Edizione del 09/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVOCATO IL DIRETTIVO PROVINCIALE DEL PARTITO DI FINI PER ANALIZZARE IL RECENTE VOTO AMMINISTRATIVO, NONCHÉ PER LA PROGRAMMAZIONE DEI VARI DIPARTIMENTI DI AN IN PROVINCIA

·        FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL CENSIMENTO, LA SCHEDATURA ED IL  MONITORAGGIO DELLE CONDIZIONI DI STABILITÀ E VULNERABILITÀ  SISMICA DEGLI EDIFICI STRATEGICI, RICADENTI SUL TERRITORIO DI CANICATTÌ

·        EVENTI AL III CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA E ALL’ISTITUTO    M. L. KING PER SALUTARE L’ANNO SCOLASTICO TRASCORSO


Incidente stradale ieri nel primo pomeriggio all’entrata di Favara, la strada che conduce al carcere Petrusa. Coinvolti nell’incidente uno scooter e una seicento grigia. Alla guida dell’auto una donna   agente dei Vigili Urbani. Per quanto riguarda l’individuo alla guida dello scooter non sono state rese note ancora le generalità.. Le due persone coinvolte nell’incidente dopo lo scontro sono state portate subito all’Ospedale San Giovanni di Dio per gli accertamenti.


Rissa ieri al Pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio  di Agrigento. Tutto ha inizia dal ferimento di una donna che cade da una scala durante la celebrazione di un matrimonio. I parenti della donna naturalmente l’accompagnano in ospedale. A quanto sembra i familiari della donna non avrebbero preso di buon grado l’invito da parte degli infermieri di aspettare il turno per la visita di rito scatenando una maxi rissa. Coinvolti infermieri medici e persino poliziotti e vigili urbani.. La vicenda si conclude col fermo e la 'visita' in Questura di alcuni dei possibili autori della rissa per l'identificazione. 


Lunedì 11 giugno alle ore 11:00 presso la Sala dei Viceré di Palazzo dei Normanni si terrà la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della prima seduta dell’Assemblea regionale Siciliana. Interverranno l’onorevole Gianfranco Miccichè, Presidente dell’A.R.S. e l’on. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Siciliana.


Stamani, nei locale della Federazione Provinciale di Alleanza Nazionale, è stato convocato il Direttivo Provinciale del partito Fini per analizzare il recente voto amministrativo, nonché per la programmazione dei vari Dipartimenti di An in Provincia.


Calogero Gattuso dell’UDC, è stato eletto all’unanimità dei componenti, nuovo presidente della Commissione Affari Generali. “Spero di ricoprire questo importante incarico, afferma gattuso, con il massimo impegno, privilegiando l’interesse della Pubblica Amministrazione, per favorire la trasparenza amministrativa e per la predisposizione di strumenti regolamentari che vadano incontro alle esigenze dei cittadini”. Nella stesa seduta il nuovo Presidente ha riconvocato la Commissione per lunedì 11 Giugno alle ore 12:00 per discutere delle eventuali proposte da inserire o da emendare nel nuovo bilancio di previsione e valutare alcuni regolanti che già erano stati presentati alla Commissione per le valutazioni di carattere amministrativo e il relativo parere.


Il Coordinamento intercomunale di Cammarata e San Giovani Gemini di Italia dei Valori, convocato dal coordinatore cittadino Ettore Capitano e alla presenza del portavoce provinciale professor Giovanni Buzzetta, preso atto delle motivazioni che hanno indotto il neo-Sindaco di San Giovanni Gemini Vincenzo Riolo a rassegnare le dimissioni, gli esprime solidarietà e sostegno politico.


A pochi giorni dall’insediamento, il sindaco di Casteltermini, Alfonso Sapia, prende in mano la gestione del paese e cerca di sollecitare e definire alcune delle emergenze. Così la strada esterna, conosciuta come Fabbrica Salemi, che è franata, da tempo, in diversi punti. Ma anche la variante del quartiere Malvello che porterà alla riqualificazione dell’intero complesso abitativo, con tanto di nuovo arredamento urbano, e il rifacimento della via De Gasperi che attualmente è quasi intransitabile.  “Abbiamo sollecitato – ha detto Sapia, a margine dell’incontro – l’iter che porterà all’appalto dei lavori della strada Fabbrica Salemi e per la variante del quartiere Malvello. Per la via De Gasperi miriamo – ha aggiunto – al rifacimento completo.


Il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, ha presentato all'Assessorato Regionale dei Trasporti l'istanza per ottenere i finanziamenti previsti dal Piano Nazionale della sicurezza stradale. Gli interventi per cui è stato chiesto un finanziamento ammontano a circa 500 mila € .


Stamani, presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, c’è stata una conferenza stampa, la quale il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola e il Sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il censimento, la schedatura ed il monitoraggio delle condizioni di stabilità sismica degli edifici di Canicattì.


Domani  10 giugno alle ore 10.00, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento,è stata convocata l’Assemblea dei Quadri Dirigenti del Partito UDC  per una analisi del voto delle Amministrative 2007.


Nessun  taglio ai treni notte dalla Sicilia per Roma. Il nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore gia da domani, prevede una “rimodulazione e razionalizzazione” dei servizi notte tra la Sicilia e Roma. Che si tradurrà nella formula: ad ogni capoluogo il “suo” treno notte. Ma la quantità di posti disponibili da e per le varie destinazioni sarà, nel complesso, la stessa. I treni in questione sono finanziati in parte dallo Stato e inseriti nel cosiddetto “Contratto di Servizio nazionale”. Treni, in sostanza, che non vengono programmati sulla base di autonome valutazioni commerciali dell’azienda, ma regolati ed effettuati in virtù di un accordo con lo Stato che contribuisce al loro finanziamento, colmando così, ma solo in parte, la mancanza di redditività che li contraddistingue.


Nella provincia di Agrigento, il sistema delle imprese aderenti a Confindustria è pronto ad investire 1,6 miliardi di euro entro il 2009 per nuove attività produttive nonostante la carenza di infrastrutture. La stima degli investimenti in infrastrutture primarie è invece di circa 900 milioni di euro. Tali investimenti rischiano, però, di essere frenati da un sistema politico e burocratico che non è capace di assistere lo sviluppo delle imprese e che in troppe circostanze opera con una velocità diversa e ridotta rispetto a quella richiesta alle aziende per competere e generare valore. Sull’opportunità di creare diverse migliaia di posti di lavoro e sulle soluzioni per rilanciare l’economia di un territorio arretrato ma strategico anche per l’area di libero scambio del 2010, sarà incentrato il confronto tra il Viceministro alle Infrastrutture, Angelo Capodicasa, e il Vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Ettore Artioli, previsto lunedì prossimo ad Agrigento alle ore 17 in via Artemide, 3, in occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria Agrigento.


Giocare, tentare la fortuna e fare del bene. Con la Lotteria Nazionale FIABA per una Vita Solidale, è possibile. In Italia è il primo concorso a premi in cui i soldi saranno destinati alla realizzazione di progetti solidali. Una grande occasione che giunge proprio nell’anno celebrato dall’Unione Europea per le Pari Opportunità. La Lotteria FIABA la cui estrazione è stabilita al 21 giugno prossimo, assegnerà un premio da 500 mila euro. Al biglietto, in vendita dal mese di aprile al costo di 5 euro, è allegato anche il tagliando ‘Tenta la fortuna', un Gratta e Vinci che consente vincite fino a 10 mila euro. Ci sono ancora due settimane per testimoniare la propria solidarietà e per dare un piccolo contributo affinché si possano creare migliori condizioni di vita per tutti.


Ieri pomeriggio gli alunni del III circolo didattico di Favara, Luigi Pirandello, hanno dato vita ad uno spettacolo nel campetto della scuola, per festeggiare la fine dell’anno scolastico e dare il via alle vacanze più lunghe, quelle estive. I bambini si sono esibiti con canti, balli e recite, tra cui l’intramontabile Cappuccetto Rosso. I loro vestiti erano variopinti, uno schizzo di colori che, sprigionava allegria. Chi era vestito da Minni e Topolino, chi da Cappuccetto Rosso o da lupo cattivo. Erano davvero tanto emozionati, anche perché davanti a loro vi era un grande pubblico, formato da mamme, papà, nonni, zii, tutti interessati a vedere come il proprio piccolo si è preparato durante le prove. È stata una festa che ha divertito tutti, grandi e piccini.


Ieri sera presso il liceo, Martin Luter King di Favara, gli studenti hanno voluto chiudere l’anno scolastico festeggiando tutti insieme all’aperto, nel piazzale antistante la scuola. Dopo giorni di prove e organizzazioni, i ragazzi si sono esibiti con canti e balli sopra il palco che hanno avuto in prestito dal Comune di Favara. Sono stati davvero bravi e hanno saputo intrattenere il pubblico presente.


Partono Lunedì 11 Giugno i nuovi servizi per tutta la settimana della Polizia Stradale di Agrigento nell’ambito dei servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocita’. Le strade oggetto di controlli dall’11 al 17 Giugno saranno nei giorni di  Lunedì, Martedì , Mercoledì Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica  la strada statale 640 , mentre Mercoledì e  Giovedì  la SS 115 e Sabato la Strada Statale 626.


Il personale dell'Ufficio Attenzione all'Utenza di Caltaqua, riceverà, a Delia, a partire dall'11 giugno 2007, gli utenti, ogni lunedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, nel locale dell'Ufficio relazioni con il pubblico, sito al piano terra del palazzo comunale.


Al Kolymbetra, domani  domenica 10 giugno, si tornerà a falciare il frumento appena maturato e si eseguirà la trebbiatura con i cavalli e la cernita del grano al vento secondo le vecchie tecniche dell’agricoltura tradizionale. Nel corso della festa saranno esposte le numerose forme di pane tipiche della zona e sarà offerto il pane caldo appena sfornato in degustazione con i tanti piatti della antica cucina contadina. Allieterà il tutto la musica e la voce di Lorena Vetro, mentre Salvatore Passarella esporrà le sue sculture di bronzo dedicate al pane e ne racconterà la storia antica. Partecipano alla festa il Parco della Valle dei Templi, la Camera di Commercio di Agrigento e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura che metterà in mostra 50 varietà di frumento coltivate nella nostra provincia. La manifestazione inizierà alle ore 10.00 per la registrazione dei partecipanti.


Si terrà domani, domenica 10 giugno la quinta “Passeggiata in bicicletta ... pedalando senza fretta San Cataldo, Delia, “insieme per un mondo migliore”. La manifestazione sportiva, alla quale il Comune di Delia, ha dato il proprio patrocinio, insieme ad altri Enti ed Associazioni, è stata promossa dall'Associazione Comitato del Quartiere Cristo Re di San Cataldo. Il raduno dei partecipanti, tutti muniti di maglietta e cappellino,  è previsto domenica, 10 giugno, a San Cataldo, nella piazza Cristo Re, alle ore 7,00. Alle 8,30 partenza per Delia. L'arrivo, nella centrale piazza Madrice, è previsto alle ore 11,30. Alle ore 12,00, sarà celebrata la Santa Messa. Subito dopo si svolgerà il sorteggio premi (bici, targhe e trofei) tra i partecipanti. Il ritorno a San Cataldo, non in bici ma con mezzi messi a disposizione dagli organizzatori, avverrà dopo il pasto al boschetto di “Mele” di Delia.


Domani 10 giugno, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, celebrerà con una sobria cerimonia, la festa della Marina Militare. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 presso la piazza Marinai d’Italia, sita a Porto Empedocle.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV