Edizione del 12/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ILLUSTRATI IERI PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA AGRIGENTO GLI  INVESTIMENTI PROGRAMMATI  DALLE IMPRESE PER CIRCA 2 MILIARDI E 500 MILA EURO

·        PRESENTATO OGGI IN PROVINCIA DALL’AGENZIA PROVINCIALE ENERGIA  E AMBIENTE DI AGRIGENTO IL PROGETTO SOLCAMP

·        TERMINATO L’ANNO SCOLASTICO 2006\2007, MA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI ACORA L’ULTIMA FATICA DA AFFRONTARE: GLI ESAMI


Ancora mistero  per quanto riguarda la formazione della giunta di Mimmo Russello, Sindaco di Favara. Caduta la certezza  della nomina assessoriale di Giuseppe Infurna si cerca di fare maggiore chiarezza sulle varie deleghe anche se l’unica verità e la nomina a Vice Sindaco di Filippo Lentini. I ritardi e le polemiche non sono, comunque, ciò che si attendevano gli addetti ai lavori e i favaresi. Il Sindaco uscente Lorenzo Airò ha distribuito le  deleghe il giorno successivo alla sua elezione.  Lo stesso è accaduto  con i Sindaci Sanfilippo e Vetro. Ma ciò si sa è dovuto alle grandi aspettative dei cittadini favaresi nei confronti del Sindaco Russello e forse è proprio questo che sta portando Russello ad una scelta ponderata della sua squadra assessoriale.


In riferimento agli auguri formulati  per l’attività amministrativa da parte del Vice Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Rizzuto il Sindaco di Favara Domenico Russello  fa sapere in un comunicato stampa il suo impegno in tempi brevi, in collaborazione con la Squadra di Giunta nel risolvere le problematiche suggerite dallo stesso Rizzuto.


Oggi pomeriggio alle 18.30 nei locali del Centro Culturale “Guttuso” a Favara, assemblea aperta del movimento Primavera Favarese per fare l’analisi sul voto delle elezioni amministrative.


In occasione della festività di Sant’Antonio da Padova il Sindaco Domenico Russello rende noto  che gli uffici comunali resteranno chiusi domani 13 Giugno.


La Polizia Municipale di Favara, comunica che, con l’ordinanza n 189 del 13/11/2006 è stata regolamentata la sosta in Via Kennedy e ritenuto opportuno aumentare gli stalli di sosta riservati ai ciclomotori ed ai motocicli sia nella Via Kennedy che nella Via Emilia. Inoltre con decorrenza immediata è stato istituito il senso unico in Via Guarino direzione Via Roma, da Via Dei Mille a VIA Puccini.


In merito all’appello dei residenti della zona compresa fra via Pier Santi Mattarella e il Quadrivio Spinasanta circa i turni idrici, il Sindaco Marco Zambuto è intervenuto contattando gli Uffici competenti. Dai dirigenti dell’Ufficio idrico ho appreso che a causare l’allungamento dei turni è stata una rottura nella condotta idrica che è stata, comunque, già riparata. Zambuto chiede agli abitanti della zona di pazientare fino a oggi, 12 giugno, quando l’erogazione, come assicuratomi dagli uffici competenti, tornerà a regime”. Inoltre Zambuto interviene anche sull’assistenza sanitaria affermando che i tagli agli sprechi non possono ridurre l’assistenza sanitaria a chi è già gravato da un precario stato di salute. “In tal senso, afferma il sindaco di Agrigento, mi rivolgerò al Direttore Generale dell’Azienda sanitaria, il dott. Giuseppe Di Carlo, e all’Assessore regionale al ramo, il dott. Roberto Lagalla, per impedire che tali provvedimenti passino sulla pelle di chi ha già tanto bisogno di assistenza.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha ridisegnato la mappa della Dirigenza del Comune di Agrigento. 8 Dirigenti per 10 Settori. Pasquale Vinciguerra Affari legali. Lina Inglima vice Segretario generale, Affari generali e Polizia municipale. Giovanni Lattuca Servizi socio assistenziali e Attivita’ produttive. Luigi Ruoppolo Capo di Gabinetto, Politiche culturali e Pubblica istruzione. Crocetta Maida Servizi finanziari. Nuccio Di Francesco Pianificazione urbanistica. Calogero Principato Lavori pubblici. Calogero Campanella Igiene ambientale, Cimiteri ed Espropriazione.
Comincia a prendere forma anche in Sicilia Sinistra Democratica. Sabato scorso il Coordinamento regionale di Sinistra Democratica ha eletto il senatore Gianni Battaglia quale coordinatore politico e Salvo Lipari quale coordinatore organizzativo. Nelle prossime settimane avrà luogo la prima iniziativa regionale di Sinistra Democratica.


Illustrati  i risultati della ricognizione sugli investimenti programmati dalle imprese, ieri  in un convegno nella sede di Confindustria Agrigento dal Presidente degli industriali Giuseppe Catanzaro. Presenti all’incontro il Vice Ministro alle Infrastrutture Angelo Capodicasa e il Vice Presidente di Confindustria  Ettore Artioli. Nella Provincia di Agrigento, il sistema delle imprese   aderenti a Confindustria è pronto ad investire 1.6 miliardi di euro entro il 2009 per nuove attività produttive nonostante la carenza di infrastrutture. La stima degli investimenti in infrastrutture primarie è invece di circa 900 milioni di euro. Tali investimenti rischiano, però, di essere frenati da un sistema politico e burocratico che non è capace di assistere lo sviluppo delle imprese e che in troppo circostanze opera con una velocità diversa e ridotta rispetto a quella richiesta alle aziende per competere e generare valore. Proprio nell’ottica di manifestare attenzione agli imprenditori, creatori di benessere e valore sociale, premiate alcune aziende  con oltre 20 anni di attività ed alcune donne imprenditrici che  si sono distinte nella impegnativa realtà economico sociale di Agrigento.


Stamani, presso l’aula Giglia della Provincia di Agrigento, l’APEA, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente di Agrigento, ha presentato il progetto SOLCAMP, energia solare nei campeggi. Questo progetto, promuove l’utilizzo dell’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria nei campeggi europei.


 E’ in corso di realizzazione a Naro, in contrada Robadao, su un terreno confiscato alla mafia, il centro di aggregazione sociale finanziato dal Pon Sicurezza. Naro, assieme ai comuni di Favara, Agrigento, Canicattì, Licata e Palma di Montechiaro, ha costituito il “Consorzio per la legalità e lo sviluppo” attualmente presieduto da Maria Grazia Brandara. A seguito di un sopralluogo effettuato al cantiere, l’onorevole Brandara, accompagnata da Salvatore Crapanzano, componente del Consiglio d’Amministrazione, e da Caterina Moricca,, segretario-direttore del Consorzio, ha espresso soddisfazione per come procedono i lavori relativi al progetto pilota “Libera Terra Agrigento”. “E’ nostro auspicio –ha detto- che al più presto si avviino le procedure per la selezione dei giovani che andranno a costituire una cooperativa sociale per l’affidamento dell’opera”.


Tre attentati incendiari nell’Agrigentino. A Campobello di Licata, in contrada Garcitella, ignoti hanno appiccato il fuoco alla casa in campagna di Antonio Turco, 46 anni, di Campobello di Licata, Ispettore del Lavoro ad Agrigento. I danni sono ingenti. Ed ancora, a Cammarata, in contrada Rossino, e’ stata incendiata la casa rurale di una casalinga di 47 anni, Onofria Bonaccolta. Infine, a Licata, al Piano Bugiades, il fuoco ha divorato il capannone di un meccanico di 23 anni, Francesco Zarbo.


Secondo incidente probatorio sull’inchiesta antiprostituzione  denominata “Velvet”. Dopo l’interrogatorio dell’ex lap dencer Simon Gherasim, un’altra ragazza romena che lavorava nel night club vicino Racalmuto è comparsa davanti al gip Alfonso Malato del Tribunale di Agrigento per un ulteriore incidente probatorio. Si tratta di Mirela Oancea che ha illustrato alcuni particolari sulle attività condotte all’interno del Velvet. Secondo la versione della ragazza le esibizioni all’interno del locale avvenivano senza che nessun cliente potesse avvicinarsi a toccarle.


 Resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale. È stato accusato di questi reati l’agrigentino Gerlando Caratello di 25 anni, finito sotto processo davanti al giudice monocratico Silvia Franzosp del Tribunale di Agrigento. Caratello è stato condannato ad un anno di reclusione e al pagamento delle spese processuali.


L’ex sottosegretario alla sanità Nenè Mangiacavallo è stato nominato responsabile regionale della LEGA Italiana per la lotta contro i tumori, Mangiacavallo, ha ottenuto la nomina nel corso di un vertice regionale della Lilt. Durante la riunione è stata sottolineata positivamente l’attività svolta dalla sezione provinciale della Lilt che ha 2500 soci e svolge oltre 4.200 visite di prevenzione all’anno.


La notizia secondo la quale il Tar di Catania ha dato ragione ai comitati che hanno chiesto un referendum sulla realizzazione di un rigassificatore a Priolo in provincia di Siracusa,  induce  il responsabile AICS Joseph Morici a dover fare un’amara considerazione. Nel ricordare , afferma Morici come per il progetto che riguarda Porto Empedocle, anche noi avevamo chiesto che venisse indetto un referendum, subendo la bocciatura di una richiesta legittima da parte della Commissione Garanzie Statutarie del comune empedoclino, va precisato come nel caso di Priolo, tanto la popolazione, quanto le istituzioni, i rappresentanti della classe politica, le associazioni e i sindacati,  si sono attivati affinché non passasse sulla testa dei cittadini una simile scelta.


Il Sindacato Siciliano CO.DI.R.E.S. ha richiesto un incontro urgente con l’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste Professor La Via al fine di discutere alcune problematiche urgenti inerenti i lavoratori agro forestali.


È ormai terminato l’anno scolastico 2006/2007. Ma per gli studenti delle suole superiori non è ancora tempo di pensare al relax estivo, gli esami di maturità sono alle porte. Aspettano tutti con ansia l’affissione dei quadri, per vedere il voto finale e poi, iniziare con il primo giorno di esame, con la prova scritta d’italiano uguale per tutti gli indirizzi scolatici. L’appuntamento è perciò il 20 giugno prossimo, l’indomani la seconda prova che varia a secondo l’indirizzo. La terza e d’ultima prova è prevista per il 25 giugno. Superate queste tre prove, si aspetterà il colloquio finale, quello orale, il giorno più temuto dagli studenti, a maggior ragione quest’anno con il ritorno dei professori esterni. Sicuramente tensione ed ansia caratterizzeranno quel giorno. Non è cambiato nulla però sul punteggio, sempre espresso in centesimi, da assegnare al termine di tutte le prove, dopo aver passato quindi anche quella orale. Ma quest’anno c’è una piccola differenza, infatti ciascuna commissione può attribuire la lode agli studenti più validi. Fine anno più tranquillo invece per i bambini della scuola elementare che dopo i festeggiamenti di fine anno, possono dedicarsi allo svago, giochi e vari sport. Meno tranquilli invece, i ragazzi che hanno frequentato la terza media, anche loro impegnati con gli esami finali per poi poter accedere alle superiori. La redazione di Sicilia Tv, augura agli studenti maturanti un buon esame e buone vacanze a tutti.


Cerimonia conclusiva Venerdì 8 Giugno  all’IPIA “G. Marconi” di Favara per la presentazione del progetto della terza area professionale del settore Termotecnica “Esperto nello studio e realizzazione di impianti di climatizzazione ad aria”, con la messa in funzione dell’impianto di climatizzazione dell’Aula Magna realizzato dagli alunni delle classi IV e V.



Il 15 giugno prossimo, alle ore 10,30 nella sede dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Molinari” di Sciacca, il presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento professore Bartolomeo Romano presenterà il Master su “Gestione e fruizione del beni turistico - culturali”. L’incontro è preceduto dalla cerimonia inaugurale dell’Auditorium annesso all’istituto alberghiero della città termale, realizzato dall’Ente Provincia di Agrigento.


Riconfermato  Michele Guardì alla direzione artistica del Teatro Pirandello di Agrigento. Era stato l'ex primo cittadino di Agrigento  Aldo Piazza  a proporre la nomina di Bellomo che si era riservato di prendere una decisione solo dopo l'insediamento del nuovo sindaco.


Una vittoria ed un pareggio sono il bilancio della prima giornata di gare del XVII trofeo nazionale delle province Italiane in corso a Pescara ed intitolato all’ingegnere capo della Provincia di Agrigento, Paolo Palmisano morto in un gravissimo incidente stradale sulla statale 640. La squadra, composta da dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento, ha vinto per uno a zero sulla formazione  di Rieti ed ha pareggiato con quella di Massa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV