Edizione del 20/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        STAMANI PRESSO IL CIMITERO DI FAVARA SVOLTO IL FUNERALE DEI DIECI IMMIGRATI RITROVATI SENZA VITA NEL CANALE DI SICILIA

 

·        OGGI PRIMO GIORNO D’ESAME CON LA PROVA SCRITTA DI ITALIANO PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL 5° ANNO DI SCUOLA SUPERIORE

 

·        CONSEGNATA OGGI PRESSO IL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO LA BORSA DI STUDIO ALLA DOTTORESSA DANIELA DI ROSA


Si parla tanto di viaggi della speranza, una speranza che per  11 clandestini si è conclusa amaramente. Funerali solenni oggi al cimitero di Piana Traversa per le 10 vittime che sono state ritrovate in mare domenica scorsa. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Favara Domenico Russello, l’amministrazione comunale, la comunità islamica locale e diverse autorità civili e militari. Per dare una degna sepoltura sono stati celebrati due riti, quello cattolico compiuto da Don Nino Giarraputo   e quello musulmano officiato dal capo della comunità musulmana. Come ogni anno in questo periodo si ripete la stessa tragedia. 10 bare contrassegnate soltanto da dieci numeri. Nessuna madre, nessuna moglie, nessun figlio oggi ha potuto dare l’ultimo saluto a questi sfortunati individui. Il mare per molte delle persone che partono dai diversi territori tra cui Africa, Etiopia, Eritrea è l’unica via di salvezza contro la guerra e la fame. Ogni giorno gruppi di immigrati clandestini, si imbarcano in cerca di benessere e fortuna, ma spesso questo loro sogno si trasforma in un incubo; vengono ostacolati da
 condizioni disumane come l’avaria del motore del barcone o semplicemente la mancanza di acqua e cibo per molti giorni o molto spesso avvengono scontri disastrosi che mandano il loro mezzo definitivamente a picco. Dall’inizio dell’anno  le vittime che il mare ha restituito sono ben 131. Un numero che probabilmente sarà destinato a crescere.


Il cimitero di Raffadali, per la prima volta in assoluto, apre le porte ai musulmani, vittime dei viaggi della speranza. Ospiterà, infatti, due immigrati morti nel canale di Sicilia,  tra Lampedusa e Malta.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha dato piena disponibilità ad accogliere le due salme, per offrire loro una degna sepoltura.


Riprendono oggi pomeriggio alle ore 18.00 i lavori del consiglio provinciale di Agrigento, interrotti ieri per mancanza di numero legale. Nella seduta di ieri si è proceduto alla surroga dei consiglieri Carmelo Picarella e Piero Luparello, che hanno optato rispettivamente per la carica di Consigliere comunale e Vicesindaco del Comune di Agrigento. Al loro posto Fabio Taverna e Gianluca Russo.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto interviene sullo stato di agitazione degli operatori ecologici che in atto determina una preoccupante situazione igienico sanitaria per la città di Agrigento. L’attuale sciopero degli operatori ecologici doveva essere evitato, afferma Zambuto, perchè non è concepibile che dei lavoratori si lascino senza stipendi per tre mesi. Secondo Zambuto o l’Ato Ag2 non funziona e deve essere rimosso, o i poteri forti si vogliono attrezzare per creare disservizi e, quindi, malumori nei cittadini con le conseguenti difficoltà per la nuova Amministrazione comunale. Ma noi, conclude il Sindaco difenderemo con tutte le nostre forze il diritto degli agrigentini ad avere una città pulita e vivibile”. Esprime solidarietà a tutti i dipendenti dell’Ato Ag2, anche l’On. Giacomo Di Benedetto.


 Plaudo all’iniziativa dei Consiglieri Comunali di Forza Italia del Comune di Porto Empedocle di raccogliere le firme, Sabato 23 e Domenica 24 Giugno, tendenti a sollecitare i Governi Regionali e Nazionali, affinchè il territorio empedoclino possa diventare zona franca. Queste sono le parole del Presidente della Commissione Bilancio all’ARS, Michele Cimino che si auspica che, altri comuni della nostra Provincia si attivassero in questo senso, a cominciare dal comune capoluogo, per dare risposte concrete alle nostre emergenze. Alle parole di Cimino, si trova d’accordo anche il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, il quale trova la costituzione della zona franca a Porto Empedocle, un’importante occasione di sviluppo del territorio provinciale.


Per la ripartenza il Sindaco Salvatore Petrotto, ha deciso l’azzeramento di tutta la macchina comunale. Molti impiegati saranno cambiati di ruolo perché negli ultimi anni è successo che, in molti hanno occupato uffici o svolto ruoli non di competenza propria. “Ora, dichiara Petrotto, bisogna mettere ordine a tutto, ognuno degli impiegati dovrà occuparsi di ciò che è la sua materia, non è possibile che il geometra faccia il ragioniere o viceversa. Tutto questo, non mi sta permettendo di partire come volevo e come ci eravamo prefissati io e la mia squadra assessoriale. Nel giro di poche settimane, conclude Petrotto, questo andazzo deve risolversi, non si può far finta di nulla e proseguire come se nulla fosse”.


E’ entrata in vigore dallo scorso mese di maggio, l’ordinanza firmata dal sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito che regola gli orari di apertura e chiusura degli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Per bar, pub e similari l’orario di apertura è fissato per le ore 6,30 di tutti i giorni; questi locali dovevano invece chiudere alle ore 24 per tutto il mese di maggio, limite che scatterà di nuovo dal primo ottobre fino al 31 dicembre 2007. A luglio e ad agosto l’orario di chiusura è prolungato fino alle ore 1,30, mentre a giugno e settembre invece si dovrà terminare di lavorare all’ 1,00. Quest’ultimo orario era fissato sin da maggio per pizzerie, trattorie, ristoranti e similari a Castrofilippo, obbligo che riprenderà negli ultimi tre mesi dell’anno, mentre per questo mese di giugno e settembre, questi locali potranno chiudere alle ore 1,30. Per i mesi di luglio e agosto, il loro orario di chiusura è fissato alle ore 2,00; l’apertura dell’attività rimane invece costante alle ore 6,30. L’ordinanza è esposta anche dagli esercenti nei propri locali, ed è stata trasmessa alla Stazione dei Carabinieri e al Comando di Polizia Municipale di Castrofilippo.


Ieri presso il Grand Hotel dei Templi, si è tenuta l’assemblea organizzativa territoriale della FNP-CISL della Provincia di Agrigento. Il tema dell’incontro: “Mobilitarsi al servizio degli ultimi e dei più deboli”.


Venerdì 22 giugno prossimo, la popolazione dei quartieri di Fontanelle, San Gisippuzzu e San Michele è invitata a partecipare all’assemblea popolare che si terrà sotto i portici del Centro Sociale di Fontanelle alle ore 18.30, avente per oggetto il raggiungimento dei seguenti motivi: Costituzione del Comitato di Quartiere, miglioramento della qualità della vita nei quartieri e iniziative da intraprendere per lo sviluppo sociale dei quartieri.


Venerdì, 22 giugno, prenderà il via il terzo ciclo degli interventi mirati a debellare insetti fastidiosi quali le zanzare che hanno ormai raggiunto la fase adulta. A darne notizia è il Sindaco Marco Zambuto. La disinfestazione, in questa prima fase, si comporrà di 10 interventi e interesserà l’intero territorio agrigentino suddiviso in altrettante zone. Il trattamento adulticida si concluderà il 5 luglio prossimo e avrà luogo dalle 20 alle 5, secondo il prospetto di seguito riportato: giorno 22 giugno a San Leone, Villaggio Peruzzo e Maddalusa, giorno 25 a Monserrato e alla Villa del Sole, giorno 26 a Villaseta e alla Villa Bonfiglio, giorno 27 al Villaggio Mosè, Grancifone e alla Villetta Bonamorone, giorno 28 a Fontanelle, Zona Industriale, San Giusippuzu, San Michele e contrada Petrusa, giorno 29 a Giardina Gallotti, Montaperto, contrada Borsellino e Piano Gatta, giorno 2 di luglio, Agrigento Basa, Quadrivio Spinasanta e Piazza Cavour, giorno 3 luglio a Cannatello e Fiume Naro, giorno 4 luglio al Centro Storico, alberi e verde pubblico cittadino, l’ultimo giorno il 5 di luglio ad Agrigento Centro, alberi e verde pubblico cittadino.


Oggi hanno preso il via gli esami di Stato. Stamani  una delle nostre truppe si è recata presso il liceo Martin Luter King di Favara. Dietro il cancello della scuola, tantissimi studenti ad aspettare il via per poter entrare e prendere posto. Ansia, preoccupazione, agitazione, hanno caratterizzato quasi tutti gli studenti. Oltre ai maturanti vi erano anche i genitori che hanno accompagnato i ragazzi davanti la scuola, ansiosi anche loro sapendo che i propri figli non hanno dormito per tutta la notte. Quella di stamani è  stata la prova scritta di italiano, quindi lo svolgimento del tema. I ragazzi, nell’aspettare il via, dialogando tra di loro, si auguravano che uscisse il tema di attualità, inerente al bullismo, fenomeno tanto discusso in questo anno scolastico. Ma tra i vari temi che sono usciti c’è Dante,
Canto XI, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco. Ancora un altro tema: dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana, la fine del colonialismo moderno e l' inizio del neocolonialismo, dove gli studenti hanno dovuto illustrare le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto terzo mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell'odierna europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli. Il tema di attualità, ha invece trattato l’industrializzazione come distruzione del villaggio e dell'uomo che viveva in comunità, e che ora è diventato folla solitaria nelle magalopoli. Tema di argomento scientifico Galileo e la nascita della scienza moderna. Per il Saggio artistico - letterario: I luoghi dell'anima; i Sepolcri di Foscolo e l'Infinito di Leopardi tra gli autori di cui sono stati forniti i documenti per sviluppare questa tipologia di prova. Per aiutarsi i maturanti, hanno potuto solo utilizzare un vocabolario e non potevano uscire prima delle tre ore dalla dettatura del tema. Disattivate le connessioni ad internet, niente dispositivi tecnologici, via quindi tutti i cellulari, palmari, pc portatili. I protagonisti degli esami di Stato come ogni anno sono stati gli alunni, ma quest’anno a prendere il loro posto, pare che siano i commissari esterni che, quasi fosse un epidemia si sono tutti ammalati.  Sembra infatti che, un professore su quattro abbia preferito la malattia piuttosto che partecipare agli esami. Tra le motivazioni addotte, la scarsa remunerazione economica a fronte dell'impegno e le trasferte dell'anno scorso che ancora devono essere rimborsate. Il Ministro Fioroni, ha affermato che l'esame è una cosa seria e l'impegno e la serietà sono necessari non solo da parte degli studenti ma anche dei docenti. C'è il diritto di ammalarsi, continua Fioroni, ma non di essere poco seri e poco impegnati. Per tale motivazione, il Ministro, ha predisposto visite fiscali per tutti i commissari che, in questi giorni, hanno presentato certificato di malattia, d'accordo con le direzioni regionali.


Si è svolta oggi presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento la cerimonia di consegna della borsa di studio “Melvin Jones” alla dottoressa Daniela Di Rosa di Canicattì, che ha discusso una tesi di laurea di rilevante interesse sulla ricerca, la storia e la conoscenza di siti archeologici e monumentali della Provincia di Agrigento come mezzo per implementare il turismo e sfruttare le risorse dell’ambiente. L’iniziativa del Lions Club Agrigento Valle del Platani, è stata supportata dal Polo Universitario della Città dei Templi.


E’ stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami relativo al Master Universitario di I livello dal titolo “ Esperto di nanotecnologie per i beni culturali” con sede presso l’Università degli Studi di Palermo ed il Polo Universitario della Provincia di Agrigento. “La finalità, sottolinea il presidente Bartolomeo Romano, è quella di formare esperti di nanotecnologie applicate ai beni Culturali fornendo conoscenze  di base sulle nanotecnologie e sui nanomateriali con competenze specifiche multidisciplinari nell’ambito della conservazione e della gestione dei Beni Culturali, figure professionali innovative all’interno del nuovo scenario competitivo dell’innovazione tecnologica e dei nuovi materiali”.


L’Azienda ospedaliera san Giovanni di Dio, di Agrigento ha aderito alla Giornata nazionale dell’incontinenza, stabilita per il prossimo 28 giugno e organizzata dalla Finco, la Federazione italiana incontinenti. In questa giornata verranno effettuate visite gratuite dai medici del nosocomio. Per informazioni o prenotazioni può chiamare i numeri 0922.442289 oppure 0922.442290.


Don Diego Acquisto, Sacerdote di Favara, comunica che nei giorno 4 e 5 luglio prossimi, presso il Grand Hotel Mosè, si svolgerà l’appuntamento annuale del Corso di aggiornamento, per gli insegnanti di religione, docenti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di agrigento. Don Acquisto, sottolinea che, lo scopo dell’iniziativa è quello di qualificare ulteriormente questo impegnativo servizio.


Il Parlamento europeo ha approvato ieri a Strasburgo il nuovo regolamento sulla definizione, designazione e presentazione delle bevande spiritose, ovvero le bevande alcoliche con gradazione minima alcoolometrica del 15%. Lo comunica l'On. Giuseppe Castiglione, deputato al Parlamento europeo e portavoce della delegazione di Forza Italia, all'esito del voto in plenaria. "Non è stato un percorso facile, afferma Castiglione, ma dopo un anno e mezzo di negoziazioni siamo riusciti a raggiungere un compromesso equilibrato, che risponde alle esigenze del settore produttivo, è trasparente verso il consumatore e rispettoso dei diversi metodi di produzione tradizionali degli Stati membri.


Sua Altezza Reale Nikola II Petrovic-Njegosh, Principe del Montenegro e Capo della Casa Reale Petrovic-Njegosh, sarà in visita sabato 23 giugno ad Agrigento, ove incontrerà il Sindaco e il Presidente della Provincia. Il Principe sarà accompagnato da Sua Eccellenza Antun Sbutega, Ambasciatore della Repubblica del Montenegro presso la Santa Sede.


Oggi pomeriggio, alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Agrigento, la presentazione del libro “MARE NERO” di Gianni Paris. Alla luce degli ultimi, tragici eventi verificatisi nel canale di Sicilia, è un’occasione per riflettere su ciò che hanno affrontato questi uomini, onorandone, nel contempo, la memoria.  Alle ore 19,00, presso l’atrio del Palazzo del Governo, inaugurazione della Mostra fotografica “Mare Nostrum”, una rappresentazione dei luoghi e delle genti che affrontano il viaggio della speranza dalle coste africane alla Sicilia. La mostra sarà fruibile dal 21 al 30 giugno negli orari di apertura degli Uffici. Alle ore 21,30, al Teatro della Posta Vecchia, preceduta dalla degustazione di prodotti multietnici, proiezione del film “Cose di Questo Mondo” di Michael Winterbottom, premio Orso d’Oro al 53° Festival di Berlino.


A partire dal 25 giugno ad Aragona, verrà attivato un nuovo servizio della biblioteca comunale, una sezione della sala lettura verrà distaccata presso i locali dell’ex chiesa del Purgatorio. Le sale della biblioteca site in Piazza Umberto I, risultavano inaccessibili agli anziani e ai portatori di handicap, da qui la richiesta di trasferire la biblioteca in un edificio più accessibile e fresco.


Raduno d’auto d’epoca, domenica prossima 24 giugno a Favara. alle ore 9.30,presso la Piazza della Pace, raduno di tutte le auto e iscrizione per i partecipanti, la quota di adesione è di 3 euro. Alle 11.45 partenza per le vie cittadine. Alle 12.30, arrivo in piazza Cavour e ringraziamento alle autorità presenti. Le spese della manifestazione saranno sostenute dal club organizzatore “Ruote Classiche del vallone”, e dai sponsor locali.


Prende il via a Graz, Austria, domani 21 giugno, la fase finale dei Campionati Europei di scacchi. Anche quest’anno la nazionale italiana sarà impegnata nel panorama internazionale con 5 giocatori tra cui la presenza dei due giovani siciliani Carmelo e Lino Sgarito di Favara. La manifestazione si concluderà il 27 giugno presso il Castello di Burgau in Austria.


Si svolgerà, domani 21 giugno, alle ore 17, presso i locali di Via Filippo Villa di Racalmuto, il convegno di apertura del centro di animazione socio- educativa “Playtime”. Un progetto integrato per la formazione e il perfezionamento delle competenze nella prevenzione del disagio sociale e delle devianze minorili. Dopo la benedizione dell’Arciprete, Don Alfonso Puma e i saluti del Sindaco, Salvatore Petrotto, interverranno il Presidente dell’Agape, Giuseppe Fanfara e il coordinatore del Progetto, Calogero Tropia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV