ritenute responsabili di riciclaggio, favoreggiamento personale favoreggiamento aggravato. Le indagini sono ancora in corso.


Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Con questa accusa i carabinieri hanno fermato due extracomunitari nel centro accoglienza per immigrati a Siracusa. Sono Mohamud Elias, 23 anni, nato in Somalia e Omar Salama, 25 anni, nato in Sudan. I due avrebbero trasportato, a bordo di un'imbarcazione in vetroresina, nei giorni scorsi, nel porto di Portopalo di Capo Passero, 24 cittadini extracomunitari, di cui 21 uomini, due donne ed una bambina.


Oggi, presso la stanza del Sindaco di Favara, Domenico Russello, si è svolta una riunione preliminare, tra l’Amministrazione, i dirigenti dell’ufficio tecnico e i dirigenti dell’ufficio alla Solidarietà Sociale del Comune di Favara e i dirigenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari, per eseguire una perizia di stima dei danni e per la conseguente manutenzione dei 56 alloggi siti in contrada Piana Dei peri. Sono tantissime le persone che aspettano da anni la consegna delle case, ma ancora tutt’ora questo non avviene. Nella riunione di stamani, si è preso in considerazione l’argomento graduatoria che, dopo tanti anni e passate già due amministrazioni non è stata ancora creata. Gli alloggi di contrada Piana dei Peri, durante questi anni di abbandono, sono stati presi di assalto da atti vandalici, distrutti all’interno e danneggiati anche all’esterno. Il ripristino di tali alloggi ammonta a circa un milione di euro. Si spera comunque al più presto di iniziare i lavori di ristrutturazione per poter consegnare queste case alle famiglie più bisognose e che hanno già fatto domanda da anni e anni.


Sono 8 le commissioni consiliari permanenti e 2 quelle statutarie che dovranno essere formate dal consiglio comunale di Favara chiamato a riunirsi dal suo presidente Luca Gargano oggi 5 luglio alle ore 19. Tutte le commissioni sono composte da 5 elementi, tranne quella delle “Garanzie statutarie” che è formata da 7 elementi. Queste le Commissioni. I^ Finanze, tributi, bilancio, programmazione economica; II^ Lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, residenziale e pubblica, edilizia scolastica, patrimonio ed ambiente; III^ Solidarietà e sicurezza sociale, sanità e annona; IV^ Pubblica istruzione, beni culturali, turismo, sport e problematiche giovanili; V^ Personale e polizia urbana; VI^ Sviluppo economico, lavoro e attività produttive; VII^ decentramento amministrativo, affari generali, regolamento, affari legali e contenzioso; VIII^ Viabilità, toponomastica, trasporti, protezione civile, verde pubblico, fiere mercati e attività commerciali. 52 i posti da dividere ai 13 gruppi consiliari costituiti e quindi ai 30 consiglieri eletti. Secondo il metodo di assegnazione, previsto tra l’altro anche nello Statuto comunale, questi i seggi spettanti ai vari gruppi consiliari. Maggioranza; UDC 9, AN 9, FI 5, Forza Azzurri 3, MPA 3, Nuovo PSI 2, Italiani nel Mondo 2, DC 2. Opposizione DS 5, Insieme per Favara 3, Margherita 3, SDI 3, UDEUR 2. Il cinquantaduesimo seggio, riservato al presidente sarà assegnato per volontà dello stesso Luca Gargano all’opposizione.


Gaetano Cibella e Salvatore Fiorenza, rispettivamente Capo Gruppo e Vice Capogruppo dell’UDC di Favara, sollecitano l’amministrazione Comunale a provvedere con immediatezza ad eliminare il disagio , che da alcuni giorni si registra nel Cimitero Monumentale di Piana Traversa, rappresentato dalla mancanza di acqua. I due esponenti politici ritengono prioritario l’intervento ricorrendo, anche, al servizio di autobotte, considerato che con la calda stagione i fiori hanno pochissima durata. Pertanto i Consiglieri invitano l’Amministrazione Comunale ad essere più sensibile ai problemi dei cittadini.


In merito al recente dibattito sugli eccessivi costi gestionali della GE.SA. AG\2 e sulla proposta del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto di far subentrare i primi cittadini dei 19 comuni dell’ambito territoriale ottimale all’attuale Consiglio d’amministrazione Il Capogruppo della Margherita di Favara Calogero Castronovo aderisce alla proposta e chiede di considerare la possibilità di modificare lo statuto dell’Ato rifiuti e avviare una nuova gestione che veda gli enti locali artefici del loro futuro.


Domani 6 luglio, alle ore 19, il Sindaco Marco Zambuto incontrerà a Palermo il Presidente della Regione Cuffaro per definire il gravoso tema dei costi aggiuntivi dell’acqua dissalata di Porto Empedocle. A comunicarlo con una propria nota è lo stesso Primo cittadino. Il tema del costo del dissalatore, afferma Zambuto è fondamentale per l’impianto complessivo del bilancio comunale e per non far ricadere sulle tasche degli agrigentini i costi aggiuntivi dell’acqua dissalata.


Reperite dalla Regione, dopo l'esaurimento dei fondi statali, le somme necessarie per prorogare fino al 31 dicembre i contratti dei dipendenti precari della Protezione civile regionale. Il risultato è stato ottenuto nel corso di un vertice presieduto oggi dal presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, con l'assessore al Bilancio Guido Lo Porto, il presidente della Commissione Lavoro dell'Ars, Pippo Gianni, il dirigente generale del Bilancio, Enzo Emanuele, e il direttore regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina. Nel contempo si è determinato di definire, entro quella data, la norma finalizzata alla stabilizzazione dello stesso personale.


Il Segretario Generale della UIL Aldo Broccio in una lettera indirizzata al Prefetto Vittorio Saladino chiede una convocazione urgente alla presenza anche di un autorevole rappresentanza della Siremar  al fine di trovare soluzioni adeguate in merito all’inefficienza dei collegamenti marittimi con le isole Pelagie.


I lavori per la realizzazione a Lampedusa di una nuova area per il deposito delle imbarcazioni utilizzate dai migranti, sono al centro di un’interrogazione presentata dal parlamentare di Sinistra Democratica On. Angelo Lomaglio. In particolare, l’on. Lomaglio chiede al Presidente del Consiglio se non ritenga opportuno e urgente rivedere tutta la vicenda dell’emergenza connessa agli sbarchi degli immigrati a Lampedusa.


Le dinamiche burocratiche non possono costituire ostacoli e ritardi, nell’ordine anche di anni, quando i lavoratori, sospesi dal lavoro e privi di salario, restano in trepidante attesa delle indennità di cassa integrazione. Questo è il senso della protesta che la CGIL ha indirizzato agli Uffici della Direzione Provinciale  dell’INPS. Volendo dare luogo ad una trattativa risolutiva del problema la CGIL ha chiesto un urgente incontro al Direttore, forte del mandato ricevuto dalla assemblea dei lavoratori cassaintegrati di Sciacca che insieme con altri lavoratori di altri comuni che si trovano nella medesima condizione, hanno dato mandato al Sindacato di indire ed organizzare una pubblica manifestazione di protesta con un sit – in davanti la sede dell’INPS.


Stamani, presso la sala convegni dell’Hotel Dioscuri By Palace, di Agrigento, si è svolta un’assemblea organizzativa della CISL. Prima di iniziare a discutere dei vari argomenti da trattare in questa assemblea, si è svolta una votazione, per eleggere i nuovi Segretari Generali della CISL.


Proseguono incessantemente i controlli per arginare il fenomeno del deposito fuori orario dei rifiuti ad Agrigento. Una trentina di cittadini sono stati multati dalla polizia municipale che ha accertato l’infrazione del deposito prima dell’orario previsto o fuori dai cassonetti. Si tratta di comportamenti che vanificano il lavoro degli  operatori ecologici soprattutto in un periodo in cui l’amministrazione è impegnata in una campagna di pulizia per il decoro delle vie cittadine. L’abbandono incontrollato danneggia l’immagine della città di Agrigento; il Sindaco Zambuto, pertanto, chiede la fattiva collaborazione a tutti i cittadini nel rispetto degli orari di conferimento che sono dalle ore 18 alle ore 22 di tutti i giorni lavorativi e soprattutto nella collocazione dei rifiuti negli appositi cassonetti. In questo modo si può contribuire a mantenere pulita la città dei templi.


Dovendo procedere, per motivi organizzativi, ad una totale revisione dei permessi relativi al transito sul lungomare Falcone-Borsellino, gli organi di competenza invitano gli interessati ad inoltrare domanda al sindaco per richiedere il rilascio del nuovo. Per evitare il ritiro di quello vecchio, da parte degli agenti di servizio, i vecchi pass devono essere consegnati all’Ufficio Trasporti del Comando di Polizia Municipale di Agrigento, il quale rilascerà un permesso provvisorio in attesa del  pass definitivo. Per eventuali informazioni si può telefonare al Comando della polizia Municipale “Ufficio Trasporti” al numero 0922/590908.


Domani Venerdì 6 luglio 2007, alle ore 11,00, presso il  foyer del Teatro Pirandello avrà luogo una conferenza stampa dell’Assessore delle politiche della mobilità Franco Iacono finalizzata ad alcune iniziative riguardanti la località balneare di San Leone.


Per domani venerdì 6 luglio, l’Ufficio Idrico di Agrigento ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine:Atenea I tratto, San Giacomo, Porta di mare, piano Barone, Plebis rea, Madonna delle Rocche, Fontanelle, Nicone, Genova, Venezia, Santo Stefano e vie limitrofe, Gioeni, passeggiata archeologica. Per San Leone:Lungomare Nettuno primo tratto e traverse. Per villaggio Mosè:dei Fiumi, contrada Zingarello Per Giardina Gallotti:Cavour, Montegrappa, Battisti, Asti, Trieste, Empedocle, Belvedere, case popolari, periferia via Pisa, Catania, Messina, via Prima.Montaperto:San Giuseppe, Roma, Rosario, Firenze, Napoli, cortile Fiume, Romano, Raffadali. Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Ricordato ieri alla Biblioteca Museo “Luigi Pirandello”, il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Presenti all’evento le massime autorità civili e militari   della provincia agrigentina che hanno apprezzato l’ottimo operato svolto dalla Biblioteca che in delle teche ha messo in mostra diversi cimeli. La mostra allestita all’interno della struttura nella prima sezione  mette in risalto il rapporto che la famiglia di Pirandello ha avuto con Garibaldi e il Risorgimento Italiano. Garibaldi con il papà di Pirandello si sono scritti tante volte , soprattutto dopo che l’eroe si era trasferito a Caprera. Nella seconda sezione sono stati esposti i documenti autentici che riguardano il periodo dei moti risorgimentali nel territorio di Agrigento  e della sua Provincia.


Il direttivo dell’ISAR, Istituzione Sanitarie Ambulatoriali Riunite, nel ribadire che perdura lo stato di agitazione culminato con la chiusura dei laboratori di analisi cliniche già dal 25 Giugno comunica che lo sciopero continuerà congiuntamente all’intersindacale Regionale di categoria.


Il direttore sanitario aziendale dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento Gerlando Sciumè, ha scritto al Prefetto di Agrigento Vittorio Saladino e all’assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla in merito all’emergenza legata alla chiusura dei laboratori di analisi convenzionati. “Questa Azienda – scrive Sciumè, continuerà ad assicurare venti prelievi giornalieri programmabili per i pazienti ambulatoriali esterni e tutte le prestazioni urgenti ed non differibili come possono essere quelle relative a pazienti trapiantati, in trattamento con anticoagulanti orali, in trattamento chemioterapico con necessità di dosaggio di farmaci o gravidanze a rischio”. Sciumè chiede inoltre al prefetto e all’assessore alla sanità di intervenire per i provvedimenti necessari per la soluzione della gravissima situazione determinatasi a causa dello sciopero dei laboratori di analisi preaccreditati con l’Azienda Ausl 1.


L’Assessore ai Lavori Pubblici, Carmelo D’Angelo, ha inviato una nota ai Sindaci di Agrigento, Aragona, Ravanusa, Porto Empedocle, Casteltermini per attivare Zone Franche Urbane in provincia di Agrigento. La decisione del governo regionale, che deve cofinanziare il progetto delle Zone Franche Urbane per il cinquanta per cento, lascia fuori la provincia di Agrigento, tutto ciò, afferma D’Angelo non è condivisibile perché significa, volere condannare il territorio agrigentino ad una condizione di sottosviluppo e regresso che acuisce il divario con il resto della nazione e del mezzogiorno, costringendo la gente ad abbandonare i propri paesi alla ricerca di occupazione e non consentendo alla piccole e medie imprese di guidare la ripresa economica della provincia.


Il Presidente del Consiglio comunale di Porto Empedocle Luigi Troja esprime compiacimento per la recente elezione a presidente Regionale di Alleanza Nazionale dell’Onorevole Pippo Scalia.


Conferenza stampa indetta il 9 Luglio alle 12.00 presso la sala riunioni della Questura per illustrare il progetto “Mille Colori”. Il progetto realizzato dalla Questura in sinergia con il Comune di Agrigento- Assessorato Pari opportunità e destinato ai minori extracomunitari , sbarcati clandestinamente in questa provincia e collocati in comunità.


Martedì 17 luglio, alle ore 17,30, nello spazio antistante il teatro Pirandello avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra di progetti urbanistici: “ archeologia, architettura, città – strategie di intervento per il centro storico di Agrigento -” promossa dal Polo Universitario di Agrigento e dal centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici. La mostra, patrocinata dal Comune, sarà inaugurata subito dopo la conferenza stampa e resterà aperta fino al 22 luglio 2007.


Venerdì alle 17.30 presso il Grand Hotel dei Templi si terrà l’incontro dibattito  “Rigassificatore, opinioni a confronto”. Invitati a discutere, Giuseppe Luzzio ,Enel, Gian Joseph Morici, comitato per il no al Rigassificatore, Giovanni Russo Presidente WWF, Calogero Firetto, Sindaco di Porto Empedocle.


Conferenza stampa , Venerdì 6 Luglio alle 10.00 presso la camera di commercio di Agrigento per presentare la terza settimana promozionale delle principali produzioni agricole agrigentine presso il Centro agro alimentare di Bologna.


Una giornata tematica dedicata all’Emergenza caldo è stata organizzata per il 12 luglio prossimo dalla Direzione generale - Ufficio staff e formazione dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, nell’ambito delle iniziative del progetto di Educazione alla salute. L’iniziativa vedrà gli interventi del prof. Antonio Pinto, ordinario di medicina interna dell’università di Palermo e del dott. Michele Sapienza, direttore dell’unità operativa di Geriatria e lungodegenza dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. Tra gli argomenti trattati, l’emergenza caldo e i rischi per gli anziani e gli assistiti e i casi clinici di patologia del calore, le misure di pronto soccorso in area di emergenza. L’iniziativa avrà inizio alle 17 nella sala conferenze del San Giovanni di Dio.


Per tutti gli amanti della poesia dialettale nuova trasmissione in onda su Sicilia TV a partire da Lunedì prossimo alle ore 15.00 e in replica Mercoledì alle ore 21.00. Il programma dal titolo “La Poesia fa bene al Cuore la canzone rallegra l’animo” vedrà protagonista nei nostri studi il poeta dialettale Salvatore Sciortino che ci condurrà nel magico mondo delle sue composizioni poetiche. Un viaggio nel tempo attraverso versi in siciliano e brani musicali.


Giorno 6 luglio, alle ore 20,30, presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento avrà luogo la cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club Agrigento. La cerimonia segna l’avvicendamento tra il Presidente uscente notaio dott.ssa Giuseppina Comparato ed il nuovo Presidente dottor Giuseppe Di Betta, che guiderà il Club per l’anno di servizio 2007 – 2008.


Domani Venerdì 6 Luglio alle 17.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara, saggio pianistico diretto dalla soprano Fiammetta Bellanca. Partecipe la scuola di canto Arcadia di Favara. La manifestazione organizzata dall’associazione Almak.


La seconda edizione di “Cori in Concordia” la rassegna internazionale organizzata dall’associazione filarmonica “S. Cecilia” di Agrigento prenderà il via  il prossimo 13 luglio con una grande esibizione davanti il tempio della Concordia. “Cori in Concordia” nella valle dei templi, il canto della Pace prenderà il via proprio davanti il maestoso tempio dorico. Il programma di questa seconda edizione ha visto inserita la città di Sciacca oltre al comune capoluogo. I cori che animeranno la seconda edizione sono il “Cristo Rei da Portela” di Lisbona (Portogallo), il “S. Cecilia” di Agrigento, il coro polifonico San Giuliano di Caltagirone ed il polifonico “Del Balzo” di Palermo. Il presidente del s. Cecilia di Agrigento, Giuseppe Montana Lampo è soddisfatto di come già alla seconda edizione l’iniziativa abbi avuto un grande salto di qualità.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV