Edizione del 28/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DURANTE IL VIAGGIO DELLA SPERANZA UNA DONNA CLANDESTINA HA PERSO LA VITA. GLI ALTRI COMPAGNI INVECE HANNO TOCCATO TERRA ALL’ALBA DI OGGI

 

 

·        POLEMICHE PER QUANTO RIGUARDA L’ATTRIBUZIONE DEL RITROVAMENTO DEL MANOSCRITTO DEL BARONE ANTONIO MENDOLA DI FAVARA

 

 

·        GIORNO CONCLUSIVO QUELLO DI OGGI PER IL GREST ORGANIZZATO DALLA CHIESA MADRE DI FAVARA


Non finiscono di cessare ancora i flussi di immigrati clandestini, continuano i viaggi della speranza che avvolte si trasformano in tragedia. Infatti stamani sono arrivati a Lampedusa i 23 clandestini che per quasi 24 ore sono rimasti aggrappati ad alcune gabbie per la pesca di tonni a circa 60 miglia di Lampedusa. Una donna però non è riuscita a salvarsi, il cadavere recuperato sarà messo a disposizione della Procura di Agrigento e poi tumulato.


Dal 10 agosto 2007, le navi cisterna che approvvigionano le isole minori di acqua potabile, fermeranno il servizio. A comunicarlo ai sindaci e agli amministratori presenti alla riunione è stato il dirigente dell'ufficio per le isole minori della Regione Sicilia, ing. Giuseppe Giunta. Il funzionario regionale, ha precisato che  è pervenuta nel suo ufficio, una nota dal Ministero della Difesa con la quale è stato comunicato che il servizio di approvvigionamento dovrà essere interrotto, per mancanza di fondi. I sindaci delle isole minori  chiederanno il ri -finanziamento al governo centrale, per scongiurare il blocco dell'approvvigionamento idrico, che comporterebbe problemi enormi a tutte le collettività isolane, proprio nel bel mezzo della stagione turistica.


“Bruciare i boschi è un atto criminale contro il quale la Regione siciliana reagirà in modo rigoroso e immediato”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, in merito ai numerosi roghi che si sono sviluppati negli ultimi giorni sull’Isola.“Non sappiamo se dietro gli incendi ci siano gli interessi della mafia – aggiunge il presidente – o soltanto l’azione irresponsabile di singoli delinquenti. Certo è che la nostra attenzione e la nostra vigilanza sono state e continuano a essere forti.


Il coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, Angelino Alfano, è intervenuto al Question time della Camera in merito al grave ridimensionamento della frequenza del treno a lunga percorrenza,Freccia del Sud, che collega Agrigento con Milano.“Passare dalla frequenza giornaliera a quella periodica quadrisettimanale – afferma Alfano - costituisce, in pratica, una sostanziale soppressione della tratta che, pur rivolgendosi a una nicchia di mercato – parlando in termini economici -, è essenziale per i collegamenti tra il sud e il nord del Paese. Questa ulteriore azione fa parte, purtroppo, di quell’atteggiamento fortemente negativo che il governo nazionale rivolge continuamente alla Sicilia, penalizzandola a vari livelli come, ad esempio, attraverso la mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto e la maggiore compartecipazione alla spesa sanitaria.


Il deputato  regionale MPA Roberto Di Mauro in un comunicato stampa indirizzato al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè chiede di revocare il decreto di costituzione del gruppo parlamentare "Democrazia Cristiana per le Autonomie – Sicilia Vera". Si tratta, afferma Di Mauro,  di un provvedimento assunto in violazione delle norme contenute nel Regolamento Interno dell’Assemblea, che pacificamente è da ritenersi ormai superato dall’introduzione della nuova legge elettorale.


In merito alla  notizia di ieri data dalla nostra emittente sul ritrovamento  di un manoscritto del Barone Mendola dal titolo “Manuale di Ampelografia  l’agronomo Antonio Matina afferma che l’opera  è stata trovata dopo intense ricerche, all'interno degli armadi blindati della Biblioteca Comunale di Favara, l'accesso a visionare il contenuto dei manoscritti inediti , conclude Matina, è stato possibile grazie all'assenso della direzione e del personale della Biblioteca, che oltretutto si sono mostrati sensibili alla questione. Dal altra parte il Direttore  della Biblioteca Comunale di Favara  Nando Cilona  sostiene che il materiale da lui  “ritrovato” non è una clamorosa scoperta ma si tratta di alcuni fascicoli sulla viticoltura ampiamente consultati già in passato da numerosi studiosi favaresi e non, e anche dallo scrivente; il quale, già direttore della Biblioteca Comunale di Favara per oltre ventennio, appassionatosi alla figura del grande uomo e scienziato, ha scritto un corposo volume, in corso di stampa e prossimo alla divulgazione, sulla vita e le opere del Barone. Quanto sopra sommariamente accennato,conclude il Dirigente della Biblioteca,  tende esclusivamente ad evitare il diffondersi di  notizie eclatanti e, soprattutto, per amore della verità; e per dare giusto risalto al personale, attento e qualificato che opera in biblioteca, che conosce molto bene il materiale cartaceo e librario esistente, e che svolge al meglio il proprio lavoro.


Il prossimo anno scolastico in Sicilia partirà martedì 18 settembre e si concluderà il 7 giugno del 2008. Il nuovo calendario è stato definito ieri  dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Nicola Leanza, nel corso di una riunione che si è svolta negli uffici del Dipartimento regionale della Pubblica Istruzione di via Ausonia, a Palermo, alla quale hanno partecipato il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Pubblica Istruzione, Patrizia Monterosso, il Dirigente Generale dell’Ufficio scolastico della Sicilia, Guido Di Stefano, i responsabili degli uffici scolastici provinciali e i sindacati di categoria. Le scuole di ogni ordine e grado siciliane svolgeranno complessivamente 204 giorni di lezione. La chiusura per le vacanze natalizie è fissata da lunedì 24 dicembre fino a sabato 5 gennaio 2008 mentre le vacanze di Pasqua partiranno giovedì 20 marzo 2008 fino a martedì 25 marzo. Per le scuole dell’infanzia, l’assessorato ha stabilito inoltre che “nel periodo successivo al 7 giugno 2008 e fino al 30 giugno 2008, termine delle attività educative, può essere previsto che, sulla base delle effettive esigenze delle famiglie e nell’ambito delle attività individuate dal Piano dell’offerta formativa, funzionino solo le sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini che frequentano”. Il calendario, così come prevede l’autonomia scolastica, sarà comunque flessibile e darà la possibilità alle scuole di proporre “gli adattamenti – si legge nel decreto – che possono riguardare anche la data di inizio delle lezioni, nonché la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, ai fini della compensazione delle attività non effettuate, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno”.


Prosegue anche oggi la disinfestazione del centro storico e della cinta periferica di Favara. Le operazioni verranno effettuate di notte con inizio alle ore 23.00 per proseguire fino alle 5.00 del mattino seguente. I quartieri interessati oggi sono quelli compresi tra le Vie  Contrada Portella, Caporale Mazza, Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Mendola e incrocio Viale Progresso  e Via Empedocle.


L’Ufficio idrico del comune di Agrigento, ha quantificato alle ore 8 di oggi, una portata media nelle ultime 24 ore di 245 litri di acqua al secondo ai serbatoi cittadini. Se la quantità di acqua proveniente dagli enti erogatori resterà costante, l’ufficio, per la giornata di domani venerdì 29 giugno, ha programmato i seguenti servizi: via Empedocle, via Esseneto, via Dietro Le Mura, Piano Palilla, via Neve, via Mazzini, via Cimarra, Zingarello secondo tratto, via Gela, viale dei Pini, via dei Fiumi Villaggio Mosè.


La CGIL di Agrigento, comunica che, domani si riunirà il Consiglio di amministrazione dell’ATO Ag2 e quindi dalle parole bisognerà passare ai fatti, perché i cittadini, gli operatori economici, i lavoratori e le imprese del settore, attendono l’annunciata svolta gestionale.


 Allo sciopero generale  dei dirigenti della Regione fissato per domani 29 Giugno sotto la residenza del Presidente della Regione parteciperà anche il coordinamento dipendenti regione enti siciliani.


Il Sindaco di agrigento Marco Zambuto ha proceduto ad una rettifica del precedente provvedimento concernente la regolamentazione in via sperimentale della circolazione nella località balneare di San Leone. In particolare nel tratto di strada che va dalla gelateria Vullo al bar Tropical la sosta viene consentita alle sole autovetture per trenta minuti, mentre nello spazio adiacente il bar La Vela e la Via Venere viene istituito uno spazio riservato alla sosta dei ciclomotori e dei motocicli. Inoltre i veicoli provenienti da Via Nettuno e dal lungomare Falcone- Borsellino possono accedere tanto in Viale dei Giardini che in Via dei Pini. Nel piazzale Giglia viene istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. Viene abolito il precedente divieto di accesso nel Viale dei Pini nel tratto compreso tra Via Araucaria e la rotatoria dei Giardini.


Clamoroso crollo dell’area di stoccaggio delle imbarcazioni a Taccio Vecchio a Lampedusa. Legambiente chiede alle competenti autorità il ripristino dell’area, lo spostamento del secondo  “cimitero di barche” e nuove modalità di gestione di questi relitti. Legambiente chiede  che,  il Sindaco e le altre Autorità competenti, assumano una chiara, univoca e coraggiosa iniziativa, affinché vengano demoliti i muri abusivi e pericolanti e si proceda al recupero ambientale di tutta l’area di Taccio Vecchio; che l’area di stoccaggio per le imbarcazioni venga realizzata all’interno dell’attuale  centro di stoccaggio e trasporto dei rifiuti e che venga radicalmente modificato il sistema di gestione delle demolizioni e dello smaltimento delle imbarcazioni. Il Comune deve utilizzare le risorse dell’emergenza immigrazione per attrezzare in proprio un centro di smaltimento che costituisca anche occasione di lavoro per la comunità isolana.


Il componente della   Margherita  Domenico Alaimo annuncia di voler  lasciare il partito. Decisione sofferta  ma serena, afferma Alaimo,perché sono stato tra coloro che hanno fatto nascere e crescere la Margherita nella provincia di Agrigento, lavorando a fianco o all’ombra del Segretario provinciale Diego Cusumano, cui va tanto merito della crescita e dell’organizzazione del partito della Margherita e verso cui rimangono intatti sentimenti personali di stima ed amicizia.


Il Comune di Casteltermini non avrà più locali in affitto. Gli uffici comunali saranno tutti convogliati nell’immobile di proprietà dell’amministrazione, in via Palak. La cessione dei fitti passivi significherà per le casse di Casteltermini un recupero di 80 mila euro sull’attuale bilancio e di 400 mila euro nei prossimi cinque anni. Tagliate, poi, del 50 per cento le indennità di carica per il presidente e il vicepresidente del Consiglio Comunale, mentre il sindaco Alfonso Sapia  lavorerà senza percepire dal Comune alcuno stipendio o indennità. E’ una politica all’insegna del risparmio e della responsabilità quella a cui sta tendendo il Comune di Casteltermini, l’unico in provincia di Agrigento a riuscirci seriamente.


Facendo seguito agli impegni presi dal Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, durante una sua visita a Gela nei mesi scorsi, è stato sottoscritto  a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un accordo tra Eni, l’Agenzia Regionale per i Rifiuti e per le Acque della Regione Siciliana, Ato6 Caltanissetta, Caltaqua Spa e il Comune di Gela, che consente di destinare le acque dell’invaso del fiume Dirillo, dopo ben quarant’ anni di esclusivo utilizzo per usi industriali, agli usi civili e potabili cittadini.


La chiesa Madre di Favara, ha organizzato il Grest dal tema “La porta misteriosa”, 4 giorni di intrattenimento per i bambini. Oggi è stato il giorno conclusivo di tale manifestazione, i bambini, infatti insieme agli animatori, nella sala del boccone del povero di Favara, si sono riuniti per giocare, divertendosi cantando e recitando, stando insieme, in serena compagnia. Per quest’ultimo giorno, resteranno l’intera giornata al boccone del povero, pranzeranno insieme per poi finire nel pomeriggio con una caccia al tesoro. I fanciulli erano vestiti con delle magliettine colorate e cappellino, emanavano allegria a tutti coloro che li poteva osservare. Il Grest, è stato un modo per trasmettere ai bambini, voglia di vivere, amicizia, amore per il prossimo. Durante gli svariati giochi e momenti di canto, per il forte caldo di questi giorni, gli animatori preparavano delle broche con gustosissimo gelato al cioccolato, per dare un po’ di refrigerio ai bambini. I piccoli si sono dimostrati davvero entusiasti durante questi 4 giorni di Grest, infatti tale manifestazione, probabilmente si ripeterà anche nei prossimi anni.


Sono oltre ottanta i medici relatori e moderatori che interverranno alla tre giorni del convegno regionale di Neuroscienze cliniche che inizia questo pomeriggio alle 16 al Dioscury Bay Palace ed organizzato dalla Società neurologi neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e dalla Sin la società italiana di neurologia. Il convegno discuterà di biogenetica, ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, malattie celebrovascolari, terapia del dolore e cefalee.


“Il politraumatizzato, trattamento sul territorio e in ospedale”, è il tema dell’evento formativo aziendale in programma questo pomeriggio alle 16, nella sala convegni dell’ospedale san Giovanni di Dio e rivolto a dirigenti medici, operatori professionali e volontari di pronto soccorso. Nel corso dell’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di emergenza dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, dal 118 e dalla Croce Rossa, si discuterà delle problematiche relative alla presa in carico e al trasporto del politraumatizzato, di trauma cranico, toracico e addominale, degli aspetti ortopedici del politraumatizzato e dell’approccio in area d’emergenza. Tra i relatori i medici Alfonso Cavaleri, Rosario Lupo, Antonio Marotta, Domenico LaPorta e numerosi operatori del 118 e volontari della sezione agrigentina della Croce Rossa. I lavori dell’evento formativo saranno aperti dal direttore sanitario aziendale Gerlando Sciumè.


Tiziano Ferro torna in Sicilia con il nuovo tour estivo. Si esibirà a Sciacca, in Piazza Mariano Rossi giorno 7 agosto e poi l’8 presso il Teatro Antico di Taormina. In questi due concerti, Tiziano Ferro, cavalca il successo mondiale con il suo ultimo cd “Nessuno è solo”. La prevendita per le due date siciliane di Ferro, parte da domani. Per il concerto che si terrà a Sciacca, è previsto un unico tagliando, ingresso unico a 18 euro. Mentre per il concerto che si svolgerà a Taormina, sono previsti due ordini di posto: la Platea a 60 euro e la gradinata a 34 euro.


L’amministrazione comunale di Agrigento, organizza, con la collaborazione dell’associazione “Akravita”, due centri estivi vacanze per minori dagli 8 ai 18 anni denominati “Tempo vuoto”, completamente gratuiti, dopo che, negli scorsi anni queste attività hanno avuto un grosso riscontro, registrando l’entusiastica presenza di centinaia di bambini e ragazzi che vi hanno preso parte.


Si informano i cittadini di entrambi i sessi, i quali vogliono insegnare nel mondo della formazione professionale che, possono recarsi di persona presso la sede regionale Euroform di via Imera, 82 ad Agrigento o telefonare al numero 0922/594409. Gli interessati saranno inseriti nelle graduatorie per l’insegnamento.


Il Lions Club di Ribera in merito al  Concorso Nazionale di idee  PIAZZA GIOVANNI XXIII DI RIBERA NELLA RIVITALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO COMUNICA che sono pervenute numerose richieste di partecipazione. La Giuria del Concorso ha deliberato di prorogare al 20 agosto il  termine per l’invio degli elaborati che potranno anche essere consegnati a mano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV