Edizione del 08/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        STAMANI ALLE PORTE DI FAVARA INCIDENTE STRADALE MORTALE. LA VITTIMA E’ CARMELA  MICCICHE’ DI ARAGONA

·        SIT-IN DI PROTESTA STAMANI DI FRONTE LA PREFETTURA DI AGRIGENTO DELLA UIL VIGILI DEL FUOCO

·        IERI CERIMONIA DI FINE ANNO SCOLASTICO PRESSO LA SCUOLA BERSAGLIERE URSO DI FAVARA


Stamani una donna di 39 anni di Aragona, Carmela Miccichè, ha perso la vita in un incidente stradale mortale, alle porte di Favara. La donna a bordo di una Fiat Panda 1100 bianca, si è scontrata contro un muro di cemento armato. L’impatto è stato talmente forte che  il muro addirittura si è franato. Accanto a lei il figlio di 8 anni che, subito dopo l’incidente è stato accompagnato dai militari dell’arma dei Carabinieri, all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I medici del nosocomio agrigentino hanno reso noto che il piccolo non è in pericolo di vita. Purtroppo per Carmela Miccichè non c’è stato nulla da fare. Sono ancora incerte le cause dell’incidente, probabilmente la donna ha perso il controllo dell’autovettura o è stata colta da un malore. La donna infatti viaggiava sulla propria corsia a destra della strada e non si riesce ancora a capire come sia potuta passare dall’altro lato e colpire quel muro accanto ad un cancello di una villetta in questo periodo disabitata. La Fiat Panda della 39enne è ormai completamente distrutta, una delle nostre telecamere ha ripreso anche l’interno dell’auto incidentata. Le immagini sono davvero toccanti. Indagini ancora in corso da parte degli agenti.


Sequestrata dalla guardia di finanza, in una operazione per la tutela dei marchi registrati, una ingente quantità di merci contraffatte nei confronti di cittadini extracomunitari. In tale contesto le Fiamme Gialle della Tenenza di Canicattì, in linea con gli obbiettivi affidati e le direttive impartite dal Comandante Provinciale di Agrigento, durante lo svolgimento di un servizio a tutela dei marchi registrati, presso il mercato settimanale che si tiene a Canicattì, hanno rinvenuto e sequestrato circa 1000 pezzi tra capi di abbigliamento (magliette, camicie, cappellini), pelletterie (portafogli, borse, cinture) e occhiali da sole contraffatti. La merce sequestrata apparteneva ad alcuni soggetti extracomunitari che si sono dati alla fuga alla vista dei militari, disperdendosi nella folla, mentre tre di loro sono stati condotti presso gli uffici della Tenenza per gli accertamenti di rito, uno dei quali, S. H. originario del Rwanda, è stato tratto in arresto per violazione agli obblighi della legge sull’immigrazione per non aver ottemperato all’ordine di espulsione emesso dal Prefetto di Catania.


Arrestato dai Carabinieri della Locale Tenenza di Favara agli ordini del Tenente Roberto Di Nunzio, Salvatore Alba classe 61. L’uomo, pluri pregiudicato con alle spalle accuse per reati di rapina, furto, violenza privata, detenzione di armi e spaccio di droga è stato tratto in arresto con l’accusa di ingiuria e minacce ad alcune  mamme che si trovavano a  Villa Ambrosini insieme ai propri figli per trascorrere un tranquillo pomeriggio all’insegna del puro relax e divertimento. Ma a guastare questa tranquillità  il già noto alle forze dell’ordine Salvatore Alba. L’uomo ubriaco si è riversato sulle donne aggredendole verbalmente. Una pattuglia dei Carabinieri trovandosi sul posto è intervenuta rapidamente cercando di sedare l’animo infuocato dell’individuo ubriaco. Alba alla vista dei militari  ha iniziato ad aggredirli con calci e pugni, fortunatamente i Carabinieri sono riusciti a portarlo in caserma e metterlo in camera di sicurezza dove l’uomo ha continuato  a dimenarsi concitatamente cercando di buttare giù la porta a calci e pugni.


 Sono sedici i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provinciale, in programma martedì 12 giugno 07 con l’integrazione di tre nuovi punti che riguardano due riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze del tribunale di Agrigento e la designazione di due componenti in seno all’assemblea dell’unione delle Province Siciliane al posto degli ex Consiglieri Alfonso Sapia e Luigi Gentile.


In riferimento alla lettera aperta del 7 Giugno dell’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella il Sindaco Domenico Russello si definisce disposto ad un incontro per far luce sul caso AIPA. È ovvio afferma Russello, che dovrò essere in possesso di tutti i documenti necessari affinchè si possa fare chiarezza e rendere edotta la collettività favarese.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello comunica che la seduta del consiglio comunale favarese prefissata per il 14 giugno alle ore 10.00 si terrà nell’aula consiliare Falcone  Borsellino di Piazza Don Giustino.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ringrazia il colonnello Rodolfo Passaro per l’accoglienza ricevuta, e il comandante della Capitaneria Maurizio Trogu, il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina e i componenti le segreterie di Cgil, Cisl e Uil per il  gesto di cortesia, dato che di persona sono andati a trovarlo direttamente al comune. Ho accolto con favore le dichiarazioni di disponibilità a collaborarmi nella ricerca delle soluzioni agli annosi problemi della città. In tal senso come Sindaco, afferma Zambuto, a nome dell’intera Amministrazione, vorrei fosse ribadito il messaggio che abbiamo più volte lanciato non solo in campagna elettorale ma anche nei recenti incontri con Sua Eccellenza il Prefetto Vittorio Saladino e con il Questore Nicola Zito: la prospettiva è quella di avviare un lavoro sinergico, allo scopo di creare il “sistema Agrigento” funzionale alla crescita economica e culturale della città. Inoltre il Sindaco stamani è stato al Comando provinciale della Guardia di Finanza, secondo Zambuto, la sua presenza al Comando della Guardia di Finanza, rappresenta una ulteriore testimonianza della volontà di dare vita a uno stretto rapporto di collaborazione tra Istituzioni per agevolare il processo di legalità e, in special modo, della legalità finanziaria.


Dopo la richiesta del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto e le sollecitazioni dei Sindacati di categoria CGIL, CISL ed UIL, è stata finalmente convocata l’Assemblea dei Soci/Sindaci dell’ATO Agrigento Due, per sabato 30 giugno. E’ tempo che i Sindaci/Soci, afferma Piero Mangione, ritirino gli attuali Delegati e facciano un passo avanti per entrare direttamente nel Consiglio di Amministrazione e produrre, un’economia finanziaria che significherebbe  l’8 ed il 12%  in meno sul costo tariffa, ed offrendo una nuova immagine, visto che l’attuale risulta sfuocata da una gestione, già giudicata, “approssimativa e fumosa”.


Si è svolto ieri, presso la Prefettura di Agrigento un incontro promosso dal Prefetto Vittorio Saladino, su richiesta della CGIL, degli operatori e dirigenti di tutte le strutture di riabilitazione onlus per le persone con gravi disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, delle associazioni di utenti e familiari della Provincia di Agrigento. All’incontro sono intervenuti i dirigenti dell’AUSL n °  1 di Agrigento. All’iniziativa ha partecipato , in rappresentanza delle Associazioni di disabili, anche il Presidente del Coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella regione siciliana, il Dottor Salvatore  Crispi. Si sono denunciati gli effetti pesanti che stanno per prodursi, in conseguenza dei provvedimenti assunti dalla Direzione generale dell’AUSL n°1 , che prevedono tagli alle già insufficienti prestazioni riabilitative per le persone con grave disabilità.


Sit-in stamani di fronte la Prefettura di Agrigento indetto dal  Sindacato UIL Vigili del Fuoco in concomitanza con lo sciopero nazionale di tutti i Vigili della UIL.  Perno della protesta, i continui tagli finanziari  che stanno portando al collasso la macchina del soccorso.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, esprimendo il proprio compiacimento per  l’approvazione, da parte dell'Anas, del progetto definitivo  per il raddoppio della SS 640, auspica che  la prossima realizzazione di tale importante  infrastruttura  costituisca il primo passo di un percorso indispensabile per superare quel gap infrastrutturale  che non consente alla provincia di Agrigento di capitalizzare  la sua felice collocazione geografica nel mediterraneo. “Oggi, afferma La Mendola, è sempre più importante alimentare nuovi rapporti commerciali con l’oriente, ma, di fatto, le grandi imbarcazioni mercantili provenienti dall’India e dalla Cina, ci passano sotto il naso, attraversano lo stretto di Gibilterra, ignorando la Sicilia e mortificando la Provincia di Agrigento. Infatti, i nostri porti non sono attrezzati per l’attracco di queste navi e anche se lo fossero rimarrebbe il problema dei carenti collegamenti infrastrutturali: aerei, stradali e ferroviari.


La Camera di Commercio di Agrigento organizza delle settimane promozionali delle nostre principali produzioni agricole attraverso incontri mirati con operatori del settore agricolo presso il CAAB Mercati ortofrutticoli di Bologna. La prima settimana, come si ricorderà, è stata dedicata alla produzione delle arance bionde di Ribera nelle sue diverse tipologie che si è svolta lo scorso mese di dicembre mentre la seconda ha visto la promozione dei prodotti dell'ortofrutta. Durante la terza settimana, che avrà luogo dal 9 al 13 Luglio, saranno esposti nella vetrina promozionale, allestita all’interno del Centro Agro Alimentare di Bologna, le migliori produzioni della provincia di Agrigento con particolare riferimento ai prodotti della serricoltura (meloni giallo ecc), della pesca di Bivona e Uva di Canicattì. Le imprese interessate dovranno far pervenire apposita richiesta di partecipazione all'Ufficio Promozione della Camera di Commercio entro il 20 giugno 2007 al n.fax 0922 28508.


Domenica prossima, 10 giugno alle ore 10.00, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento,è stata convocata l’Assemblea dei Quadri Dirigenti del Partito per una analisi del voto delle Amministrative 2007.


Agrigento è stata scelta quale sede del Convegno regionale di neurologia in programma dal 28 al 30 giugno prossimi al Dioscury Bay Palace di Agrigento ed organizzato dalla Società Neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri, dall’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e dalla Sin la società italiana di neurologia. Oltre ottanta i medici relatori e moderatori che interverranno nei tre giorni del convegno organizzato per discutere, tra i vari argomenti,  di biogenetica, ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, malattie celebrovascolari, terapia del dolore e cefalee.


Sabato 9 giugno, su raidue alle ore 17.10, andrà in onda una puntata di “Sereno Variabile” dedicata al territorio della Provincia di Agrigento.


Partirà domani alla volta di Pescara la squadra della Provincia Regionale di Agrigento che parteciperà dal 9 al 16 giugno alla diciassettesima edizione del torneo nazionale delle Province di calcio, dedicato alla memoria dell’ing. Paolo Palmisano, dirigente tecnico della Provincia scomparso in un incidente automobilistico nel giugno 2000.


Si è svolta ieri presso il Primo circolo didattico “Bersagliere Urso” di Favara la cerimonia di fine anno scolastico. Gli alunni dell’istituto hanno salutato l’anno trascorso con musiche canti e balli. Un folto pubblico di genitori ad applaudire i piccoli artisti  esibitisi in un palco allestito all’entrata della scuola. Allestita anche una mostra dentro l’Istituto con vari lavori artistici compiuti dagli alunni. All’interno della manifestazione sono state consegnate anche delle pergamene di riconoscimento ai due poeti dialettali Salvatore Sciortino e Giuseppe Bullara per la preziosa collaborazione, finalizzata alla diffusione e della cultura e della lingua siciliana, nell’ambito del progetto Linares. 


Attività teatrale per gli studenti del III circolo didattico di Favara, Luigi Pirandello, stasera alle ore 18.00. I ragazzi danno vita a questo spettacolo per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico 2006/2007. A dare il via ai festeggiamenti balletti, recite ed esibizioni ginnastiche-artistiche.


Si terrà domenica 10 giugno la quinta “Passeggiata in bicicletta ... pedalando senza fretta San Cataldo, Delia, “insieme per un mondo migliore”. La manifestazione sportiva, alla quale il Comune di Delia, ha dato il proprio patrocinio, insieme ad altri Enti ed Associazioni, è stata promossa dall'Associazione Comitato del Quartiere Cristo Re di San Cataldo. Il raduno dei partecipanti, tutti muniti di maglietta e cappellino,  è previsto domenica, 10 giugno, a San Cataldo, nella piazza Cristo Re, alle ore 7,00. Alle 8,30 partenza per Delia. L'arrivo, nella centrale piazza Madrice, è previsto alle ore 11,30. Alle ore 12,00, sarà celebrata la Santa Messa. Subito dopo si svolgerà il sorteggio premi (bici, targhe e trofei) tra i partecipanti. Il ritorno a San Cataldo, non in bici ma con mezzi messi a disposizione dagli organizzatori, avverrà dopo il pasto al boschetto di “Mele” di Delia.


Giorno 10 giugno, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, celebrerà con una sobria cerimonia, la festa della Marina Militare. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 presso la piazza Marinai d’Italia, sita a Porto Empedocle


Il Centro giovanile “Immacolata”, per il 5° anno consecutivo, in collaborazione con la Parrocchia S. Leonardo e il Comune di Montallegro presenta l’iniziativa “Infiorata di Montallegro, un tappeto floreale per le vie del paese” dal domani 9 all’11 giugno, in occasione della festa del Corpus Domini.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV