Edizione del 04/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        POMERIGGIO DI FOLLIA A RACALMUTO: UN MURATORE UCCIDE LA SUOCERA E FERISCE GRAVEMENTE LA MOGLIE E IL SUOCERO

·        INIZIATI I LAVORI ALLO STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA. ENTRO

          4 MESI LA CONSEGNA DEL CAMPO CON IL MANTO ERBOSO

·        AL NORD ITALIA HANNO PRESO IL VIA I SALDI ESTIVI. IN SICILIA INIZIERANNO IL 7 DI LUGLIO


Tragedia familiare a Racalmuto .La causa del folle gesto commesso da Luigi Gagliardo , muratore di 48 anni di Racalmuto è da ricercare nell’ incomprensione che durava ormai da troppo tempo con i rapporti inclinati tra la moglie e i suoceri. L’uomo  nel primo pomeriggio di ieri ha ucciso la suocera Salvatrice Chiodo di 71 anni con un colpo di fucile. Poi l’uomo si è spostato nella sua abitazione ed ha imbracciato un’altra volta le armi per fare fuoco contro la moglie ed il suocero che sono rimasti feriti. Il suocero dell’uomo Salvatore Rizzo di 77 anni si trova ricoverato all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì Più gravi le condizioni della figlia Carmela Rizzo di 43 anni trasferita d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


L'esame autoptico eseguito sul cadavere di Filippo Mezzapelle ha fatto emergere un particolare agghiacciante: il pregiudicato di Menfi, trovato morto lunedì mattina nel piazzale d'ingresso del cantiere di località Bertolino, tra Sciacca e Menfi, è stato bruciato vivo. E' stata l'autopsia, eseguita lunedì sera a Sciacca, a definire i particolari dell'efferato delitto. Mezzapelle è stato raggiunto al busto da quattro colpi di pistola sparati con molta probabilità da distanza ravvicinata, ma che non hanno leso organi vitali. Ferito, ma non ancora morto e disteso per terra agonizzante, Mezzapelle sarebbe stato cosparso di liquido infiammabile e quindi dato alle fiamme.


Rapina al banco di Sicilia del Villaggio Mosè. Ieri mattina due malviventi con il volto coperto da passamontagna hanno fatto irruzione all'interno dell'agenzia e dopo aver "prelevato" dieci mila euro in contanti si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, informa che, per comunicazione data dalla Prefettura, la Direzione Regionale Enel di Palermo, ha reso noto che nella Sicilia occidentale, oggi 4 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, non sono verificabili le condizioni di sicurezza nell’erogazione dell’energia elettrica. Per tanto, si potranno verificare sospensioni programmatiche. Il Sindaco Russello quindi, informa tutti che, ci potranno essere disfunzioni.


Ieri pomeriggio, presso lo stadio comunale di Favara, Giovanni Bruccoleri, si è svolta la cerimonia di rito per la consegna dei lavori. Infatti proprio ieri è stato firmato il contratto dal Sindaco di Favara, Domenico Russello e dalla ditta che dovrà svolgere i lavori. Tra i presenti in questo importante giorno, per gli amanti del calcio e non, il Vice Sindaco, Filippo Lentini, l’Assessore comunale allo sport, Joseph Zambito, l’Assessore comunale ai lavori pubblici, Pietro Montalto. I lavori comprendono solo la posa dell’erba sintetica sul campo di calcio che si trasformerà appunto in un manto erboso. Sarà così molto più comodo e meno pericoloso per i giocatori che dovranno allenarsi costantemente allo stadio e affrontare partite più o meno importanti. Lo stadio Bruccoleri, necessita di tantissimi altri lavori di manutenzione, come ad esempio, modifiche nei bagni e in particolare nelle docce, ammodernamento delle tribune, impianto di illuminazione e altro ancora.


I lavori del Consiglio Provinciale di ieri sono stati caratterizzati da due vivaci dibattiti politici. Il primo sulle dichiarazioni del Presidente Francesco Giambalvo apparse sui giornali che criticava le assenze in Consiglio ed il secondo sulla nuova maggioranza venutasi a determinare nell’aula Giglia con i due nuovi consiglieri. Il dibattito è stato avviato dalla mozione d’ordine di Carmelo Pace che ha criticato l’intervista rilasciata ai giornali dal Presidente Giambalvo sulle assenze che caratterizzano i lavori del Consiglio Provinciale. Su proposta del consigliere Falzone sono stati quindi prelevati tre punti dell’ordine del giorno relativi ad altrettanti debiti fuori bilancio. Per i primi due relativi a rimborsi per incidenti stradali registrate sulle provinciali sono stati approvati, per il terzo il Consiglio si è riservato di approfondire la vicenda.


Il Segretario Generale della Provincia Regionale di Agrigento, Giuseppe Vella ha inviato al Presidente del Consiglio l’intero incartamento relativo al Bilancio dell’Ente per l’esercizio finanziario in corso. Da oggi, quindi, i Consiglieri provinciali hanno 10 giorni di tempo per prenderne visione e presentare eventuali emendamenti che non potranno essere discussi prima di cinque giorni. Complessivamente da questo mercoledì, prima che lo strumento finanziario possa arrivare nell’aula “Luigi Giglia” dovranno passare i canonici 15 giorni. Il Presidente del Consiglio Giambalvo, comunque, è intenzionato a non perdere tempo ed inserire all’ordine del giorno della prima seduta utile lo schema di bilancio, inclusi gli emendamenti che presenteranno i Consiglieri,  al fine di consentire al Consiglio di approvare lo strumento economico.


L'assessore comunale al turismo, allo sport e allo spettacolo del Comune di Lampedusa, Gianni Sparma ha inviato ieri, una richiesta alla Regione Sicilia, con la quale ha chiesto un incontro urgente con il presidente Cuffaro e con gli assessori regionali al turismo e ai trasporti, per risolvere in via definitiva, le problematiche che da tempo martorizzano i collegamenti marittimi.


Il grido di protesta del Sindaco Calogero Firetto sulle inefficienze dei collegamenti marittimi tra Porto Empedocle e le Isole Pelagie, troppo spesso al centro di ritardi e disfunzioni, è stato accolto e rilanciato dal Deputato Regionale di Forza Italia, On. Michele Cimino, Presidente della Commissione Bilancio all’A.R.S. di Palermo, che ha assicurato anche il suo intervento nei confronti del Governo Nazionale.“Infatti,afferma Cimino,  chiederò al Vice Ministro Capodicasa, con delega alle Infrastrutture, di potere dare un segno tangibile di un Governo Nazionale che sta lavorando contro la Sicilia, almeno una volta a favore della Provincia di Agrigento; poiché, questo è un problema che coinvolge tutta la classe dirigente agrigentina che è interessata allo sviluppo turistico di tutto il comprensorio”.


Secondo la CISL di Agrigento, la scelta di non potenziare il collegamento tra P. Empedocle e l’isola di Lampedusa nel periodo estivo, è la volontà di chi vuole penalizzare ulteriormente la città di P. Empedocle e la sua Provincia. La CISL agrigentina, ritenendo incomprensibile il comportamento della società che gestisce il servizio, protesterà nelle sedi interessate, al fine di conseguire un immediato miglioramento del servizio.


Innovare per cambiare. È questo il tema che sarà trattato durante l’assemblea organizzativa della CISL di Agrigento, in programma domani 5 Luglio alle ore 10.00 al Dioscuri by Palace di San Leone. I lavori saranno aperti dalla relazione del Segretario Generale Mimmo Catuara e le conclusioni sono state affidate a Gianni Baratta della segreteria nazionale, presente il segretario Nazionale della CISL Paolo Mezzio.


La maggioranza al Consiglio Comunale di Castrofilippo ieri sera ha approvato il Regolamento per l’assegnazione dei lotti della zona artigianale. Alla fine, nonostante le riunioni preliminari convocate dal presidente Salvatore Graci con l’opposizione per raggiungere l’unanimità su questo atto, la minoranza non ha votato il documento. Dei quattro consiglieri su sei presenti in aula, tre hanno votato contro, mentre uno si è astenuto. Stessa posizione sugli emendamenti presentati dal consigliere Lo Brutto, mentre via libera è stata data agli emendamenti illustrati da Francesco Badalamenti della maggioranza: tra questi, l’indennità fissata in 100 euro agli esperti non castrofilippesi per ogni pratica che esamineranno, laddove i componenti locali della Commissione di Valutazione dovranno rinunciare a qualsiasi emolumento.


Il dibattito sulle dichiarazioni del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro sulla programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2007- 2013 è cominciato a Sala d’Ercole nella seduta pomeridiana di ieri Martedì 3 Luglio. I lavori sono stati aggiornati dal Presidente dell’Assemblea siciliana Gianfranco Miccichè a Martedì 10 Luglio alle ore 17.00 a conclusione di una polemica che si era sviluppata dal momento che il Presidente Cuffaro aveva dovuto lasciare l’Aula per altri improrogabili impegni istituzionali. In particolare, i parlamentari delle opposizioni di centrosinistra Rita Borsellino e Camillo Oddo hanno sospeso i loro interventi insegno di protesta.  Intervenendo a nome del governo, il Vice Presidente della Regione Lino Lenza si è dichiarato disponibile rinviare il confronto a Martedì della prossima settimana, in modo tale da garantire la presenza in Aula del Presidente della Regione, anche se- ha precisato- il governo, nella seduta di oggi, era rappresentato anche con altri assessori.


 Il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, torna ad affrontare il tema del rifornimento idrico alle isole minori della Sicilia. E lo fa con una lettera indirizzata al presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, al ministro dell’Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa, al ministro della Difesa, Arturo Parisi, e, per conoscenza, agli uffici della direzione generale dello stesso ministero della Difesa.


 

L’Ufficio Idrico di Agrigento comunica il seguente servizio di erogazione per Giovedì 5 Luglio nelle seguenti zone cittadine: San Vito, Atenea I tratto, Amendola, Giovanni XXXIII, viale della Vittoria, 25Aprile, Santa Lucia, Gioeni I tratto, Plebis Rea, San Giusippuzzu, contrada Serra Ferlicchio.Per San Leone:Lungomare Nettuno e traverse, contrada Carbonaro, Fiume Naro, zona cantine. Per villaggio Mosè:Strada statale 115, viale Cannatello.Per Giardina Gallotti:Vie Catania, Messina, Prima, Ancona, Udine, Salerno, Pola, Napoli, Croce e cortile Croce. Montaperto:Punti alti. Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Oggi è il penultimo giorno, per quanto riguarda la disinfestazione ad Agrigento. la zona interessata è il Centro Storico, alberi e verde pubblico cittadino, Domani, ultimo giorno invece, il trattamento di disinfestazione sarà effettuato ad Agrigento Centro, alberi e verde pubblico cittadino.


L’Ufficio di Gabinetto di Agrigento, informa che dovendo procedere, per motivi organizzativi, ad una totale revisione dei permessi relativi al transito nella via Atenea, si invitano i residenti nella suddetta via e nelle zone limitrofe a inoltrare domanda al Sindaco, Marco Zambuto, per il rilascio del nuovo pass. Per evitare il ritiro di quello vecchio, da parte dell’agente di servizio a Porta Atenea, i residenti dovranno consegnare il pass in loro possesso all’Ufficio Trasporti del Comando di Polizia Municipale di Agrigento, il quale rilascerà un permesso provvisorio in attesa del pass definitivo.


 Abbiamo distribuito i nuovi carichi di lavoro derivanti dalla  recente decisione della Giunta Regionale di attribuire agli Uffici del Genio Civile  le competenze sul demanio marittimo, afferma il Dirigente Capo dell’Ufficio Rino La Mendola, e siamo già in grado di rilasciare alla Capitaneria di Porto, in tempi  brevi, i  pareri tecnici per la realizzazione di porticcioli turistici, infrastrutture, opere a difesa delle coste e stabilimenti  balneari. Tutto ciò, prosegue l’arch. La Mendola, grazie alla professionalità ed all’impegno di dirigenti, funzionari e di tutto il personale dell’Ufficio, che sarà presto potenziato  con l’arrivo di funzionari provenienti  dagli Uffici dell’EAS; Ente in fase di dismissione.


  Il sindaco di Lampedusa, Dino de Rubeis ha conferito incarichi importanti in seno alla casa comunale. E' stato nominato capo dell'ufficio tecnico e funzionario per i lavori pubblici, l'ing. Alfonso Averna e responsabile per l'urbanistica, il geom. Franco Brignone. I due tecnici, hanno sostituito rispettivamente l'ing. Roberto Sciascia e l'arch. Daniela Monaco.


Venerdì, 6 luglio, alle 10,30 cerimonia di consegna dei lavori per il completamento della circonvallazione di Raffadali, la cui gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta De Francisci per circa 4 milioni di euro. Oltre all’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Silvio Cuffaro, saranno presenti l’Assessore Regionale Santi Formica, il presidente della Provincia regionale, Vincenzo Fontana, e l’arciprete del paese, padre Giuseppe D’Oriente.


Gli avvocati penalisti, continuano i loro giorni di astensione dalle udienze. Lo sciopero durerà ancora fino a domani 5 luglio, causa l’approdo a Palazzo Madama del Disegno di legge del Ministro Mastella sull’Ordinamento giudiziario. Lo sciopero è indetto dall’Unione delle Camere penali.


Sono già iniziati ieri i saldi estivi, infatti tra le grandi città, la prima a partire è stata Torino. Vetrine in saldo oggi nei negozi di Napoli e dal 6 luglio a Genova, mentre a Milano, Palermo, Bologna, Bari, Ancona e Trieste i saldi cominceranno il 7 luglio. A Roma e a Firenze invece, si dovrà attendere fino al 14 luglio, a Venezia sino al 15. L'ultimo capoluogo a partire con i saldi sarà Bolzano, il 16 luglio. Oltre 3 miliardi di euro il valore dei prossimi saldi estivi che incidono per il 35% sul fatturato annuo delle vendite di fine stagione e per i quali ogni famiglia, in media, spenderà poco più di 260 euro: queste sono le previsioni dell'Ufficio Studi Confcommercio sui saldi estivi 2007, che si confermano sostanzialmente in linea con i dati dell'anno precedente. Il vicepresidente di Confcommercio e presidente di Federmoditalia, Renato Borghi, dichiara che anche quest'anno si prevede una buona propensione da parte delle famiglie agli acquisti nel periodo dei saldi. ''Per i saldi estivi, che partiranno mediamente intorno alla prima settimana di luglio, le aspettative degli operatori, conclude Borghi, restano buone anche perchè le vendite a prezzi scontati rappresentano pur sempre un'opportunità per realizzare liquidità. Insomma manca poco e anche nelle nostre zone vedremo i negozi stracolmi di persone in cerca di qualche capo d’abbigliamento scontato, per poter fare un buon acquisto. Strade sicuramente molto più affollate, specialmente dove vi è una massiccia presenza di negozi, ma non tutti potranno approfittare degli sconti, dato che moltissime famiglie non ricevono un reddito sufficiente per potersi permettere di fare shopping.


Convegno su “Gli eventi garibaldini nel territorio agrigentino” oggi pomeriggio alle ore 18.00 alla Biblioteca Museo Pirandello in Via Imera. Al convegno l’intervento degli studiosi Gaetano Allotta, Giuseppe Di Giovanna, Calogero Carbone e Maria Gerardi. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Prefettura in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi.


Stamani, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento, si è svolto l’appuntamento annuale del Corso di aggiornamento, per gli insegnanti di religione, docenti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento. Don Acquisto, sottolinea che, lo scopo dell’iniziativa è quello di qualificare ulteriormente questo impegnativo servizio. Il corso di aggiornamento si svolgerà anche domani 5 luglio.


Inizia l’estate castelterminese. Sabato 7 e domenica 8, al campo sportivo della città montana, si svolgerà un carosello con 14 cavalli e diversi spettacoli equestri. I cavalli provengono dalle più alte scuole italiane e alla manifestazione parteciperà anche Marco De Masi, il grande istruttore romano di cavalli frisoni e andalusi.


La compagnia di canto e musica popolare, presenterà il suo cd “Sintiti Sintiti”, alla libreria “Feltrinelli” di via Maqueda di Palermo, giorno 5 luglio alle ore 17.30. La casa editrice feltrinelli, continua infatti così la sua attività di promozione culturale volgendo lo sguardo, questa volta, alla ricerca e valorizzazione delle tradizioni popolari della Sicilia, scegliendo questo gruppo. I canti sono quelli legati al duro lavoro dei campi, alla religiosità e all’amore. L’intervento artistico è previsto, per l’occasione dal cantastorie, Nonò Salamone e dalla cantante folk Lorena Vetro.


Gli organizzatori della Fiera Mediterranea Expò, hanno confermato anche per quest’anno, le selezioni di “Miss Muretto” e “Miss Mediterranea Expò”. Al concorso di bellezza possono partecipare tutte le ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Per le iscrizioni si possono chiamare i numeri: 0922/553300 oppure 347/0155630.


Sono stati scelti tra 2.000 partecipanti al nuovo  programma su Rai Uno condotto da Pupo “Reazione a Catena” tre giovani agrigentini: Calogero Cassaro e Giuseppe Bennica di Favara, Massimiliano Messina di Canicattì. I tre sono stati scelti per la videogenia, impatto con il pubblico e l’intesa tra di loro. Partiranno oggi alla volta degli studi televisivi di Roma Cinecittà per registrare la puntata che andrà in onda prossimamente sulla rete Rai. Il gioco della durata di un’ora consiste nell’intreccio di parole e cultura generale. In palio una consistente  somma di circa 200.000 euro. La redazione di Sicilia TV augura ai partecipanti un sincero in bocca al lupo.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV