Edizione del 11/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SABATO SCORSO E’ MORTO GIUSEPPE SCIARRATTA, IL RAGAZZINO DI RAFFADALI PRECIPITATO DAL TEATRO MOBILE

·        RAPINATE DUE ATTIVITA’ COMMERCIALI AD AGRIGENTO. UN SUPERMERCATO DI MEGLIO E LA PIZZERIA TRIZZERA

·        DEGUSTAZIONI E MOSTRE. IERI AL KOLIMBETRA GIORNATA DEDICATA AL PANE.


Sabato scorso, è morto Giuseppe Sciarratta, un bimbo di 11 anni raffadalese. Giuseppe è precipitato dal teatro mobile utilizzato per le “Panatee”, nella Valle dei Templi e poi abbandonato a Raffadali. “E’ un dramma che ha colpito l’intero paese” afferma il Sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro che,  appresa la triste notizia della morte del piccolo Giuseppe Sciarratta, ha lasciato Roma, dove si trovava per motivi di famiglia, facendo immediato rientro a Raffadali. Cuffaro inoltre, ha proclamato per oggi il lutto cittadino esprimendo cordoglio alla famiglia del piccolo Giuseppe.



Rapinate due attività commerciali ad Agrigento. La prima ai danni del supermercato Dimeglio di Via Mazzini, e la seconda ai danni della pizzeria la Trizzera, a due passi dalla casa natale di Pirandello. Indagano i Carabinieri anche per scoprire eventuali collegamenti tra le due rapine.


Arrestato un quarantenne licatese. L’uomo dopo aver chiesto dei soldi al padre anziano per comprare delle sigarette e vedendosi rifiutare dall’anziano uomo il denaro necessario lo aggredisce brutalmente e lo minaccia con un fucile  ad aria compressa. A salvare lo sventurato padre dalle ire del figlio, una chiamata anonima ai carabinieri che si precipitano ad arrestare l'uomo e soccorrere l'anziano portato al pronto soccorso per le cure del caso. Nella serata di sabato, il quarantenne licatese G.O. finisce in manette con l'accusa di aggressione, maltrattamenti, minacce ed estorsione ai danni del padre.


Grazie ad un carabiniere fuori servizio è stato arrestato un borseggiatore di Licata che ha scippato la borsa ad un’anziana donna finita inoltre al pronto soccorso a causa della violenza con la quale le è stata portata via la borsetta.  La vicenda si è conclusa con l'arresto del presunto autore del crimine e con l'identificazione del suo complice attualmente braccato dai carabinieri di Licata. Il militare, non è riuscito a prendere i criminali scappati su uno scooter con il quale hanno commesso il furto lo scorso sabato, ma ha fornito una descrizione dei malviventi talmente somigliante che il pregiudicato Gabriele Calderaro è stato preso dopo poco. Per l'anziana donna, Cettina Muratore di 75 anni, trenta giorni di prognosi, ma almeno la certezza dell'arresto del criminale e il bottino recuperato.


Il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, esprime sincero cordoglio e quello di tutti i siciliani ai familiari di Ivan Rossi, il ragazzo di Viterbo che con un gesto di estremo coraggio non ha esitato un attimo a tuffarsi in mare per salvare cinque ragazzi. Cuffaro, afferma che, Ivan sacrificando se stesso, ha mostrato a tutti noi il senso profondo dell’amore per la vita e la solidarietà.


Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Una imbarcazione con una trentina di clandestini è stata intercettata a circa 30 miglia a sud dell’isola dalla guardia di finanza.


Il Sindaco di Favara Domenico Russello informa, al fine di dare la propria disponibilità ai cittadini  che i giorni e gli orari di ricevimento sono Lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e Giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00.


IL Sindaco di Favara, Domenico Russello, il Vicesindaco, Filippo Lentini e tutta la giunta comunale, esprimono sentite condoglianze alla famiglia Sprio di Aragona, per la morte di Carmela Miccihè, scomparsa nel tragico incidente, avvenuto giorni fa alle porte di Favara.


Ieri mattina, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento, è stata convocata l’Assemblea dei Quadri Dirigenti del Partiti UDC per una analisi del voto delle recenti amministrative.


5 avvisi di garanzia su disposizione della Procura della Repubblica sono stati notificati all'ex primo cittadino di Agrigento e ad altri 4 funzionari del Comune. Dunque, su queste 5 persone sono in corso degli accertamenti che si riferiscono a un'indagine della Digos sulla gestione del Verde pubblico della città di Agrigento da parte del Comune. Gli avvisi di garanzia, essendo solo comunicazione di accertamenti in corso non indicano il coinvolgimento dell'ex primo cittadino e dei funzionari del Municipio in attività illecite.


Convocata in prima seduta oggi   11 Giugno e in seconda domani alle ore 16.30 presso i locali del Consorzio, l’Assemblea dei  43 comuni appartenenti all’Ato idrico per definire la surroga dei Sindaci componenti del Consiglio d’Amministrazione.


Stamani, Calogero Miccichè, Assessore all’emergenza idrica, all’emergenza spazzatura e alle politiche del Centro Storico, ha incontrato il personale addetto alla nettezza urbana per discutere sulla questione delle gare d’appalto che non  prevedono la raccolta differenziata porta a porta.


Confronto tra il Viceministro alle Infrastrutture, Angelo Capodicasa e il Vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Ettore Artioli. Questo pomeriggio ad Agrigento alle ore 17 in via Artemide, 3, in occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria Agrigento. Al centro dell’incontro l’opportunità di creare diverse migliaia di posti di lavoro e sulle soluzioni per rilanciare l’economia di un territorio arretrato ma strategico, quale è Agrigento.


Ieri, presso il giardino della Kolimbetra, si è tornato a falciare il frumento appena maturato e si è eseguita la trebbiatura con i cavalli e la cernita del grano al vento secondo le più antiche tradizioni siciliane. In un recinto pieno di spighe, si poteva osservare un bellissimo cavallo che girando nello spazio delimitato, favoriva la fuoriuscita dei chicchi di grano. È stato anche uno spettacolo da vedere, ma molti anni addietro era un lavoro abbastanza duro. Dopo la trebbiatura, una delle nostre telecamere ha ripreso le tante forme di pane che, i fornai a disposizione in questa manifestazione, hanno realizzato. Dal filoncino al chichireddu, dalla treccia alla mafaldina, ma vi erano anche quelle forme di pane che, moltissimi devoti offrono ai Santi, pane sottoforma di braccio, gamba, addirittura a forma di bambino.. I fornai in questa manifestazione si sono dati da fare, ma con grande soddisfazione, perché in molti hanno potuto gustare la delizia del pane appena sfornato, con olio, sale e pepe. Ma vi era chi sopra il pane caldo, spalmava anche del pomodoro secco, una vera bontà. Oltre a poter gustare queste squisitezze, c’è stato chi ne approfittava per fare una bella passeggiatina all’interno del giardino, per rilassarsi un po’ dato la giornata di ieri caratterizzata da uno splendido sole.


Il prossimo 13 giugno è la festa di Sant’Antonio il patrono di Favara. l’Arciprete Don Mimmo Zambito, stamani si è recato personalmente al Comune per invitare personalmente il Sindaco, Domenico Russello e la sua giunta a partecipare a tale manifestazione. Inoltre sarà celebrata la Santa Messa, sempre mercoledì 13 giugno, presso la Chiesa Madre di Favara.


Ieri, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ha celebrato con una sobria cerimonia, la festa della Marina Militare. La manifestazione, si è svolta presso la piazza Marinai d’Italia, a Porto Empedocle.


 Musica & Suoni di Nuccio La Ferlita e Friends&Partners comunicano che per i concerti che Zucchero terrà venerdì 13 e sabato 14 luglio alla Valle dei Templi di Agrigento, sono stati aggiunti nuovi settori a disposizione, allestendo il parterre con posti a sedere, così da accontentare le enormi richieste del suo pubblico. Coloro che, avendo già i biglietti Prato o Tribuna, volessero sostituirli con i nuovi posti disponibili potranno farlo semplicemente rivolgendosi allo stesso punto prevendita in cui hanno acquistato il proprio biglietto e pagare la differenza. Resta invece del tutto invariata la disposizione dei biglietti per la data di Taormina, al Teatro Antico, per la seconda edizione del Festival Taormina Musica Estate, che mercoledì 11 luglio inaugurerà le date siciliane del Fly World Tour 2007.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV