Edizione del 02/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CELEBRATO OGGI  AD AGRIGENTO L’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

·        BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA AD AGRIGENTO:SEQUESTRATI CD PIRATA E MERCE CONTRAFFATTA DI VARIO TIPO

·        SALA RIUNIONI DEL SETTIMANALE L’AMICO DEL POPOLO  DEDICATA A MONSIGNOR DE GREGORIO E PRESENTAZIONE DI UN TESTO IN SUO RICORDO


Stamani presso il municipio di Agrigento, si è svolta la celebrazione della Festa della Repubblica. Tanta gente comune presente, il Questore di Agrigento, Nicola Zito, ma anche politici, tra cui il Presidente della Provincia,Vincenzo Fontana, il neo Sindaco, Marco Zambuto e il Vice Sindaco, Piero Luparello.


I cadaveri di 21 extracomunitari sono stati recuperati da una nave militare francese 120 miglia a sud di Malta. La nave, una fregata della Marina francese, ha recuperato i cadaveri. Secondo i primi accertamenti i corpi non sarebbero rimasti in acqua per molto tempo. Il capo delle Forze Armate maltesi, Carmel Vassallo, ha confermato che il Centro di coordinamento per le ricerche e il soccorso in mare de La Valletta ha avuto la segnalazione da una nave militare francese di "alcuni cadaveri di clandestini in mare" nel Golfo della Sirte, di fronte le coste libiche.


I Finanzieri della Compagnia di Agrigento, nell’ambito delle attività di servizio volte alla prevenzione e alla repressione del fenomeno della pirateria audiovisiva e della contraffazione dei marchi, hanno effettuato un blitz in via Gioeni ad Agrigento dove hanno sequestrato circa 2.600 tra cd musicali, giochi per  play station, film in dvd illecitamente riprodotti nonché magliette, jeans, camice, borse e cinture, scarpe ed occhiali con marchio contraffatto.  I militari con tanto di manganelli hanno passato al setaccio la zona che va da Porta di Ponte ai grandi magazzini, luogo dove decine di immigrati giornalmente organizzati alla meno peggio vendono merce contraffatta di ogni genere. Gli extracomunitari alla vista dei Finanzieri si sono dati alla fuga lasciando tutto ciò in loro possesso sui marciapiedi. Sono stati attimi concitaci anche per i passanti che hanno assistito ad un blitz in piena regola.  L’attività  operativa, avviata nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio svolta dalle fiamme gialle e su impulso di privati cittadini e commercianti della zona, si è conclusa  con il sequestro della merce contraffatta.


Licata, ignoti hanno versato del liquido infiammabile ed hanno appiccato il fuoco alla saracinesca d’ingresso del Circolo ricreativo ‘’ Al faro ‘’. L’incendio si e’ auto estinto. Ancora a Licata, ha subito un incendio la ruspa custodita all’interno del cantiere di un villaggio turistico in costruzione in contrada Poggio di Guardia. Si tratta del Serenusa Hotel di proprieta’ del gruppo Maresca.


Condannata con il rito abbreviato a sei anni di reclusione Carmelina Zambito, 40 anni di Siculiana. La donna è accusata del tentato omicidio di Pasquale Cuffaro, 47 anni anche lui di Siculiana. La donna nello scorso mese di gennaio sparò con una pistola contro l'uomo al culmine di una lite scoppiata nelle campagne tra Realmonte e Siculiana dove i due erano appartati.


Si estende al resto della Sicilia l'inchiesta del Gico e della guardia di finanza di Palermo sulla truffa all'Agenzia delle entrate, che ha già portato all'arresto di 24 persone. Questa volta è finito agli arresti domiciliari Benedetto Ragusa, 57 anni, imprenditore di Ribera, nell'Agrigentino: è accusato di avere pagato 18 mila euro di tangente a Umberto Giambertone, impiegato dell'Agenzia Palermo 2, per farsi cancellare un debito di 118.227,34 euro.


Ergastolo per Antonio Fretto, 30 anni per Antonio Gagliano, 24 anni di reclusione ciascuno per David Tuttolomondo, Alfonso Iacono, Francesco Bruno, Giovanni Selvaggio. Cosi ha deciso il pubblico ministero Antonella Pandolfi nell’aula del Tribunale di Agrigento in cui il magistrato ha esposto davanti al Gup le richieste di condanna rivolte dall’accusa nei confronti dei “presunti” autori della fatale rapina del 31 dicembre 2005 in cui venne ucciso il giovane geologo di Aragona Stefano Di Giacomo. Il commando composto dai sei poco più che ventenni originari e residenti di Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana e Favara fece irruzione in una villa di Siculiana in cui decine di giovani stavano giocando a carte.


Da oggi sono ufficiali le quattro nuove nomine nella Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il procuratore capo Francesco Messineo ha formalizzato il provvedimento di assegnazione alla Dda dei sostituti procuratori Antonio Ingroia, Ambrogio Cartosio, Rita Fulantelli e Giuseppe Fici. Infroia si occuperà della Provincia di Palermo, Cartosio di Trapani, mentre Fulantelli e Fici della provincia di Agrigento.


Continuano le visite istituzionali del neo Sindaco di Favara Domenico Russello. Lunedì 4 Giugno  alle 9.00 Russello incontrerà ad Agrigento il questore Nicola Zito. Nel pomeriggio alle 16.30  invece Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, incontrerà i funzionari ed ai dirigenti comunali presso la Sala del Consiglio Comunale, in Piazza Don Giustino a Favara.


E’ stato un incontro istituzionale, ma improntato sulla cordialità quello svoltosi con la prima visita ufficiale del Sindaco Marco Zambuto al Questore Nicola Zito, che al Primo cittadino ha augurato un buon lavoro. Nel corso del colloquio sono stati trattati in generale il tema della sicurezza e altre problematiche cui l’Amministrazione guidata dall’Avvocato agrigentino tenterà di opporre le adeguate azioni risolutive. “Voglio ringraziare il Questore Zito per la meritoria opera fin qui svolta, che grazie a una squadra di altissimo livello ha saputo assicurare alla città, e a un territorio difficile, una grandissima sicurezza, sotto il profilo della criminalità organizzata, rispetto al tema dell’immigrazione, facendo di Agrigento un modello nazionale e internazionale di riferimento operativo. La mia presenza – ha detto il Sindaco Zambuto - rappresenta il segnale di chi vuole continuare un percorso sulle linee già tracciate in materia di legalità per la città di Agrigento.


Il Presidente del Consiglio Comunale uscente di Agrigento Giovanni Di Maida, ha convocato la prima seduta della nuova legislatura per il 14 giugno. Convocazione che, secondo la normativa vigente si sarebbe dovuta effettuare entro 15 giorni dalla proclamazione dei consiglieri comunali eletti. Come da rito l'ordine del giorno prevedrà il giuramento dei consiglieri comunali eletti e l'analisi di eventuali cause di ineleggibilità.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, a nome del Consiglio,  augura buon lavoro ai sindaci neoeletti che, con la rispettive giunte potranno affrontare  tematiche fondamentali per la gestione del territorio, fruendo del supporto tecnico che gli architetti hanno già assicurato in passato alle precedenti amministrazioni, indipendentemente dal loro colore politico. Basti pensare AFFERMA IL Presidente dell’ordine degli Architetti La Mendola  ai contributi resi alla redazione del PRG di Agrigento, alla promozione di concorsi di idee per la riqualificazione urbana promossi ad Agrigento, Sciacca, Favara, Grotte e Ribera; alla valorizzazione della valle dei templi attraverso la progettazione di una passerella che svincolerebbe i percorsi turistici da quelli urbani;  al progetto Hyperion, nato da un’intesa tra Architetti e Comune di Agrigento, ma che si estenderà presto ad altri Comuni della Provincia.


Il Segretario Regionale, Giuseppe Arnone, comunica che il Senatore De Gregorio, Presidente della commissione Difesa del Senato e leader del movimento Italiani nel Mondo, sarà domenica 3 giugno in Sicilia, per ringraziare tutti i candidati ai consigli comunali e conoscere gli eletti del movimento in Sicilia. De Gregorio, incontrerà domenica mattina il sindaco di Palermo, Cammarata e il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, di pomeriggio invece, sarà alla volta di Agrigento, in tarda serata con gli amici di Trapani ad Alcamo presso l’Hotel Centrale.


Dopo l’ultima manifestazione di protesta di fronte la sede prefettizia i lavori ex trimestralisti dell’Ospedale San Giovanni di Dio sono riusciti ad ottenere un incontro con il prefetto Vittorio Saladino fissato per Venerdì prossimo 8 Giugno alle 11.30. presenti anche , il presidente della Provincia regionale Vincenzo Fontana e il direttore generale dell'ospedale Giancarlo Manenti, i quali, cercheranno insieme ai sindacati di trovare una soluzione per reintegrare gli ex trimestralisti ai loro posti di lavoro.


 I gestori dei distributori di benzina hanno deciso di ridurre di 24 ore lo sciopero in programma nei prossimi giorni. Questo, dopo un incontro con il presidente della Commissione di garanzia per gli scioperi Antonio Martone. Lo si apprende dai rappresentanti dei gestori. I giorni di fermo saranno quindi due, il 6 e il 7 giugno prossimi, mentre l'8 il servizio sarà regolare.


Il coordinatore Provinciale  del Tribunale per i Diritti del Malato Giuseppe Roccaro  in una lettera aperta chiede maggiore chiarezza sui motivi che hanno portato ai tagli dei servizi ambulatoriali, ai servizi domiciliari e ai disabili, riduzioni di  prestazioni ospedaliere per carenza di personale. Questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono i servizi sanitari. A conclusione di questa  lettera Roccaro chiede se questi tagli  siano davvero la causa  imputabile ai tagli dell’ultima finanziaria approvata dal  Governo Centrale e al “Patto della Salute” stipulato tra il Governo e le Regioni.


 Il progetto esecutivo per il restauro della Torre Carlo V  a Porto Empedocle e’ pronto. Predisposto il  finanziamento di un milione di euro dell’assessorato regionale ai Beni Culturali che ha autorizzato la Soprintendenza di Agrigento ad avviare gli atti per l’affidamento dei lavori di restauro. Il restauro della Torre di Carlo V rientra nel programma stilato dal sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, ritenuta opera prioritaria per il rilancio culturale del paese.


Proseguono le affermazioni di prestigio dello scrittore e critico agrigentino Prof. Nuccio Mula, costantemente chiamato, in Italia ed all’estero, a firmare diversi saggi, studi e recensioni per importanti iniziative culturali. Docente universitario di Filosofia dell’Immagine, Teoria e metodo dei mass-media, Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Componente delle due Associazioni Internazionali che raccolgono i maggiori professionisti della critica d’arte e della critica letteraria di tutto il mondo, l’AICA e l’AICL, entrambe con sede a Parigi. Il Prof. Nuccio Mula è stato protagonista, recentemente, di due grandi eventi intellettuali, redigendo, anzitutto, come critico d’arte, in compresenza editoriale con il Prof. Vittorio Sgarbi e con altri rinomati critici e studiosi, il testo dell’imponente catalogo “Modulazioni Cromatiche”, uscito lo scorso mese di maggio e dedicato al Maestro Pier Domenico Magri, straordinario protagonista dell’Arte contemporanea, pittore materico-informale. Come critico letterario, poi, il Prof. Nuccio Mula è stato inserito fra gli autori dell’ampia raccolta di saggi uscita ad aprile ed intitolata “L’inquietudine del vivere.


Chiuso il mese di Maggio nella chiesetta della Grazia  a Favara da ieri  I Giugno sono iniziati i festeggiamenti in onore della madonna dell’Itria. Stasera alle 19.30 si svolgerà la Santa Messa al Santuario. Alle 21.00 spettacolo musicale in Piazza Itria del “Duo Fabaria” con Carmelo Luparello e Lillo Zarbo e la partecipazione straordinario di Antonio Caramanno.  Domani 3 Giugno Festa della Beata Maria Vergine dell’Itria. In mattinata celebrazione della Santa Messa. Presente in Piazza Itria  anche l’ Autoemoteca per la raccolta del sangue.  Alle 18.30 Messa solenne presieduta dall’arciprete di Favara don Mimmo Zambito e animata dalla corale della parrocchia. A conclusione del rito  sarà sorteggiata  un’automobile e altri ricchissimi premi.


Ieri è stata dedicata la sala riunioni del settimanale “L’Amico del popolo” a Monsignor De Gregorio. L’Arcivescovo Carmelo Ferraro ha celebrato una Santa Messa in onore di de Gregorio. E sempre nel ricordo di Monsignor De Gregorio è stato presentato un testo dal titolo “La parrocchia di carta” nella sala Chiaramontana del Seminario di Agrigento.


Oggi pomeriggio alle 17 e 30, presso il Santuario di San Calogero ad Agrigento, è in programma la benedizione della nuova statua di San Calogero, dell’artista Calogero Monreale di Favara. Il Presidente dell’Associazione dei devoti portatori di San Calogero, Eduardo Vaiana, annuncia, inoltre, che sono in corso le iscrizioni per il rinnovo della tessera. Vaiana ricorda anche la data della prossima manifestazione, “U venniri a villa”, a Porta di Ponte, il prossimo 29 giugno.


  Oggi 2 Giugno  e domani , manifestazione sportiva “Amarcord Akragas, organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale Girgenti Tour”. Ex giocatori dell’Akragas provenienti da tutte le parti della Sicilia e dal resto d’Italia si affronteranno, a ranghi misti , allo Stadio Esseneto di Agrigento, domani  3 Giugno alle ore 16.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV