Edizione del 03/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RITROVATO  A MENFI IL CADAVERE DI FILIPPO MEZZAPELLE NOTO PREGIUDICATO DEL LUOGO

·        CONFERNZA STAMPA IERI A PORTO EMPEDOCLE SUI GRAVI DISSERVIZI NELLA GESTIONE DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI

·        UN FAVARESE EMIGRATO ALL’ESTERO REALIZZA UN VIDEOCLIP PER RACCONTARE LE SUE RADICI SICILIANE


I risultati dell'esame cadaverico eseguito sul corpo senza vita di Filippo Mezzapelle, trovato morto ieri  mattina in contrada Bertolino a Menfi, hanno accertato che nei confronti dell'uomo sono stati esplosi diversi colpi di pistola. Mezzapelle, quindi, è stato ucciso e poi il corpo è stato dato alle fiamme. Il cadavere, all'atto della scoperta, era infatti semi carbonizzato. Gli investigatori cercano adesso di fare chiarezza nell'ambito della malavita locale. Mezzapelle aveva parecchi precedenti penali e pare fosse detestato a diverse persone. Nell'ambito degli accertamenti e delle perquisizioni effettuate in queste ore dai carabinieri, un uomo del luogo sarebbe stato fermato per detenzione illegale di armi.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, per non perdere tempo ed evitare gli effetti della diffida dell’Assessorato regionale Enti locali, parte dallo schema di bilancio, già approvato dalla precedente Amministrazione. Russello afferma che, questo è il miglior modo per fare in fretta, perché partendo da uno schema già approvato, si raggiungono i due obbiettivi della velocità dell’approvazione e delle risposte che aspettano i cittadini.


 Convocata da parte del Presidente Luca Gargano il Consiglio Comunale favarese. L’adunanza fissata per giorno 5 Luglio alle 19.00 nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. L’ordine del giorno prevede la nomina degli scrutatori, approvazione verbali sedute precedenti, strutturazione commissioni consiliari permanenti, costituzione e   formazione degli elenchi dei Giudici popolari  e la relativa approvazione. Inoltre il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano informa che domani verranno affissi sui muri della città dei manifesti con scritto  il giorno di convocazione dell’assise e relativi punti all’ ordine del giorno. Questo , afferma Gargano, per rendere partecipi i cittadini alla cosa pubblica.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, comunica che per giorno 7 luglio, gli uffici comunali resteranno chiusi, per una disinfestazione. Al fine di garantire i servizi essenziali, si dispone quanto segue: i dipendenti dell’ufficio idrico, al fine di garantire la distribuzione idrica, resteranno nella sala automatizzata solamente il tempo per aprire e chiudere i pozzetti telecontrollati. Il corpo di Polizia Municipale, garantirà il servizio solo presso l’ufficio comando ubicato in Piazza Don Giustino. L’Ufficio di Stato Civile, presterà servizio, presso l’ufficio Comando, Vigili Urbani. I commessi delle varie sedi comunali, saranno incaricati di chiudere i locali dopo l’avvenuta disinfestazione e di riaprirli per farli arieggiare il giorno successivo alla disinfestazione.


 L’Assessore comunale di Favara, Joseph Zambito, comunica che, per dare maggiore possibilità di dialogo con l’utente, per quanto riguarda i compiti istituzionali, riceve il pubblico il lunedì e il mercoledì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’assessorato, sito in Piazza Antonio Licata, cancello scuola media Antonio Mendola. Per eventuali appuntamenti, rivolgersi alla Signora, Rosetta Nona, al numero 0922/421798.


Iniziano oggi pomeriggio   i lavori per la realizzazione del manto in fibra sintetica  allo stadio comunale “Giovanni Bruccoleri “ di Favara. Alla posa del primo ciuffo in erba presente l’Assessore allo sport Joseph Zambito.


Sembrano conclusi i lavori per la realizzazione della condotta idrica in Contrada Sant’Anna – Priolo a Favara. Per alcuni mesi, questa arteria stradale fondamentale per i collegamenti con i paesi limitrofi è stata oggetto di scavi per l’installazione di tubature sotterranee, necessarie per fare arrivare l’acqua in quasi tutte le abitazioni della zona. E se da un lato è stato risolto il problema della distribuzione dell’acqua in questa zona abitata da diverse famiglie, dall’altro questa strada  è divenuta impraticabile. Per chi giornalmente percorre questo percorso, come ad esempio l’autobus di linea, sa benissimo che diventa un’impresa ardua arrivare a destinazione a causa di continui avvallamenti provocati dagli scavi e che sono stati sistemati alla meno peggio dagli addetti ai lavori.  Parecchie sono state le lamentele pervenute alla nostra redazione da parte dei cittadini e dai dipendenti della ditta della linea di trasporti. I residenti della zona hanno atteso un po’  di tempo per l’allacciamento alla rete idrica chissà se  dovranno aspettare così tanto anche per sistemare questa strada.


'’ Non e’ vero che i lavori di riqualificazione della piazza Stazione ad Agrigento sono sospesi perchè la Soprintendenza non ha ancora concesso un parere sul tipo di pavimentazione da usare. Il parere infatti è stato espresso già lo scorso 7 giugno ‘’. Queste sono le parole della Soprintendente di Agrigento, Gabriella Costantino, a scanso dunque di ogni equivoco legato al ritardo dei lavori in piazza Stazione. Nel frattempo le opere sono state riavviate ed entro 90 giorni sarà concluso il primo lotto che consentirà di rendere parzialmente transitabile piazza Marconi.


E’ stato sospeso, per la sola giornata di venerdì 6 luglio 2007, il mercato settimanale di via Ugo La Malfa ad Agrigento. Con propria ordinanza il Sindaco Marco Zambuto ha ritenuto di sospendere il mercato settimanale in quanto, in occasione della festa di San Calogero, nella zona e nelle vie adiacenti sono collocati il luna park e le bancarelle. Il mercato settimanale di via Ugo La Malfa tornerà a svolgersi venerdì 13 luglio.


Alle ore 8 di oggi la portata complessiva di acqua ai serbatoi comunali  di Agrigento è stata quantificata in 251 litri al secondo. A comunicarlo il Sindaco Marco Zambuto. Pertanto, se l’afflusso si manterrà costante,afferma il primo cittadino,  per domani mercoledì 4 luglio, l’Ufficio Idrico ha programmato servizi di erogazione nelle seguenti zone cittadine:Imera, Giovanni XXIII, piano Barone, dietro le Mura, piano Palillo, contrada Calcarelle, Fontanelle, Giardini e Pascoli. Per informazioni sulla distribuzione è possibile contattare l’ufficio idrico comunale al  numero 0922/590460.


Convocata ieri da parte del Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, il Sindaco  del Comune di Porto Empedocle, Calogero Firetto ed il Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro una conferenza stampa al Porto di Porto Empedocle, per discutere sui gravi disservizi nella gestione dei collegamenti marittimi tra lo scalo empedoclino e le Isole di Lampedusa e Linosa.


In merito alla conferenza stampa sui collegamenti marittimi di ieri il Presidente della Commissione Sviluppo Economico di Porto Empedocle  Gianni Marianelli  esprime piena condivisione sul contenuto esposto alla stampa dagli intervenuti.     Non è concepibile, afferma Marianelli, pensare ad uno sviluppo organico e complessivo del nostro territorio, senza fare una programmazione che coinvolga, soprattutto, tutti i tipi di collegamenti, stradali, ferroviari, aerei e non ultimi quelli marittimi.


Il Presidente delle terme di Sciacca Carmelo Cantone , unitamente al Consigliere Comunale Maria Pia Vita, all’ex Consigliere Provinciale Luigi Gentile ed al gruppo politico, esprimono vivo compiacimento per l’elezione dell’Onorevole Pippo Scalia a Presidente di Alleanza Nazionale in Sicilia avvenuta lo scorso 2 Luglio al Congresso Regionale tenutosi a Palermo.


Il Dott. Achille Contino, dirigente del settore turismo della Provincia Regionale di Agrigento, è stato nominato componente del Comitato Direttivo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo. L’Assessore Provinciale, Ivan Paci, da i migliori auguri di una proficua attività al Dott. Contino.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha nominato Pietro Salvaggio, di Grotte, promotore insieme a Nicolò Mannino del Parlamento della Legalità, del prestigioso Grest della Regione siciliana, riconoscendo a Salvaggio il merito dell’impegno nel territorio siciliano a favore del valore della Legalità e della cultura della Vita.


Costituire in Sicilia un’Agenzia per l’emergenza sanitaria, in un’ottica di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione del servizio. Non ha dubbi il presidente della commissione sanità dell’Ars, Tony Rizzotto, che, alla luce di quanto rilevato la scorsa settimana dal presidente della Corte dei conti, ha detto: “Così come è già avvenuto in altre regioni d’Italia, anche in Sicilia è finalmente arrivato il momento di affidarsi ad un’Agenzia che gestisca e coordini la fase di allarme e di risposta extraospedaliera alle emergenze sanitarie, superando l’attuale regime di convenzioni”.


Sono sei i punti che figurano all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Castrofilippo, convocato dal presidente Salvatore Graci per questa sera alle 20. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali dell’ultima seduta, il sindaco Salvatore Ippolito sarà chiamato a rispondere in aula a due interrogazioni presentate dalla minoranza, riguardanti il distretto socio sanitario e la cartellonistica pubblicitaria.


Innovare per cambiare. È questo il tema che sarà trattato durante l’assemblea organizzativa della CISL di Agrigento, in programma Giovedì 5 Luglio alle ore 10.00 al Dioscuri by Palace di San Leone. I lavori saranno aperti dalla relazione del Segretario Generale Mimmo Catuara e le conclusioni sono state affidate a Gianni Baratta della segreteria nazionale, presente il segretario Nazionale della CISL Paolo Mezzio.


“Per la Sicilia mia isola”. Comincia con queste parole il video musicale pubblicato da un emigrato siciliano all’estero,su you tube, un noto sito internet dove è possibile mettere on line vari video. Un omaggio alle forti radici che legano Salvatore Fucà, l’autore, alla propria terra, la Sicilia in particolare Favara. Un giovane di origine favarese, che  ha sentito fortissimo e struggente il richiamo della propria patria, tanto da ispirargli un canto ed un motivo per ricordare la sua Sicilia!" Il motivo in lingua francese esprime un forte sentimento di nostalgia per quella terra, la Sicilia che Fucà non vede da quando aveva 4 anni . Parole forti che esprimono in pieno la fierezza di essere siciliano e il legame fortissimo con Favara che nonostante il tempo è rimasto indissolubile. Il video pubblicato su questo sito è stato segnalato sul nostro portale  internet da alcuni utenti e la nostra redazione ha voluto fare un giusto omaggio a Salvatore e a tutti gli emigrati all’estero. Adesso vediamo per intero il videoclip realizzato da Salvatore Fucà e da Pippo.


Domenica, 8 luglio, presso la sede del Palazzo comunale  di Raffadali, in via Nazionale, è in programma la prima giornata di prevenzione di tumori della pelle, promossa dall’Assessorato comunale alla Sanità, guidato dal vice sindaco Luigi Argento,  in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Dalle 9,30 alle 12,30 sarà presente una postazione mobile, messa a disposizione dalla Lega, dotata a bordo di dermatoscopio che  consente di effettuare  la mappatura dei nei e la diagnosi precoce di eventuali melanomi. Le visite, gratuite, saranno a cura del dottor Carmelo Sgarito, responsabile ambulatorio della Lega oncodermatologica. Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco, Silvio Cuffaro, per l’avvio di questa importante iniziativa a beneficio della popolazione raffadalese. La tutela della salute pubblica è uno dei punti prioritari previsti dal suo programma elettorale. Per informazione gli interessati potranno contattare il numero telefonico 0922- 475950.


Grest, anche per i bambini di Villaseta. Infatti stamani, sono giunti a Favara, per visitare il castello chiaramontano e altre bellezze del nostro paese. Erano davvero molteplici i bambini che hanno partecipato a tale manifestazione, come quella che si è svolta recentemente al boccone del povero, organizzata dalla chiesa Madre di Favara.


Partirà domani 4 Luglio presso il Grand Hotel Mosè, l’appuntamento annuale del Corso di aggiornamento, per gli insegnanti di religione, docenti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di agrigento. Don Acquisto, sottolinea che, lo scopo dell’iniziativa è quello di qualificare ulteriormente questo impegnativo servizio. Il corso si svolgerà anche Giovedì 5 Luglio.


Convegno su “Gli eventi garibaldini nel territorio agrigentino” domani 4 Luglio alle ore 18.00 alla Biblioteca Museo Pirandello in Via Imera. Interverranno gli studiosi Gaetano Allotta, Giuseppe Di Giovanna, Calogero Carbone e Maria Gerardi. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Prefettura in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi.


 Andromac'Art media'n' tattoo è lieta da il via all'inaugurazione della mostra fotografica personale di Daniele Alletto, "Profili del Sud", a cura del prof. Nuccio Mula, componente dell'associazione internazionale critici d'arte, che si terrà Venerdì prossimo 6 Luglio alle ore 18,00 presso la Galleria Andromac'Art sita in via P.Nenni 41/43 Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV