Edizione del 06/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        STAMANI LA GUARDIA DI FINANZA HA ESEGUITO UNA SERIE DI PERQUISIZIONI PRESSO LE SEDI SO.GE.I.R ATO AG1 S.P.A

·        INCONTRO QUESTO POMERIGGIO TRA IL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELO E IL PRESIDENTE DELLA GESA AG2 GAETANO MANCUSO

·        STAMANI ROSARIO MANGANELLA SI E’ OCCUPATO DELLA PRIVATIZZAZIONE DELL’UFFICIO APIA DI FAVARA

·


Nelle prime ore della giornata odierna, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca, coadiuvati da pattuglie dell’intero Comando Provinciale di Agrigento, hanno eseguito una serie di perquisizioni presso le sedi della SO.GE.I.R. ATO AG1 S.p.A., società d’ambito che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in 17 comuni della Provincia di Agrigento. Le perquisizioni, sono state disposte dalla Procura della Repubblica di Sciacca nell’ambito di un’indagine avviata nei mesi scorsi dai militari della Compagnia e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza di Sciacca. Mentre le Fiamme Gialle saccensi eseguivano le perquisizioni a carico della SO.GE.I.R. e delle altre società dedicate, pattuglie di finanzieri del Comando Provinciale di Agrigento accedevano presso i 17 Comuni della Provincia facenti parte dell’ambito territoriale ricadente nell’ATO AG1 e presso la Provincia stessa, per l’acquisizione di tutta la documentazione inerente i rapporti intercorsi tra le amministrazioni cittadine e le società d’ambito delle quali, le amministrazioni comunali e la provincia sono socie in parti proporzionate al numero di abitanti.


Stamani una delle nostre troupe, si è recata presso l’ufficio Aipa, sito in Via Olanda n° 150 su segnalazione dell’esponente di Primavera Favarese Rosario Manganella, che, doveva essere in funzione, secondo alcuni manifesti affissi in paese, già dal 4 giugno, ma non è stato così, infatti ancora oggi l’ufficio non è attivo. L’ufficio Aipa, ricordiamo è un ufficio privato al quale sono stati affidati le riscossioni delle quote ICI e Acqua, un servizio che prima era affiliato al comune di Favara e che tra l’altro funzionava abbastanza bene, infatti non si riesce a capire il motivo di tale privatizzazione. Una cosa è certa la pesante eredità lasciata dall’ex Sindaco Lorenzo Airò e dalla sua amministrazione porterà nelle casse di questa società privata un guadagno maggioritario di 54.000 euro con il conseguente aumento della bollettazione per gli utenti. Altro problema rilevante gli impiegati comunali dell’Ufficio Tributi di Favara che ad oggi non hanno avuto nessuna risposta sulla loro sorte lavorativa.


Questo pomeriggio, il neo Sindaco di Favara, Mimmo Russello, incontrerà il Presidente della Gesa Ag/2, Gaetano Mancuso. Lo scopo dell’incontro è discutere sulla mancata puntualità di pagamento, motivo per cui i dipendenti delle ditte si lamentano. “Un problema, afferma Russello che, non si risparmia nemmeno il comune capoluogo, con Zambuto che si è rivolto al Prefetto e che molto probabilmente sfocerà in una riunione dei sindaci per capire il da farsi.


Giuseppe Rizzuto, vice presidente del consiglio comunale di Favara, augura un buon lavora al neo Sindaco, Mimmo Russello e a tutta la giunta. Rizzuto, vuole suggerire al Sindaco di Favara, di provvedere subito sulla problematica delle case popolari di contrada cani, per poterli finalmente assegnarli agli aventi diritto dato che aspettano da anni. Inoltre Rizzuto, chiede di prendere a cuore la situazione di tanti giovani e meno giovani che rimangono orfani e che non hanno nessun reddito.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, esprime viva soddisfazione per il conseguimento della vittoria finale del Mondial Favara che consente alla squadra di accedere dalla 1° categoria alla promozione nel calcio siciliano. Inoltre il Sindaco, esprime congratulazioni al presidente Nino Bosco ed ai dirigenti, auspicando al calcio favarese ulteriori e più prestigiosi traguardi.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto sta proseguendo in questi giorni, il giro per i quartieri cittadini. Ieri infatti è stato al Villaggio Mosè e alle 20, sempre di ieri nella zona Bibbirria. L’obiettivo degli incontri è stato quello di porgere il saluto del neo insediato Sindaco accogliendo personalmente le istanze dei residenti dei vari quartieri. Zambuto, visiterà giorno 8 giugno alle ore 09,00, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ove sarà accolto dal Comandante Provinciale, dagli Ufficiali e dal personale presente.


Seduta di breve durata, quella Consiglio Provinciale, che ha approvato soltanto un punto, ovvero quello relativo al regolamento per l’utilizzo del parcheggio della Provincia. Quindi i lavori sono stati rinviati a Martedì prossimo , 12 Giugno alle ore 18.00. tra i punti all’ordine del giorno la discussione della mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisto di due pianoforti per l’Istituto musicale “Toscanini” di Ribera, il riconoscimento di debiti fuori bilancio e l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2007- 2009. il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta di modifica del regolamento per l’istituzione e l’utilizzo del fondo della presidenza del Consiglio Provinciale. Previsto anche il dibattito e la votazione della delibera presentata dall’Amministrazione riguardante il regolamento sul controllo di gestione dell’Ente e dello schema di convenzione con il Comune di Ribera perl’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera. Da definire ancora, le posizioni dei Consiglieri Carmelo Picarella , eletto al Consiglio Comunale di Agrigento e Pietro Luparello, Assessore nella giunta Zambuto di Agrigento. al loro posto entrerebbero Fabio Taverna, primo dei non eletti del PRI al posto di Picarella, e Gianluca Russo al posto di Luparello, mentre già dalla scorsa seduta al Consigliere UDC Nuccio Sapia, eletto Sindaco di Casteltermini, è subentrato Giovanni Alaimo.


Coltivare marijuana in casa per uso personale non è più reato.  E' stata questa la sentenza emessa stamani dal giudice monocratico della sezione di Licata del Tribunale di Agrigento, Antonio Genna che, ha assolto il licatese Felice Bonelli, 40 anni. La Guardia di Finanza, aveva rinvenuto nel terrazzo dell’uomo 27 piantine di marijuana nel corso di una perquisizione nell'agosto scorso.


Una donna di grotte, V.C di 47 anni, compra un telefonino pensando di aver fatto un affare invece, si è beccata una denuncia per ricettazione. Il Giudice onorario, Vincenzo Ricotta, ha assolto la donna perché il fatto non sussiste.


La progettata chiusura della sede della Banca d’Italia di Agrigento, va assolutamente evitata. Questa la richiesta inviata dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana al Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi. La Sicilia e la nostra provincia stanno pagando un grosso tributo alle altre regioni ed allo Stato in termini di servizi da erogare ai cittadini. Essere privati di una istituzione così prestigiosa è per la nostra provincia un ulteriore colpo alle prospettive di crescita economica che sono già messe a dura prova dalla sua marginalità territoriale. Non si possono, inoltre sottovalutare gli effetti negativi sul credito e sui servizi di tesoreria destinati agli utenti della provincia di Agrigento.


Firmato stamane presso la Prefettura di Agrigento il protocollo d’intesa riguardante 14 imprese insediate in un’area industriale ubicata in un contesto caratterizzato da intimidazioni e attentati incendiari. Presenti il Prefetto Vittorio Saladino, il Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro e il Presidente del consorzio Asi, Stefano Catuara. Per la prima volta nel Mezzogiorno d’Italia queste imprese doteranno a proprie spese lo stesso agglomerato di un impianto di video sorveglianza collegato in tempo reale con le centrali operative delle forze dell’ordine, e si impegneranno a denunciare tempestivamente ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale. L’iniziativa, coordinata da Confindustria Agrigento, riguarda 14 imprenditori associati le cui aziende producono nell’area industriale di Favara-Aragona. La Prefettura di Agrigento coordinerà le misure di sicurezza curate da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.


Annullato lo sciopero dei benzinai, previsto per oggi in Sicilia. I rappresentanti dei sindacati Assopetroli, Figisc Confcommercio, Faib Confesercenti e Fegica Cisl, al termine di un incontro con l'assessore regionale all'Industria, Giovanna Candura, ieri pomeriggio a Palermo hanno sospeso la serrata che in Sicilia era programmata per un solo giorno, oggi mercoledì 6 giugno, pur mantenendo lo stato di agitazione. “Le questioni sollevate dai sindacati, alla base della vertenza che aveva portato allo sciopero, ha detto l'assessore Candura, sono già state contemperate nel testo del disegno di legge sull'ammodernamento e la razionalizzazione del settore, che nei giorni scorsi ho trasmesso alla giunta di governo.


I Presidenti di Confindustria Enna e Caltanissetta, Nino Grippaldi e Antonello Montante, esprimono solidarietà ai 14 imprenditori dell’area industriale di Favara-Aragona che con Confindustria Agrigento, hanno scelto di finanziare l’impianto di videosorveglianza dell’area Asi e di denunciare ogni tentativo di estorsione. Per il Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, “il coraggio di questi imprenditori deve essere premiato stando al loro fianco in ogni modo. Il successo dell’iniziativa di Confindustria Agrigento, si deve alla determinazione degli industriali e alla fermezza delle istituzioni.


A decorrere da domani 7 giugno 2007, è in pubblicazione la graduatoria definitiva delle categorie protette Legge 68/69 per l’anno 2006 che potrà essere visionata presso il Servizio Ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento sito in Via Acrone n° 51 e consultata nei centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicattì, Casteltermini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca.


Attuato nell’ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG III A Italia Malta e cofinanziato dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il progetto “Saperi e Sapori “ vede il coinvolgimento di partner italiani delle Province di Agrigento e Siracusa e di partner maltesi  in un programma di iniziative di scambio e ricerca nel confronto tra le identità culturali dei territori rappresentanti. Capofila l’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa, nonché l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Ambrosini” di Favara, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, la Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa, l’Institute of Tourism Studies di Malta, il Royal Yacht Club di Malta. Nell’ambito degli eventi di scambio previsti in progetto, il Royal Yacht Club di Malta sarà impegnata il 7 Giugno nella prima edizione del Trofeo Velico “Saperi e Sapori” Malta- San Leone. La premiazione di questa regata avrà luogo giorno 8 Giugno alle 20.00 presso l’Hotel Sikania a Siculiana.


Venerdì 8 giugno prossimo, gli studenti del liceo Martin Luter King di Favara, si esibiranno in uno spettacolo serale, con inizio alle ore 20.00. la manifestazione si svolgerà negli spazi antistanti l’ingresso principale dell’edificio di Viale Pietro Nenni, dove è stato montato un palco, fornito dal comune di Favara.


Domani mattina, alle ore 10.30, presso il II circolo didattico sito in Via Roma a Favara, si svolgerà la festa del commiato. I fanciulli della scuola materna festeggeranno l’ultimo anno di appartenenza all’asilo per poi frequentare la scuola elementare, mentre i bambini delle classi 5° del II circolo, festeggeranno l’ultimo anno di appartenenza alla scuola elementare per poi frequentare il primo anno nella scuola media. I bambini, durante la festa si esibiranno dando vita ad uno spettacolo. In fine i fanciulli della scuola materna riceveranno un cappellino da laureato e i bambini delle classi 5°, riceveranno un attestato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV