Edizione del 01/06/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONSEGNA UFFICIALE DELLE CHIAVI DELLA CITTA’ DI FAVARA OGGI NELLA SEDE MUNICIPALE DI PIAZZA CAVOUR AL NEO SINDACO DOMENICO RUSSELLO

·        IERI E’ STATA INAUGURATA LA NUOVA SEDE LILT LEGA ITALIANA LOTTA CONTRO I TUMORI AL VILLAGGIO MOSE’

·        I TINTURIA LA FAMOSA BAND AGRIGENTINA STASERA IN UN PROGRAMMA TELEVISIVO SU CANALE 5


Insediamento ufficiale oggi al Palazzo di Città di Favara , del neo Sindaco  Mimmo Russello. Presenti alla cerimonia oltre ai tanti cittadini , impiegati comunali, l’uscente Sindaco Lorenzo Airò accompagnato dagli Assessori che lo hanno affiancato in questa battaglia elettorale. Airò    ha consegnato  ufficialmente oltre le chiavi della città di Favara anche quel tesoretto, che ha realizzato in cinque anni di legislatura. In una sala gremita di gente il neo Sindaco Russello appoggiato  dalla sua compagine assessoriale ha ribadito gli  impegni già espressi durante la campagna elettorale  per la città di Favara e quanto ci sia ancora da fare per migliorare un paese  che si presenta ancora con tante problematiche nonostante l’impegno profuso dall’ex amministrazione. Dopo un lungo discorso affrontato da Airò e Russello è stata consegnata dallo stesso sindaco uscente la fascia tricolore a simboleggiare ormai l’insediamento ufficiale di Russello. Intanto per quanto riguarda la squadra assessoriale nessuna delega  ufficiale è stata ancora assegnata. Unica certezza sembra quella della vice sindacatura all’on. Filippo Lentini. Proseguono ancora le riunioni tra i partiti di maggioranza che stanno focalizzando tutti i particolari affinché questa nuova era per la città di Favara possa iniziare al meglio.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, desidera personalmente rivolgere i saluti a tutti i dipendenti, ai funzionari ed ai dirigenti comunali. Pertanto lunedì 4 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, in Piazza Don Giustino, invita tutti i dipendenti, i funzionari ed i dirigenti comunali ad essere presenti.


E si riunisce per la prima volta il nuovo consiglio comunale di Favara. A convocarlo è il Presidente del consiglio comunale uscente, Stefano Nobile. La pubblica assise si riunirà per le ore 10.00 di giovedì 14 giugno, nella sala consiliare del Palazzo Municipale. 8 i punti all’ordine del giorno tra i quali: insediamento del consiglio comunale neo eletto e giuramento dei consiglieri, l’esame delle condizioni di eleggibilità per la convalida degli eletti; eventuali surrughe; giuramento del Sindaco e l’elezione del Presidente e del vice Presidente del Consiglio Comunale.


Il Sindaco Marco Zambuto, invita per stasera alle ore 20.00 a prendere parte alla festa in piazza al Villaggio Peruzzo. Prima dei festeggiamenti, la celebrazione della Santa Messa. In questa occasione il Primo cittadino vuole ringraziare pubblicamente quanti lo hanno voluto a Palazzo dei Giganti, ma anche il resto del popolo agrigentino che intende sposare il progetto per la rinascita della città fornendo il proprio contributo.


Giovanni Alaimo, primo non eletto dell’UDC nel collegio di Canicattì, si è insediato al posto del nuovo sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia. Il Consiglio ha proseguito i suoi lavori con la richiesta del Consigliere Rolando Montalbano che ha chiesto il prelievo del punto n. 7, quello relativo al Piano triennale delle Opere Pubbliche 07-09. Si è poi passato alla mozione del Consigliere Di Paola ed altri sul funzionamento degli URP in provincia di Agrigento. Di Paola ha chiesto la riduzione del numero degli URP dagli attuali 9 a 5 sedi (Sciacca, Licata, Agrigento Canicattì e Area montana). Durante il dibattito in Consiglio che, ha visto gli interventi dei Consiglieri  Traina, Bruno, Amato, e Giracelo è emersa la necessità di una migliore distribuzione del personale che risulta sovradimensionata rispetto alle necessità dell’utenza, riconoscendo però l’utilità degli uffici relazione con il pubblico. Il Consigliere Bennici ha ricordato l’utilità degli URP nei comuni della provincia perché vicini ai cittadini di quelle zone. L’URP della Provincia,  costituito tra i primi in Italia, in questi anni è servito come punto di riferimento e di formazione per altri URP siciliani come quelli delle province di Palermo e Catania che hanno inviato il proprio personale a formarsi nelle nostre sedi. Inoltre la peculiarità del territorio della Provincia hanno imposto l’apertura di numerose sedi nel territorio per rispondere alle esigenze di decentramento dell’Ente  per essere più vicino al cittadino-utente. Discussa anche la mozione del Consigliere Testone relativa all’accorpamento degli uffici del giudice di Pace di Bivona e Ribera. Testone ha espresso la sua assoluta contrarietà all’accorpamento previsto dal Ministero di Grazia e Giustizia chiedendo al Consiglio di inviare una mozione al Ministro Mastella affinché modifichi il piano di riorganizzazione degli uffici.  Sia il Consigliere Amato che il Presidente del Consiglio Giambalvo si sono detti contrari alla soppressione degli uffici del Giudice di Pace di Bivona. Il Consigliere Di Prima ha ricordato che il piano di razionalizzazione del Ministero prevede la soppressione  di 91 sedi in tutta Italia e che il Ministro Mastella ha dato la disponibilità a rivedere questa decisione. Il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione di Testone. La mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera  è stata invece rinviata. Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo, su proposta del Consiglio ha rinviato i lavori per le ore 18:00 del 5 Giugno.


Salvatore Crapa, favarese di 49 anni, è stato condannato a tre anni, dopo aver tentato inutilmente di uccidersi. Crapa, sbagliando la mira, si colpisce ad una spalla, la figlia lo soccorre portandolo al pronto soccorso e dopo vari accertamenti, la matricola del fucile lo tradì, infatti non si sa ancora la provenienza di quel fucile. L’uomo fu trasferito in carcere e subito dopo agli arresti domiciliari.


Otto extracomunutari sono stati fermati nella notte di ieri nel centro abitato di Lampedusa. La guardia costiera ha individuato anche un gommone di circa sette metri sulla spiaggia dell'isola. E' probabile che il gruppo di immigrati sia sbarcato evitando tutti i controlli. Si cercano altri eventuali immigrati che possono essere riusciti a fuggire.


Le Associazioni sindacali CGIL CISL e UIL  in merito alle numerose proteste messe in atto  dagli ex lavoratori  dell’Ospedale San Giovanni di Dio hanno manifestato oggi presso il palazzo Prefettizio. Attendiamo da mesi, affermano dai Sindacati, di dirimere una questione che può essere risolta e per la quale occorre solamente l’impegno e la determinazione di chi, a livello locale e regionale, gestisce la cosa pubblica.


“Con il si al rigassificatore e il no alla zona franca urbana, si intende riportare indietro l’orologio della storia a porto empedocle” .E’ quanto dichiara il Presidente del gruppo parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, Roberto Di Mauro. “Senza entrare nel merito delle scelte operate, non avere inserito l’area di Porto Empedocle nell’elenco delle zone franche di Sicilia, continua Di Mauro, rappresenta un fatto grave che penalizza l’intera provincia di Agrigento. Al Presidente della Regione, Cuffaro, prosegue Di Mauro, sollecitiamo un intervento perché anche l’area di Porto Empedocle venga inserita nell’elenco delle Zone Franche Urbane, come peraltro già individuato in sede di approvazione del Dpef 2007-2011. Sarebbe auspicabile, inoltre, che lo stesso Cuffaro spingesse nei confronti del governo Prodi per fare della Sicilia una vera e propria zona franca.


Il Presidente Ambiente Calogero Basile e il  responsabile Gian Joseph Morici, sono dispiaciuti nel dover constatare come il previsto incontro con il Comandante Trogu, precedentemente concordato non sia potuto avvenire. Vogliamo ricordare, affermano Basile e Morici, come nel corso dell’incontro precedente, da Trogu voluto, ci veniva confermata da parte del Comandante una precisa volontà a limitare al solo ruolo istituzionale ogni iniziativa in merito alla prevista realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. Forse a Trogu, concludono Basile e Morici non è nota la lettera con la quale il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, informa il Governatore Cuffaro, che l’eventuale realizzazione dell’opera potrebbe comportare la cancellazione della Valle dei Templi dalla Lista del Patrimonio dell’Umanità. Forse il sig Prefetto e il sig. Procuratore, farebbero bene ad interrogarsi su quali siano gli interessi in gioco e chi siano i soggetti interessati, posto che a Porto Empedocle si vive un’atmosfera “pesante”.


Secondo il Segretario Generale della CGIL, Piero Mangione, l’attacco che il Responsabile del settore ambiente dell’AICS Joseph Morici ha indirizzato al Comandante della Capitaneria di porto Maurizio Trogu, è frutto di un pregiudizio di tipo ideologico nei confronti della costruzione dell’impianto di rigassificatore a Porto Empedocle. “È chiaro, afferma Mangione che, anche la CGIL, avrebbe preferito che in tutta l’area si fosse costruita una catena di alberghi, ma la via dei capitali la sceglie chi li possiede, solo la costa, conclude Mangione, che va da Realmonte a Porto Palo è stata interessata ad investimenti e progetti di sviluppo turistico”. La CGIL esprime solidarietà al comandante Trogu, nella certezza che agisca per il bene del territorio.


 "La città di Sciacca è ancora in forte crescita come presenze turistiche, è ancora in controtendenza rispetto ai dati di altre importanti località siciliane". Il sindaco Mario Turturici esprime tutta la sua soddisfazione per i nuovi dati ufficiali forniti dalla locale Azienda Soggiorno e Turismo riferiti al periodo dei primi mesi dell'anno . "Sono numeri straordinari - dice il sindaco Mario Turturici - che parlano da soli. Lo scorso mese di aprile, rispetto all'aprile del 2006, in città si è segnato un più 34 per cento di presenze turistiche. Nel periodo gennaio-aprile 2007 l'incremento è di quasi il 29 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006. “La città di Sciacca, conclude il sindaco, è in forte crescita ed il contributo dell'Amministrazione comunale, con le sue iniziative e la sua attività di promozione, è stato assolutamente importante".


Alla presenza di autorità religiose ed istituzionali si è svolta ieri la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della LILT al Villaggio Mosè.  La delegazione di Agrigento  della Lega Italiana per la lotta contro i tumori da vari anni è impegnata in attività di informazione e di prevenzione nella lotta contro i tumori, di formazione ed educazione alla prevenzione oncologica nelle scuole e nei luoghi di lavoro, in iniziative di sensibilizzazione delle persone e degli organismi sia pubblici che privati che, operano nell’ambito sanitario ed ambientale. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria stili e abitudini di vita, quella secondaria, promozione di una cultura della diagnosi precoce, e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. I servizi che la Lega di Agrigento riesce ad offrire ai cittadini ed ai malati oncologici sono le visite senologiche, le mammografie ed ecografie per la prevenzione del tumore alla mammella, le visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma, il servizio di fisioterapia per  trattamento dell’edema linfatico nelle donne operate al seno.


Si è svolto ieri  presso la sala conferenze dell’ordine degli architetti di Agrigento, il seminario sulla certificazione energetica e sul contributo della termografia alla bioedilizia.


L’Assemblea degli iscritti agli albi dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri Commercialisti, in data 31 maggio 2007, ha eletto il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Agrigento e Sciacca. il nuovo Consiglio si insedierà il 1° Gennaio 2008 e resterà in carica fino al 31 dicembre 2012.


“Progetto A.L.FA.” Riaperti i termini del bando per la selezione di 30 donne disoccupate che verranno formate per affiancare  responsabili degli Enti coinvolti nel processo di gestione dei voucher di conciliazione e servizi. Il progetto “A.L.FA.” prevede un “assegno” per fornire assistenza e servizi  alle persone, in maggioranza donne, che partecipano a progetti di inserimento lavorativo o creazione di impresa.“Assistenza a bambini, anziani, disabili; piccoli servizi domestici; supporto nelle incombenze connesse alla gestione di una famiglia. I termini per la riapertura del bando del progetto ALFA sono stati pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, serie “Speciale Concorsi” del 25 maggio. Le domande di partecipazione ed il curriculum devono pervenire in busta chiusa, e riportare, a pena di esclusione, sia l’indicazione del mittente che la dicitura: “Selezione per la partecipazione al corso TUTOR VOUCHER”. I plichi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 giugno 2007, presso gli uffici di Italia Lavoro Sicilia S.p.A. – Progetto A.L.FA., Piazza Sturzo n. 4 -  90139 Palermo.


Le famiglie, residenti nel Comune di Delia, con tre figli minori, in possesso dei requisiti di legge e con attestazione I.S.E. pari a  € 22.105,12 annui,  possono presentare domanda di assegno, per l'anno 2007. Per agevolare le richieste, il dirigente dei Servizi sociali del Comune, Rocco Di Caro, ha inviato per posta, agli interessati, una lettera, con allegato il modulo di domanda, per informarli sulle modalità di pagamento dell'assegno. La domanda va restituita, completa dei dati richiesti e dell'attestazione I.S.E., indifferentemente da uno dei genitori al Comune, preferibilmente entro venerdì 15 giugno 2007. Il diritto all'assegno decorre dal 1 gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni richieste.


Si svolgerà ad Agrigento, la cerimonia di premiazione del concorso per la realizzazione di opuscoli in tema di sicurezza stradale rivolta alle scuole superiori di secondo grado della provincia di Agrigen­to. La cerimonia di premiazione, organizzata dall'Assessorato ai Trasporti della Provincia Regionale di Agrigento, avrà luogo il prossimo 04 giugno ‘07 alle ore 10,30 nell'aula consiliare  Luigi Giglia della Provincia Regionale di Agrigento.


Si svolgerà domani 2 Giugno, alle 10.30, presso la Villa Bonfiglio ad Agrigento,  la cerimonia celebrativa  della fondazione della Repubblica.  In programma l’intervento del Prefetto Vittorio Saladino, la consegna di diplomi e onorificenze dell’ordine al merito della repubblica italiana. A conclusione della manifestazione l’esecuzione dell’inno di Mameli e l’inno alla Gioia.


Primo spettacolo stasera in Piazza Itria a Favara, in occasione della Festa della Madonna dell’Itria, alle ore 21.00, domani ulteriore serata sempre nella stessa Piazza per la conclusione della Festa. A organizzare la stessa parrocchia.


Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, dedicazione della sala riunioni del settimanale “L’Amico del popolo” a mons. De Gregorio e successivamente, alle ore 18.00, presso la Sala Chiaramontana del Seminario la presentazione del testo “La parrocchia di carta.


Il Teatro Antico di Taormina ed il Teatro Valle dei Templi di Agrigento, si trasformeranno, per una sera, rispettivamente domani, sabato 2 e lunedì 4 giugno, in una grande "scatola magica" per ospitare “Peter Pan” il Musical, lo spettacolo, prodotto da ATI Il Sistina, in collaborazione con Teatro delle Erbe, Officine Smeraldo ed organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management. A guidare un cast di 25 attori ed interpretare il "ragazzo che non voleva crescere" sarà Manuel Frattini che, dopo essere stato protagonista del musical Pinocchio, racconta così la sua nuova avventura.


Stasera in prima serata su Canale 5, la popolare band agrigentina "I Tinturia". Parteciperanno alla trasmissione "Ma chi ce lo doveva dire?" condotta da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Una nuova opportunità dunque per I Tinturia di confermare il talento di cui sono dotati i componenti del gruppo e per farsi conoscere anche fuori dalla nostra isola.


Importante novità quest’anno nell’ambito della  seconda edizione della Fiera Enogastronomica “Sapori Antichi”, in programma dal 14 al 22 luglio prossimi a Siculiana, su iniziativa della MG Grandi Eventi. Si tratta di un progetto che mira ad offrire un singolare mix tra cultura, sacralità e arte culinaria. In particolare l’iniziativa, sposata dall’Arcidiocesi di Agrigento, consiste nel proporre il legame tra alcuni cibi caratteristici del nostro territorio e le più significative ricorrenze religiose e popolari.


Lunedì 4 giugno alle ore 16,00, presso l’Istituto Scolastico “Mariano Rossi”di Sciacca, con il Patrocinio del Comitato Provinciale AICS e organizzato dal Volley Club Sciacca, diretto da ENZO GRAFFEO, si svolgerà il TORNEO PROVINCIALE DI MINI VOLLEY MISTO. Questa manifestazione darà l’occasione all’AICS Provinciale di comunicare l’avvenuta nomina di ENZO GRAFFEO quale componente della Commissione Nazionale AICS di Volley. Tale nomina è un omaggio all’AICS agrigentina per l’attività svolta e per il ruolo Nazionale assunto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV