Edizione del 02/07/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IERI POMERIGGIO AD AGRIGENTO UN GRUPPO DI EXTRACOMUNITARI HANNO SCATENATO UNA RISSA. ARRESTATO UN ERITREO

 

·        IL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO STAMANI HA RICEVUTO LA VISITA DEL QUESTORE DI AGRIGENTO NICOLA ZITO

 

·        PRIMI FESTEGGIAMENTI IERI AD AGRIGENTO IN ONORE DI SAN CALOGERO. COME OGNI HANNO UN ENORME FOLLA PRESENTE


Ieri, poco dopo le 13.00, in via Gioeni ad Agrigento, un gruppo di extracomunitari ha scatenato una vera e propria rissa, sotto gli occhi increduli dei passanti. Dopo qualche minuto arriva la Polizia, ma molti di loro si sono dati alla fuga. I Poliziotti sono riusciti a prenderne 4, due sudanesi e due eritrei. Uno di loro, Robel Pussum, di 27 anni, nell’ufficio di Polizia, ha iniziato a scagliarsi contro gli agenti e a distruggere i mobili dell’ufficio. I Poliziotti dopo varie difficoltà, sono riusciti a trattenerlo. Sono scattate subito le manette per Pussum per violenza al pubblico ufficiale e danneggiamento ai beni dello Stato.


I carabinieri del Nucleo radiomobile di Sciacca, hanno tratto in arresto un saccense di 34 anni per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.Calogero Carlino, imbianchino, con precedenti di polizia per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti, è stato sorpreso con 53 grammi di hashish, custoditi all'interno di uno zainetto che i militari hanno rinvenuto nel cruscotto della vettura. Carlino è stato associato al carcere di Sciacca a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Incidente stradale mortale ieri a Sciacca. A perdere la vita un agente immobiliare Franco Di Leo, 39 anni. L’uomo era a bordo di una moto che si è scontrata frontalmente con un'utilitaria nei pressi della località balneare San Marco. A quanto pare, i due mezzi sono venuti a contatto nel momento in cui la vettura stava effettuando una manovra di svolta. Di Leo è stato sbalzato lontano ed ha battuto violentemente la testa sull'asfalto. A soccorrerlo due medici che stavano transitando nella zona e poi con l'ambulanza è stato trasferito all'ospedale, ma per Di Leo non c'è stato nulla da fare.


Nella notte tra il venerdì e sabato, un anziano signore prova a suicidarsi, lanciandosi dal secondo piano di un palazzo del Villaggio Mosè ad Agrigento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e l’autoambulanza che caricando l’anziano lo ha trasferito all’Ospedale San Giovanni di Dio, di Agrigento. Sono ancora gravi le condizioni dell’anziano.


Ricambiata la visita di cortesia al Sindaco di Favara Domenico Russello da parte del Questore Nicola Zito. Durante l’incontro espresse le prospettive riguardanti il territorio relative a comuni interessi di collaborazione ma anche a reciproci scambi di idee suggerimenti.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, informa che in data 5 luglio, avrà luogo una riunione preliminare, presso la sede del Palazzo di Città, tra l’Amministrazione, dirigente dell’ufficio tecnico e dirigente dell’ufficio alla Solidarietà Sociale del Comune di Favara e i dirigenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari, per eseguire una perizia di stima dei danni e per la conseguente manutenzione dei 56 alloggi in contrada Piana dei Peri.


Stamani, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha fatto visita al Presidente del Tribunale, il dott. Aldo Lo Presti Seminerio e al Procuratore della Repubblica, il dott. Ignazio De Francisci. Durante l’incontro si sono affrontati importanti temi quali la sicurezza del territorio e l’apporto collaborativo che, il comune di Agrigento può offrire, attraverso l’erogazione di tutti i servizi di competenza dell’Ente, al fine di garantire ai cittadini una giustizia celere ed efficace.


Il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, il Sindaco del Comune di Porto Empedocle, Calogero Firetto ed il Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, convocano una conferenza stampa congiunta alle ore 16.30 di oggi lunedì 2 luglio, presso il porto di Porto Empedocle, per discutere sui gravi disservizi nella gestione dei collegamenti marittimi tra lo scalo empedoclino e le isole di Lampedusa e Linosa.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha espresso le sue congratulazioni al coordinatore regionale di Alleanza nazionale, Pippo Scalia, per la nomina a presidente regionale di Alleanza nazionale in Sicilia. Alleanza nazionale, afferma Cuffaro, è un partito radicato nel territorio e tra la gente, una componente importante e essenziale della coalizione di centrodestra. Cuffaro conclude, augurando un Buon lavoro a Scalia, certo che con il suo partito proseguirà un rapporto proficuo e un dialogo costante per rendere sempre più incisivo il lavoro del governo e di tutta la maggioranza per la crescita e lo sviluppo della Sicilia.


Il Coordinatore territoriale della Formazione Professionale, Gaspare Russello, informa che il giorno 26 giugno è ripresa la trattativa nazionale con le delegazioni di Forma e Cenfop per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale. Le Organizzazioni sindacali, FLC, CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS CONFSAL, hanno consegnato alla controparte la proposta di articolato relativo all’orario di lavoro, che è stata assunta come testo base per il proseguimento della trattativa. Al riguardo le delegazioni degli enti si sono riservate di esaminare il documento ed esprimere il loro parere nel corso della prossima riunione.


La segreteria provinciale dell’Assostampa di Agrigento a seguito delle posizioni emerse nel corso dell'incontro svoltosi a Licata domenica 1 luglio scorso e  relativo ai conflitti insorti tra alcuni amministratori comunali ed alcuni giornalisti operanti nella città marinara, esprime piena solidarietà ai colleghi coinvolti. Inoltre prende atto  con soddisfazione del rinnovato spirito di indipendenza e collaborazione offerta dall’amministrazione comunale.


 La Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Territorio Ambiente e L'Apea Agenzia Provinciale Energia Ambiente in collaborazione con i Comuni di Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca hanno presentato oggi presso la Sala Giglia della Provincia Regionale di Agrigento la manifestazione: "Energia e sviluppo sostenibile. Il progetto ha come obiettivo sensibilizzare e fornire assistenza al cittadino, all’uomo della strada, per indurlo a ricercare soluzioni pratiche ecosostenibili per l’uso efficiente dell’energia nei settori dei consumi domestici e dei trasporti, come anche per l’adozione di dispositivi di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. L’obiettivo è quello di educare all’energia sostenibile attraverso esperienze che costituiscano una sorta di "stage" di sensibilizzazione e approfondimento e, al tempo stesso, una pratica concreta dei dispositivi di utilizzo e dei progetti che si possono attivare - nella propria abitazione, nell’edificio di una scuola, di un ospedale di un ufficio. Lo scopo dell'iniziativa è quello di permettere l’accesso dei singoli cittadini all’informazione sui progetti e sulle loro caratteristiche, sulle imprese in grado di realizzarli, sui costi di tali progetti, sulle normative vigenti, sugli eventuali incentivi, sugli operatori finanziari disponibili e a quali condizioni. Un’informazione mirata a rendere il singolo cittadino capace di una valutazione informata e consapevole del bilancio costi-benefici  degli interventi che è interessato a fare; e a sapere a quali interlocutori rivolgersi ove decida di attuarli. Il lancio di un tal primo livello avverrà attraverso l’allestimento di gazebo con all'interno uno schermo al plasma per eventuali messaggi video nelle piazze più importanti della Provincia di Agrigento e depliants informativi, dispositivi dimostrativi e che ospitino tutti gli interlocutori necessari .


L’Ufficio Idrico comunale di Agrigento, ha quantificato ieri una portata media di 261 litri/secondo. Se la quantità di acqua proveniente dagli enti erogatori resterà costante, l’ufficio per la giornata di oggi, lunedì 2 luglio ha programmato l’erogazione nelle seguenti vie cittadine: Crispi, Damareta, San Vito, Picone, Pausania, Minerva, Eròdoto, Papa Luciani, Cicerone, Manzoni, Callicratide, Tortorelle, Rapisardi, Bologna, Dante, Acrone, piazza Metello, Concerie, Dinòloco, Gioeni I tratto, Plebis rea, San Giacomo, Porta di mare, Recinto Oblati, Marsala, Garibaldi I tratto. Madonna delle Rocche, Cimarra, Mazzini. A San Leone l’erogazione è prevista per le vie: Campo, Montaperto, Zante, dei Borboni, Corsica, Etruschi, Cartaginesi, Mario Francese, Guininzelli, Pascoli, Quasimodo, Martoglio, Leopardi, Persefone, viale Viareggio, Caratozzolo, Novaro, Sorrento, Maddalusa, Amalfi, Capri, Rimini, Riccione. A Villaseta è prevista l’erogazione per le vie: Zunica, Pirandello, Monserrato vecchia, Favignana, Lipari, consorzio ERP e case ISEF. Al Villaggio Mosè è programmata l’erogazione per: contrada San Biagio, trazzera Angeli, cozzo Mosè. Per la zona dei templi: posto di ristoro e zone limitrofe.


Gli avvocati penalisti hanno proclamato 3 giorni di astensione dalle udienze, a partire da domani 3, 4 e 5 luglio, in occasione dell’approdo a Palazzo Madama del Disegno di legge del Ministro Mastella sull’Ordinamento giudiziario. Lo sciopero è indetto dall’Unione delle Camere penali, da tempo in stato di agitazione.


Ieri ad Agrigento, si è svolta la festa di San Calogero, tanto attesa dagli agrigentini. Migliaia di persone, nonostante il forte caldo, hanno atteso l’uscita dalla chiesa del simulacro. Aspettando di vedere uscire il santo, si poteva ascoltare il suono tipico dei tamburi, intonando la musica popolare dedicata proprio al santo nero. Tanti erano i devoti agrigentini che, a piedi scalzi hanno camminato per le vie della città, per fare penitenza e chiedere delle grazie a San Calogero. Fra gli agrigentini, moltissimi forestieri, gente proveniente da un po’ tutta l’Italia per assistere a questa grande festa, tra il sacro e il profano. Fuori la chiesa di San Calogero, vi erano persone che distribuivano il pane benedetto spesso di svariate forme. All’uscita del simulacro tantissime persone si affrettavano a salire sulla statua, per toccare e baciare San Calogero, a salire anche moltissimi bambini, alcuni addirittura di pochi mesi. I portatori del santo, con molta fatica dato il peso della nuova statua, hanno portato San Calogero nelle vie principali della città, fatica che però, svanisce per la forte devozione nei suoi confronti. I festeggiamenti di ieri sono stati i primi, infatti la festa di san calogero si concluderà domenica prossima, con il rientro definitivo del simulacro e i giochi pirotecnici.


 A seguito della chiusura della piscina comunale di Favara per il periodo estivo, le attività “Giochi in acqua”,  “Un tuffo per emergere” e “Volare alto”, proseguiranno presso la struttura sportiva dello Sport Village in contrada Esa-Chimento. Le attività si svolgeranno dal 9 al 27 luglio. Per coloro i quali non sono ancora iscritti sarà necessario compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione in distribuzione presso l’Assessorato Servizi Sociali del comune di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV