Edizione del 21/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ANCORA DISAGI A FAVARA PER I RIFIUTI URBANI. MOTIVO LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI ATO GESA AG 2

 

·        IL VICE SINDACO DI FAVARA L’ONOREVOLE FILIPPO LENTINI HA CONVOCATO IERI UNA RIUNIONE  CON I DIRIGENTI DELLE SQUADRE MONDIAL E PRO FAVARA

 

·        IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIAOT SI è SVOLTA IERI IN PROVINCIA LA MANIFESTAZIONE “L’INTOLLERANZA TI ISOLA”


È già da tre giorni che, a Favara i dipendenti dell’Ato Gesa Ag2, scioperano, causando problemi all’intera città. Il motivo del loro sciopero è sempre quello della mancata retribuzione. Problema che non sembra riguardare il comune di Favara, dato che è in regola con tutti i pagamenti. I cassonetti della spazzatura sono stracolmi di immondizia, a tal punto da intasarsi, provocando disagi anche per la viabilità cittadina, ma principalmente provocando carenza di igiene, soprattutto in questo periodo di estremo caldo segnato dalla colonnina di mercurio. A tal proposito è intervenuto il consigliere comunale, Giovanni Mossuto, affermando che la causa di tale disagio proviene dalla insensibilità del Sindaco, Domenico Russello e dell’Ato stessa. D’altro canto, il Sindaco Russello, interviene affermando che, tale problema non può essere risolto dal Comune, perché la gestione dei rifiuti urbani è affidata all’Ato, può solamente agire, rivolgendosi alle autorità, quale il Prefetto di Agrigento e chi di competenza. Tali vertenze però, non sembrano risolvere il problema e Favara continua a ritrovarsi in situazioni del genere.


Il prossimo 26 giugno, si terrà una conferenza di capigruppo, alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 11.00 in seconda convocazione, presso il comune di Favara nell’ufficio dei gruppi consiliari per discutere il seguente ordine del giorno: Istituzione Ufficio di Presidenza, Relazione del Presidente del Consiglio e del Direttore Generale, Insediamento Conferenza dei Capigruppo, Strutturazione delle Commissioni consiliari permanenti, varie ed eventuali. A comunicare tale convocazione il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano.


L’On. Filippo Lentini, Vice Sindaco di Favara, ieri sera presso la sala consiliare del comune favarese, ha voluto convocare una riunione, tra gli organi di stampa e i rappresentanti delle due squadre di calcio di Favara, il Mondial e il Pro Favara. L’oggetto dell’incontro è stato un possibile accorpamento tra le due squadre, cosa discussa all’interno del dibattito di ieri sera fra i due rappresentanti di calcio ma anche al di fuori, dibattito che ha portato alla conclusione di lasciar perdere almeno per il momento, dato alcuni disaccordi che si sono venuti a riscontrare. Il comune di Favara, avrebbe accolto positivamente l’eventuale fusione, anche perché poteva dare un contributo economico finanziario più consistente dato che l’eventuale cifra non doveva essere divisa fra le due squadre. Inoltre si è poi discusso dei lavori di manutenzione dello Stadio Comunale, sostituzione delle tribune, ammodernamento delle docce, posa dell’erba sintetica, illuminazione e pulizia. Su questi punti, si è soffermato il Vice Sindaco Lentini e il neo Assessore allo sport, Joseph Zambito, promettendo di intervenire al più presto in comune accordo con tutta la giunta comunale.


Sono già partite le prime 40 lettere di licenziamento, riguardanti 40 persone fra operatori ed amministrativi degli ambulatori di fisioterapia, oculistica, radiologia, analisi cliniche e dermatologia. Uomini e donne che dal prossimo mese si ritroveranno senza lavoro. Ma sono a rischio altri 240 posti di lavoro. Ancora alcuni giorni e poi sarà sciopero. Medici, paramedici e amministrativi operanti in strutture d’assistenza sanitaria non ricevono da mesi neppure un centesimo.


La Giunta regionale di governo, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato nel corso della seduta tenutasi al Museo Salinas, il disegno di legge su “interventi per sviluppo e ricerca”. Il decreto legge, presentato dall'assessore regionale al Bilancio Guido Lo Porto, contiene una serie di interventi su settori dell'economia, della ricerca, dello sviluppo, dell'innovazione, dell'utilizzo delle risorse.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, rispondendo al primo cittadino di Agrigento, Marco Zambuto, che paventa il dissesto finanziario del comune anche a causa dei costi per la gestione del dissalatore e chiede l’intervento della Regione, afferma che “la Regione ha sempre fatto la sua parte, anche in termini finanziari, per assicurare una sufficiente dotazione idrica ai cittadini di Agrigento, nei confronti dei quali ha sempre mostrato grande attenzione. E questo il sindaco Zambuto lo sa bene, essendo stato assessore comunale. Anche se capisco e condivido la sua esigenza di fare quadrare i conti del comune, sono altri i fronti sui quali l’amministrazione agrigentina dovrebbe concentrarsi”.


Il presidente della Ge.S.A.ag2 Gaetano Mancuso replica al sindaco di Agrigento Marco Zambuto:"Apprendo con stupore  le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto secondo le quali lo stato di agitazione degli operatori ecologici dell'Ato Ag2 è frutto dell'incapacità amministrativa e gestionale della società d'ambito Ge.S.A. ag2. Rigettiamo con forza lo schema disegnato dal sindaco di Agrigento che semplicisticamente ritiene di voler risolvere tutti i problemi proponendo l'azzeramento dei vertici della Società d'Ambito Ge.S.A. ag2 colpevoli, secondo il suo modo di vedere, di contribuire al paventato fallimento delle imprese che hanno in appalto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dei lavoratori del comparto d'igiene ambientale che rivendicano le mensilità arretrate.


Domani sul gonfalone della Regione Siciliana sarà appuntata un’altra onorificenza. Ad apporre la Gran Croce dell’Ordine di Danilo sarà il principe Nikola II° Petrovich-Niegosh.  La cerimonia si svolgerà domani, venerdì 22 giugno alle ore 18.30 nel salone di rappresentanza di palazzo d’Orleans dove il presidente Cuffaro riceverà in visita ufficiale il capo della Casa reale del Montenegro.


Molti assenti anche nella seduta di prosecuzione di ieri, appena 6 consiglieri presenti all’ultimo appello, e la seduta del consiglio provinciale è decaduta. Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo dovrà dunque procedere ad una nuova convocazione, la cui data sarà resa nota dopo la conferenza dei capigruppo, prevista nella tarda mattinata di domani. Nell’ordine del giorno dovranno essere previsti, tra gli altri, i punti non discussi nell’ultima seduta: la mozione del consigliere Lazzano sull’acquisto di due pianoforti per l’istituto musicale “Toscanini” di Ribera, l’approvazione del piano triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2007/2009,  la variazione della denominazione dell'VIII commissione consiliare "Ecologia", l'adozione del piano di miglioramento dell'efficienza dei servizi di Polizia provinciale per il triennio 2007-2009, la proposta dell’Amministrazione sul regolamento per il controllo di gestione dell’Ente e sullo schema di convenzione con il Comune di Ribera per l’utilizzazione del centro di commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera.


Secondo il consigliere Provinciale Rolando Montalbano l’infruttuosità delle ultime sedute del Consiglio Provinciale  per la mancanza del numero legale è dovuta a malesseri interni alla Casa delle Libertà. Questa situazione , afferma Montalbano, se non affrontata adeguatamente può mettere a rischio la tenuta della coalizione stessa che specialmente in questo momento ha invece l’assoluta necessità di ritrovare  rinnovata coesione e slancio in vista delle prossime scadenze elettorali. A mio giudizio, conclude il Consigliere Provinciale, il Presidente Fontana dovrebbe effettuare  una profonda verifica politico- programmatica con tutti i consiglieri della sua maggioranza e con i partiti  di riferimento.


Un barcone con una quarantina di immigrati a bordo e' stato avvistato a circa 55 miglia a sud di Lampedusa. L'imbarcazione, che si trova in acque di competenza maltese., e' stato avvistato dal pattugliatore Spica della Marina Militare. La stessa unità ieri aveva soccorso altri 43 clandestini, ad oltre 80 miglia a sud delle Pelagie, mentre si trovavano su un gommone che stava per affondare. Un altro barcone con 26 immigrati e' naufragato tra la Libia e Malta.


I finanzieri del nucleo polizia tributaria di Agrigento, nell’ambito delle attività di servizio volte alla tutela delle disposizioni sui marchi contraffatti e alla tutela ambientale, hanno effettuato un blitz in diverse ditte operanti nel territorio agrigentino, gestori di attività di riparazione e sostituzione pneumatici sequestrando 100 cerchi in lega leggera contraffatti per autovetture. Il servizio,  avviato nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio svolta dalle Fiamme Gialle agrigentine, si e’ concluso con il sequestro anche di un’intera area adibita a discarica abusiva dove sono state trovate 580 carcasse di pneumatici illecitamente accumulati in violazione della normativa sui rifiuti speciali. Al seguito di questa operazione le fiamme gialle hanno denunciato 6 soggetti all’autorità Giudiziaria.


Per recuperare il pallone nel giardino dei vicini si e' arrampicato su una ringhiera per scavalcarla ma si e' infilzato con una punta che si e' conficcata nel mento. E' accaduto a Licata. Protagonista dell'incidente un bambino di dieci anni, trasportato all'ospedale dopo il soccorso dei vigili del fuoco. Il bimbo e' stato suturato con diversi punti, se la caverà in una ventina di giorni.


Sequestrati da parte dei Carabinieri della compagnia di Cammarata Venti chili di botti e altro materiale esplosivo I militari durante un posto di blocco hanno fermato e perquisito una Wolkswaghen Golf sulla quale transitavano due persone forse dirette a Naro alla Festa di San Calogero. E intendevano festeggiare con l'ausilio di un arsenale Salvatore Calamita e Stefano Romano che oltre ai botti si portavano dietro cinquanta mortai e altro materiale esplosivo. Per i due, in seguito ai controlli, è scattata la denuncia per trasporto non autorizzato di materiale altamente pericoloso.


Ieri pomeriggio, presso la Provincia di Agrigento, per la giornata mondiale del rifugiato, c’è stata la presentazione del libro dal tema: “Mare Nero”. Questo testo, parla di un viaggio della speranza, su una carretta del mare. Un gruppo di uomini, donne e bambini africani investe i propri risparmi e li mette nelle mani di delinquenti che li caricano su una barchetta inadeguata, abbandonandola nel Mediterraneo, diretta approssimativamente verso l’Italia. Condizione che riguarda tutti gli immigrati che cercano un po’ di pace e di serenità scappando dal loro paese di appartenenza abbandonando tutto e tutti, proprio per la situazione di disagio in cui vivono. L’autore di questo libro è Gianni Paris. Dopo la presentazione del libro, si poteva osservare la bellissima mostra fotografica che raccontava appunto solo attraverso immagini, tutto il tragitto che gli immigrati sono costretti ad affrontare clandestinamente. Alcuni sono obbligati a passare anche il deserto, soffrendo la sete, la fame e il caldo. Superando questo grande ostacolo, si ritrovano a superarne un altro, il mare. Dove attraverso barchette inadatte giungono alle coste siciliane. Ma ci sono pure gli sfortunati che, durante questa lunga corsa incontrano la morte, come è avvenuto proprio in questi giorni. A partecipare a questa manifestazione, anche il comune di Favara, attraverso il progetto SPRA, sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.


In una lettera inviata al Dottor Attilio Brucato dirigente della squadra mobile della questura di agrigento il presidente della Provincia Vincenzo Fontana esprime viva approvazione per l’operato svolto. Dopo dieci anni di permanenza, afferma Fontana, in un ruolo così delicato, come quello da Lei ricoperto con grande successo professionale ed umano, non è facile abituarsi all'idea di dovere fare a meno di una risorsa così determinante per presidiare la sicurezza dei cittadini e quindi la libertà della gente onesta; tuttavia il nostro rammarico fa il paio con la soddisfazione per il prestigioso riconoscimento che viene tributato alla prestigiosa carriera di un autentico servitore dello Stato. La saluto con viva cordialità e senso di riconoscenza, conclude Fontana, nella certezza che da qualunque posizione non dimenticherà il nostro territorio, che continuerà ad avere un grande debito nei suoi confronti.


Agrigento senza acqua e trai i rifiuti, problemi atavici che con l’impegno e la serietà di tutti possono essere risolti, per questo, dichiara l’Avvocato Davide Lo Presti, Capogruppo di Forza Italia, ho proposto la costituzione, senza costi aggiuntivi per il Comune, di due commissioni consiliari speciali che devono poter monitorare e vigilare la giusta competenza e capacità di chi è chiamato a risolvere tali annosi problemi.


In un comunicato stampa il Vice Presidente di Confindustria Agrigento Piero Giglio  manifesta indignazione in merito all’ indecorosa e mortificante immagine dei cassonetti stracolmi di spazzatura. Gli imprenditori che hanno creduto e credono nell’industria del turismo e continuano ad occupare tanti lavoratori devono prendere atto, afferma Giglio , ancora una volta, che la pubblica amministrazione non aiuta la crescita dell’industria del turismo anzi opera per danneggiare.


Domani Venerdì, 22 giugno ad Agrigento, prenderà il via il terzo ciclo degli interventi mirati a debellare insetti fastidiosi quali le zanzare che hanno ormai raggiunto la fase adulta. A darne notizia è il Sindaco Marco Zambuto. La disinfestazione, in questa prima fase, si comporrà di 10 interventi e interesserà l’intero territorio agrigentino suddiviso in altrettante zone. Il trattamento adulticida si concluderà il 5 luglio prossimo e avrà luogo dalle 20 alle 5, secondo il prospetto di seguito riportato: giorno 22 giugno a San Leone, Villaggio Peruzzo e Maddalusa.


Spendere i fondi del Pit isole minori entro giugno del 2008. Questo l’obiettivo di una missione promossa nei giorni scorsi a Lampedusa dall’Ufficio per le isole minori della Presidenza della Regione Siciliana. “Si tratta - sottolinea Giuseppe Giunta, dirigente responsabile dell’ufficio isole minori -  del primo di un serie di incontri per aiutare gli imprenditori che operano in questi luoghi a spendere al meglio ed entro i termini prestabiliti i fondi europei”. Il Pit per le isole minori rientra nella programmazione dei fondi europei di Agenda 2000. Prevede una spesa di circa 17 milioni di euro per le attività commerciali e circa 5 milioni di euro per l’imprenditoria femminile.


Carmelo Bartolotta, Capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Porto Empedocle, esprime apprezzamento per l’esito favorevole dell’accordo di programma quadro sul trasporto marittimo, siglato, all’epoca del governo Berlusconi, dall’Onorevole Michele Cimino e che vede oggi premiare l’attività produttiva del porto di Porto Empedocle.


Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ha disposto il trasferimento provvisorio, fino al prossimo 11 luglio, del mercato rionale di contrada Inficherna presso gli spazi dell’ex Enel, ex Raffineria, e le vie Umberto e Mare fino all’ attraversamento della linea ferrata.


Domani 22 giugno, si terrà la prima assemblea popolare che si terrà sotto i portici del Centro Sociale di Fontanelle alle ore 18.30, avente per oggetto il raggiungimento dei seguenti motivi: Costituzione del Comitato di Quartiere, miglioramento della qualità della vita nei quartieri e iniziative da intraprendere per lo sviluppo sociale dei quartieri.


Gli avvocati penalisti hanno proclamato 3 giorni di astensione dalla udienze il 3, 4 e 5 luglio, in occasione dell’approdo a Palazzo Madama del Disegno di legge del Ministro Mastella sull’Ordinamento giudiziario. Lo sciopero e’ indetto dall’Unione delle Camere penali, in stato di agitazione gia’ da una settimana.


Il prelievo di cornee è il tema del convegno in programma domani 22 giugno, a partire dalle 9.45 nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ed organizzato dall’Azienda ospedaliera. Dopo i saluti del direttore generale Giancarlo Manenti e la presentazione dei lavori del direttore sanitario Gerlando Sciumè, si tratteranno alcuni temi importanti legati alla donazione degli organi.


Un interessante Convegno si terrà il 23 Giugno alle ore 9.00 presso l’Hotel Villa Giatra di Cammarata dal tema: “L’asma bronchiale: obiettivo controllo totale”. I lavori saranno coordinati dal Dottor Calogero Belluzzo, responsabile del servizio di allergologia del Poliambulatorio di Canicattì. Saranno presenti fra gli altri, il Professor Gabriele Di Lorenzo, dirigente dell’unità operativa di Allergologia e Immunologia della Clinica Universitaria di Palermo e il Professor Pasquale Mansueto della Clinica Universitaria di Palermo.


La macchina organizzativa del Blues and Wine Soul Festival, che quest’anno festeggia i cinque anni di vita, è già all’opera. Joe Castellano ed il suo staff, stanno perfezionando gli ultimi allestimenti per quella che sarà una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo dedicato al blues e soul. La conferenza stampa  sarà tenuta, con molta probabilità, nei primi giorni del mese di luglio, e per la quale si preannunciano importantissime novità sul cartellone e sugli eventi collaterali.


Il Museo Archeologico Regionale San Nicola di Agrigento ha aderito alla Festa della Musica 2007 indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali. La manifestazione si svolgerà stasera 21 Giugno alle 21,00 con il concerto di musica al chiostro e permetterà l'ingresso gratuito dei visitatori al museo. L'iniziativa che si svolgerà nel giorno del solstizio d'estate ha come slogan “MusicArte”.


Filippo Riggio e Antonio Messina sono i protagonisti di Tuareg Music, il programma di Radio Vela che per i prossimi giorni, andrà in onda in diretta da LE DINAMIQUE al Viale della Vittoria Agrigento tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 22 alle 24.


Week end all’insegna del tiro a segno. Sabato 23 e Domenica 24 Giugno si svolgerà nel poligono del tiro a segno nazionale di Agrigento la seconda prova valida per il V Campionato Interregionale “Città dei Templi”. Per tutto il fine settimana si alterneranno sulle linee di tiro più di settanta tiratori provenienti dalle Regioni Sicilia e Calabria. Tante sono le sezioni del Tiro a segno nazionale della Sicilia e Calabria che hanno dato la loro adesione a questa seconda prova , comunica Angelo Mauro, Presidente del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento, il campionato ormai , si è inserito in un contesto sportivo di primo piano, attirando l’interesse di tanti sportivi siciliani e calabresi.


Prende corpo la quindicesima edizione del trofeo internazionale podistico su strada “Città di Ravanusa – Trofeo Provincia Regionale”, organizzato dalla Pro Sport di Ravanusa con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e dell’ACSI nazionale. Il trofeo si disputerà a Ravanusa il prossimo 16 agosto, con inizio alle ore 19, ed ha già fatto registrare l’adesione dei migliori fondisti siciliani, capitanati da Francesco Bennici, maratoneta mazzarinese in forza ai Carabinieri Bologna. Dieci i giri da percorrere, in totale quasi 10 chilometri molto veloci grazie al tracciato in gran parte pianeggiante.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV