Edizione del 07/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONTINUANO AD IMPERVERSARE LE CONDIZIONI PRECARIE DEI LAVORATORI GESA\AG 2  DI FAVARA. IERI IL SINDACO DOMENICO RUSSELLO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA SOCIETA’ D’AMBITO GAETANO MANCUSO PER DISCUTERE SULLA QUESTIONE

·        DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI AGRIGENTO: QUESTO IL TEMA DELL’INCONTRO FRA IL SINDACO MARCO ZAMBUTO E I SINDACATI CGIL CISL E UIL

·        FESTA DI FINE ANNO PER GLI ALUNNI DEL II CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA


Ieri il Sindaco di Favara, presso la nuova sede del palazzo di Città, ha voluto incontrare il Presidente della Gesa Ag/2, Gaetano Mancuso, per discutere sulla mancata puntualità di pagamento,motivo do lamentela da parte dei dipendenti.


In base al caso AIPA, agenzia italiana per le pubbliche amministrazioni, Rosario Manganella del partito, Primavera Favarese, chiede in una lettera aperte al neo Sindaco di Favara se ci siano le condizioni tecnico-giuridiche per la rescissione del contatto con l’AIPA e in caso affermativo, quali provvedimenti intende adottare; quanto peserà sui cittadini-utenti, il costo della privatizzazione di tale servizio; se, nell’assunzione del personale da impiegare al nuovo servizio AIPA, abbia adottato criteri di trasparenza e di oggettività o, in caso contrario, quali siano stati i criteri di selezione; se sono fondate le notizie che circolano in città a proposito di assunzioni nepotistiche e clientelari contrattate tra l’Amministrazione Comunale uscente ed il nuovo gestore; se non ritiene opportuno rendere noti i nominativi delle persone assunte dall’AIPA. Infine Manganella chiede al Sindaco di Favara di fissare un incontro ad hoc con una delegazione del suo Movimento.


Incontro oggi ta il nuovo Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e i Segretari Provinciali dei Sindacati CGIL CISL e UIL. Argomento principale di questo incontro il dissesto finanziario del comune.


 

Il Sindaco di Agrigento. Marco Zambuto, visiterà domani 8 giugno alle ore 09,00, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ove sarà accolto dal Comandante Provinciale, dagli Ufficiali e dal personale presente.



Nuova composizione delle commissioni consiliari provinciali a seguito delle dimissioni di Alfonso Sapia. Il Capogruppo dell'UDC. Carmelo Castiglione, ha comunicato che il neo consigliere Giovanni Alaimo subentrato al dimissionario, Alfonso Sapia è stato nominato componente della IV Commissione "Promozione Umana"; della VI "Lavori Pubblici"; e della XI quella sulla "Vigilanza sulle partecipazioni ". Integrato l’ordine del giorno del prossimo consiglio Provinciale convocato per il 15 giugno. Tre i nuovi punti inseriti. I primi due riguardano riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze del tribunale di Agrigento e la designazione di due componenti in seno all’assemblea dell’unione delle Province Siciliane al posto degli ex Consiglieri Alfonso Sapia e Luigi Gentile.


La prima riunione del Consiglio comunale di Agrigento è stata convocata dal presidente uscente, Giovanni Di Maida, per giovedì 14 giugno alle ore 19,00. I punti all’ordine del giorno per questa prima seduta sono 15.


L’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, del progetto definitivo dei lavori di realizzazione del nuovo tratto stradale a quattro corsie, della strada statale 640  tra il bivio di Grottarossa di Canicattì e Caltanissetta, dal km 44 all'innesto con l'A19 Palermo-Catania, è un ulteriore e decisivo passo in avanti nel processo di ammodernamento delle infrastrutture che interessano la provincia di Agrigento. Per il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, grazie anche all’azione della Provincia Regionale di Agrigento, continua quel cammino di miglioramento della rete stradale che consentirà agli agrigentini nei prossimi anni di innestarsi alla rete autostradale siciliana senza dovere percorrere uno dei tratti stradali più pericolosi d’Italia. È un sogno che si avvera, afferma il Presidente della provincia, Vincenzo Fontana, frutto del lavoro e dell’azione portata avanti, tenacemente dalla Provincia Regionale di Agrigento ed anche dall’Anas che finalmente renderà i collegamenti tra Agrigento, Caltanissetta e la rete autostradale siciliana più idonei ai bisogni della popolazione e dell’economia della nostra provincia.


 

Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto a Los Angeles, le chiavi di Beverly Hills  dal sindaco della città, Jimmy Delshad. La cerimonia si è svolta ieri mattina in occasione della manifestazione “Sicily in California”, promossa dalla presidenza della Regione Siciliana per la promozione delle vetrine commerciali all’interno dei migliori ristoranti di Los Angeles. Numerose le iniziative culturali e promozionali in programma questa settimana in California a cui prenderà parte il presidente della Regione Siciliana, insieme alla comunità siciliana. Nei prossimi giorni il presidente Cuffaro incontrerà il governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger, e la comunità siciliana di San Pedro. Il presidente Cuffaro ha, inoltre, incontrato anche l’attore Andy Garcia che lo ha invitato alla premiere di “Ocean’s thirteen”, svoltasi ieri al Grauman’s Theater di Hollywood.


Sollecitato dai suoi cittadini, certamente tra i più penalizzati, ed investito formalmente dal prefetto Vittorio Saladino, ieri pomeriggio il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, si è recato a Palermo per partecipare ad  un importante incontro operativo, rivelatosi proficuo, alla presenza del direttore regionale dell’Anas, ingegnere Oliveri, e dei funzionari Del Monaco e Clemente. Sul tavolo della discussione la necessità di trovare, in tempi molto brevi, adeguate soluzioni ai notevoli disagi che numerosi automobilisti e pendolari, diretti dalla città dei templi a Raffadali e in altre zone dell’entroterra agrigentino, sono costretti a vivere quotidianamente a causa della chiusura della galleria Spinasanta, interessata ormai da circa un mese da lavori di messa in sicurezza. “Mi sono fatto carico di questa problematica – afferma il sindaco Cuffaro – consapevole delle difficoltà a cui vanno incontro giornalmente i tantissimi raffadalesi, ma non solo, nell’effettuare percorsi alternativi che inevitabilmente comportano ritardi sulla tabella di marcia e mettono a dura prova la pazienza.


Previsto per domani mattina davanti la prefettura un sit-in indetto dal  Sindacato UIL Vigili del Fuoco. I continui tagli finanziari  stanno portando al collasso la macchina del soccorso ,afferma il Segretario Provinciale Vigili del Fuoco Nuccio Piazza, mentre il personale in servizio sciopera assicurando comunque il soccorso tecnico urgente alla popolazione, per evidenziare ancora di più i disaggi.


Brutto incidente stradale a bordo del suo scouter per Il consigliere comunale di Agrigento Giuseppe Arnone. Ancora da accertare le cause dell'incidente. Immediatamente il politico agrigentino di Legambiente è stato condotto all'Ospedale "San Giovanni di Dio" dove gli è stata riscontrata una frattura al polso. Nell'impatto Giuseppe Arnone avrebbe colpito il selciato con la testa e per questa ragione è stato sottoposto a una Tac. In questo caso nulla di preoccupante sarebbe stato riscontrato. La prognosi comunque è almeno di 30 giorni.


 Un gommone con sette clandestini è stato intercettato a largo delle isole Pelagie, a 11 miglia a ovest dell'isolotto di Lampione, da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli extracomunitari sono già stati trasbordati sul guardacoste.


Ottime notizie per i lavoratori dell’Enel di Porto Empedocle. Nel corso di un incontro a Palermo presso la sede Enel di via Castellana e’ stata infatti annunciata la proroga delle attività dell’impianto di Porto Empedocle per altri 2 anni. L’Enel empedoclina sarà alimentata con sotto tenore di zolfo. Scongiurata quindi la cessione dell’Enel di Porto Empedocle al gruppo Falk.


Stamani presso il II Circolo Didattico in Via Roma a Favara, si è svolta la festa conclusiva di fine anno per gli alunni che hanno frequentato le classi 5°. Nel piazzale antistante la scuola i bambini si sono esibiti con recite e canti per festeggiare questo giorno, per loro molto importante, insieme alle maestre e ai genitori. Oltre ai bambini della scuola elementare, vi erano anche i fanciulli della scuola materna che per il prossimo anno scolastico, frequenteranno la prima classe elementare. Anche loro con delle recite hanno voluto ringraziare le loro maestre che in questi anni, hanno dato loro tanto affetto e amore. È stata una festa del commiato tanto divertente ma allo stesso tempo emozionante. Alla fine dei festeggiamenti, i bambini del II circolo, hanno ricevuto un attestato, mentre i fanciulli della scuola materna, hanno ricevuto il cappellino da laureato.


Nessun  taglio ai treni notte dalla Sicilia per Roma. Il nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore il prossimo 10 giugno, prevede una “rimodulazione e razionalizzazione” dei servizi notte tra la Sicilia e Roma. Che si tradurrà nella formula: ad ogni capoluogo il “suo” treno notte. Ma la quantità di posti disponibili da e per le varie destinazioni sarà, nel complesso, la stessa. I treni in questione sono finanziati in parte dallo Stato e inseriti nel cosiddetto “Contratto di Servizio nazionale”. Treni, in sostanza, che non vengono programmati sulla base di autonome valutazioni commerciali dell’azienda, ma regolati ed effettuati in virtù di un accordo con lo Stato che contribuisce al loro finanziamento, colmando così, ma solo in parte, la mancanza di redditività che li contraddistingue.


12 impianti sportivi distribuiti sul territorio provinciale e uno sito a Caltanissetta ospiteranno la prima fase del Torneo nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia dal 14 al 17 giugno prossimi. La seconda fase del Torneo è prevista per il mese di settembre, in concomitanza del Congresso nazionale. Il Congresso nazionale degli Ingegneri d’Italia porterà nella città dei Templi ben 1600 delegati in rappresentanza dei 180mila ingegneri italiani iscritti a 105 Ordini provinciali che, insieme con i partecipanti al Torneo nazionale, determineranno una presenza di circa 2000 persone, oltre ai circa 1000 accompagnatori ed osservatori.


Si sono svolte giorno 5 giugno scorso, presso la sede dell’Automobile Club di Palermo, alla presenza dei Delegati Provinciali della Sicilia, le elezioni per il rinnovo alla carica di Delegato Regionale della CSAI, commissioni sportiva automobilistica italiana, i risultati hanno visto l’elezione all’unanimità del Delegato Regionale uscente l’agrigentino Pasquale Mauro.


Domani Venerdì 8 giugno alle 11.00 presso la sede coordinata di Racalmuto dell’IPIA “G . Marconi” sarà presentato il progetto : “Esperto nello studio e realizzazione di impianti di climatizzazione ad aria” consistente nella realizzazione dell’impianto di climatizzazione dell’aula Magna della scuola. Il progetto è stato realizzato nell’ambito della terza area di professionalizzazione degli alunni delle classi IV e V in collaborazione con le ditte EUROPAN di Cosenza i impianti Puma di Racalmuto.


Si terrà domani  8 giugno alle 9.00 all’hotel Akrabello di Agrigento la manifestazione conclusiva del Progetto Concorso di educazione ambientale “L’inquinamento atmosferico”, organizzato dall’ Associazione di studio,ricerca e formazione “Economia Etica e Diritto” e dall’ Assessorato provinciale Territorio e Ambiente. Durante la manifestazione verranno presentati e premiati i progetti vincitori del concorso, targhe di riconoscimento saranno assegnate a tutte le scuole partecipanti.


 Il Centro giovanile “Immacolata”, per il 5° anno consecutivo, in collaborazione con la Parrocchia S. Leonardo e il Comune di Montallegro presenta l’iniziativa “Infiorata di Montallegro, un tappeto floreale per le vie del paese” dal 9 all’11 giugno, in occasione della festa del Corpus Domini.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV