Edizione del 23/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        L’EX PRIMO CITTADINO DI FAVARA LORENZO AIRO’ RISPONDE ALLE ACCUSE MOSSE DAL RAPPRESENTANTE DEL MOVIMENTO PRIMAVERA FAVARESE ROSARIO MANGANELLA

·        II ASSISE PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO: NOMINATE SEI COMMISSIONI PEMANENTI E UNA SPECIALE    

·        CONFERENZA STAMPA OGGI INDETTA DAL COMITATO PRO- REFERENDUM NO RIGASSIFICATORE


In merito agli attacchi compiuti dall’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella oggi l’ex amministratore del Comune di Favara Lorenzo Airò ha replicato ai nostri microfoni. Argomento d i discussione il caso AIPA e gli incarichi di progettazione.


Ieri mattina i sindaci dei comuni di Agrigento, Aragona, Favara, Porto Empedocle e Siculiana si sono riuniti per discutere sull’ allarmante emergenza igienico – sanitaria presente nei propri paesi, scaturita dal mancato smaltimento dei rifiuti , a seguito dello sciopero indetto nei giorni 18 e 19 giugno e protratto sino ad oggi,  dei lavoratori delle Aziende  che operano nella raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei Comuni dagli stessi rappresentati Successivamente sono stati convocati  i dipendenti,i il Presidente dell’ ATO AG 2,  Gaetano Mancuso, e le imprese che operano nel settore .Il meeting ha avuto esiti positivi e ha portato alla revoca dello sciopero. Gli stipendi dovuti ai lavoratori saranno liquidati dal prossimo 25 giugno al 2 luglio,  nel lasso di tempo necessario per trasferire i fondi accreditati presso le banche all’ATO , poi alle imprese e infine ai lavoratori.   E intanto la UIL  pone molta attenzione nei confronti dei neo Sindaci che il prossimo 29 giugno si vedranno, per la prima volta, presenti al Consiglio di Amministrazione della GE. SA.La U I L, afferma Aldo Broccio,  vorrà vedere la pratica delle azioni annunciate, affinché la situazione di sofferenza da parte dei lavoratori e conseguentemente dei cittadini, venga a cessare, normalizzando i pagamenti alle scadenze previste.


Il Segretario Regionale del movimento Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone ha completato le nomine dei vertici provinciali. Nell’ambito dell’organizzazione del partito in Provincia di Agrigento sono stati nominati Calogero Fera Segretario Provinciale organizzativo, Salvatore Sciumè Coordinatore della Città di Agrigento, Giuseppe Gattarello vice Presidente Provinciale del partito e Vincenzo Terrazzino è stato proposto per far parte del Consiglio Nazionale del movimento.nomine dei vertivitaliani nel Mondo Giuseppe Arnone ha completato le nomine dei vertivi cune e contraddizioni ad A
Il Professor Gaetano Cusumano, Presidente “Movimento Insieme per…. firmatario  di una lettera aperta, esprime tutto il suo disagio per la scomparsa del dibattito politico a Favara e quindi alla mancanza di una classe dirigente politica che era, prima il fiore all’occhiello. Nella lettera si legge: “Oggi con il completamento degli assetti istituzionali ad Agrigento e Favara:elezioni del Sindaco  e giunta nonché del Presidente del Consiglio e del vice Presidente, cosa Possiamo aggiungere?” .Secondo me, afferma Cusumano, si possono fare tante argomentazioni per mettere in luce tante e palesi contraddizioni,: la classe dirigente di centro sinistra, se ha mostrato tutte le sue lacune e contraddizioni ad Agrigento per l’elezione del vice- Presidente, nel contempo a Favara, non si è mostrato affatto, come inghiottita in un buco nero e i consiglieri eletti nel centro sinistra hanno votato e fatto eleggere, all’unanimità il candidato di centro- destra.


Sua Altezza Reale Nicola II°, principe della Casa reale ortodossa del Montenegro Petrovich-Njegosh e nipote della Regina d’Italia Elena, ha appuntato la Gran Croce dell’Ordine di Danilo al gonfalone della Regione siciliana, definito e adottato unitamente allo stemma della Regione nel 1990. E’ stato ricevuto, a palazzo d’Orleans, dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Agata Consoli, in rappresentanza del presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro.“Sono felice che il principe Nicola II° abbia accolto l’invito – afferma il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro - a visitare la nostra regione perché un legame storico unisce la Sua famiglia all’Italia.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo ha chiesto  di essere ricevuto dal Presidente della Commissione regionale “Affari istituzionali” dell’Assemblea regionale siciliana dove si recherà a capo di una delegazione composta dai capi gruppo consiliari. Scopo dell’incontro, ha detto Giambalvo, è quello di “Chiarire la nostra posizione in merito al progetto di riforma della legge elettorale. Se vogliono tagliare le Province lo dicano chiaro, sostiene Giambalvo, e non trincerarsi dietro pseudo riduzioni dei consiglieri provinciali. Inoltre il Presidente del Consiglio Provinciale, Francesco Giambalvo ha convocato stamani in provincia il presidente del Consorzio allevatori Nino Raggio ed il direttore Stefano Sutera per affrontare ed individuare delle strategie operative ad alleviare la grave crisi economica del settore.


Si è riunito per la seconda volta Il consiglio comunale di Agrigento nuova seduta che ha permesso di formare le sei commissioni permanenti e una speciale.  Ecco la composizione:Prima commissione Personale e Sviluppo economico: Vaiana (Udc), Calì (f.I.), Arnone (Margherita), Galvano (DS) e Civiltà (N. Psi);Seconda Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica: Picarella (Pri), Miccichè (AN), Raccuia MPA), Calabrese (Udeur), Putrone (F.I.),Terza Commissione, solidarietà sociale e sanità: Amato (UDC), Burgio (AN), Saeva (MPA), Vella (DC) e Lauricella (DS);
Quarta Commissione: Bilancio e finanze: Cirino (UDC), Indelicato (F:I:), De Francisci (MPA), Salsedo (Lista Zambuto) e Hamel (Città Futura); Quinta Commissione Pubblica istruzione: Vaiana (UDC), Vita (AN), Cordoba (MPA), Spinnato (Lista Zambuto) e Sollano (F.I.);Sesta Commissione Affari istituzionali e modifica dello Statuto: Virone (UDC), Miccichè (AN), De Francisci (MPA), Lo Presti (F.I.)e Cumbo (Udeur).Formata anche la commissione speciale, quella elettorale. Nel corso della prima seduta utile, i componenti eleggeranno i rispettivi presidente, vice presidente e segretario. Hanno deciso di non far parte di alcuna commissione, il presidente e vice presidente vicario del consiglio comunale, Carmelo Callari e Piero Marchetta, mentre il secondo vice presidente, Salvatore Lauricella, fa parte della terza commissione.


Il capogruppo al consiglio comunale di Agrigento, l’Avv. Davide Lo Presti, vista l’energia del Sindaco Zambuto e della sua giunta, in relazione all’emergenza rifiuti, divenuta ormai insostenibile e nociva per la salute dei cittadini, ribadisce la necessità della costituzione di una commissione speciale, senza oneri aggiuntivi, anche al fine di sopperire alle inadempienze del Sindaco Zambuto e porre definitivamente un rimedio ai periodici degradi ambientali che affliggono la città di Agrigento.


Ieri , nella tarda  mattinata il  neo Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco è stato ricevuto dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento,Vincenzo Fontana,per un incontro istituzionale. Oggetto dello stesso è stato il raccordo tra le due Istituzioni, Comune d’Aragona e Provincia Regionale, necessario, per promuovere sinergicamente, progetti di sviluppo economico, territoriale, ambientale e sociale. Il Presidente si è dichiarato aperto alla collaborazione e disponibile ad impiegare tutte le possibili risorse e le competenze disponibili per un proficuo sviluppo della collettività aragonese.   


Stamani presso l’Hotel Akrabello del Villaggio Mosè, si è svolta una riunione del partito politico MPA, per fare un’ analisi di voto sulle recenti amministrative e per discutere sul da farsi nei prossimi anni.


La Segreteria CISL di Porto Empedocle esprime tutto il proprio rammarico per la decisione del Governo Regionale Siciliano di escludere Porto Empedocle dalle nascenti zone franche.


Stamani presso l’AICS di Agrigento, il Comitato Pro-Referendum No Rigassificatore, ha convocato una conferenza stampa, nel corso della quale, sono stati  illustrati i contenuti del documento di proposta referendaria, fatto pervenire al Consiglio Comunale di Agrigento. I rappresentanti del comitato, hanno espresso le loro ragioni per cui dicono a gran voce no al rigassificatore. Sono tantissimi i motivi che sottolineano, ma i più importanti sono 2. La prima motivazione è per la salvaguardia dei cittadini del nostro territorio, considerato il fatto che, il rigassificatore è altamente pericoloso e a rischio di esplosioni. La seconda è per evitare la distruzione delle nostre coste e l’inquinamento del mare sanleonino, dato che il percorso che dovranno effettuare le navi gasiere, sarà proprio questo. Inoltre il comitato, ha creato un sito web, www.norigassificatore.org , per chiunque vorrà ricevere delle informazioni più dettagliate o fare parte del comitato stesso.


Blitz dei carabinieri contro boss della mafia di Trabia, Termini Imerese e Caccamo, nel Palermitano. I militari hanno fermato 9 persone. L'indagine coordinata dalla Dda di Palermo ha avuto un'accelerazione negli ultimi giorni quando e' emerso che i mafiosi stavano progettando l'omicidio di 'piccoli' criminali che avevano commessi furti senza l'autorizzazione delle cosche. Tra i fermati c'e' Tommaso Cannella, storico capomafia di Prizzi, fedelissimo del boss corleonese Bernardo Provenzano.


Ventotto immigrati clandestini, 25 uomini e 3 donne sono sbarcati la notte scorsa sulle coste di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Sono arrivati a bordo di una piccola imbarcazione in legno nella stessa zona dove ieri, in due sbarchi, erano arrivati altri 53 extracomunitari. I 28 clandestini, tutti originari del Ghana, sono stati gia' trasferiti nel centro di accoglienza di Cassibile.


Il 21 giugno 2007, si è celebrato il 233° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Le origini della Guardia di Finanza risalgono al 5 ottobre 1774, allorché venne costituita la "Legione Truppe Leggere", per volere del Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, con funzione anticontrabbando e vigilanza doganale. La ricorrenza del 233° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza sarà celebrata, a livello interregionale per le regioni Sicilia e Calabria oggi 23 giugno 2007 alle ore 18,30 a Catania in piazza Università e sarà presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Sud-occidentale, Gen. Ugo Marchetti. Conseguentemente non sarà tenuta alcuna cerimonia a livello provinciale. Il Comandante Provinciale di Agrigento, nella ricorrenza del 233° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, ha presentato i risultati operativi conseguiti nei primi cinque mesi del 2007, molto soddisfacenti non solo per i militari che vi hanno contribuito ma soprattutto per i cittadini che osservano le regole e sono desiderosi di legalità.


Salvati da un Carabiniere Un bambino di 11 anni, la cuginetta di 8 e la madre di uno a San Giorgio di Sciacca, in Provincia di Agrigento. I bambini che si trovavano nella località balneare erano stati trascinati a largo dalla corrente, mentre giocavano su un materassino gonfiabile. In loro soccorso è giunta la madre di uno dei due, ma anche la donna è stata messa in difficoltà dalle onde. I tre sono stati tratti in salvo da un carabiniere in servizio a Castelvetrano, che si trovava in spiaggia con la famiglia. Il militare è riuscito a portare in salvo i tre bagnanti, procurandosi però una prognosi di 7 giorni per "semi annegamento".


Continuano i borseggi al mercato settimanale di Canicattì. Anche mercoledì scorso i ladri hanno “alleggerito” del portafogli due massaie che si trovavano presso la fiera di via Carlo Alberto. Il bottino ammonta a qualche decina di euro. Sui due episodi indaga la polizia che sta cercando di identificare gli autori.


Stamani presso la camera di commercio di Agrigento, si è svolto un seminario dal tema: “Imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile ed integrato del territorio dall’idea grezza al business plan. Il seminario è stato organizzato dalla UIL di Agrigento, con il patrocinio della camera di commercio.


Una visita ispettiva regionale all'Azienda Ospedaliera Villa Sofia. E' stata  disposta dal Dipartimento IRS dell'Assessorato regionale sanità alla luce dei fatti contestati dalla Commissione Nazionale di indagine sul funzionamento del sistema sanitario. Ad effettuarla saranno un ispettore regionale, Lorenzo Maniaci, e due direttore sanitari,  Renato Li Donni e Paolo Cantaro. L'accesso ispettivo affianca l'inchiesta interna avviata dall'azienda ed è teso ad accertare, con una verifica a 360 gradi, se esistano o meno responsabilità sanzionabili a livello regionale.


Il Segretario Provinciale della UIL-FPL, Carlo Florio ha incontrato i vertici della RSA Sidoti per portare la solidarietà della Segreteria provinciale ai lavoratori in lotta. L’importante “Nuova, Moderna, Efficiente” struttura sanitaria per disabili e persone anziane rischia, infatti, la chiusura per il mancato rinnovo della convenzione. La UIL-FPL ha convocato per martedì pomeriggio, con la partecipazione delle altre organizzazioni sindacali, un’assemblea di tutti i lavoratori per decidere le azioni di lotta da intraprendere per supportare la delicata vertenza.


Sciopero della fame, da oggi, di analisti e radiologi convenzionati dopo l’esito negativo dell’incontro di ieri con l’assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla. La plateale protesta, che si svolge davanti alla sede dell’assessorato, è contro la chiusura di oltre 700 strutture e la perdita di cinque mila posti di lavoro. E sempre in tema di proteste sul fronte della sanità, sono di nuovo in stato di agitazione i lavoratori addetti al servizio cucina del S. Giovanni di Dio di Agrigento. La protesta è per fare valere il diritto della continuità del pagamento degli stipendi. I lavoratori ad oggi non hanno ricevuto lo stipendio di maggio.


Martedì 24 luglio, a Pian del lago,a Caltanissetta, previsto il concerto di Gigi D'Alessio. Lo svolgimento del concerto è stato ufficializzato dopo che l'amministrazione comunale ha deciso la concessione dello stadio a titolo gratuito. Il costo del biglietto sarà di 30 euro. Si potrà accedere al prato solamente con scarpe di gomma. Dalla prossima settimana saranno disponibili i biglietti per la prevendita.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV