Edizione del 22/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ANCORA SBARCHI DI IMMIGRATI CLANDESTINI NELLA NOTTE A LAMPEDUSA

 

·        PRIMAVERA FAVARESE CONTINUA A RESTARE SUL PIEDE DI GUERRA. ROSARIO MANGANELLA ACCUSA L’EX AMMINISTRAZIONE AIRO’ DI AVER CONSEGNATO ALCUNI INCARICA A 30 PROFESSIONISTI SCELTI A DISTANZA DI POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

·        STAMANI PRESSO L’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO SI E’ SVOLTO UN CONVEGNO SUL PRELIEVO DI CORNEE

·         


Tantissimo lavoro nella notte a Lampedusa. Sono arrivati nel porto dell’isola 39 immigrati tutti maschi. Erano stati avvistati su un gommone a 15 miglia a sud dell'Isola. Ma oltre a questo gommone ne sono arrivati altri, cresce sempre di più il numero di immigrati clandestini sulla nostra isola.


Si è svolto ieri mattina al cimitero di Raffadali, nel rispetto del rito  islamico, ma anche di quello cattolico, il funerale di uno dei clandestini annegati nel canale di Sicilia. A celebrare le esequie, in un clima di assoluto silenzio e commozione, sono stati l’arciprete del paese, don Giuseppe D’Oriente, e l’Imam della comunità musulmana  agrigentina, Amor, assieme a Driss Soulib presidente dello sportello immigrazione della Cgil della città dei templi.


Una casalinga di Canicattì, G.V di 31 anni è stata denunciata dagli agenti del locale commissariato con l’accusa di furto. La donna nei giorni scorsi si trovava in un negozio di abbigliamento ed entrata all’interno di un camerino per provare alcuni capi si è impossessata di un portafogli con dentro 120 euro lasciato dentro da un’altra cliente. I poliziotti dopo le indagini sono risaliti alla casalinga la quale in un primo momento ha cercato di negare tutto.


Ancora intimidazioni a Licata. Un negoziante del Centro storico ha trovato davanti la saracinesca due cartucce. Ad Agrigento, invece, in via Mazzini, hanno subito un incendio, per cause ancora da accertare, una Seicento Abart ed un mezzo che si usa per sollevare merce, di proprietà di un autotrasportatore.


Il Sindaco di Favara Domenico Russello  e l’Assessore Igiene e Sanità Giuseppe Bellavia  richiedono un intervento urgente  al Prefetto Vittorio Saladinio, alla Società ISEDA e alla GESA AG 2 per effettuare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il permanere di questo stato di cose, affermano il Sindaco Russello e l’Assessore Bellavia, considerate le altissime temperature della stagione, comporta il rischio di epidemia.


PRIMAVERA FAVARESE denuncia all’opinione pubblica cittadina la disinvoltura con la quale l’ex sindaco, in data 4 maggio ad appena 9 giorni dal voto, spalmava a piene mani trenta incarichi di progettazione a privati professionisti, in particolare, ingegneri, architetti, geologi, sulla cui professionalità, afferma il movimento primavera Favarese, non c’è niente da ridire, sui criteri di scelta, invece, c è da dire tantissimo. PRIMAVERA FAVARESE chiede ai nuovi amministratori comunali, se non vogliono divenire complici di tale sistema, di bandire questi metodi clientelari, di assumere decisioni forti e radicali e di introdurre segnali di cambiamento e di discontinuità con il passato. PRIMAVERA FAVARESE chiede, quindi, al Sindaco Russello il ripristino della legalità, il rispetto delle opportunità per tutti ed un grande atto di coraggio, revocando tutte le determinazioni citate e affidando, allorquando si dovesse rendere necessario, gli incarichi di progettazione, ricorrendo ai criteri della rotazione e della residenza nel nostro Comune.


Giuseppe Signorino, consigliere comunale di Favara, chiede di aprire una fase di dialogo con l’IACP di Agrigento, affinché vengano recuperati i 56 alloggi popolari siti in contrada Peri, ormai rovinati dagli atti di vandalismo. Signorino, riferendosi al primo cittadino, afferma che, proprio in questi giorni gira la notizia che 4 milioni e mezzo di euro, sono stati destinati dalla Regione per la manutenzione straordinaria delle case popolari realizzate nel territorio della Provincia di Agrigento.


Non solo emergenza Campania, adesso i rifiuti rischiano di sommergere pure la Sicilia. Infatti, non potendo più anticipare il pagamento delle spettanze alle diverse migliaia di dipendenti, il prossimo 1 luglio le aziende aderenti ad Assoambiente-Confindustria, comunicheranno agli Ato, agli enti locali, ai Prefetti competenti per territorio e ai sindacati di essere costrette a sospendere l’erogazione degli stipendi al personale. Ciò potrebbe provocare disagi alla popolazione rispetto all’efficienza del servizio di raccolta rifiuti, accentuando i casi più critici come quelli già registrati in questi giorni ad Acireale e Agrigento.


Ieri mattina, presso gli uffici del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, si sono incontrati una delegazione dei lavoratori delle imprese che gestiscono la pulizia straordinaria della città e la Fisascat Cisl di Agrigento, per discutere sul problema inerente i pagamenti della retribuzione dei lavoratori e l’imminente scadenza del contratto. In questo incontro il Sindaco si è impegnato a pagare il dovuto alle imprese che salderanno tutto il pregresso ai lavoratori.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha firmato una ordinanza. Da oggi fino al prossimo 15 settembre è vietata a San Leone la vendita per asporto di bottiglie di vetro e di alcolici e super alcolici in qualsiasi contenitore dalle 21 alle 6. Le bevande saranno servite in bicchieri. La vendita degli alcolici e’ vietata in tutta la città dalle 2 alle 6. Le violazioni saranno multate da 25 a 500 euro.


Si è svolto oggi a Porto Empedocle nella sede di Forza Italia una conferenza stampa per discutere sulla precedente mozione approvata dal Consiglio Comunale empedoclino inerente la realizzazione della zona franca.


Sabato, 23 giugno 2007, il “COMITATO PRO-REFERENDUM NO RIGASSIFICATORE”, terrà alle ore 10:00, nei locali dell’AICS, siti in via Plebis Rea 25 in Agrigento, una conferenza stampa, nel corso della quale, verranno illustrati i contenuti del documento di proposta referendaria, fatto pervenire al Consiglio Comunale di Agrigento. Durante la conferenza stampa, sarà inoltre presentato ai giornalisti il nuovo sito web www.norigassificatore.org attraverso il quale, oltre a poter dare la propria adesione al Comitato, sarà possibile ricevere informazioni sull’impianto e sulle attività svolte e da svolgere da parte del Comitato.


“L’erogazione del dissalatore deve essere aggiuntiva rispetto a quella proveniente dalle altre fonti”. E’ quanto afferma il Coordinatore regionale di Forza Italia, on. Angelino Alfano, sulla questione idrica agrigentina: “In merito al tema dell’addizionalità  dell’acqua del dissalatore, il sindaco Zambuto pone una questione vera, che risponde esattamente all’allarme che io ho lanciato, dichiara Alfano, proprio il giorno dell’inaugurazione del dissalatore. Il mio timore è sempre stato e rimane quello, conclude Alfano, di vedere che l’acqua del dissalatore vada a sostituire quella proveniente da altre fonti, che, per svariati motivi,  dovessero nella quotidianità venire meno. Mi metterò in contatto subito con il presidente Cuffaro per fissare al più presto la data di questo incontro”. 


Oggi pomeriggio, la popolazione dei quartieri di Fontanelle, San Gisippuzzu e San Michele è invitata a partecipare all’assemblea popolare che si terrà sotto i portici del Centro Sociale di Fontanelle alle ore 18.30, avente per oggetto il raggiungimento dei seguenti motivi: Costituzione del Comitato di Quartiere, miglioramento della qualità della vita nei quartieri e iniziative da intraprendere per lo sviluppo sociale dei quartieri.


Sono stati deliberati dalla Giunta Municipale di Castrofilippo, lo schema di bilancio annuale, pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per il prossimo triennio. La manovra finanziaria, a cui è stata data immediata esecuzione e che ora passa al vaglio del Consiglio Comunale, ammonta a poco più di 10milioni di euro; di questa somma, più di un quarto è rappresentato dai trasferimenti statali e regionali, mentre l’entrata prevista dai tributi non supera il 5%. Il rilevante atto si avvale della regolarità tecnico contabile del dirigente della relativa posizione organizzativa ed è stato approvato all’unanimità degli assessori presenti alla riunione presieduta del sindaco Salvatore Ippolito.


"I fondi destinati all'acquisto del carburante per le auto della polizia di Agrigento sono esauriti". Lo dice il segretario nazionale della Uilps, Antonino Alletto. Le auto della questura di Agrigento potranno fare affidamento su un residuo di diecimila litri di benzina ancora presenti nei serbatoi.


Il prelievo di cornee è il tema del convegno svoltosi oggi nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ed organizzato dall’Azienda ospedaliera. Trattati alcuni temi importanti legati alla donazione degli organi.


Un interessante Convegno si terrà domani 23 Giugno alle ore 9.00 presso l’Hotel Villa Giatra di Cammarata dal tema: “L’asma bronchiale: obiettivo controllo totale”. I lavori saranno coordinati dal Dottor Calogero Belluzzo, responsabile del servizio di allergologia del Poliambulatorio di Canicattì. Saranno presenti fra gli altri, il Professor Gabriele Di Lorenzo, dirigente dell’unità operativa di Allergologia e Immunologia della Clinica Universitaria di Palermo e il Professor Pasquale Mansueto della Clinica Universitaria di Palermo.


“Mille trapianti di midollo osseo in 18 anni significano mille persone che hanno avuto una opportunità di vita”. Commenta così il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, il traguardo raggiunto dal Centro di riferimento regionale per la prevenzione, diagnosi e cura delle leucemie e dei linfomi che sorge nel reparto Ematologia I dell'Azienda Ospedaliera Vincenzo Cervello di Palermo. “L'importante lavoro svolto mette in luce la tanta buona sanità che nella nostra regione, conclude Cuffaro, esiste e testimonia la crescente qualità dell'assistenza, della diagnosi e della cura in Sicilia”.


Partita da Palermo la mobilitazione contro la giornata dell’orgoglio pedofilo. “Nel giorno in cui i pedofili si auto celebrano – sostiene Marco Marchese, giovane presidente dell’AMS onlus di Palermo - è importante ricordare le tante vittime costrette al silenzio. Per questo proprio domani, nel giorno in cui i pedofili rivendicano il diritto di avere rapporti sessuali con i nostri bambini, noi scendiamo per strada. Il corteo si snoderà per le vie del capoluogo siciliano partendo alle 21.00 da Piazza Croci e terminando in Piazza Politeama.


Sua Altezza Reale Nikola II Petrovic-Njegosh, Principe del Montenegro e Capo della Casa Reale Petrovic-Njegosh, in visita domani sabato 23 giugno ad Agrigento, ove incontrerà il Sindaco e il Presidente della Provincia. Il Principe sarà accompagnato da Sua Eccellenza Antun Sbutega, Ambasciatore della Repubblica del Montenegro presso la Santa Sede.


Si terrà domenica 24 giugno alle ore 10:00 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace a San Leone la Conferenza Programmatica di Alleanza Nazionale Il Coordinamento Provinciale di Alleanza Nazionale di Agrigento. In particolare la Conferenza si propone di delineare i tratti guida dell’azione politico-amministrativa del partito in provincia.


Domani pomeriggio, dalle ore 17.00 alle 20.00, a porta di ponte di Agrigento, ci sarà uno stand dall’ordine consulenti per chiarire alcuni dubbi sul TFR. Chiunque vorrà chiedere informazioni o chiarire qualche dubbio, potrà visitarlo.


Trofeo Challenge: al via l’edizione 2007 dell’evento che mette in campo i migliori cavalieri e amazzoni dell’intero territorio provinciale in sella ai magnifici cavalli campioni di salto ostacoli. Il Trofeo si articolerà in quattro tappe: 24 giugno, 22 luglio, 26 agosto, 23 settembre e sarà il campo del Centro ippico Concordia, situato in via Cavalieri Magazzeni, la sede dell’evento. Nel corso del Trofeo saranno disputate gare nella disciplina del salto ostacoli strutturate in diverse categorie.


Salvatore Macaluso, giovane musicista racalmutese di 12 anni, si è classificato al primo posto del secondo concorso internazionale per giovani musicisti. L’evento, organizzato dall’associazione “Diapason” di Canicatti’, si è svolto nella città dell’uva Italia. Macaluso ha vinto il primo premio nella categoria “pianoforte solista- classe prima di scuola media statale ad indirizzo musicale.


Saggio di fine anno, per la scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “Real Gym”. L’esibizione delle ginnaste, stasera alle ore 20.30 al teatro San Francesco di Favara. domenica mattina, la scuola, con la categoria ragazze, partirà per Fiuggi per partecipare alla festa della Ginnastica che si svolgerà dal 25 al 27 giugno.


Oggi pomeriggio, presso il centro ricerca per la narrativa sito in Piazza Sinatra ad Agrigento, presentazione del libro dal tema: “Il giorno degli orsi volanti”.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV