Edizione del 04/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UN FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER I CARABINIERI DI FAVARA SEGNATO DA VARIE DENUNCE

·        IL NEO SINDACO DI FAVARA DOMENICO RUSSELLO STAMANI HA INCONTRATO IL QUESTORE DI AGRIGENTO

·        IL MONDIAL FAVARA VINCE LA PARTITA DI CALCIO CONTRO IL PRIOLO E SI GGIUDICA LA COPPA SICILIA


Un fine settimana, quello appena passato, carico di lavoro per i Carabinieri di Favara. Alcune notti fa, i militari della locale tenenza hanno fermato 2 ragazzi ventenni, in Piazza Itria, per dei controlli. Infatti i sospetti dei carabinieri non sono stati vani, uno dei 2 ragazzi era drogato ed è stato immediatamente portato all’ospedale dagli stessi militari e denunciato a piede libero, per l’altro giovane invece è scattata la segnalazione alla prefettura di Agrigento. E sempre nel fine settimana, i Carabinieri hanno fermato un uomo di Favara e dopo aver chiesto le sue generalità, non si sa per quale ragione ha dichiarato il falso. Ma i militari, conoscendolo si sono accorti subito che l’uomo aveva mentito e l’hanno denunciato per falsa dichiarazione d’identità. Ma ancora il lavoro peri carabinieri non è giunto al termine, durante vari controlli hanno trovato in una casa di campagna di un favarese due panetti di hashish, l’uomo è stato denunciato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’ultimo intervento che i militari della locale tenenza hanno effettuato, è stato nei confronti di due giovani favaresi che non si sono fatti trovare a casa, visto l’obbligo di sorveglianza che stabiliva il divieto di uscire dall’abitazione negli orari stabiliti e cioè dalle 20.00 di sera alle 6.00 del mattino. Per questo motivo i Carabinieri li hanno subito denunciati.


Domani gran giorno per tutti i Carabinieri. Infatti nella casa San Filippo di Agrigento, alle ore 10.00 si celebrerà il 193esimo anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri. Durante la manifestazione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Rodolfo Passaro, ricorderà i militari caduti nell’adempimento del loro dovere. Nel corso dei festeggiamenti, verranno sottolineati anche alcuni traguardi raggiunti di Carabinieri, negli ultimi periodi.


I poliziotti del Commissariato di Licata, hanno arrestato Calogero Burgio, 35 anni, ed Angelo Incorvaia, 50 anni, entrambi di Licata, sorpresi a bordo di una Fiat Panda, ed in possesso di un chilo e mezzo di cocaina.


Rimane in carcere l'ex deputato regionale di Forza Italia, Giovanni Mercadante, accusato di associazione mafiosa. Il tribunale del Riesame ha respinto la richiesta avanzata dai difensori che la Corte di Cassazione aveva accolto, annullando con rinvio il provvedimento cautelare. Mercadante è ritenuto dall'accusa un medico che sarebbe stato a disposizione di boss mafiosi e in alcuni casi anche dei latitanti.


Una mattinata piena di appuntamenti istituzionali per il neo Sindaco di Favara Domenico Russello. Stamane  accompagnato dalla giunta assessoriale Russello ha incontrato ad Agrigento presso la sede della Questura il Questore Nicola Zito. Un incontro svoltosi a porte chiuse per discutere su una collaborazione energica  tra il Comune di Favara e le forze dell’ordine. Argomento principale di questa tavola rotonda il  miglioramento della condizione giovanile e del mondo dell’imprenditoria, due risorse fondamentali per Favara. Un connubio che costituisce un immagine  solida per lo sviluppo culturale ed economico della città.  Il Questore Nicola Zito nel suo discorso ha espresso tutto il suo appoggio per stabilire ordine e sicurezza pubblica anche ai singoli imprenditori  affinché possano operare  in un mercato, liberamente e lecitamente. Al termine di questo incontro il Sindaco Russello insieme alla giunta si è recato in visita presso  il Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci e il Colonnello dei Carabinieri di Agrigento Rodolfo Passaro, segno questo di un rapporto costante e continuo, voluto dal neo eletto Russello,  con varie istituzioni che possono sicuramente portare ad una collaborazione fattiva per lo sviluppo di Favara a 360 °. Nel pomeriggio di oggi Russello incontrerà i dipendenti e i funzionari del Comune di Favara presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Don Giustino.


Il Coordinatore dei cittadini di Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo, a nome del circolo, augura al neo Sindaco di Favara, Domenico Russello, un buon lavoro, auspicando in questi anni, un leale proficuo confronto con le forze della maggioranza, nelle istituzioni e nella società civile. Palumbo, dichiara che, il partito sarà attento affinché il Sindaco, la giunta e il consiglio comunale, operino sempre per il bene di Favara e nel rispetto della legge e della democrazia.


Ieri, domenica 3 giugno, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, e tutta la sua giunta, ha ringraziato gli abitanti di Giardina Gallotti nella piazza antistante la chiesa. All'incontro ha preso parte anche l'Arciprete della parrocchia Santa Maria della Pietà, Don Giuseppe Livatino, che alcuni giorni fa in una lettera aperta al Prefetto di Agrigento aveva evidenziato le gravi disfunzioni che affliggono il popoloso quartiere. Il sindaco si è reso disponibile ad affrontare in tempi brevi le problematiche sollevate.


Si  è svolta oggi  ad Agrigento presso l’Aula consiliare della Provincia la cerimonia di premiazione del concorso per la realizzazione di opuscoli in tema di sicurezza stradale rivolta alle scuole superiori di secondo grado della Provincia. La cerimonia di premiazione rappresenta il momento conclusivo di un progetto che ha previsto come prima fase il coinvolgimento delle varie scuole superiori di secondo grado della provincia di Agrigento nella realizzazione e nell'elaborazione di opuscoli in materia di sicurezza stradale da parte degli alunni del primo biennio e come seconda fase l'esame e la valutazione da parte di un'apposita commissione, composta dall'Assessore Provinciale ai Trasporti, Loredana Saieva e da esperti scelti dal mondo della scuola, da un titolare di autoscuola , un giornalista, degli elaborati realizzati e inviati dalle scuole. Ad essere premiata tra gli altri istituti partecipanti al concorso il Liceo Socio Psico Pedagogico M. L. King di Favara che ha ricevuto il secondo premio. Gli argomenti contenuti negli opuscoli inviati dalle scuole ed esaminati dalla commissione hanno riguardato vari temi in materia di sicurezza stradale.


In via Spoto,ad Agrigento sono cauti ieri mattina, calcinacci e frammenti di cornicione, a causa del cattivo tempo. A intervenire i vigili del fuoco che hanno dovuto arginare i danni provocati anche in altre zone della città. A Fontanelle si è infatti allagato un seminterrato e in via Manzoni un'insegna pubblicitaria rischiava di crollare. Un incidente si è poi verificato sulla SS 115 dove una Clio è andata fuori strada. Per fortuna il conducente non ha riportato nessun danno.


E' stata benedetta da Monsignor Lucio Li Gregni, alla presenza del nuovo sindaco Marco Zambuto, la copia in gesso della statua di San Calogero che sarà portata in processione l'1 e l'8 luglio prossimi in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Nero. La nuova statua, realizzata dall'artista favarese Calogero Morreale, dovrebbe risultare molto più resistente di quella in legno del 1500 che nel corso degli ultimi anni ha subito delle terribili amputazioni a causa della violenza dei fedeli che, come da tradizione, vogliono ringraziare o chiedere delle grazie a San Calogero, salendo sulla statua per abbracciare e baciare il volto del Santo.


IL Sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto, comunica che è già stato eletto il Presidente del consiglio comunale di Bivona, si tratta di Gaspare Bruno,mentre il vice Presidente è  Enzo Balsamo. Il primo atto della nuova giunta è stato la riduzione del 50% dell’indennità degli amministratori. Il Sindaco per legge non percepirò alcun compenso.


I Vigili del Fuoco di Agrigento, organizzano per venerdì prossimo dalle ore 10.00 alle 14.00 uno sciopero. Il Segretario Provinciale della UIL Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza, fa sapere al Prefetto, Vittorio Saladino che, se si buca un pneumatico di un camion o di un fuoristrada non possono più andarlo a riparare. Esaurite le scorte di carburante, non ci sono fondi per acquistarne altro. I vigili del Fuoco sono anche senza mezzi, secondo Piazza si rischia il collasso. Nuccio Piazza, inoltre, esprime i migliori auguri al sindaco Marco Zambuto di buon lavoro per l’incarico di primo cittadino che si appresta a svolgere. Offriamo tutta la disponibilità necessaria, afferma Piazza, per contribuire, congiuntamente al Suo impegno ed alla Sua sensibilità a continuare a porre in essere tutte quelle iniziative necessarie ad assicurare un prezioso ed insostituibile servizio in termine di sicurezza reso dai Vigili del Fuoco al servizio dei cittadini.


L’I.N.C.A e L’A.L.P.A di Agrigento, avvisano i lavoratori agricoli, della recente operazione di ristrutturazione dei crediti che sarà avviata dall’11 giugno per terminare l’8 ottobre 2007, al fine di determinare il numero di aderenti al progetto e alla determinazione dell’abbattimento del credito. Per aderire all’operazione, gli interessati dovranno rivolgersi alle banche tramite le associazioni di categoria e chiedere all’INPS un codice di accesso tramite domanda.


Gli operatori del servizio di riabilitazione domiciliare per persone con disabilità esprimono viva preoccupazione per quanto paventato dalla Direzione Generale dell’AUSL n° 1 di Agrigento, sui tagli di oltre il 10 % delle prestazioni relative ai livelli essenziali di assistenza a fasce deboli. Non possiamo , affermano gli operatori, nascondere il nostro timore per le conseguenze per noi lavoratori poiché tutto questo avrà , inevitabilmente , un risvolto doloroso anche sull’occupazione .


Una tavola tematica sulla diffusione e trasferimento di tecnologie innovative è in calendario per domani 5 giugno, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’incontro è rivolto a tutti gli imprenditori e giovani laureati della provincia agrigentina. Obiettivo dell’evento la diffusione di conoscenze scientifiche e di innovazione tecnologiche, largamente auspicata dalla società imprenditrice e dal sistema imprenditoriale, per tradursi in un vantaggio competitivo per le imprese. Apriranno i lavori il professore Bartolomeo Romano, presidente del Polo Universitario e la professoressa Patrizia Livreri, responsabile della gestione del progetto.


Domani 5 maggio, terminano i controlli che, la Polizia Stradale della sezione di Agrigento aveva predisposto al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità. I  controlli stradali erano previsti sulle seguenti Strade Statali della Provincia: SS 640, SS 115 e SS 626.


Il Mondial Favara, vince il Priolo per 3 a 0. Con questa vittoria, la squadra favarese conquista, la Coppa Sicilia che tra l’altro in passato non era mai stata vinta da nessuno. Il primo gol sembrava arrivare al 9’ minuto, quando Milioto con una rimessa laterale fa arrivare vicinissimo alla porta del Priolo il pallone. Ma il gol non tende a ritardare, infatti al 12’ Vincenzo Cusumano, con un calcio d’angolo segna il primo dei tre gol. Il primo tempo però finisce 1 a 0 per il Mondial, gli altro due gol arriveranno al secondo tempo, al 73’  Bennardo, infatti insacca la palla in rete. Dopo una serie di azioni da parte del Priolo, il Mondial rischia tanto all’84’. Migneco tira in porta e il gol non arriva per un pelo. Ma a rafforzare il risultato della squadra favarese, ci pensa di nuovo Bennardo al 87’, che tira in porta e segna l’ultimo gol. Il Mondial Favara vince e dalla gioia buttano per aria il loro allenatore, Giovanni sorce. Il Presidente del Mondial, Nino Bosco, dedica questa vittoria a tutti i tifosi che ci hanno seguito in questa stagione.


Al Kolymbetra  domenica 10 giugno, si tornerà a falciare il frumento appena maturato e si eseguirà la trebbiatura con i cavalli e la cernita del grano al vento secondo le vecchie tecniche dell’agricoltura tradizionale. Nel corso della festa saranno esposte le numerose forme di pane tipiche della zona e sarà offerto il pane caldo appena sfornato in degustazione con i tanti piatti della antica cucina contadina. Allieterà il tutto la musica e la voce di Lorena Vetro, mentre Salvatore Passarella esporrà le sue sculture di bronzo dedicate al pane e ne racconterà la storia antica. Partecipano alla festa il Parco della Valle dei Templi, la Camera di Commercio di Agrigento e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura che metterà in mostra 50 varietà di frumento coltivate nella nostra provincia. La manifestazione inizierà alle ore 10.00 per la registrazione dei partecipanti.


TORNEO PROVINCIALE DI MINI VOLLEY MISTO, questo pomeriggio alle ore 16.00, presso l’Istituto Scolastico “Mariano Rossi”di Sciacca, con il Patrocinio del Comitato Provinciale AICS e organizzato dal Volley Club Sciacca, diretto da ENZO GRAFFEO. Questa manifestazione dà l’occasione all’AICS Provinciale di comunicare l’avvenuta nomina di ENZO GRAFFEO quale componente della Commissione Nazionale AICS di Volley. Tale nomina è un omaggio all’AICS agrigentina per l’attività svolta e per il ruolo Nazionale assunto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV