Edizione del 05/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        193° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI OGGI CELEBRATO ALLA CASA SAN FILIPPO ALL’INTERNO DEL PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI AD AGRIGENTO

·        IL SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO HA INCONTRATO IERI PRESSO L’AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE I DIPENDENTI COMUNALI: COLLABORAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO QUESTI I PUNTI CARDINI ESPRESSI DA NEO ELETTO

·        CONFERENZA STAMPA OGGI DEL SINDACO MARCO ZAMBUTO SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE DI AGRIGENTO


Stamani, presso la casa San Filippo di Agrigento, si è svolta la celebrazione del 193esimo anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri. È stata una manifestazione davvero emozionante, soprattutto quando sono stati elencati tutte le attività svolte dai militari. Ciascuno di loro ha ricevuto una pergamena in senso di ringraziamento. Presenti alla cerimonia oltre a tutti i sindaci della Provincia di Agrigento, il Prefetto, Vittorio Saladino, il Questore, Nicola Zito, l’Arcivescovo, Monsignor Carmelo Ferrarro e tanti altri ospiti d’onore. Complice la bella giornata di oggi, la manifestazione è stata anche uno spettacolo da vedere, il fascino della divisa, lo schieramento formato dai Carabinieri, hanno fatto da cornice. Alla fine della manifestazione, si poteva visitare la mostra fotografica e alcuni quadri dedicati proprio ai Carabinieri.


Ieri pomeriggio presso la sala del Consiglio Comunale di Favara, il neo Sindaco, Domenico Russello, ha voluto convocare tutti i dipendenti comunali della città. L’incontro è stato basato principalmente per restaurare un rapporto umano tra Sindaco e dipendenti, per meglio proseguire tutti i lavori che, dovranno evidenziare questi 5 anni di carica a Sindaco per Russello e la nuova giunta comunale. Il discorso del neo Sindaco è stato ben chiaro, con poche parole ha saputo mettere in evidenzia che, tutto quello che ha promesso durante la sua campagna elettorale intende mantenerlo, ma desidera svolgere i lavori con la serietà, sincerità e collaborazione di tutti i favaresi, in particolar modo, dato la riunione di ieri pomeriggio, con i funzionari del palazzo di città. La  sala del consiglio comunale era gremita di gente, molti hanno occupato i posti a sedere, mentre moltissimi altri hanno riempito la sala e ascoltato il discorso del Sindaco all’in piedi. Tutti erano abbastanza interessati e compiaciuti dopo aver sentito le parole di Russello. Dopo la riunione il neo Sindaco, ha voluto salutare tutti i dipendenti comunali e conoscere uno per uno chi non aveva ancora conosciuto prima.


Stamani il neo Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha consegnato alla concessionaria Guadagni, le chiavi della costosissima auto di rappresentanza in uso alla precedente amministrazione. Zambuto ha voluto restituire l’automobile per evitare ulteriori spese, dato il grave stato economico del bilancio del Comune. In sostituzione della storica auto blù, il Sindaco della città dei templi, ha richiesto uno scuolabus o un pulmino per diversamente abili. Dopo la diretta consegna dell’automobile, Zambuto è ripartito con la propria auto, una Fiat Panda, azzurra. Inoltre il Sindaco ha affermato che cercherà di evitare il dissesto finanziario, perché ciò porterebbe un disastro per la città.


L’Università delle tre età di Canicattì ha conferito un attestato di benemerenza al medico favarese Santo Pitruzzella per gli interventi formativi da lui svolti durante l’anno accademico 2006/2007.


Tredici i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio in programma domani 5 giugno 07. Prevista la discussione della mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera. Inoltre saranno discussi alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta di modifica del regolamento per l'istituzione e l'utilizzo del fondo della Presidenza del Consiglio Provinciale. Previsto anche il dibattito e la votazione della delibera presentata dall'Amministrazione che riguarda il regolamento sul controllo di gestione dell'Ente e dello schema di convenzione con il comune di Ribera per l’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera.Restano ancora da definire le posizioni dei Consiglieri Carmelo Picarella, eletto al Consiglio Comunale di Agrigento e Pietro Luparello, Assessore nella Giunta Zambuto ad Agrigento. Al loro posto entrerebbero Fabio Taverna primo dei non eletti del PRI al posto di Picarella e Gianluca Russo al posto di Luparello.


Continuano senza sosta i controlli da parte della Guardia di Finanza, della tenenza di Canicattì. Nel corso dei controlli  le Fiamme Gialle di Canicattì hanno constatato tre distinte violazioni per la mancata emissione dello scontrino fiscale nei confronti di un soggetto economico operante nel comune di Canicattì, nel settore del commercio al dettaglio di attrezzature per l’agricoltura. I militari hanno apposto i sigilli all’ingresso dell’esercizio commerciale per la durata di tre giorni. I provvedimenti di chiusura sono stati emessi dal direttore regionale dell'Agenzia delle entrate sulla base della nuova normativa contenuta nel decreto collegato alla Finanziaria e in vigore dal 29 novembre 2006, che prevede la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'esercizio dell'attività commerciale quando, nel corso di un quinquennio, vengono contestate tre distinte violazioni dell'obbligo di emettere ricevute o scontrini fiscali.


 

Legalità e imprese: accordo storico al Sud fra Stato e industriali per aumentare il livello di sicurezza di un territorio produttivo. Per la prima volta nel Mezzogiorno d’Italia 14 imprese insediate in un’area industriale ubicata in un contesto caratterizzato da intimidazioni e attentati incendiari doteranno a proprie spese lo stesso agglomerato di un impianto di video sorveglianza collegato in tempo reale con le centrali operative delle forze dell’ordine, e si impegneranno a denunciare tempestivamente ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale. L’iniziativa, coordinata da Confindustria Agrigento, riguarda 14 imprenditori associati le cui aziende producono nell’area industriale di Favara-Aragona. La Prefettura di Agrigento coordinerà le misure di sicurezza curate da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il protocollo d’intesa sarà firmato mercoledì 6 giugno alle ore 11, presso la Prefettura di Agrigento, dal Prefetto Vittorio Saladino, dal Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro e dal Presidente del consorzio Asi, Stefano Catuara. La firma avverrà alla presenza del Questore di Agrigento Nicola Zito, del Comandante provinciale dei Carabinieri col. Rodolfo Passaro, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Vincenzo Raffo, e dei 14 imprenditori.


Nuovo sbarco di immigrati clandestini sull'isola di Lampedusa, dove ieri sera, poco prima delle 21, sono arrivati sedici extracomunitari. Gli immigrati, che stanno tutti bene, erano stati avvistati nel pomeriggio e soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera dell'isola.


Attentato incendiario la scorsa notte a Palma di Montechiaro. Ad andare a fuoco un autocarro adibito alla vendita di panini  danneggiando anche un'altra auto in sosta accanto al mezzo. Sulle cause che hanno provocato il rogo dell'autocarro in uso a Francesco Condello, 52 anni, indagano i poliziotti di Palma di Montechiaro.


Il Coordinatore giovanile di Forza Italia Stefano Castellino e il Capo gruppo consiliare Angelo Cottitto esprimono solidarietà nei confronti dei titolari  che hanno subito un gravissimo danno alla loro attività ambulante andata a fuoco la scorsa notte a Palma di Montechiaro.


Disposto dal magistrato titolare dell'inchiesta si è svolto ieri mattina un altro sopralluogo nell'area dell'Agrimarket.  Al sopralluogo di ieri erano presenti il sostituto procuratore, i proprietari dello stabile - la famiglia Tarallo -, alcuni inquilini dello stesso unitamente agli avvocati e i poliziotti che operarono lo sgombero. Nulla si sa in merito agli esiti della mattinata essendo il tutto sotto segreto istruttorio.


I gestori dei distributori di benzina incroceranno le braccia domani 6 e Giovedì 7 Giugno.  Questo, dopo un incontro con il presidente della Commissione di garanzia per gli scioperi Antonio Martone. Lo si apprende dai rappresentanti dei gestori.


A partire da domani sarà erogato il primo pagamento dei contributi dell’Una Tantum 2002/03 e contemporaneamente anche quello relativo alla terza tranche dell’Una Tantum 2003/2004.“Da domani saranno disponibili in banca i pagamenti dell’Una tantum dell’anno 2002/03. L’erogazione del contributo di 60 euro riguarderà le 813 scuole siciliane, su un totale di circa 1200, che hanno pubblicato l’elenco dei beneficiari dal 20 marzo al 20 aprile del 2007”. Lo ha comunicato il responsabile dell’Ufficio speciale per l’erogazione del Buono Scuola e Una tantum, Fabio Ballo. Il pagamento sarà effettuato in tutte le agenzie del Banco di Sicilia esibendo un valido documento di identità e il codice fiscale seguendo il seguente calendario:

 

dal       05/06/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      U         alla lettera        Z

dal       05/06/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      A         alla lettera        B

dal       12/06/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      C         alla lettera        D

dal       19/06/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      E         alla lettera        K

dal       26/06/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      L         alla lettera        M

dal       03/07/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      N         alla lettera        R

dal       10/07/2007      al         03/10/2007      dalla lettera      S          alla lettera        T

 

Dal sito www.buonoscuola.regione.sicilia.it è possibile stampare l’avviso da presentare in banca per richiedere il pagamento. La presentazione dell’avviso, comunque, non è obbligatoria ma è opportuna per accelerare i tempi di riscossione. Dallo stesso sito si può anche prendere visione dell’elenco delle scuole che rientrano in questo pagamento.


 

 Un nuovo passo verso la semplificazione amministrativa in Sicilia. E' stato compiuto con la nascita della domanda unificata per il riconoscimento dell'invalidità civile e l’accertamento dell’handicap. Già da ieri, grazie a un decreto dell’assessorato della Sanità pubblicato sulla GURS del 18 maggio, è più facile, per i disabili, l’ottenimento un riconoscimento che, fino a qualche tempo fa, si presentava come una vera e propria via crucis. La persona che chiedeva sia lo status di invalido civile  che di portatore di handicap  doveva, infatti, presentare due differenti domande con i relativi certificati in originale ed essere visitata da due diverse commissioni sanitarie. “Migliaia di disabili siciliani - commenta il presidente della Regione Salvatore Cuffaro - avranno maggiore facilità ad accedere alle agevolazioni previste dalle leggi di settore. Un altro passo avanti nella direzione della solidarietà e dell'attenzione nei confronti dei più deboli che ha sempre caratterizzato l'azione del governo della Regione e nella direzione del miglioramento dei servizi socio - sanitari”.


In riferimento all’articolo sul giornale -La Sicilia -Agrigento- del 4 Giugno nella quale viene evidenziato Sciacca UNA CITTA’ SOMMERSA DAI RIFIUTI la Sogeir smentisce tale degrado e comunica che la foto apparsa sul giornale  erano colmi nei due giorni festivi dove il servizio di raccolta non era possibile, in quanto la piattaforma di appoggio era chiusa.  Mentre lo svuotamento dei rifiuti su tutto il territorio è stato regolarmente svolto. Il servizio può sicuramente migliorare attraverso l’aiuto di tutti ed evitando inutili allarmismi e demagogie.


Domani Mercoledì 6 Giugno alle 11.00 avrà luogo l’inaugurazione della nuova sede  dell’Ufficio Provinciale del Patronato INCA CGIL, in Via Matteo Cimarra ad Agrigento. Celebrerà la benedizione dei nuovi locali Don Mario Sorce, mentre il taglio del nastro sarà affidato alla Segretaria Regionale della CGIL siciliana Mariella Maggio , accompagnata dal Sindaco Marco Zambuto e dai dirigenti regionali del patronato e dei servizi fiscali.


La V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta dal Consigliere Mario Lazzano ,esprime grande soddisfazione per la meritata promozione della squadra Tennis Sciacca nel campionato serie A 1 . la V Commissione nei prossimi giorni , incontrerà la squadra presso l’Aula Consiliare della Provincia per festeggiare l’evento che inorgoglisce Sciacca e l’intera provincia di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV