Edizione del 27/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·       E’ STATO RITROVATO IL CADEVERE DI UN FAVARESE ALL’INTERNO DELLA SUA ABITAZIONE. L’UOMO E’ GASPARE DI BENEDETTO

 

·        SI E’ RIUNITA LA GIUNTA ASSESSORIALE DI FAVARA STAMANI PRESSO IL PALAZZO DI CITTA’

 

·        RINVENUTO NELLA BIBLIOTECA DI FAVARA IL MANOSCRITTO DI VITICULTURA DEL BARONE MENDOLA


Ieri a Favara, è stato ritrovato il corpo senza vita di Gaspare Di Benedetto, celibe 62enne di Favara. La morte risale a lunedì scorso ma la scoperta dei Carabinieri e dei Vigili Urbani è avvenuta solo ieri. Ad allarmare la scomparsa dell’uomo i parenti. Di Benedetto abitava solo in un appartamento di via Umberto I, non sono ancora chiare le cause della morte, probabilmente è stato colto da un arresto cardiaco. Si aspettano i risultati dell’autopsia nel pomeriggio di oggi.


Il problema dei rifiuti urbani, sembra essere risolto. Gli operatori ecologici, hanno ricevuto come promesso nella recente riunione, l’anticipo di 600 euro. Venerdì prossimo ci sarà un’altra riunione di tutti i sindaci appartenenti all’Ato Gesa Ag2. Entro il 2 luglio, tutti i dipendenti dovrebbero essere pagati per intero.


Tante segnalazioni sono arrivate nella nostra redazione, di cittadini che lamentano la presenza di erbacce nei pressi delle loro abitazioni. Dal comune favarese, subito la risposta che tale problema è nato a causa del recente sciopero degli operatori ecologici che, avvolte si avvalgono autonomamente anche di tale compito. A breve, dato che i dipendenti hanno già ripreso la loro attività, si impegneranno a ripulire.


A causa della mancata distribuzione dell’energia elettrica, ieri è slittata anche l’erogazione dell’acqua nelle zone: Via Russia, Piana dei Peri, via Agrigento e traverse, Piazza  Garibaldi. L’erogazione dell’acqua, in queste zone in distribuzione oggi. Inoltre il Sindaco di Favara, Domenico Russello, comunica che si sta impegnando personalmente con il Voltano, per riuscire ad aumentare l’erogazione dell’acqua superando i 70 litri al secondo.


riunione della giunta assessoriale di Favara presieduta dal Sindaco Domenico Russello. Tavolo tecnico per discutere su argomentazioni già note quali: il PRG, l’approvazione del bilancio e la macchina burocratico amministrativa.


E sempre nella stessa sede si è svolto un incontro tra i vari Assessori il Sindaco Domenico Russello e il Responsabile commerciale AIPA Giovanni Mulè per stilare un protocollo d’intesa e programmare i vari interventi per le modalità di riscossione dei tributi. Un servizio , quello dell’AIPA oggetto in questi giorni di infuocate polemiche sollevate dall’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella.


Sopralluogo oggi di un team di tecnici della sovraintendenza ai beni culturali della Provincia Regionale di Agrigento per i lavori di conservazione dei rinfreschi nella nuova sede del Palazzo Municipale di Piazza Cavour a Favara. 


Domani si svolgerà la conferenza dei capigruppo consiliari per stabilire l'ordine del giorno da affrontare durante il consiglio comunale di Agrigento che avrà luogo giovedì 28 giugno a partire dalle 19. Per venerdì mattina invece, nella stanza del presidente dell'Assise cittadina si terrà la riunione delle varie commissioni per l'elezione dei presidenti e dei loro vice.  


Saranno presentate nei prossimi giorni due denunce a carico della Siremar. Questo è quanto ha affermato il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Dino De Rubeis e l'assessore al turismo allo sport e allo spettacolo, Gianni Sparma. Una denuncia contro la Siremar, per i continui ritardi sulle tabelle di marcia, per i molteplici problemi meccanici che costringono le navi della Siremar a rimanere ferme in porto a Porto Empedocle. In perfetta sintonia con il Sindaco di Lampedusa e il Sindaco di P. Empedocle, dichiara la propria disponibilità anche la CGIL. Inoltre il Sindaco di Lampedusa, dichiara lo stato di emergenza per la situazione per la quale sono costretti a lavorare i vigili del fuoco sull’isola.


Esprime vivo compiacimento l’Avvocato Davide Lo Presti, Capogruppo di Forza Italia per l’iniziativa del Consigliere comunale di Porto Empedocle Lillo Indelicato. Da sempre, afferma Lo Presti Porto Empedocle è stata considerata la “Marina”di Agrigento, poiché la storia, gli interessi economici e culturali hanno accomunato i due comuni e, per tanto ritiene indispensabile che tematiche quali, quello del Rigassificatore e delle Zone Franche urbane, vadano affrontate  congiuntamente e che le stesse coinvolgano le aree di sviluppo della Provincia di Agrigento per estendersi, poi all’intero territorio Provinciale.


La prossima seduta dell'Assemblea siciliana, convocata giovedì 28 giugno 2007 alle ore 17,00 dal presidente di turno Calogero Speziale, sarà dedicata alle comunicazioni del presidente della regione Salvatore Cuffaro sulla programmazione dei fondi comunitari per periodo 2007-2013. La nuova riunione del Parlamento regionale sarà preceduta –alle ore 16,00- dalla conferenza dei capigruppo che è stata convocata dal presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè per definire l'agenda  dell'attività parlamentare per la sessione estiva. L'Assemblea, nel pomeriggio di martedì 26 giugno, è stata impegnata nella discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali ha risposto l'assessore per la sanità Roberto Lagalla. 


Salvatore Cuffaro, rivolge un appello a tutti i siciliani, dei quali conosce il profondo senso di responsabilità e lo spirito di sacrificio, affinché in queste ore in cui la Sicilia è duramente colpita da un evento climatico eccezionale, causa di centinaia di incendi e di altri punti di crisi, prestino la massima collaborazione a tutte le autorità competenti impegnate in queste ore a fronteggiare il gravissimo stato di disagio che pesa sull'intera comunità siciliana.”


Buone notizie per gli autisti. Infatti, raddoppiano da due a quattro i punti bonus per la patente degli automobilisti che durante l’anno non hanno commesso infrazioni. Lo prevede una modifica di Baldelli di Forza Italia. Ma sono in vista guai per gli automobilisti che hanno il piacere di correre per strada. Aumentano, infatti, le sanzioni per eccesso di velocità.


Sciopero generale stamane delle strutture e degli ambulatori medici specialistici convenzionati, davanti all’AUSL 1 di Agrigento, per manifestare contro i ritardi  di pagamenti e gli sconti sulle prestazioni. A repentaglio cinquemila posti di lavoro, tutti dipendenti messi in regola secondo le leggi dello stato e che a causa dei tagli delle spese sanitarie rischiano di restare senza lavoro.


C'è tempo fino al 12 luglio per partecipare al progetto regionale di servizio civile denominato “Accogliere con un sorriso”. Il progetto prevede l’assegnazione di sedici volontari di servizio civile che opereranno all’interno dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento in diversi settori che hanno comunque a che fare con l’accoglienza agli utenti del nosocomio.  Per informazioni ci si può rivolgere al personale dell’Urp dell’ospedale agrigentino chiamando lo 0922.442665 oppure collegandosi al sito internet www.agrigento.hospital.it


L’Assessore comunale di Favara, Joseph Zambito, comunica che giorno 29 giugno alle ore 10.30, si svolgerà  presso la sede progettuale di Favara in via Jugoslavia – aula meeting “L. Sciascia la presentazione del progetto “Sviluppo Ecocompatibile, conclusioni e prospettive”. Ci sarà anche la presenza del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana.


Il manoscritto sulla viticultura del Barone Mendola di Favara, è stato ritrovato. Era stato cercato per anni e addirittura si era pensato che qualcuno lo avesse distrutto, invece quel volume esiste. Lo ha ritrovato, Antonio Matina, nella biblioteca comunale di Favara, il 5 maggio, Matina è agronomo e dottorando di ricerca alla facoltà di Agraria di Palermo. Il testo è di enorme valore culturale e scientifico, per cui Matina, si dice disponibile a dare un contributo per la interpretazione a la sistemazione degli scritti.


Si è svolto ieri pomeriggio nella sede del Circolo Empedocleo ad Agrigento la presentazione del libro “Le Parrocchie di Ragalpetra di Leonardo Sciascia”. L’autore del libro Vito Avarello esprime con sentimento genuino quello che lo scrittore Sciascia vuole intendere in alcune pagine del suo libro “Parrocchie di Ragalpetra” attraverso i suoi disegni.


E' il prossimo 30 giugno il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione del concorso di poesia a tema libero indetto dal circolo Empedocleo di Agrigento. L'iniziativa è aperta ad autori maggiorenni e si svolge in 2 sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. Ogni autore può partecipare inviando un testo per ogni sezione senza limitazioni del numero di versi. Gli elaborati devono essere inviati per posta, entro il 30 giugno, al Circolo Culturale Empedocleo, via Atenea n 335 – 92100 – Agrigento.


 Ritorna la fiera campionaria Mediterranea expo, giunta alla 14esima edizione. Si svolgerà dal 27 luglio al 5 agosto, presso il Parco fieristico “Emporium” di San leone ad Agrigento. La manifestazione è organizzata dalla Meridiana Eventi di Silvio Alessi.



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV