Edizione del 15/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        STAMANI PRESSO IL COMUNE DI FAVARA SITO IN PIAZZA DON GIUSTINO GIURAMENTO DA PARTE DEGLI ASSESSORI COMPONENTI DELLA NUOVA GIUNTA FAVARESE

 

·        IERI SERA SI E’ RIUNITO PER LA PRIMA VOLTA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO

 

 

·        STAMANI NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE SI E’ SVOLTO UN CONVEGNO SULLA GESTIONE INTEGRATA DELLA FASCIA COSTIERA DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO


Si è svolto oggi  presso l’Ufficio del Sindaco di Favara  Domenico Russello il giuramento della tanto attesa squadra assessoriale. Alla presenza del Segretario e direttore generale del Comune di Favara Caterina Moricca gli otto assessori hanno prestato il  loro impegno al fianco di Domenico Russello.  In ordine hanno prestato giuramento: Marilena Chianetta,Filippo Lentini, Giuseppe Bellavia, Calogero Licata, Pietro Montalto, Luigi Sutera Sardo, Angelo Vita e Joseph Zambito. Dopo la lettura degli atti e la firma di Russello ogni singolo Assessore ha pronunciato la formula di rito che ufficializza l’incarico assegnatogli. Reso ufficiale anche l’incarico a Vice Sindaco  di Favara e Assessore dell’Onorevole Filippo Lentini.  Grande emozione negli occhi dei neo eletti per un incarico di sicuramente immenso prestigio. E dopo l’ufficializzazione di ieri in Consiglio Comunale  dei 30 Consiglieri, del Presidente e del Vice Presidente della pubblica assise favarese, si completa oggi anche se non interamente il quadro amministrativo. Oggi pomeriggio si terrà una riunione per stabilire definitivamente le deleghe degli assessori ed entro Martedì saranno di pubblico dominio.


Il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale di Agrigento, Giuseppe Fragapani e il Presidente Provinciale di Azione Giovani, Giuseppe Di Miceli, esprimono piena soddisfazione per l'elezione di Luca Gargano a Presidente del Consiglio comunale di Favara. "Luca Gargano - hanno detto i due esponenti di AN - rappresenta il cuore giovane del Partito e al contempo  vanta una storica militanza. Per la città di Favara, concludono Fragapani e Miceli, tornata al centro destra dopo anni di dominio delle sinistre, si apre una stagione all'insegna della politica del "fare" e Luca Gargano saprà essere garante delle istanze di tutti".


Si è insediato ieri sera, il nuovo consiglio comunale di Agrigento che ha portato Carmelo Callari alla carica di Presidente del Consiglio Comunale. La prima seduta è stata presieduta da Giuseppe Arnone che è stato anche il primo a giurare. Successivamente, tutti gli altri 29 consiglieri, chiamati dallo stesso Arnone, si sono presentati al leggio per leggere la formula di giuramento e sottoscriverla. Poi è stata la volta del Sindaco, Marco Zambuto, per lui il primo consiglio comunale da Sindaco, quindi giuramento e sottoscrizione. Dopo vari dibattiti, intorno alle 22,30 si è finalmente proceduto alla votazione per l’elezione del presidente. Il centrodestra aveva avanzato la candidatura di Callari e Marchetta, candidatura appoggiata da Maria Pia Vita e da Luca Spinnato a testimonianza di una politica che vuole Agrigento sopra i partiti. Da registrare anche l’intervento di Antonino Amato, il cui nome sembrava uno dei più favoriti. Amato ha ringraziato l’UDC ma essendo parte di una coalizione era giusto rispettare e sostenere la candidatura di Callari e MarchettaAlla fine è stato unanime il consenso ricevuto da Carmelo Callari che si è detto orgoglioso dell’incarico ricevuto. L'ultimo atto del primo consiglio comunale è stato l'elezione dei vicepresidente. Si è proceduto con le stesse modalità seguite per l'elezione di Carmelo Callari e, come era prevedibile, è stato eletto Piero Marchetta.


L’On. Michele Cimino, congratulandosi con il nuovo ufficio di Presidenza, Callari, Marchetta e Lauricella, esprime vivo apprezzamento per la C.d.L che ha saputo trovare lo slancio delle regioni dell’unità per riuscire a raggiungere importanti traguardi a garanzia della città. Al Presidente Callari, Cimino, lancia l’auspicio di poter serenamente lavorare in rappresentanza di tutto il civico consenso a favore delle esigenze della città. Alle congratulazioni di Cimino, vanno aggiunte anche quelle del consigliere di Forza Italia, Davide Lo Presto di Agrigento.


Il Presidente del Consiglio provinciale, Francesco Giambalvo, ha firmato l’integrazione dell’ordine del giorno della prossima seduta fissata per le ore 18 del 19 giugno prossimo. Si tratta di quattro punti. I primi due riguardano la surroga dei consiglieri dimissionari Carmelo Picarella e Pietro Luparello, la variazione della denominazione dell’VIII commissione consiliare “Ecologia” ed infine il quarto punto riguarda l’adozione del piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia provinciale per il triennio 2007-2009.


Notte violenta per un trentenne napoletano residente a Ribera. Dopo aver saputo che ad un posto di blocco gli agenti del commissariato di Polizia avevano sequestrato la vettura ad una sua familiare, l'uomo si è recato alla sede del commissariato saccense, in via Ruffini, minacciando gli agenti, riuscendo addirittura ad entrare nel recinto dell'edificio dopo avere rimosso il cancelletto d'ingresso a spallate. La notte di violenza di Carlo Giardiello, che ha precedenti penali per reati vari ed anche un procedimento in corso per minacce a pubblico ufficiale, è proseguita nonostante il pronto intervento degli agenti in servizio al posto di guardia. L'uomo ha preso a calci una Alfa Romeo 159 che da pochi giorni era a disposizione del commissariato, continuando a scagliarsi contro gli agenti e la Polizia. Ha inoltre colpito due agenti, prima di essere bloccato e arrestato. Ora si trova rinchiuso nel carcere di Sciacca per minacce, lesioni e danneggiamento.


Ancora sbarchi a Lampedusa. Nella notte due motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera hanno soccorso due imbarcazioni cariche di clandestini Salgono così a 7 gli sbarchi sull'isola nelle ultime 24 ore, e complessivamente ad oltre 450 il numero degli immigrati.


Stamani, nella sala consiliare del Comune di Porto Empedocle, si è svolto il convegno conclusivo relativo al progetto “Predisposizione di un modello finalizzato alla gestione integrata della fascia costiera della Provincia di Agrigento” che è stato finanziato nell’ambito del Por Sicilia 2000-2006.


In occasione della ricorrenza annuale indetta dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’associazione culturale Acuarinto promuove una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla condizione dei cittadini stranieri richiedenti asilo. Tali attività, rientrano tra quelle previste dai progetti “META – verso l’integrazione”, Tarik e SPRAR Favara, promossi rispettivamente dal Comune di Agrigento e dal Comune di Favara nell’ambito del Sistema Centrale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Giorno 18 giugno, alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, si terrà una conferenza stampa di presentazione delle attività in programma, tra cui,  presentazione del libro “MARE NERO”, proiezione di film a tema presso il “teatro La Posta Vecchia”, la mostra fotografica “Mare NOSTRUM”, l’attivazione di un info-point con distribuzione di materiale informativo, degustazioni di cucina multietnica.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana risponde all’interrogazione del consigliere Renato Bruno in merito al mancato adeguamento dell’orario di lavoro dei precari.“Se c’è uno che “ignora” certamente è il consigliere Renato Bruno e non il sottoscritto che sa bene quali sono le vicende che riguardano i lavoratori precari e sa, per aver provveduto alla stabilizzazione degli ex Lsu e contrattisti a 30 ore, prima ancora che la Regione si decidesse a dare dignità a questi lavoratori. Inoltre Fontana, augura a tutti i ragazzi impegnati negli esami di stato un buon lavoro.


Ieri, nei locali del Museo Archeologico di Agrigento, ha avuto luogo un’affollata Assemblea dei Dipendenti Regionali, organizzata dalla UIL-FPL. La relazione introduttiva del Segretario Provinciale, Carlo Florio e l’intervento del Segretario Regionale, Giovanni Guadalupi, hanno posto al centro della discussione, il difficile momento che vive la Regione Siciliana ed i suoi dipendenti, che da anni aspettano la definizione del contratto di lavoro. I Dirigenti che ancora aspettano l’approvazione del contratto 2002-2005 e i lavoratori del comparto che ancora aspettano l’approvazione del contratto 2006-2007.


Sono stati resi noti, giorni fa, i trasferimenti nazionali del personale ATA. A emanarli, in seguito alle richieste fatte mesi addietro dai dipendenti di ruolo, il Ministero della Pubblica Istruzione. I vari CSA, hanno pubblicato nei loro siti i nominativi di quanti hanno ottenuto trasferimento verso un'altra scuola della stessa o di altra provincia e i nominativi di chi ha ottenuto trasferimento in entrata da altre province italiane. La legge permette adesso al personale ATA che ha ottenuto o meno il trasferimento, di chiedere se ritenuto utile, una eventuale assegnazione annuale verso un'altra scuola. Ci sarà tempo fino al 2 luglio prossimo per presentare istanza. Ultimata quest'ultima procedura e quindi stabilite in tempi rapidi anche le varie assegnazioni annuali del personale di ruolo, si potrà procedere con le nomine dei supplenti. I posti di tutti i trasferiti, assegnati ed utilizzati verranno ricoperti a partire dal 1 settembre 2007.


Ieri, presso la GE.SA. AG 2 S.P.A. di Agrigento, si sono incontrati il Presidente Gaetano Mancuso, il componente del C.D.A. Angelo La Rosa e i segretari generali della CGIL, CISL e UIL, Mangione Catuara e Broccio per discutere le problematiche inerenti la situazione finanziaria dell’ATO 2 la situazione relativa alla riscossione del Comune di Agrigento e più in generale le questioni in atto aperte. Il Presidente Mancuso, tra l’altro, ha esposto le risultanze dell’accordo economico con la Montepaschi Leasing e Factoring che si è sostanziato nella stipula di factoring tramite cui la GE.SA. avrà la possibilità di ottenere anticipazioni finanziarie con plafond di affidamento fino alla somma di 5.000.000.00 di euro mediante un fondo rotativo.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, oggi 15 giugno, alla conferenza stampa dedicata alla riconsegna al pubblico della Cattedrale di Noto. I giornalisti accolti alle 15,30 nella sala stampa di palazzo Chigi. “Un bene così prestigioso, come la Cattedrale di Noto, simbolo d'eccellenza dell'arte barocca settecentesca, afferma Cuffaro, non è un'entità fine a se stessa, ma attrattore di flussi turistici ed economici per l'intera area. La bellezza del patrimonio artistico e naturalistico, Conclude Cuffaro, di quella zona, dove la Cattedrale rappresenta il volano, potrà e dovrà avere un ruolo importante nella vita e nel benessere della popolazione residente”.


 E’ l’unico difensore civico della provincia di Agrigento che fa parte del Direttivo Regionale che raggruppa le figure istituite a tutela del cittadino nella Pubblica Amministrazione. Antonella Trupia, che svolge al Comune di Castrofilippo le mansioni per le quali è stata scelta dal Consiglio Comunale due anni fa, è entrata nel coordinamento siciliano nel corso dell’ultima riunione che si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Palermo. L’organismo è una struttura permanente di consultazione e lavoro.


Adiconsum Agrigento informa le famiglie che esiste la possibilità di accedere ad un fondo con l’obiettivo di evitare che la mancanza di sufficienti garanzie impediscano la concessione di un prestito.  Per questo la legge ha previsto lo stanziamento di fondi di assegnare alle Associazioni anti – usura, Fondazioni che così possono concedere garanzie presso gli istituti di credito convenzionati. Il fondo si rivolge esclusivamente alle famiglie , non imprese, che si trovano in situazioni di difficoltà economica e che per questa difficoltà non sono più in grado  di coprire con le loro entrate mensili tutte  le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare. Tutti coloro che si trovano nella situazione descritta, possono rivolgersi direttamente presso la sede Adiconsum in Piazza Pirandello 18 ad Agrigento.


Mentre la Commissione Territorio e Ambiente dell’ARS da il via libera a un Disegno Legge che potrebbe permettere la realizzazione di un campo da golf nella fascia dei 150 metri dalla battigia, sbloccando così il progetto della Golf Resort a Sciacca, Legambiente scende nuovamente sul piede di guerra contro un progetto che potrebbe rappresentare una delle poche occasioni di sviluppo turistico del nostro territorio. Riteniamo assurdo, afferma il Responsabile AICS Gian Joseph Morici, il voler continuare a penalizzare ogni possibile sviluppo economico della nostra provincia, quando poi si consente di creare da noi la pattumiera d’Italia.


Sull’annunciato taglio del 10 percento da parte della Direzione Generale della Ausl n. 1 di Agrigento in ordine alle prestazioni riabilitative in favore dei soggetti con gravi disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, facendo venire meno così la dovuta assistenza sanitaria, prende posizione il deputato Giacomo Di Benedetto. Il parlamentare diessino, preoccupato per le conseguenze derivanti da questa  scelta, ha presentato una interrogazione urgente a risposta scritta al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale alla Sanità per manifestare tutto il suo disappunto. Le decisioni assunte, dunque, dalla Direzione della Ausl n. 1 di Agrigento oltre che ingiustificate, comporterebbero enormi disagi ai cittadini socialmente deboli e meritevoli di tutela. E’ intervenuto anche il Prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino, il quale ha invitato la dirigenza della Ausl a prorogare le convenzioni scadute il 30 aprile fino al 31 dicembre senza riduzione delle prestazioni, assumendosi   l’impegno di sottoporre la questione al Governo Regionale.


Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio è intervenuto in merito al furto della statua della Madonna verificatosi nelle scorse ore all’interno dell’ospedale. “Siamo dispiaciuti e sorpresi – ha commentato il general manager – per quello che è accaduto ma mio occuperò io stesso in prima persona, di acquistare una nuova statua da collocare al posto di quella trafugata”. La statuetta era collocata nella saletta di attesa dell’unità operativa di oculistica e sarebbe stata rubata nel pomeriggio di ieri.


La Direzione generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e l’Unità operativa di Medicina Trasfusionale, in concomitanza con la Giornata mondiale della donazione del sangue, lanciano un appello a tutti i cittadini e i dipendenti dell’ospedale, affinché, possano decidere di donare il sangue. Quest’anno, le donazioni all’ospedale San Giovanni di Dio sono state 5792, un dato leggermente in aumento rispetto al 2005 quando erano state 5714. Il Centro trasfusionale, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12, ha messo a disposizione anche un numero telefonico 0922. 442392 oppure 442390.


Prende il via anche ad Agrigento, il progetto regionale di servizio civile, “Accogliere con un sorriso”. Il progetto prevede l’assegnazione di 16 volontari di servizio civile che opereranno all’interno dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, in diversi settori che hanno comunque a che fare con l’accoglienza agli utenti del nosocomio. Il bando per partecipare alla selezione scade il prossimo 12 luglio. Per informazioni ci si può rivolgere al personale dell’Urp dell’ospedale agrigentino chiamando lo 0922.442665.


Consegnati al Comune di Favara, i lavori per costruire uno spazio destinato al verde pubblico, denominato “Giardino della memoria”. Il nuovo giardino sorgerà su un bene confiscato alla mafia. Si tratta di circa 1.500 mq di terreno in contrada Poggio, il proprietario è Angelo Barba.


La parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria, organizza il GREST, Gruppo Estivo di Animazione, dal 18 al 23 giugno, ogni giorno dalle ore 9.0 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, presso la scuola di via Capitano Basile. Il GREST, ha come teme “un grillo per la testa”.


La scuola calcio Arcobaleno di Favara, organizza una manifestazione sportiva regionale denominata “SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO”.                                                                                          Con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Favara, per domani, sabato 16 giugno, dalle ore 9.30 alle 18.30 e domenica 17 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso lo stadio comunale di Favara.


 C’era anche la figlia del noto pittore di Castrofilippo, Alfonso Agliata, considerato il maestro del neo puntinismo italiano, nella commissione esaminatrice del Concorso di disegno che da sette anni ricorda nella cittadina l’artista scomparso. Graziana Agliata, anche lei pittrice, ha decretato i migliori disegni realizzati dai giovani castrofilippesi che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV