Edizione del 16/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OMICIDIO A PALMA DI MONTECHIARO. MUORE UN ANZIANO DI 82 ANNI CON 4 COLPI DI PISTOLA.

 

·        CON IL BEL TEMPO 80 CLANDESTINI APPRODANO A LAMPEDUSA. 2 GOMMONI STRACOLMI DI IMMIGRATI

 

·        SCUOLE CALCIO A CONFRONTO. STAMANI MANIFESTAZIONE ALLO STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA. 20 LE PROVINCE PARTECIPANTI


Omicidio nel palmese.  La vittima si chiamava Domenico Pace, 82 anni, incensurato. Quattro i colpi sparati da Salvatore Sambito, 67 anni con  una pistola calibro 7,65: tre al torace e uno alla testa, quello fatale. Temeva di essere ucciso dall'anziano pensionato che già lo scorso 15 maggio gli avrebbe sparato contro una fucilata, ferendolo a una spalla. Si è difeso così di fronte al magistrato Salvatore Sambito, 67 anni, il bracciante agricolo che ieri  pomeriggio si è costituito ai carabinieri confessando di avere assassinato questa mattina davanti al cimitero di Palma di Montechiaro Domenico Pace, di 82 anni. Il pensionato era lì per far visita alla tomba della moglie. La vicenda è stata ricostruita  al comando provinciale dei carabinieri dal capitano Andrea Corinaldesi, comandante della compagnia di Licata, che ha coordinato le indagini. Pace era convinto che Sambito, che è suo cugino, gli avesse rubato un fucile. Da qui le continue liti e le minacce di morte ogni volta che avevano occasione di incontrarsi. Il 15 maggio scorso il bracciante, mentre si trovava nel suo appezzamento di terreno, fu ferito alla spalla da un colpo di fucile. Ai carabinieri disse di non avere visto nulla, mentre invece avrebbe riconosciuto l'aggressore nel cugino. Ieri  mattina i due si sono incontrati e avrebbero avuto nuovamente un violento alterco, sfociato nel sangue. Il pensionato è stato ucciso con tre colpi di pistola calibro 7,65. Il racconto dell'omicida è ora al vaglio del sostituto procuratore della Repubblica Antonella Pandolfi che sta coordinando l'inchiesta.


Avvistati due barconi con clandestini a bordo a largo di Lampedusa. Il primo è stato localizzato dalla nave Spiga della marina militare a 30 miglia a sud della più grande delle isole della Pelagie. A bordo circa 40 extracomunitari che sono stati trasbordati su una motovedetta della guardia costiera. L’imbarcazione  ha poi raggiunto l'altro natante in legno a 37 miglia a sud con a bordo 40 clandestini. Trasbordati anche questi sono adesso diretti verso il porto. Le condizioni meteo-marine sono buone e questo fa temere l'arrivo di altri barconi.


Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 e' stata registrata poco prima dell'una di notte, alle 00.56, sulla costa siracusana. Il sisma, verificatosi a una profondita' di 18 chilometri e segnalato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha interessato le province di Siracusa e Ragusa; in particolare, il capoluogo aretuseo e i Comuni di Avola Floridia, Solarino, Canicattini Bagni, Noto, Priolo Gargallo, Melilli, Augusta, Sortino, Cassaro, Pachino, Ferla, Rosolini, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Buscemi, Ispica, Carlentini e Buccheri. Non sono segnalati danni a persone e cose.


Il rappresentante  di Primavera Favarese Rosario Manganella in una lettera indirizzata al Sindaco di Favara Domenico Russello critica l’esoso numero di dirigenti. Noi di Primavera Favarese, afferma Manganella, nel rispetto delle scelte che lei autonomamente vorrà compiere, riteniamo che tredici dirigenti, per un comune medio come il nostro, siano molti ,troppi e che pertanto, occorre una sterzata, dimezzando l’attuale numero di dirigenti, scegliendo questi ultimi con criteri oggettivi, basati sulla capacità e sulla professionalità. In merito alla  nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Rosario Manganella augura buon  lavoro ai neo eletti. Auspico, conclude Manganella, a voi e al Consiglio Comunale buon lavoro nell’interesse supremo della popolazione, sapendo  che Primavera Favarese vigilerà sul vostro operato e sulle scelte che saranno  compiute, senza pregiudizio di parte, con l’unico obiettivo di fare di Favara un “paese normale” e dell’istituzione municipio, un comune come amico.


Il Coordinatore Provinciale del partito La Margherita di Agrigento Diego Cusumano ringrazia il Capo della Squadra mobile di Agrigento, Attilio Brucato, per tutto quello che ha fatto in questi anni per sradicare il potere mafioso nella Provincia di Agrigento, partecipando attivamente a tutte le principali operazioni antimafia. La Margherita esprime preoccupazione per la perdita di questi due profondi conoscitori della Provincia di Agrigento ed auspica che i successori continuino a lavorare con la stessa intensità, cercando di indagare anche sui rapporti tra mafia e politica.


Il Presidente Provinciale di Azione Giovani Giuseppe Di Miceli esprime soddisfazione per l’avvenuta designazione ad Assessori del comune di Favara dell’imprenditore Luigi Sutera Sardo e del dott. Piero Montalto entrambi di Alleanza Nazionale. Ai due neo Assessori va l’augurio di tutto il movimento di un proficuo lavoro nella consapevolezza che la loro indiscussa professionalità e dedizione potrà sicuramente giovare al comune ed a tutti i cittadini.


“L’elezione a Presidente del Consiglio del dott. Carmelo Callari, proprio per le modalità con cui ha avuto luogo, è per me segno della vitalità del Consiglio e della manifesta volontà di mettersi all’opera per aggredire i tanti problemi della città”. Così il Sindaco Marco Zambuto ha commentato l’esito delle votazioni svoltasi venerdì sera nell’aula “Sollano”. Il Sindaco Marco Zambuto prosegue nel suo lavoro di riduzione delle spese comunali per risanare il bilancio e non fare pagare i costi della politica agli agrigentini. La Giunta municipale ha accolto, pertanto, la proposta del Sindaco di ridurre a tutti gli Assessori comunali le indennità di carica nel complesso del 30%. Al vaglio della Giunta saranno, quindi, i tagli delle spese di rappresentanza, dei costi legati alla telefonia comunale e l’abolizione di qualunque privilegio che comporti un aggravio per le casse comunali.


La situazione idrica di Agrigento e il dissalatore. Prima informativa alla cittadinanza”. E’ il tema che il Sindaco Marco Zambuto tratterà nel corso della conferenza stampa convocata per martedì 19 giugno 2007. L’incontro con gli Organi di Informazione avrà luogo nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco a partire dalle ore 11.


I 40 lavoratori addetti alla pulizia che da un anno sono impegnati nelle operazioni di nettezza urbana della città, oltre ad intravedere la fine del loro contratto di lavoro che avverrà a fine Luglio, ad oggi subiscono i ritardi di pagamento delle loro spettanze relative ai mesi di Aprile e Maggio. Gli stessi, da qualche giorno, hanno proclamato lo stato di agitazione, che si concluderà con l’astensione dell’attività lavorativa nei giorni 25 e 26 Giugno. In una città , afferma il Segretario Generale CISL Domenico Catuara, che supera per tasso di disoccupazione, anche la città di Tunisi, mantenere i livelli occupazionali esistenti diventa importante per un successivo rilancio. Per tanto Catuara chiede un incontro con Sindaco Marco Zambuto , l’Assessore al ramo Miccichè al fine di realizzare un protocollo d’intesa volto al pagamento dei canoni Arretrati per consentire il pagamento degli stipendi e di poter prolungare il contratto di lavoro degli impiegati.


Vivo cordoglio ha destato negli ambienti della Provincia Regionale di Agrigento, la prematura morte dell’architetto Franco Galia, 43 anni di Licata  sposato e papà di un bimbo di 4 anni, del WWF e direttore della riserva di “Torre Salsa”. Il presidente Vincenzo Fontana, l’assessore all’ambiente  Stefano Catuara ed il dirigente del settore Bernardo Barone ricordano principalmente l’impegno sociale in difesa dell’ambiente svolto dall’architetto Galia sempre in modo propositivo e costruttivo. Franco Galia è già stato componente del Consiglio provinciale scientifico della Provincia Regionale di Agrigento e con lo stesso Ente ha sviluppato una interessante serie di progettualità.


Un vigile urbano di Canicattì, ha multato l’auto del comune che era stata parcheggiata in divieto di sosta dall’impiegato che l’aveva utilizzata. L’utilitaria, una Fiat Panda, era stata lasciata nei pressi del comune, in via Torino, ed intralciava il traffico veicolare. Così, il vigile ha pensato bene di prendere il blocchetto delle multe ed elevare la contravvenzione. Secondo indiscrezioni, non sarebbe la prima volta che l’ente viene multato da un suo stesso dipendente. La multa, comunque sarà pagata dall’impiegato che in quel momento aveva in custodia l’auto del municipio.


Si è svolto ieri un incontro alla Provincia Regionale di Trapani, tra il Presidente Senatore D’Alì, il Consigliere Provinciale di Italiani ne Mondo  Piero Pellerito e Giuseppe Arnone Segretario Regionale. Oggetto dell’incontro l’allargamento del progetto della Casa delle Libertà in seno al Consiglio Provinciale. Italiani nel Mondo e la DC per le Autonomie concordano di rafforzare il centro destra in Provincia di  Trapani, in grado di rilanciare  l’attività amministrativa, concorrendo ad una nuova iniziativa sociale e politica in Provincia di Trapani.


Partono Lunedì 18 Giugno i nuovi servizi per tutta la settimana della Polizia Stradale di Agrigento nell’ambito dei servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità. Le strade oggetto di controlli dall’18 al 24 Giugno saranno per tutta la settimana la SS 640. Congiuntamente le strade oggetto di controlli saranno anche la SS 115, la SS 624 e la SS 626.


Indetta una conferenza stampa da Francesco Bellomo per Lunedì 18 giugno alle ore 11 presso Jolly Hotel della Valle sul tema:  "La mia verità sul Teatro Pirandello".


Alunni sui banchi nelle aule delle scuole medie perchè prendono il via oggi gli esami. Oggi la prima prova scritta, quella di Italiano, che prevedeva 3 tracce: un racconto di esperienze personali a mo di diario o lettera, una relazione su un argomento di studio a piacere oppure il tema su un argomento di interesse culturale o sociale. Domani la prova di Inglese, poi francese e matematica. Ultimo round il colloquio per testare la conoscenza generale.


Inizieranno domenica 17 giugno e si concluderanno il 24, i festeggiamenti a Naro in onore di San Calogero. Il momento clou sarà la processione con la statua di lunedì 18 giugno a mezzogiorno. Saranno i fedeli a trainare la statua del Santo Nero con delle lunghe corde. Quest'anno a trainare il simulacro del Santo, anche il sindaco di naro e l'amministrazione comunale. Ai festeggiamenti prenderanno parte anche gli altri sindaci dei comuni agrigentini in cui si festeggia San Calogero: Agrigento, Sciacca, Porto Empedocle, Favara, Canicattì, Grotte e Casteltermini.


Stamani, presso lo stadio comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, si è svolta la 14° manifestazione, denominata “Scuole calcio a confronto”, inerente al 4° trofeo Fair Play Paolo Pietro Brucato, manifestazione calcistica regionale che vede protagonisti i bambini da 9 a 13 anni. La manifestazione è stata organizzata dalla scuola calcio Arcobaleno con il Patrocinio della Provincia regionale di Agrigento ed il Comune di Favara. Hanno partecipato diverse società calcistiche, oltre ad Arcobaleno di Favara, hanno giocato diverse società provenienti da: Siracusa, Gela, Ragusa, Enna, Catania, Alcamo, Palermo, Augusta, Caltanissetta, Grotte, Sangiovannese, Sciacca, Agrigento e Porto Empedocle. Nel pomeriggio i bambini saranno impegnati per affrontare le gare di qualificazione, una sfilata invece alle ore 18.30, sempre per questa manifestazione, lungo il corso principale di Favara, alle ore 19.00, il saluto e la presentazione alle autorità, presso il castello chiaramontano. La manifestazione si concluderà domani domenica 17 giugno con le gare finali con inizio alle ore 16.00 e la premiazione alle ore 18.30.


Arriva alla XXIX^ edizione il Premio Internazionale Efebo d’Oro.
Tra le iniziative di quest’anno il concorso con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani sul “Miglior libro di cinema” che giunge alla XXV edizione, una inedita mostra-esposizione di costumi d’epoca di film girati in Sicilia e rimasti nella memoria dello spettatore dal titolo “Dal Gattopardo ai Vicerè” curata da Giulia Mafai e l’assegnazione ad un personaggio del cinema della XXVI Targa Speciale della Banca Popolare Sant’Angelo alla carriera. La cerimonia conclusiva del Premio si svolgerà sabato 29 settembre al museo archeologico e la serata vivrà anche del concerto di Gilda Buttà, protagonista al pianoforte da molti anni delle esecuzioni di Ennio Morricone.


Proseguono ad Agrigento, nel segno di un costante successo di critica e di pubblico, le iniziative e le manifestazioni organizzate dalla Galleria d’Arte “Andromac’Art” a cura dei Titolari Fabio Casablanca e Tommy Lopez. Oggi pomeriggio alle 18.30 inaugurazione della Mostra Personale “Segni di Terre” del noto pittore Salvatore Lauricella, originario della nostra Provincia. L’artista sarà presentato dal Prof. Nuccio Mula, Docente universitario di Filosofia dell’Immagine, Componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte.  La Mostra resterà aperta fino al 30 giugno prossimo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV