Edizione del 25/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UNA RAGAZZA DI FAVARA E’ RIMASTA SERIAMENTE FERITA IN UN INCIDENTE NEI PRESSI DI CANICATTI’

·        SABATO SCORSO AGRIGENTO E’ STATA ONORATA DALLA VISITA DEL PRINCIPE NICOLA II DEL MONTENEGRO

·        IERI MATTINA A FAVARA RADUNO D’AUTO D’EPOCA PER LE VIE PRINCIPALI DELLA CITTA’

·        CONSEGNATI UFFICIALMENTE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA MENDOLA DI FAVARA


Una ragazza di Favara, Rosalia Vella di 23 anni, è rimasta seriamente ferita in un incidente stradale che si è verificato nei pressi di Canicattì. La ragazza, che lavora per conto della Telecom, stava effettuando un sorpasso quando per cause in corso d’accertamento da parte dei carabinieri e dei vigili urbani ha perso il controllo del mezzo andando ad urtare violentemente contro un muro. Per tirarla fuori dall’abitacolo della vettura una Chevrolet c’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco. Soccorsa in ospedale Rosalia Vella ha riportato un forte trauma cranico, ferite sparse in tutto il corpo e la sospetta frattura di una gamba. La prognosi è di 30 giorni.


Un barcone con a bordo 27 clandestini è arrivato questa notte a Lampedusa. Intorno alle ore 23,45 gli extracomunitari ha toccato terra nella spiaggia di Cala Pisana. Sono stati subito intercettati dagli uomini della Guardia Costiera e della Polizia di Stato che li hanno portati sulla strada che costeggia la spiaggia.


Il Gip del Tribunale di Agrigento ha revocato gli arresti domiciliari al canicattinese Antonio Parla di 27 anni. Il giovane, era stato arrestato lo scorso mese di Febbraio nel corso dell’operazione “Spada” condotta congiuntamente dai poliziotti dei commissariati di Palma di Montechiaro e Canicatti’, insieme ad altre 11 persone perché sospettate di fare parte di una organizzazione dedita alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, del tipo eroina. Imposto l’obbligo di dimora nel proprio comune di residenza e la permanenza nella propria abitazione a partire dalle ore 19 e fino alle 6 del giorno successivo.


 I carabinieri di Lercara Friddi, nel Palermitano, hanno scoperto una presunta organizzazione criminale accusata di praticare prestiti usurari nelle province di Palermo e di Caltanissetta. Cinque persone sono state arrestate. L'inchiesta, cominciata due anni fa, è partita dalla denuncia di un impiegato regionale. Secondo gli investigatori, gli usurai avrebbero prestato denaro ad un tasso che arrivava al 200 per cento. In due anni di indagine, sono state monitorate centinaia di operazioni bancarie e sentite le testimonianze di oltre 200 persone.


 Un uomo do 38 anni, C.G. di Porto Empedocle, è stato arrestato dai Carabinieri di Siculiana, perché è stato colto in flagranza, intendo a rubare del materiale ferroso che, avrebbe dovuto vendere successivamente. Il materiale di circa 1000 euro è stato posto sotto sequestro.


Ancora attentati incendiari, intimidatori a Licata. La vittima dell’ultimo attentato incendiario è Antonino Viglionisi, titolare di un’impresa di autodemolizione che si trova lungo la strada statale 123 Licata- Campobello. E sempre a Licata, tre colpi di pistola hanno colpito una finestra di una casa popolare abitata da un anziano signore, pensionato, Gaspare Antona ex commerciante. I proiettili sono sotto posti dalla scientifica  ad accurati accertamenti.


 Il Sindaco di Favara Domenico Russello in una lettera indirizzata all’Assessorato Regionale del Lavoro e alla Ragioneria Centrale della Regione Siciliana sollecita il pagamento degli stipendi arretrati dei contrattisti ex L.S.U.


Ieri mattina, presso l’Hotel Dioscuri di San Leone, si è svolta una conferenza programmatica del partito di Alleanza Nazionale. La sala dell’Hotel era stracolma di gente interessata ad ascoltare il discorso del Presidente Provinciale del Partito, Giuseppe Fragapani, Vice Presidente Provinciale di AN invece, Luca Gargano, attuale Presidente del Consiglio Comunale di Favara.


Domani , si terrà una conferenza di capigruppo, alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 11.00 in seconda convocazione, presso il comune di Favara nell’ufficio dei gruppi consiliari per discutere il seguente ordine del giorno: Istituzione Ufficio di Presidenza, Relazione del Presidente del Consiglio e del Direttore Generale, Insediamento Conferenza dei Capigruppo, Strutturazione delle Commissioni consiliari permanenti, varie ed eventuali. A comunicare tale convocazione il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano.


Consegnati ufficialmente questa mattina ,alla presenza del Sindaco di Favara Domenico Russello , dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Vita , dei rappresentanti dell’impresa Sider Costruzioni, dell’Ingegnere Michele Bacino e dell’Architetto Francesco Criscenzo i lavori di manutenzione e ristrutturazione della Scuola “Mendola” di Favara.


Sabato scorso Agrigento, è stata onorata dalla visita del principe del Montenegro, Nicola II. Il principe ha fatto visita al palazzo di città, ad accoglierlo il vice sindaco, Piero Luparello. Dopo una breve cerimonia di rito il principe ha appeso nello stendardo del comune, il proprio gonfalone e visitato il teatro Pirandello. Il nostro grande poeta, Luigi Pirandello tra l’altro era un amico del padre di Nicola II, un forte legame quindi, lega la casa reale di Montenegro con la nostra Sicilia. Un altro gonfalone è stato appeso nello stendardo della Provincia, dove questa volta ad attendere il principe, il Presidente Vincenzo Fontana. Nicola II, è nipote della regina Elena, la quale ha dato un forte sostegno a Messina per lo storico terremoto. La sua visita in Sicilia ha voluto un po’ ricordare l’amore della zia per la nostra terra.


La Confcooperative in merito agli annosi ritardi nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle imprese, aderisce con le proprie associate alla giornata nazionale di protesta “RIMETTI A NOI I NOSTRI CREDITI!” che si celebrerà il prossimo 27 giugno.


Quarta edizione del Premio Ok Italia: quest’anno vincono i commercianti. Sono 14 e provengono da varie regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia le piccole imprese premiate da UniCredit Banca che, nel settore del commercio, si sono distinte per innovazione e per customer care. Quest’anno vengono premiate anche 11 associazioni di categoria che hanno saputo promuovere a livello locale modelli innovativi di marketing territoriale, rivitalizzando le aree commerciali.


Partono oggi  25  Giugno i nuovi servizi per tutta la settimana della Polizia Stradale di Agrigento nell’ambito dei servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità. Le strade oggetto di controlli dal 25 Giugno  al 1 Luglio saranno nei giorni di  Lunedì, Martedì , Mercoledì Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica  la strada statale 640 , mentre Martedì  e Venerdì  la SS 115 e  Giovedì  la SS 624  .


Inizia oggi 25 giugno, la disinfestazione nelle varie zone di Favara. Le vie interessate per oggi sono: Via Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto della Chiesa. Domani 26, Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza, contrada portella. I cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle abitazioni.


Continua la disinfestazione ad Agrigento. Oggi le zone interessate sono: il quartiere di Monserrato e la Villa del sole.


 Intervento del Segretario Provinciale CGIL Piero Mangione in merito alle questioni degli operatori ecologici e della mancanza di benzina per le volanti della Polizia. Gli operatori ecologici , afferma Mangione hanno il diritto allo stipendio che sistematicamente  non arriva puntuale per cui le loro famiglie risultano assoggettate ai debiti e quando dopo due mesi reagiscono, piuttosto di riscontrare un vasto sentimento di solidarietà da parte di tutti,  si ricevono la protesta di chi egoisticamente pensa al diritto alla pulizia e non, anche, al dovere di pagare puntualmente l’esercito degli operatori ambientali. In merito alla mancanza di benzina per le volanti della Polizia la CGIL chiede al Prefetto di intervenire perché non si possono allarmare i cittadini circa il fermo delle volanti e la disattivazione del controllo del territorio da parte della Polizia.


 Oggi  terza prova scritta degli esami di maturità. In programma  un test multi disciplinare che tratta in modo sintetico i diversi argomenti; i quesiti proposti potranno essere a risposta singola, multipla, potranno consistere nella soluzione di problemi, di casi pratici o professionali o, ancora, nello sviluppo di progetti.In seguito alla recente riforma Fioroni la maturità è cambiata; la novità più vistosa è la reintroduzione delle commissioni miste, composte da professori interni ed esterni. La terza prova viene strutturata dalla commissione d'esame, il che significa che fino all'anno scorso ad elaborarla erano soltanto i tuoi professori mentre da quest'anno contribuiscono alla sua elaborazione anche i commissari esterni.


Il Coordinatore Territoriale della Formazione della CISL SCUOLA, comunica a tutti i lavoratori che l’adesione allo sciopero nazionale del 19, 20, 21 e 22 giugno, da parte degli operatori della provincia, è stata alta. Informa inoltre, che tutti i documenti prodotti dalle assemblee sindacali svolte nei vari Enti, sono stati inoltrati alla delegazione nazionale trattante a supporto degli incontri programmati per il 25 e il 26 giugno, con la parte datoriale rappresentata dalle associazioni degli Enti Forma e CENFOP.


Nei giorni 29 e 30 giugno prossimi l’aula magna del Polo Universitario della Provincia di Agrigento ospiterà il convegno sugli “Aspetti Sanitari nell’Attività Sportiva” organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei della Città dei Templi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. La cerimonia inaugurale venerdì 29 giugno, alle ore 9,15, sarà aperta dal saluto del Sindaco Marco Zambuto. Sabato 30 giugno si parlerà dell’attività motoria programmata nella prevenzione delle patologie della terza età, del ruolo dell’attività motoria quale prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche, dell’obesità, della malattia ipocinetica e la sindrome metabolica: il parere del nutrizionista, dello sport che migliora l’autonomia ed il tono dell’umore: il parere dello psicologo dello sport.


Il 20 luglio prossimo scadono i termini del bando di concorso per l’ammissione al Master in “Relazioni internazionali e Cooperazione nell’area mediterranea” finanziato dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, che partirà il prossimo mese di ottobre presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’accesso al Master è riservato a 30 cittadini italiani e degli Stati membri dell’Unione Europea, in possesso di diploma di laurea quadriennale o di lauree specialistiche attinenti alle seguenti aree tematiche: giuridico - economiche e aziendali, statistiche, gestionali ed industriali, linguistiche ed informatiche, scienze delle comunicazioni. L’attività formativa ha la durata di complessive 1500 ore.


Aprirà i battenti tra un anno il Centro Commerciale di Castrofilippo. La Conferenza dei servizi presieduta dal sindaco Salvatore Ippolito e formata dall’Assessorato Regionale al Commercio, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dalla Camera di Commercio ha accordato la proroga dei lavori in contrada Cometi richiesta dalla Sercom, la società che sta realizzando la struttura che sarà chiamata “Le Vigne” lungo la strada statale 640. 


Ieri a Naro, si è svolta la festa conclusiva di San Calogero. Tante celebrazioni religiose per onorare e venerare il santo nero, tante grazie ricevute e tante richieste da parte dei fedeli. Davanti la chiesa del Santo, la distribuzione del pane benedetto. Oltre ai riti religiosi, per i festeggiamenti di San Calogero, il paese si è organizzato a collocare delle bancarelle per un piccola fiera. Per celebrale la giornata finale di tali festeggiamenti, si potevano osservare i giochi pirotecnici dai vari colori.


Ieri mattina a Favara, si potevano osservare le bellissime auto d’epoca. Un raduno di queste auto, infatti ha caratterizzato la domenica estiva di quest’anno ieri a Favara. Dopo una sfilata per le vie principali del paese, si sono tutti ritrovati in Piazza Cavour per i saluti e la consegna di alcune targhe ricordo. Ad accogliere gli organizzatori del raduno, l’assessore allo sport di Favara, Joseph Zambito.. Tanto lavoro dietro per organizzare tale raduno come spiegano ai nostri microfoni degli organizzatori, un po’ stanchi e accaldati, dato la giornata di ieri che si è distinta per i suoi 44  gradi. Le auto che hanno sfilato, erano davvero uno spettacolo da osservare, tra cui le 500 dai colori pastello.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV