Edizione del 18/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TROVATI ALTRI SEI CORPI SENZA VITA DI IMMIGRATI CLANDESTINI A SESSANTA MIGLIA DALLE COSTE DI LAMPEDUSA

·        OGGI POMERIGGIO CONSEGNA DELLE DELEGHE AGLI ASSESSORI DESIGNATI DAL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO

·        CONCLUSIONE IERI PER LA MANIFESTAZIONE SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO SVOLTASI A FAVARA


Gli abitanti della collina di via Crispi di Agrigento, hanno temuto il peggio alla vista di un incendio in espansione che si avvicinava sempre di più alle  loro abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente, evitando il peggio.


Dopo gli otto cadaveri intercettati e recuperati,  anche ieri  un elicottero della Marina Militare ha avvistato altri sei corpi di clandestini annegati nel Mar Mediterraneo, a circa 60 miglia sud-est dalle coste di Lampedusa. Sono finora 14 i cadaveri avvistati nel Canale di Sicilia.


Stamani presso la Provincia di Agrigento si è svolta una conferenza stampa di presentazione inerente alla problematica dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Sono stati presentati, un libro dal tema “mare nero”, una mostra fotografica dal tema “Mare nostrum e la proiezione di un film a tema.


Dopo una lunga attesa sono state distribuite oggi le deleghe ufficiali agli otto assessori designati dal neo Sindaco favarese Domenico Russello. Al Vice Sindaco Filippo Lentini , elemento con maggiore esperienze nel campo politico  amministrativo sarà affidato il personale nonché  i rapporti con il Consiglio Comunale e la stampa.  Il settore dei lavori pubblici verrà assegnato invece a Piero Montalto , come anche la Protezione Civile. All’unica presenza femminile , Marilena Chianetta, un compito oneroso dovendo snodarsi tra  tributi, bilancio, patrimonio ed economato.  A lei andranno anche i servizi cimiteriali.  Al Dottore Giuseppe Bellavia , va la solidarietà sociale, oltre all’igiene e sanità le politiche per la famiglia. Il mandato riguardante il verde pubblico, lo sviluppo economico, le attività produttive, fiere e mercati , sportello unico e politiche comunitarie toccherà a Lillo Licata. Beni culturali, turismo, arredo urbano, ville e giardini, polizia municipale, toponomastica, viabilità e traffico saranno di  competenza  di Luigi Sutera Sardo mentre Angelo Vita si occuperà di pubblica istruzione, cultura edilizia e servizi scolastici , biblioteca comunale. Infine a joseph Zambito andrà lo sport e spettacolo, l’emigrazione e l’immigrazione, l’informatizzazione.


Nuova seduta del Consiglio Provinciale in programma domani 19 giugno alle ore18:00. In discussione la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera. Inoltre saranno discussi alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009.


Il Sindaco Marco Zambuto prosegue nel suo lavoro di riduzione delle spese comunali per risanare il bilancio e non fare pagare i costi della politica agli agrigentini. La Giunta municipale ha accolto, pertanto, la proposta del Sindaco di ridurre a tutti gli Assessori comunali le indennità di carica nel complesso del 30%. Come promesso la lotta agli sprechi non si è fermata alla consegna dell’“auto blu”, e sulla scia di quanto più volte anticipato dal Primo cittadino, si opereranno scelte che favoriscono il risparmio agevolando l’azione di risanamento del bilancio dell’Ente. Inoltre, Zambuto, domani martedì 19 giugno, in una conferenza stampa, analizzerà la situazione idrica di Agrigento e il dissalatore. L’incontro si terrà presso l’ufficio di Gabinetto del Sindaco a partire dalle ore 11.


“In Sicilia, afferma Giuseppe Arnone, coordinatore regionale del movimento politico Italiani nel Mondo, c’è la possibilità di ospitare una base militare e grazie alla posizione particolare della regione, nel cuore del Mediterraneo, la base verrebbe ad assumere un fondamentale ruolo strategico per quanto può concernere lo spegnimento dei conflitti in Medio Oriente. Inoltre, ha continuato Arnone, si tratta di progetti che allo Stato italiano non provocano alcuna uscita, e in cambio permettono di dare vita a migliaia di posti di lavoro, oltre che a contribuire, allo sviluppo dell’economia territoriale”.


Notizie di maltrattamento e di noncuranza di animali, sono segnalate di frequente dai mass media e dalle associazioni animaliste, mentre casi di abbandono di cani aumentano soprattutto in prossimità dell'estate. Infatti, con l’arrivo delle ferie, la maggior parte della popolazione desidera sfruttare questo tempo per svagarsi un po’ insieme alla famiglia, visitando posti che possibilmente non ha avuto ancora l’occasione di vedere con i propri occhi. Avvolte si tratta di posti così lontani che è quasi impossibile portare anche il cane, ragion per cui viene abbandonato con troppa facilità, in un periodo dove si pensa al divertimento e meno al miglior amico dell’uomo. Una legge della nostra costituzione e in particolare la legge n° 727 del codice penale, dichiara che, chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro. Chi decide, perciò adottare un cucciolo di cane ma non solo, anche qualsiasi altro tipo di animale, è tenuto a dargli tutte le cure possibili ed immaginabili, affinchè l’animale viva in ottima salute. Gli animali, come gli esseri umani, sono essere viventi e vanno trattati da tale. Essi, sono abbastanza intelligenti e capiscono gli sgarbi e viceversa le manifestazione d’amore, a tal punto che in moltissimi casi, anche se animale, il miglior amico dell’uomo, a saputo salvare vite umane. Non dimentichiamo poi i cani per i non vedenti, utilissimi all’uomo anche in questi casi, oltre a fare compagnia al non vedente, è in grado di accompagnare il padrone facendo evitare tutti i pericoli che si possono incontrare per strada.


Esce questa settimana il nuovo numero di “Informazione in Comune”, il mensile dell’Amministrazione Comunale di Castrofilippo. Il notiziario a tiratura gratuita locale, questo mese, si occuperà degli interventi di pulizia, igiene e decoro che riguardano il centro abitato, grazie anche alla ripresa del servizio civico.  


E’ stato finanziato il “Progetto delle opere di completamento della sistemazione e allestimento museografico della Villa del Tellaro-Noto, redatto dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, per l’importo complessivo di euro 244.466,30, interamente a carico dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione. Sarà la Soprintendenza di Siracusa a provvedere all’affidamento dei lavori ai sensi della normativa vigente in materia di appalti di lavori pubblici, forniture e servizi. Gli interventi prevedono il completamento della sistemazione e in particolare, la copertura dell’area archeologica di accesso alla Villa dal fiume Tellaro, l’impianto di illuminazione esterna, i corpi illuminanti, il rifacimento della recinzione dell’area esterna e l’allestimento museografico con pannelli esplicativi.


Il prelievo di cornee è il tema del convegno in programma venerdì prossimo 22 giugno, a partire dalle 9.45 nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ed organizzato dall’Azienda ospedaliera. Dopo i saluti del direttore generale Giancarlo Manenti e la presentazione dei lavori del direttore sanitario Gerlando Sciumè, si tratteranno alcuni temi importanti legati alla donazione degli organi.


Seconda disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. la disinfestazione partirà da giorno 25 giugno fino al 30, dalle ore 23.00 alle ore 5.00. i cittadini. I cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali. Inoltre dovranno ben chiudere tutte le aperture delle abitazioni. Le varie zone saranno disinfestate secondo il seguente calendario. Giorno 25 giugno, Via Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto della Chiesa. Giorno 26, Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza, contrada portella. Giorno 27, Via Carlo Alberto della Chiesa, Viale Pietro Nenni, Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Pio la Torre, Viale Berlingeur e traverse. Giorno 28, Contrada portella, Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Giorno 29, Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo, Via Pio la Torre. Giorno 30, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso ed inoltre il quartiere quattro strade.


Si è conclusa brillantemente la manifestazione sportiva “Scuole di calcio a confronto” svoltasi sabato e domenica scorsa a Favara, organizzata dalla scuola calcio Arcobaleno con la partecipazione del comune di Favara e con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. Hanno partecipato oltre 400 bambini di età compresa dai 9 ai 13 anni, appartenenti a diverse scuole calcio della nostra Regione. I piccoli calciatori sabato si sono confrontati in gare di calcio, mentre alle 19.00 tutte le società sono state ricevute al castello chiaramontano di Favara, alla presenza dell’Assessore comunale allo sport di Favara, Joseph Zambito. I tecnici delle scuole calcio sono stati premiati con un piccolo ricordino da parte del tecnico della scuola calcio Arcobaleno, Stefano Valenti. Premiati anche i giornalisti locali, tra cui la nostra emittente con una targa per la fattiva collaborazione. Al termine della manifestazione ieri, coppe ricordo, medaglie, cappellini e magliette sono state consegnate a tutti i partecipanti, senza formulare nessuna classifica. Mentre  il 4° trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato” è stato assegnato alla società Real Palagonia di Catania. Il tecnico Stefano Valenti, afferma la sua soddisfazione, perché sono riusciti contemporaneamente a fare sport e cultura, a far divertire tanti bambini e allo stesso tempo far conoscere il castello chiaramontano di Favara e la splendida Valle dei Templi.


Dopo due anni, l’allenatore Peppe Balsamo di Licata, lascia la squadra del Pro Favara. Il licatese ha ricevuto delle buone proposte dalla società della sua città, società prestigiosa alla quale è molto difficile dire di no. Il Presidente Giuseppe Arnone, ringrazia di cuore Balsamo, perché ha voluto parlare con tutti i tecnici prima della sua scelta, un gesto tanto apprezzato da tutta la squadra.


Giovanni Sorce artefice della Promozione del Mondial Favara, sarà alla guida tecnica della società del Presidente Nino Bosco e del Direttore sportivo Maurizio Vullo anche per la prossima stagione. La squadra del Mondial farà qualche acquisto, infatti potrebbe essere in partenza il giovane under Giuseppe Morreale su cui hanno puntato gli occhi diverse società anche professionistiche. Pur essendo un difensore è riuscito a realizzare 8 gol, tutti di testa. 


Stamani si è svolta una conferenza stampa di Francesco Bellomo, presso Jolly Hotel della Valle sul tema,  "La mia verità sul Teatro Pirandello".


Domenica 24 Giugno a partire dalle 9.30 raduno d’auto d’epoca in Piazza della Pace a Favara. Le autovetture alle 11.45 sfileranno per le vie principali della città. Alle 12.30 raduno in Piazza Cavour per la consegna di vari attestati di riconoscimento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV