Edizione del 30/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO HA SEQUESTRATO UNO STABILIMENTO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA E DENUNCIATO UN MAROCCHINO

 

·        IL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO DOPO UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO CONSENTIRA’ AGLI AGRIGENTINI DI VISITARE LA VALLE DEI TEMPLI GRATIS

 

·        SECONDO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA POLIZIA PROVINCIALE IERI POMERIGGIO AD AGRIGENTO


Una operazione a tutela del patrimonio ambientale, attraverso il capillare controllo del territorio quotidianamente effettuato ha permesso ai finanzieri della Compagnia di Agrigento sotto la direzione del Comandante Provinciale - T.Col. Vincenzo Raffo -  di sequestrare uno stabilimento industriale della provincia, una serie di attrezzature per l’illecito smaltimento dei rifiuti, grandi quantitativi di rifiuti pericolosi stoccati senza alcuna autorizzazione e varia documentazione contabile. Le Fiamme Gialle agrigentine hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria il marocchino K. A. di anni 33 responsabile di una ditta, avente sede in agrigento, nella zona del quadrivio spinasanta, operante nel settore delle demolizioni auto e del trattamento dei metalli.


Cinque persone, componenti di tre nuclei familiari, sono state denunciate alla locale Procura della Repubblica da personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria della Polizia municipale. Le persone, a seguito di accertamenti richiesti dall’Ufficio comunale del Patrimonio su alcuni alloggi popolari dell’Istituto Autonomo case popolari di Agrigento e destinati, con procedura di requisizione agli sloggiati a seguito dell’incendio dell’Agrimarket, hanno occupato abusivamente tre alloggi popolari ubicati in via Verga ed in via Petrarca. Uno dei tre nuclei familiari in passato era stato segnalato per lo stesso reato all’Autorità Giudiziaria e, dopo l’ordinanza sindacale di sgombero, aveva lasciato l’alloggio precedentemente occupato.


Tre gli argomenti approvati dal Consiglio Provinciale in una seduta contraddistinta da numerose tensioni tra i consiglieri di Centro destra e quelli del Centro Sinistra, anche se al momento delle votazioni i consiglieri in aula hanno votato all’unanimità le proposte del Consiglio. Approvata dal Consiglio la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisto di un pianoforte ed una chitarra per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera, quella del Consigliere Amato sul trattamento farmacologico della sclerosi multipla in Sicilia. e il Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia Provinciale per il triennio 07/09.


Convocata da parte del Presidente Luca Gargano il Consiglio Comunale favarese. L’adunanza fissata per giorno 5 Luglio alle 19.00 nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. L’ordine del giorno prevede la nomina degli scrutatori, approvazione verbali sedute precedenti, strutturazione commissioni consiliari permanenti, costituzione commissione elettorale e costituzione della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari  e la relativa approvazione.


Ieri nel tardo pomeriggio  quasi tutti i Sindaci dell’ATO AG2 hanno partecipato alla riunione con la GESA per discutere del bilancio  ma soprattutto per parlare del futuro dell’intero ambito territoriale , scosso dalla difficoltà di gestione sfociate nella vertenza degli operatori ecologici ma anche nei problemi legati alle tariffe a carico dei cittadini. Al di là del bilancio, quello che è emerso è che alcuni sindaci vogliono altri giorni di tempo per mettere mano ad un’ipotesi di modifica  dello statuto dell’Ambito territoriale Ottimale. Hanno infatti al vaglio proprio lo statuto della Dedalo  e alcuni dei Sindaci  sono sempre più propensi subentrare alla Gesa AG2 nella gestione del servizio  di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Tra Lunedì e Martedì inoltre, i diciannove sindaci si riuniranno per un vertice propedeutico all’assemblea di Venerdì per studiare le linee da presentare alla Gesa. Sul fronte della vertenza dei pagamenti degli stipendi arretrati ai lavoratori , ieri la stessa Gesa ha accreditato alcune somme alle imprese che avevano preso l’impegno di saldare Aprile e Maggio entro Lunedì prossimo. Gli operatori ecologici , che già ieri hanno dato la loro “presenza silenziosa” dinanzi la Gesa, hanno fatto sapere di no aver intenzione di aspettare un ulteriore giorno ancora per ottenere quanto è giusto che abbiano.


Dopo la richiesta del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e le sollecitazioni dei Sindacati di categoria CGIL, CISL ed UIL, è stata finalmente convocata l’Assemblea dei Soci/Sindaci dell’ATO Agrigento Due, per oggi 30 giugno. E’ tempo che i Sindaci/Soci, afferma Piero Mangione, ritirino gli attuali Delegati e facciano un passo avanti per entrare direttamente nel Consiglio di Amministrazione e produrre, un’economia finanziaria che significherebbe  l’8 ed il 12%  in meno sul costo tariffa, ed offrendo una nuova immagine, visto che l’attuale risulta sfuocata da una gestione, già giudicata, “approssimativa e fumosa”.


La giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato il Piano di sviluppo rurale 2007/2013, che stanzia 2,1 miliardi di euro per gli agricoltori siciliani. Il documento è stato già notificato in via telematica agli uffici della Commissione europea a Bruxelles. “Il programma approvato dalla giunta, spiega Cuffaro, è il risultato di un lavoro fatto di concerto con il partenariato. Un documento condiviso con le parti sociali ed economiche che possiede tutti i requisiti per consentire agli imprenditori agricoli dell’Isola di essere ancora e sempre più competitivi sui mercati nazionali e internazionali”.


Durante la riunione del Consiglio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, a nome dell’intera Giunta comunale, ha comunicato che stipulerà con il Parco una convenzione finalizzata a consentire l’accesso gratuito degli agrigentini nelle zone della Valle sottoposte al pagamento del relativo biglietto. Gli agrigentini quindi, potranno visitare la Valle dei Templi gratuitamente.


Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio comunale, dopo un dibattito ordinato e proficuo, del bilancio di previsione 2007, e gratitudine al Presidente e a tutto il Consiglio comunale per il lavoro svolto dalle Commissioni.


Il Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina, il Sindaco del Comune di Porto Empedocle, Calogero Firetto ed il Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, convocano una conferenza stampa congiunta alle ore 18.00 di lunedì 2 luglio, presso il porto di Porto Empedocle, per discutere sui gravi disservizi nella gestione dei collegamenti marittimi tra lo scalo empedoclino e le isole di Lampedusa e Linosa.


Il gruppo Consiliare alla Provincia Regionale di Agrigento di Alleanza Nazionale, nel corso della seduta del consiglio provinciale, ha stigmatizzato l’assenza di numerosi consiglieri della maggioranza non giustificata da impegni istituzionali e/o malattie. Il gruppo di AN, rappresentato dal Consigliere Lazzano, ha lamentato tale assenza ribadendo che in mancanza di una verifica interna alla maggioranza il gruppo ritiene che non si possa andare al voto per quanto riguarda il piano triennale delle Opere pubbliche ed il bilancio 2007. An, infine, precisa che il proprio gruppo è sempre presente sia nelle commissioni che in Consiglio provinciale per votare in maniera leale i punti posti all’ordine del giorno dell’Amministrazione Fontana.


La definizione in tempi brevi da parte del Genio Civile di agrigento, retto dall’Arch. Rino La Mendola, delle pratiche relative al pagamento dell’indennità per la perdita della propria abitazione,a favore dei sinistrati della frana del 66, rappresenta la capacità di governare e di amministrare del centro destra. Queste sono le parole del capogruppo di Forza Italia, Davide Lo Presti, che continua e conclude dicendo che, finalmente dopo 40 anni di questo problema adesso anche, con l’aiuto dell’On. Michele Cimino, è stato risolto. Alle parole di Davide Lo Presti, trova pieno accordo anche l’On. Michele Cimino.


E’ sicuramente un fatto straordinario che tre parrocchie, San Lorenzo, Madonna della Catena e Santa Croce, abbiano prodotto in proprio un DVD per raccogliere le immagini del generale degrado urbano  e di abbandono degli impianti in cui si sono lasciati precipitare Villaseta e Monserrato, a saldo di tanti anni di malgoverno della città. Queste sono le parole di Piero Mangione, segretario Provinciale CGIL. Venerdì 22 giugno scorso, i tre parroci hanno presentato il DVD al Sindaco Zambuto che, accogliendo l’invito, si è presentato con l’intera Giunta comunale nella Cattedrale Santa Croce, piena di fedeli, di cittadini. Erano presenti alcuni sindacalisti, professionisti ed il vice Presidente del Consiglio Lauricella.


In mezzo alla splendida scenografia del giardino botanico della provincia di Agrigento in via Demetra, si è tenuto ieri pomeriggio, il secondo anniversario della fondazione del corpo della Polizia Provinciale. Un gran numero di autorità politiche e vertici delle forze dell’ordine  presenti alla manifestazione, assieme a un folto numero di cittadini.


La polizia stradale, a partire dal 2 luglio fino al 6, controllerà le seguenti strade statali: da lunedì a domenica SS 640, martedì oltre alla SS 640 la SS 115, giovedì anche SS 626, venerdì SS 115.


Continua l’attività di controllo del territorio da parte del Comando di Polizia Municipale che ha sequestrato 98 DVD di vario titolo, 266 cd musicali, 41 cd per consolle play station illegalmente riprodotti e privi del marchio SIAE oltre a 20 occhiali da sole con marchi protetti contraffatti. Gli oggetti erano posti in vendita su suolo pubblico, sul lungomare di San Leone, da cittadini extracomunitari.


Continua anche oggi il convegno,presso l’aula magna del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, sugli “Aspetti Sanitari nell’Attività Sportiva” organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei della Città dei Templi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Oggi, si è parlato dell’attività motoria programmata nella prevenzione delle patologie della terza età, del ruolo dell’attività motoria quale prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche, dell’obesità, della malattia ipocinetica e la sindrome metabolica: il parere del nutrizionista, dello sport che migliora l’autonomia ed il tono dell’umore: il parere dello psicologo dello sport.


In attesa della   festa di San Calogero ad Agrigento si è svolta ieri all’entrata di Via Atenea  la manifestazione “U venniri a Villa”. Pizza, formaggi, salsiccia accompagnati alla musica e  al folklore hanno caratterizzato la bella serata di ieri. L’appuntamento dimenticato per anni, è stato riproposto dai portatori in una delle ville vicino a Porta di Ponte, in nome della ricerca delle antiche tradizioni della festa di San Calogero. Dopo un’intensa giornata di preparativi gli organizzatori sono riusciti a mettere in piedi un evento  che probabilmente è stato apprezzato dai tanti cittadini presenti a questo autentico antipasto prima dell’appuntamento di domani Domenica 1 Luglio con il Santo . Ad esibirsi e accompagnare la degustazione delle prelibatezze nostrane,  fino a tarda serata , il gruppo folk Kerkent la Cover Band Radio Freccia Agrigento e il cantastorie Giuseppe Sciortino. Il prossimo appuntamento attesissimo per migliaia di fedeli devoti a San Calogero è per domani Domenica 30 Giugno con l’inizio delle processioni che porteranno il santo  in processione per le viuzze storiche della città.


Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16.00 il 2° trofeo ciclistico San Calogero. La manifestazione in onore del santo nero, prevede un primo percorso a carattere agonistico ed un secondo strutturato come ciclo raduno amatoriale. La partenza dal Viale della Vittoria, mentre quella agonistica dalla SS 189 direzione Aragona.


Per tutta la durata della festa di san Calogero, i servizi igienici pubblici di  via Manzoni, Ugo  La Malfa e salita Coniglio, osserveranno i seguenti orari di apertura: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 24.00 per le giornate di sabato 30 giugno e sabato 7 luglio. Dalle ore 8.00 alle 24.00 per le giornate di domenica 1 luglio e domenica 8 luglio; dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 24.00 per i giorni dal lunedì 2 luglio al venerdì 6 luglio. Restano confermati i normali orari di apertura per i rimanenti servizi igienici pubblici.


Ultimo giorno quello di oggi, per quanto riguarda la disinfestazione a Favara. Le aree interessate sono: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso ed inoltre il quartiere quattro strade. Gli abitanti di queste zone, sono pregati di non lasciare nei balconi, cibi, animali domestici e biancheria. Si raccomanda inoltre di chiudere bene tutte le aperture delle proprie abitazioni.


Scade oggi 30 giugno, il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione del concorso di poesia a tema libero indetto dal circolo Empedocleo di Agrigento. L'iniziativa è aperta ad autori maggiorenni e si svolge in 2 sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. Ogni autore può partecipare inviando un testo per ogni sezione senza limitazioni del numero di versi. Gli elaborati devono essere inviati per posta, entro il 30 giugno, al Circolo Culturale Empedocleo, via Atenea n 335 – 92100 – Agrigento.


Il comitato San Calogero, per la festa del Santo nero a Favara, organizza la corrida. Si cercano persone che sappiano suonare alcuni strumenti particolari, che sappiano raccontare barzellette, o esibirsi in qualcosa di strano e divertente. Chiunque fosse interessato a partecipare può informarsi presso il comitato stesso. Naturalmente l’iscrizione è solo per maggiorenni. La corrida si svolgerà il prossimo 4 agosto a Favara. Verrà consegnata una coppa al vincitore e distribuite alcune targhette.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV