Edizione del 19/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SARANNO TUMULATE NEL CIMITERO DI FAVARA LE 10 VITTIME RITROVATE IN MARE DOMENICA SCORSA

·        ASSEGNATE LE DELEGHE AGLI OTTO ASSESSORI  DESIGNATI DAL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO

·        CONFERNZA STAMPA OGGI INDETTA DAL  SINDACO DI AGRIGENTO  MARCO ZAMBUTO  SULLA SITUAZIONE IDRICA DEL COMUNE


Sono arrivate ieri sera intorno le 21.30  al Porto di Porto Empedocle a bordo del pattugliatoreSpica” le 11 salme ritrovate in mare. L’imbarcazione militare, quasi fosse un carro funebre, un enorme carro funebre, ha trasportato i cadaveri ripescati 36 ore prima nel Canale di Sicilia. Concluse le manovre d’attracco, esperite le formalità di rito a cura del Magistrato di turno accompagnato da un team di medici legali, dalla Nave Spica è stata calata a terra la prima salma che, immediatamente, è stata riposta in una bara per essere trasportata, insieme alle altre 9, presso il cimitero di Favara. Una sola salma ,invece è stata destinata al cimitero di Raffadali. Intorno le due di notte si sono aperti i cancelli del cimitero di piana traversa per accogliere le dieci vittime. Domani alle 9.00 si svolgeranno all’interno del cimitero i funerali con rito musulmano. Da parte dell’amministrazione comunale favarese è stata data ampia disponibilità ad accogliere i 10 corpi che saranno sistemati, in 10 loculi messi a disposizione dal Comune.


È stato ritrovato il corpo senza vita di una delle ultime tre vittime degli immigrati morti nel canale di Sicilia. Il cadavere è stato avvistato a circa 50 miglia a sud di Lampedusa. Mancano ancora due dei 14 dispersi.


Una trentina di immigrati, tra cui due donne, sono stati avvistati su un barcone in vetroresina a circa 18 miglia a sud di Capo Scalambri, nel Ragusano. Sul posto si sta dirigendo una motovedetta della Guardia di finanza.


È stata scippata ieri mattina una ragazza dipendente di una tabaccheria del Quadrivio Spinasanta. La ragazza si stava recando nel vicino ufficio postale per depositare l’incasso della settimana. Un giovane avvicinatosi a lei, le ha scippato la borsa ed è scappato a bordo di un’auto insieme ad un complice che era alla guida. Sull’episodio indagano i carabinieri.


Notificati ufficialmente ieri presso la stanza del Sindaco in Piazza don Giustino a Favara le deleghe agli otto Assessori della squadra di Domenico Russello. Al Vice Sindaco Filippo Lentini, delega al Personale, Rapporti con il Consiglio Comunale, Istruzioni e Stampa. Attribuzione del Bilancio e Finanze, Tributi Patrimonio, Economato, Politiche Finanziarie, Lavoro e Formazione Professionale, Servizi Cimiteriali e Pari Opportunità per il neo assessore Marilena Chianetta. Per Calogero Licata delega allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Artigianato, Commercio, Industria, Fiere e Mercati, Politiche Comunitarie, Sportello Unico e Protezione Civile. Al Dottore Giuseppe Bellavia va, la Solidarietà Sociale, Servizi Sociali, Politiche per la Famiglia Igiene e Sanità. Il mandato riguardante i Beni Culturali, Turismo, Viabilità e Traffico, Polizia Municipale, Arredo Urbano, Ville e Giardini, Toponomastica, Programmazione Innovativa, Concertata e Negoziata, Pianificazione Strategica e Autoparco ,toccherà a Luigi Sutera Sardo. Lavori Pubblici, Urbanistica, Territorio e Ambiente, Servizi Idrici, Servizi Tecnologici, Manutenzioni Stradale Demaniali e Patti Territoriali sono di competenza di Pietro Montalto, mentre Angelo Vita si occuperà di Cultura , Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Servizi Scolastici e Biblioteca Comunale.  Infine a Joseph Zambito delega allo Sport, Spettacolo, Scambi Socio- Culturali Nazionali e Internazionali, Emigrazione ed Immigrazione, Informatizzazione e Servizi Mediatici.


L’Associazione per il Partito Democratico, coordinamento cittadino di Favara, chiede  di fissare con sollecitudine un incontro per la costituzione in Favara del Comitato Cittadino per il Partito Democratico.


Giorno 17 giugno, nella sede della Margherita, si sono incontrati le segreterie della Margherita e dei Democratici di Sinistra, erano presenti: i coordinatori Provinciali dei DS e della Margherita Emilio Messana e Diego Cusumano, i Deputati Regionali Di Benedetto, Manzullo e Panepinto, il Sen. Ad ragna, Il Vice Ministro Capodicasa ed i componenti delle segreterie, On. Lillo Pumilia, Sen. Vittorio Gambino, Gigi Restivo e Federico Marturana. I dirigenti dei due partiti hanno stabilito che il comitato provinciale 14 ottobre provinciale  verrà costituito secondo le indicazioni provenienti dal partito nazionale, e quindi sarà composto da 45 persone.


Stamani, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, in una conferenza stampa, ha voluto rendere chiara la situazione idrica in cui versa la città dei Templi. Agrigento da molti anni, ha dovuto combattere tanto per riuscire a far scorrere dai rubinetti l’acqua in tutte le case dei cittadini, ma sono state delle lotte inutili, infatti ancora oggi, Agrigento e agrigentini, soffrono la crisi idrica. Nonostante svariati milioni di euro, escono dalle casse del comune e dalle tasche dei cittadini, non si è riusciti ancora a soddisfare questo bisogno, diventato primario per Agrigento. La nostra città riceve acqua da tre fonti che sono: Sicilia acque, il consorzio del Voltano e il nuovo dissalatore di Porto Empedocle. Gli ultimi due, rispettano il contratto firmato con il comune di Agrigento regolarmente, mentre a differenza, Sicilia acque che, dovrebbe distribuire 140 litri di acqua al secondo ogni giorno, ne distribuisce solo 60 litri. Il voltano ne eroga 30 litri al secondo, mentre il dissalatore 100 litri al secondo. Il primo intervento che il Sindaco Zambuto intende fare, è quello di rivolgersi a Sicilia Acque per far in modo di far rispettare il contratto, se questo non avviene è costretto a intervenire attraverso vie legali. Inoltre Zambuto, in questa conferenza stampa, ha dichiarato tutti i costi che il comune deve uscire per far pervenire l’acqua ad Agrigento. Costi davvero eccessivi che ammontano a circa 9.850 mila euro, solo per tre anni, spese che naturalmente il comune di Agrigento non può permettersi di sostenere, dato il debito fuori bilancio di 42 milioni di euro. Zambuto, è estremamente convinto di chiedere l’intervento da parte del Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, affinché sia la Regione a farsi carico delle spese che il comune di Agrigento non arriva a sostenere.


È previsto a partire da oggi, presumibilmente fino a martedì prossimo, un forte aumento delle temperature che interesserà tutta la Sicilia e in particolare l'area sud orientale dell'isola. Le temperature aumenteranno di circa 7 gradi rispetto alle medie stagionali con le massime che potranno toccare valori superiori ai 40 gradi. Il dipartimento regionale della Protezione civile ha predisposto un opuscolo informativo, consultabile sul sito web. "Prevenzione della salute dalle ondate di calore". In sintesi si consiglia alle persone anziane e a rischio di restare in casa o al riparo in zone ombreggiate; bere almeno 2 litri di acqua naturale non fredda e indossare cappello e occhiali da sole, evitando di uscire nelle ore più calde, tra le 12 e le 17.


Alcuni alloggi popolari saranno assegnati alle famiglie sfollate in seguito al rogo Agrimarket. Dopo quasi tre mesi e mezzo dal devastante incendio, sembra così volgersi verso un lieto fine la drammatica vicenda vissuta dalle tante famiglie che risiedevano al viale Leonardo Sciascia. E così le risposte promesse dal giovane avvocato Marco Zambuto durante la campagna elettorale non si fanno attendere - almeno fino a oggi - e significativo in questo senso è il lavoro di Enti pubblici e privati, nel caso specifico la collaborazione dello Iacp, in sinergia con la nuova Amministrazione.


L'Assemblea regionale siciliana è stata convocata dal presidente Gianfranco Miccichè per martedì 26 giugno alle ore 17. E' la prima riunione che il Parlamento regionale terrà dopo la vista del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Palazzo dei Normanni e il suo intervento a Sala d'Ercole nella seduta solenne  dello scorso giovedì 14 giugno. La prossima attività dell'Aula sta per essere definita sulla base, anche, del programma dei lavori stabilito dall'ultima conferenza dei capigruppo che prevede, tra l'altro, l'esame dei disegni di legge riguardanti i provvedimenti in favore delle famiglie delle vittime del mare e le modifiche e integrazioni alla normativa sulla tutela delle minoranze linguistiche della regione siciliana.


“Una sparuta presenza di facinorosi, chiaramente organizzata, ha incivilmente contestato e fischiato il Presidente Prodi, responsabile secondo loro di aver firmato l’accordo per la realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia. Sono orgoglioso di prendere per me quei fischi, che tra l’altro mi hanno indirizzato. Lo afferma il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro a margine della cerimonia di riapertura della Cattedrale di Noto. “ Per quanto ci riguarda – prosegue Cuffaro – continueremo il nostro percorso per la piena attuazione del Piano regionale dei Rifiuti, compresa la realizzazione dei termovalorizzatori necessari per rendere la nostra isola sempre più pulita e vivibile”.


Le Organizzazioni sindacali FLC, CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, proclamano lo stato di agitazione degli operatori della formazione professionale a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto. Lo sciopero di 8 ore di tutti i lavoratori della formazione professionale, è articolato in due ore giornaliere  con inizio oggi, domani 20, 21 e 22 giugno.


In merito allo sciopero di due giorni dei lavoratori addetti alla nettezza urbana nei comuni di Agrigento, Aragona, Favara, Porto Empedocle, Realmonte, San Giovanni Gemini, Lampedusa e Linosa, il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco invita i lavoratori impiegati nel servizio di igiene – urbana a revocare lo sciopero.


Circa mezzo milione di studenti in tutta Italia saranno impegnati domani, 20 giugno, per affrontare il primo giorno di esami, la prima prova scritta. Una maturità che spicca per presenza femminile e per il record di maturandi stranieri che saranno ben 9 mila, provenienti da 150 paesi. Circa il 70% degli studenti ha compiuto un percorso scolastico regolare, tanto che affronta l'esame di Stato entro i 18 anni compiuti nel 2006.


L'Assessorato Territorio ed ambiente, del Comune di Aragona distribuirà gratuitamente, in stretta collaborazione con ENEL rete Gas spa ad ogni nucleo familiare, fino ad esaurimento scorte, una lampada a basso consumo energetico ad alta efficienza di classe A ad un economizzatore idrico. Sia le lampadine che gli economizzatori potranno essere ritirati, nei giorni di martedì e giovedì durante l'orario pomeridiano, presso l'ingresso, sito al pianterreno della residenza municipale.


Dopo tanti lavori la Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, entro la fine della prossima estate, potrà avviare i lavori per il completamento del restauro della Torre Carlo V di Porto Empedocle. Questo intervento continua, e dovrebbe completare, gli interventi di restauro già avviati dalla Soprintendenza e finanziati dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali nel corso degli ultimi decenni.


Assemblea gremita e partecipata sabato scorso, presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, tra tutte le associazioni culturali, teatrali, musicali, sportive, editoriali, Fidapa, Arci Arcobaleno, Archeologi, in una iniziativa programmatica per le attività culturali da svolgere nei prossimi cinque anni a Racalmuto sotto l’egida della Giunta Petrotto fortemente voluta dallo stesso primo cittadino e dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Piero Carbone.


L’Ufficio relazioni con il pubblico, sede distaccata di Bivona, informa gli studenti che è disponibile la pubblicazione relativa all’orientamento universitario e professionale, destinata ai giovani che dopo la maturità intendono proseguire gli studi. Gli uffici dell’URP sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.


Domani 20 giugno alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Agrigento, avrà luogo la presentazione del libro “MARE NERO” di Gianni Paris. Alla luce degli ultimi, tragici eventi verificatisi nel canale di Sicilia, è un’occasione per riflettere su ciò che hanno affrontato questi uomini, onorandone, nel contempo, la memoria.  Alle ore 19,00, presso l’atrio del Palazzo del Governo, verrà inaugurata la Mostra fotografica “Mare Nostrum”, una rappresentazione dei luoghi e delle genti che affrontano il viaggio della speranza dalle coste africane alla Sicilia. La mostra sarà fruibile dal 21 al 30 giugno negli orari di apertura degli Uffici.Alle ore 21,30, al Teatro della Posta Vecchia, preceduta dalla degustazione di prodotti multietnici, avrà luogo la proiezione del film “Cose di Questo Mondo” di Michael Winterbottom, premio Orso d’Oro al 53° Festival di Berlino.


E’ stata scelta Agrigento quale sede del Convegno regionale di neurologia in programma dal 28 al 30 giugno prossimi al Dioscury Bay Palace ed organizzato dalla Società neurologi neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e dalla Sin la società italiana di neurologia. Oltre ottanta i medici relatori e moderatori che interverranno ai tre giorni del convegno organizzato per discutere, tra i vari argomenti,  di biogenetica, ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, malattie celebrovascolari, terapia del dolore e cefalee.


Il giovane cantante lirico di grotte, Salvatore Salvaggio, domani 20 giugno, parteciperà alla trasmissione “Cultura Moderna” di Canale 5, condotta da Teo Mammuccari. Salvaggio dopo aver fatto il provino è stato chiamato dalla redazione di canale 5, per esibirsi domani sera.


L’isola di Lampedusa è stata scelta dai dirigenti del cast di Cento Vetrine, famosa soap- popera in onda su canale 5 dal Lunedì al Venerdì dalle 14.10 alle 14.45, per le riprese delle nuove puntate. Saranno fortunati coloro che per questo mese faranno le vacanze a Lampedusa perché oltre a godere dello splendido mare potranno vedere dal vivo tutti i personaggi della soap Centovetrine.


 Prestigioso piazzamento per la squadra della Provincia Regionale di Agrigento alla diciassettesima edizione del torneo nazionale delle Province di calcio, disputato a Pescara e dedicato alla memoria dell'ing. Paolo Palmisano, dirigente tecnico della Provincia scomparso in un incidente automobilistico nel giugno 2000 e grande sostenitore ed animatore dell'attività di questa squadra. La Provincia ha ottenuto il terzo posto, riuscendo ad accedere al girone finale, ove è stata sconfitta da quella di Roma per 1-0, e ai rigori da Terni. Pur mancando il successo la rappresentativa si è comportata molto bene, ma ha dovuto fare i conti con squadre più attrezzate sul piano tecnico e atletico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV