Edizione del 29/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        E’ STATO ARRESTATO DAI MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA UN UOMO DI 38 ANNI SORPRESO IN POSSESSO DI 50 GRAMMI DI HASHISH

·        OGGI POMERIGGIO TUTTI I SINDACI APPARTENENTI ALL’ATO GESA AG2 SI RIUNIRANNO AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLLA GE.SA

·        ORGANIZZATO DALL’ACCADEMIA DI STUDI MEDITERRANEI DELLA CITTA’ DEI TEMPLI E DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO UN CONVEGNO SUGLI ASPETTI SANITARI DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA


I militari del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale della guardia di finanza di agrigento, diretti dal Tenente Colonnello, Vincenzo Raffo, durante alcuni controlli per prevenire il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti,  hanno sorpreso nella località balneare di san leone M. D. di anni 38 in possesso di 50 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish. Non è stata la prima volta che i finanzieri, trovavano M.D in possesso di sostanze stupefacenti, per cui nella serata di ieri hanno fatto scattare le manette e si sono aperte  per lui le porte del carcere di petrusa. Inoltre nell’abitazione dell’uomo, i militari, hanno trovato 5000 euro in banconote di medio taglio, provento dello spaccio.


Incidente stradale ad Agrigento. Lo scontro è avvenuto all'altezza del viadotto che conduce a Fontanelle. Una Lancia Y e un ciclomotore Piaggio Liberty si sono scontrati e ad avere la peggio è stato il giovane che era alla guida della moto. Il giovane centauro è stato trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio e non si conoscono ancora le sue condizioni di salute.


Ricerche per trovare un barcone con a bordo una ventina di immigrati sono in corso nel Canale di Sicilia dalla notte scorsa. L'imbarcazione e' stata avvistata l'ultima volta a 15 miglia circa a sud di Pozzallo, nel Ragusano. Impegnate nell'opera di ricerca sono diverse motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza e anche un elicottero. Accertamenti sono in corso anche sulla costa siciliana per verificare se la barca sia arrivata a toccare terra.


Preleva 500 euro in banca ma ha appena il tempo di raggiungere la sua auto che la somma gli viene rubata. E’ accaduto ieri mattina a Canicattì dove ad un pensionato di 84 anni M.C queste le sue iniziali, dopo aver riscosso i soldi dall’istituto di credito, è stato rubato il borsello che aveva appoggiato sul sedile della sua autovettura. Il furto si è verificato nella zona di Largo Aosta.


Condanna a 18 anni di carcere per,  Vincenzo Rinalli, 24 anni, che due anni fa, a Canicattì, uccise con diversi colpi di pistola l'amico Salvatore Guarneri, suo coetaneo. Il pubblico ministero Santo Fornasier aveva chiesto per l'imputato, processato con il rito abbreviato la condanna all'ergastolo. L'omicidio avvenne la sera del 26 novembre del 2005 davanti la sede del circolo Arci di Canicattì che i due giovani erano soliti frequentare. L'imputato avrebbe sparato perché non gradiva le frequenti battute che gli rivolgeva la vittima. Il delitto avvenne al culmine dell'ennesima discussione.


“Prendiamo atto con soddisfazione che è giunto finalmente a positiva conclusione la vicenda relativa al contratto di lavoro dei dirigenti regionali”. Così il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha commentato la certificazione del contratto dei dirigenti regionali da parte della Corte dei Conti.          “Il nuovo  contratto, conclude Cuffaro, apre una stagione fatta di diritti, ma anche di responsabilità cui la dirigenza regionale è chiamata per concorrere, attraverso un’amministrazione sempre più efficiente e innovativa, alle attese di crescita e di sviluppo di tutti i siciliani”. Inoltre ieri a Palermo si è svolta l'Assemblea regionale, la quale è stata dedicata alla relazione di Cuffaro, sulla programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2007-2013.


In una lettera indirizzata al Segretario Provinciale ,ai deputati Nazionali e regionali e al direttivo dei DS di Favara, i componenti del comitato direttivo del partito propongono un nuovo progetto politico convincente, forte e condiviso. Crediamo, affermano dal direttivo diessino, che il partito abbia bisogno di un’organizzazione coerente con la nostra idea di partito aperto e plurale unendo i compagni che non intendono più affidare il proprio futuro a persone che anziché unire dividono e allontano i compagni. Il nostro impegno, concludono, è quello di ribaltare la tradizionale visione di partecipazione politica confinata a momenti elettorali e nello stesso tempo far crescere il ruolo degli iscritti come soggetti politici al centro della vita del partito della società.


Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, tutti i sindaci appartenenti all’Ato Gesa Ag2 per la prima volta, presenti al Consiglio di Amministrazione della GE. SA, per discutere sulla vertenza dei rifiuti urbani. I Soci-Sindaci dell’ATO Agrigento Due si riuniranno anche domani sabato 30 giugno.


Il Presidente del consiglio comunale di Porto Empedocle, Luigi Troja, esprime soddisfazione per l’approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio 2007, il Bilancio pluriennale 2007/2009 e la relazione programmatica. Inoltre viene espressa gratitudine nei confronti dei Gruppi Consiliari dell’Amministrazione Comunale.


Sono sei i punti che figurano all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Castrofilippo, convocato dal presidente Salvatore Graci per martedì 3 luglio alle ore 20. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali dell’ultima seduta, il sindaco Salvatore Ippolito sarà chiamato a rispondere in aula a due interrogazioni presentate dalla minoranza, riguardanti il distretto socio sanitario e la cartellonistica pubblicitaria.


E’ stato l’assessore comunale al bilancio, Carmelo Amoroso, e non il sindaco di Casteltermini, Alfonso Sapia, a rinunciare alla sua indennità di carica. “Anche la possibilità che il sindaco rinunciasse al suo stipendio era stata oggetto di discussione da parte della Giunta. Il tutto nel contesto del più ampio dibattito che riguarda la riduzione dei costi gestionali dell’ente ed il tutto, comunque, legato, a doppio nodo, con la vicenda dell’Ato Idrico di cui sono componente del Cda. Insomma un’ipotesi tutta ancora da verificare”. E’ con queste parole che il capo dell’amministrazione di Casteltermini, Alfonso Sapia, chiarisce le notizie divulgate sul fatto che avrebbe dovuto lavorare gratis. A rinunciare all’indennità di assessore sarà invece lo stesso Carmelo Amoroso, mentre resta ferma la cessione dei fitti passivi che permetteranno alle casse comunali, rinunciando a tutti i locali presi in affitto, di recuperare 80 mila euro sul bilancio e 320 mila euro nei prossimi quattro anni d’amministrazione Sapia e il taglio del 50 per cento delle indennità di carica di presidente e vice presidente del consiglio comunale.


L’On. Giacomo Di Benedetto, interviene in ordine alla vicenda dei lavori di ristrutturazione dell’ex convento delle suore che si trova in territorio di Comitini. In particolare Di Benedetto, in  una interrogazione  indirizzata al Governatore della Sicilia, all’Assessore Regionale Territorio e Ambiente e all’Assessorato Regionale Beni Culturali, chiede di sapere se non ritengano di intervenire per accertare la regolarità dei lavori in corso, atteso l’entità degli stessi e il grave pregiudizio che una mancata vigilanza potrebbe arrecare all’assetto urbanistico dell’intero paese.


E’ paradossale, malgrado la legislazione in merito vigente che, i portatori di handicap aventi bisogno di espletare alcune pratiche o parlare con il Comandante, sono costretti a subire una ulteriore umiliazione perché la struttura del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Agrigento non è a norma. Queste sono le parole del Segretario Provinciale, Nuccio Piazza. Infatti, continua Piazza, non essendo taluni uffici collocati al primo piano, senza ascensore o sollevatore, i portatori di handicap sono impossibilitati a salire, venendo meno un loro diritto. La U I L, nel tempo ha chiesto al dirigente del comando provinciale, di porre in essere ogni utile iniziativa tecnica atta a risolvere il problema di tale pesante disagio.


Presentato oggi presso la sede Federico II di Favara la conclusione del progetto durato un anno dal titolo “Sviluppo ecocompatibile. Obiettivo generale dell’azione di ricerca è quello di compiere un’analisi del contesto ambientale ed economico della Provincia di Agrigento, con particolare riferimento all’attività imprenditoriale  del settore della pesca, ai suoi punti critici e alle sue possibili vie di sviluppo.


Penultimo giorno quello di oggi, per quanto riguarda la disinfestazione a Favara. oggi le zone interessate sono: Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre.


È prevista per oggi l’erogazione dell’acqua, corrispondente a circa 77 litri al secondo nelle zone:Via Spagna, Corso Vittorio Veneto e traverse. Per domani invece in contrada Poggio e Sant’Anna. Domenica 1 luglio, in Via Aldo Moro e contrada Ciccione.


Ieri pomeriggio presso l’Hotel Dioscuri By Palace di San Leone ad Agrigento, si è svolto un convegno regionale di Neuroscienze cliniche. Tale convegno è stato organizzato dalla Società neurologi neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e dalla Sin la società italiana di neurologia. Si è discusso di malattie come: ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, malattie celebrovascolari, terapia del dolore e cefalee.


Si terrà oggi  29 Giugno, alle ore 19:00, nel Giardino botanico della Provincia in Via  Demetra n.1, la seconda edizione della festa del Corpo di Polizia Provinciale. Alla cerimonia interverranno le autorità civili, militari e religiose della provincia.


Si è svolto oggi  nell’aula magna del Polo Universitario della Provincia di Agrigento il convegno di apertura della due giorni sugli “Aspetti Sanitari nell’Attività Sportiva” organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei della Città dei Templi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Le relazioni riguardano la classificazione delle attività motorie, lo sport per tutti, l’alimentazione, integrazione e doping, la visita medico sportiva nella Regione Sicilia:utilità e limiti. Domani 30 giugno si parlerà dell’attività motoria programmata nella prevenzione delle patologie della terza età, del ruolo dell’attività motoria quale prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche, dell’obesità, della malattia ipocinetica e la sindrome metabolica:: il parere del nutrizionista, dello sport che migliora l’autonomia ed il tono dell’umore: il parere dello psicologo dello sport.


Iniziano ufficialmente oggi i festeggiamenti in onore di San Calogero, il Santo Nero a cui la Città di Agrigento e i suoi cittadini sono molto devoti. Alle 18,00 la celebrazione della Santa Messa. Alle 20,00 l'inaugurazione dell'illuminazione artistica in tutta la città. In programma nel contesto dei festeggiamenti in onore di san Calogero, l'Associazione dei Portatori ha organizzato per il 2° anno la manifestazione “U venniri a Villa”. Gli appuntamenti inizieranno stasera  alle 18,30 con l'inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine. Alle 19,00 la degustazione dei prodotti tipici: dei panini di San Calogero con salsiccia, panelle e ricotta, la distribuzione dei prodotti caseari locali e la distribuzione dei cavatelli nostrani. Alle 20,30 lo spettacolo musicale con il gruppo folkloristico Kerkent e il gruppo musicale Cover Band. Domani sabato 30 giugno invece la Passeggiata Ciclistica dal tema: “Trofeo San Calogero”.


Domani 30 giugno scade il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione del concorso di poesia a tema libero indetto dal circolo Empedocleo di Agrigento. L'iniziativa è aperta ad autori maggiorenni e si svolge in 2 sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. Ogni autore può partecipare inviando un testo per ogni sezione senza limitazioni del numero di versi. Gli elaborati devono essere inviati per posta, entro domani, al Circolo Culturale Empedocleo, via Atenea n 335 – 92100 – Agrigento.


L’Ufficio Idrico comunale ha quantificato alle ore 8 di oggi una portata media nelle ultime 24 ore di 250 litri/secondo. Se la quantità di acqua proveniente dagli enti erogatori resterà costante, l’ufficio, per la giornata di domani sabato 30 giugno 2007, ha programmato i seguenti servizi: via Manzoni, via Dante, via Imera I tratto, via Giorni II tratto, via san Vito condotta vecchia, Cacarelle, Fontanelle zone A e B, Cipolluzzo, viale dei Pini, V. Mosè, via Eraclito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV