Edizione del 26/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO DEI PARTITI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA

 

·        EMERGENZA IDRICA A FAVARA: AUMENTATA LA PORTATA PER L’EROGAZIONE DELL’ACQUA DA 63 LITRI AL SECONDO A 75 LITRI

 

·        TEMERATURE BOLLENTI IN SICILIA: ECCO I CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO


 Stamani, presso il Comune di Favara, nell’Ufficio dei gruppi consiliari, si è svolta una conferenza dei Capigruppo, per discutere il seguente ordine del giorno: Istituzione Ufficio di Presidenza, Relazione del Presidente del Consiglio e del Direttore Generale, Insediamento conferenza dei Capigruppo, strutturazione delle commissioni consiliari permanenti, varie ed eventuali. Dopo aver preso posto i capigruppo assieme al Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano, hanno trattato i punti citati. Ad ogni argomento, qualche capogruppo chiedeva chiarimenti al Presidente Gargano. È stata una riunione molto scorrevole e tutti i Capigruppo si sono trovati abbastanza d’accordo con le idee del Presidente. Alla riunione erano presenti oltre al Presidente Gargano: Luigi Sferruzza dei DS, Giuseppe Signorino Gelo AN, Angelo Messinese MPA, Santo Pitruzzella FI, Calogero Pitruzzella FA, Diego Costanza Insieme Per Favara, Antonietta Vita Udeur, Gaetano Ribella UDC, Carmelo Vitello SDI, Calogero Castronovo Margherita, Paolo Dalli cardillo Nuovo PSI e Carmelo Fanara Italiani nel Mondo.


A seguito di una riunione svoltasi all’interno del partito della Margherita dei Dirigenti e del gruppo consiliare è stato nominato capogruppo il Consigliere Comunale di Favara Calogero Castronovo.


Il Sindaco di Favara Domenico Russello  comunica che già da ieri a partire dalla mezzanotte il Consorzio del Voltano ha aumentato la portata di acqua DA 63 litri al secondo  a  75 . L’aumento della portata idrica e quindi l’erogazione  interessa la zona di Via Pietro Nenni fino a San Francesco. La turnazione per l’erogazione dell’acqua verrà ripetuta  domani 27 Giugno nella stessa zona. Al fine di contrastare l’emergenza idrica gli organi di competenza invitano i cittadini a fare un uso parsimonioso  dell’acqua. Inoltre verranno effettuati dei controlli a tappeto della zona dalle autorità interessate per contrastare lo spreco di questo bene di prima necessità. Il dispendio d’acqua verrà sanzionato.


L’Assessore alla Pubblica Istruzione di Favara Angelo Vita e il Dirigente Michele Sorce comunicano che la Biblioteca Comunale per i mesi di Luglio e Agosto, al fine di effettuare la pulitura libraria ,osserverà il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00 , e nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


L'Assemblea regionale siciliana è stata convocata dal presidente Gianfranco Miccichè per oggi  martedì 26 giugno alle ore 17. E' la prima riunione che il Parlamento regionale terrà dopo la vista del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Palazzo dei Normanni e il suo intervento a Sala d'Ercole nella seduta solenne  dello scorso giovedì 14 giugno. La prossima attività dell'Aula sta per essere definita sulla base, anche, del programma dei lavori stabilito dall'ultima conferenza dei capigruppo che prevede, tra l'altro, l'esame dei disegni di legge riguardanti i provvedimenti in favore delle famiglie delle vittime del mare e le modifiche e integrazioni alla normativa sulla tutela delle minoranze linguistiche della regione siciliana.


I trasporti marittimi da e per Lampedusa. Questo il tema di un incontro, promosso dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che si è svolto ieri a palazzo d’Orléans. Erano presenti, tra gli altri, il dirigente dell’Ufficio isole minori, Giuseppe Giunta, il sindaco di Lampedusa e Linosa, Dino De Rubeis, il vicesindaco, Angela Maraventano, il comandante Pietro Giglio per la Siremar, Salvina Severino del Dipartimento regionale trasporti e altre autorità.   Gli amministratori comunali di Lampedusa hanno lamentato carenze nel servizio di trasporto marittimo effettuato dalla Siremar. Il riferimento è a quanto avvenuto qualche giorno fa, quando la nave “Sansovino”, partita da Porto Empedocle, non è riuscita a raggiungere Lampedusa per un’avaria. Cosa, questa, che ha provocato disagi ai passeggeri, che non hanno potuto raggiungere l’isola. Il sindaco e il vice sindaco di Lampedusa si sono soffermati sui problemi che tali incidenti provocano agli isolani, proprio quando la stagione turistica è già iniziata. La Siremar, per bocca del comandante Giglio, ha detto che la nave “Sansovino” verrà sostituita con la “Palladio”. Annuncio che è stato accolto con soddisfazione dagli amministratori comunali di Lampedusa.


Prosegue anche oggi la disinfestazione del centro storico e della cinta periferica di Favara. Le operazioni verranno effettuate di notte con inizio alle ore 23.00 per proseguire fino alle 5.00 del mattino seguente. I quartieri interessati oggi sono quelli compresi tra le Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella.


Continua la disinfestazione ad Agrigento. Oggi le zone interessate sono: Villaseta e Villa Bonfiglio.


Per il terzo mandato a Presidente della Regione, trova il nostro movimento Italiani nel Mondo, consenziente, non per ragioni di convenienza politica, ma perché Cuffaro ha saputo interpretare il suo ruolo con impeto rinnovatore sapendo rappresentare al meglio l’autonomia nelle rivendicazioni dei diritti per la Sicilia. Questo è quanto afferma, Giuseppe Arnone. Siamo favorevoli allo sbarramento, che non venga visto dai piccoli come una sorta di killeraggio politico. Occorre rivitalizzare, conclude Arnone, la CDL Siciliana dove accanto i Partiti Istituzionali: AN, UDC, FI; bisogna irrobustire i ramoscelli che portano proposte innovative dentro la CDL.


Continuano le ondate di sbarchi sulle coste siciliane. Ventiquattro clandestini, tra i quali due donne e una bambina di 10 anni, sono arrivati nella notte a Portopalo, nel Siracusano. Gli extracomunitari, di nazionalità somala, eritrea e sudanese, erano su un'imbarcazione in avaria che era stata soccorsa, a 39 miglia nautiche a sud della Sicilia , dal motopeschereccio 'Nuovo Campisi', che ha prima lanciato l'allarme e poi rimorchiato il natante in difficoltà. In loro aiuto sono arrivate due motovedette della capitaneria di porto.


Saranno i giudici della Corte di Cassazione ad occuparsi, il prossimo 3 luglio, della vicenda di Teresa Morreale 54 anni la donna di Canicattì, condannata a 16 anni di carcere per l’omicidio di Giovanni Casa, meglio conosciuto come il "mago d’Oriente". I giudici della Suprema Corte si dovranno esprimere sul ricorso presentato dal legale di fiducia.


Si sono svolte Venerdì scorso a Roma presso la sede nazionale dell’ACI CSAI, le elezioni per il rinnovo dei componenti dei Delegati Regionali d’Italia nel Consiglio Sportivo Nazionale della Federazione Sportiva.  Alla fine delle elezioni trai sette membri eletti è risultato secondo con tredici voti su ventuno Pasquale Mauro quarantenne funzionario della Provincia Regionale di Agrigento, da sempre impegnato nel settore sportivo automobilistico, questo prestigioso riconoscimento segue la riconferma alla carica di Delegato Regionale della Regione Sicilia. La Sicilia, dice Pasquale Mauro è stata premiata per il lavoro svolto in questi ultimi anni che l’ha vista protagonista principale in ambito nazionale sia per l’attività sportiva automobilistica che per il numero crescente di atleti che si sono avvicinati all’automobilismo.


Si è svolto questa mattina il sopralluogo al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, del Prof. Franco Perraro di Udine, Presidente della società Italiana per la qualità dell'Assistenza Sanitaria invitato dal direttore generale Giancarlo Manenti per migliorare la funzionalità, la logistica e la sicurezza all’interno delle aree di emergenza del nosocomio agrigentino. Il prof. Perraro, accompagnato dai vertici dell’ospedale, ha avuto modo di prendere visione delle condizioni in cui lavora il personale di pronto soccorso, di come sono utilizzati gli spazi e di quali sono i rischi reali per chi vi opera. Perraro si occuperà della razionalizzazione e del miglioramento delle strutture e dei servizi mentre entro la prossima settimana potrebbero già iniziare i lavori per l’installazione delle porte antipanico e di sicurezza al Pronto soccorso del San Giovanni di Dio. Perraro presenterà a breve la propria ipotesi di lavoro che sarà sottoposta al vaglio della Direzione dell’ospedale.


Continua l’ondata di calore in Sicilia, e si mantiene alta l’attenzione della protezione civile. Codice rosso un pò su tutta Sicilia. Come previsto la scorsa settimana l’afa che ha interessato tutta l’isola non sembra arrestarsi, almeno per oggi .Previsto un graduale miglioramento però nei prossimi giorni. Ed ecco un vademecum suggerito dalla Protezione Civile Regionale: .RESTARE in casa o al riparo in zone ombreggiate; tenere chiuse finestre e tapparelle durante il giorno; fare arieggiare la casa, aprendo le finestre solo nelle ore serali. .BERE almeno 2 litri di acqua naturale non fredda. .INDOSSARE cappello e occhiali da sole; utilizzare specifici prodotti ad alta protezione per la pelle non coperta da abiti. Prediligere cibi leggeri, frutta di stagione come pesche, albicocche e angurie. Quest’ultima con quel suo gusto rinfrescante  quel sapore dolcissimo e per la Ricchezza d'acqua è l'ideale sia per rinfrescarsi e sia per mantenersi in linea.. EVITARE di uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 12 e le 17;. EVITARE l'uso di alcolici, di bevande ricche di caffeina, e di bevande molto fredde o gassate. .EVITARE di utilizzare l'auto nelle zone di maggiore traffico urbano; se necessario viaggiare, fornitevi di bevande e vivande fresche; .VENTILARE l'auto prima di accedervi; .NEL CASO DI SINTOMI quali: crampi, mal di testa, vomito, diarrea, febbre o spossatezza, rivolgetevi al medico di famiglia. SE SIETE SOLI o ANZIANI rimanete in contatto durante il giorno con parenti e amici; .TENETE IN EVIDENZA i numeri di telefono utili di amici, parenti, e dei Servizi di Emergenza 118 e 113.


Nuova convocazione del Consiglio Provinciale in programma Giovedì 28 Giugno alle ore 18,30. Nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio è prevista la discussione della mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisto di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera e quella del Consigliere Amato sul trattamento farmacologico della sclerosi multipla in Sicilia. Inoltre saranno discussi alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta dello schema di convenzione con il comune di Ribera per l’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera e la variazione della denominazione dell’VIII. A Commissione e l’adozione del Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia Provinciale per il triennio 07/09.


Sono oltre ottanta i medici relatori e moderatori che interverranno alla tre giorni del convegno regionale di Neuroscienze cliniche che inizia giovedì 28 Giugno al Dioscury Bay Palace ed organizzato dalla Società neurologi neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e dalla Sin la società italiana di neurologia. Il convegno discuterà di biogenetica, ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, malattie celebrovascolari, terapia del dolore e cefalee. I lavori saranno aperti dai saluti del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giancarlo Manenti e dai neurologi Rosa Maria Gaglio, Francesco Iemolo e Brigida Fierro che insieme a Giuseppe Nastasi ed Erminio Costanzo compongono il comitato scientifico. Il convegno dà diritto a 12 crediti formativi. Tra le autorità che interverranno, l’arcivescovo Carmelo Ferraro, il sindaco Marco Zambuto, il presidente della Provincia Enzo Fontana, l’assessore regionale alla sanità Roberto Lagalla, il presidente della Regione Totò Cuffaro, il direttore della Ausl 1 Giuseppe Di Carlo e il presidente dell’ordine dei medici Francesco Geraci.


La Provincia Regionale di Agrigento, unitamente all’Associazione culturale “A cuore aperto” diretta da Giovanni Ruvolo, presentano oggi 26 Giugno alle 18.00 al Circolo Empedocleo di Agrigento, le grafiche del pittore Vito Avarello intitolate: “Le Parrocchie di Ragalpetra” di Leonardo Sciascia.


Si è conclusa Domenica pomeriggio la due giorni di gare, valide per la seconda prova del campionato Interregionale di tiro a segno, denominato “Città dei Templi”, manifestazione patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Provincia Regionale di Agrigento. Seconda prova interessante, su tutti spicca l’ottima prestazione dell’agrigentino Giuseppe Patti nella specialità 9 per 21, al secondo posto Gaetano Sanfilippo e  al terzo il Carabiniere Filippo Lipari. Nella specialità 38 special  si aggiudica la gara  per la seconda volta consecutiva il favarese Francesco Vaccaro, al secondo posto si piazza Claudio Catanese e al terzo posto Giovanni Salvaggio. Nella specialità  40 Smith e Wesson, vince il Sovrintendente della Polizia di Stato Alessandro Licata D’Andrea, dopo un testa  fino all’ultima serie di 5 colpi  con l’amico Daniele Tuttolomondo classificatosi al secondo posto e al terzo Giovanni Scoppelliti. Nella specialità 45 ACP vince Antonio Tiranno. Nella specialità 22 Long Rifle “Uomini”, primo posto per Paolo Principato, secondo Bruno Patti e al terzo posto Giacomo Fidanza. Nella specialità 22 Long Rifle “Donne” si impone, confermando la sua superiorità tecnica Maria Patti, che si aggiudica la prova .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV