Edizione del 31/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DOPO GLI APPARENTAMENTI NEL TURNO DI BALLOTTAGGIO A FAVARA  ANCORA CAMBIAMENTI IN SENO AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

·        STAMANI INSEDIAMENTO UFFICIALE PER IL NEO SINDACO MARCO ZAMBUTO AL COMUNE DI AGRIGENTO

·        GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO: IMPORTANTE INIZIATIVA SULL’IMPATTO NOCIVO DEL FUMO SULLA SALUTE


E’ stata resa ufficiale la composizione del Consiglio Comunale di Favara. E ci sono delle novità. Tutte dovute agli apparentamenti nel turno di ballottaggio e alla vittoria di Mimmo Russello.

Cambia infatti la composizione della pubblica assise. Saranno 18 e non 17 i consiglieri comunali della maggioranza e quindi saranno uno in meno i seggi in favore dell’opposizione che da 13 passano a 12. Ecco i seggi con i nomi degli eletti Consiglieri Comunali.

Per l’opposizione:

3 seggi vanno ai DS: Mossuto Giovanni, Sferrazza Luigi e Sorce Carmelo;

2 seggi allo SDI: Vitello Carmelo e Lombardo Mariano;

2 seggi a Insieme per Favara-Airò sindaco: Costanza Diego e Lentini Giovanni;

2 seggi a Margherita-Favara Viva: Castronovo Calogero e Vassallo Todaro Carmelo;

1 seggio a Movimento per Favara che va a Agliata Gaetano;

1 seggio a Udeur con Vita Antonietta;

1 seggio a Alleanza per la Libertà con Bunone Paolo.

Per la maggioranza:

5 seggi vanno ad Alleanza Nazionale: Cipolla Francesco, Gargano Luca, Signorino Gelo Salvatore, Biancucci Vincenzo e Zambito Leonardo;

4 seggi all’UDC: Bosco Ignazio, Cibella Gaetano, Fiorenza Salvatore, Pitruzzella Leonardo;

3 seggi a Forza Italia: Pitruzzella Santo, Fallea Antonio e Valenti Antonio;

2 seggi all’MPA: Messinese Angelo e Alaimo Paolo;

2 seggi a Forza Azzurri: Pitruzzella Calogero e Bottone Pasquale

1 seggio a Italiani nel Mondo con Fanara Carmelo;

1 seggio al Nuovo PSI che sarà occupato da Dalli Cardillo Paolo.


E’ giunta l’ora del cambio. Domani mattina, Mimmo Russello, il nuovo Sindaco di Favara si insedierà al Comune. C’è già stato stamattina, in maniera informale, per salutare un po’ tutti. Prenderà il posto dell’uscente Lorenzo Airò che ha governato Favara per 5 anni. Assieme a Russello ci sarà anche la sua attuale squadra assessoriale. L’appuntamento è nel ristrutturato palazzo municipale di Piazza Cavour per le ore 11. La cerimonia di insediamento è attesa da tutti i sostenitori di Russello, nonché dai partiti che lo hanno appoggiato nella competizione elettorale e dai neo consiglieri comunali. Intanto per quanto riguarda la squadra assessoriale nessuna delega è stata ancora assegnata. Unica certezza sembra quella della vicesindacatura all’on. Filippo Lentini. Proseguono ancora le riunioni tra i partiti di maggioranza che stanno focalizzando tutti i particolari affinché questa nuova era per la città di Favara possa iniziare al meglio. Se dovesse rendersi utile o necessario per il bene della città, è possibile anche un ulteriore rimpasto tra gli assessori. L’importante è che l’Amministrazione Russello parta con il piede giusto e a gonfie vele.


La Gestione del servizio idrico  a Favara  è passata alla società AIPA alla quale i cittadini d’ora in poi  dovranno rivolgersi  per la stipula di nuovi contratti d’utenza e l’installazione dei contatori. Tutta la documentazione amministrativa, le richieste di nuovi allacciamenti , le volture , le cessioni e quant’altro necessario saranno disponibili dal prossimo 4 Giugno presso l’ufficio che l’agenzia ha attivato in Via Olanda con apertura nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e di Giovedì dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 15 alle 17.00. Sull’esternalizzazione dei servizi tributari si inasprì una dura polemica  in Consiglio Comunale  motivata dal dal fatto che sarebbero lievitati i costi per gli utenti . oltre al servizio idrico, l’AIPA spa gestirà l’accertamento e la riscossione  delle entrate tributarie con particolare  riferimento all’ICI e TARSU.


 Stamani presso il comune di Agrigento, il neo Sindaco, Marco Zambuto si è insediato ufficialmente per iniziare ad amministrare la città dei templi in questi prossimi 5 anni.


Il neo Sindaco Marco Zambuto - sta continuando a girare la città, quartiere per quartiere, per ringraziare tutti gli agrigentini. “Sarò il Sindaco di tutti i cittadini nel cui esclusivo interesse governerò, anche tenendo conto delle preziose indicazioni provenienti dalla Chiesa agrigentina e dal suo Arcivescovo, Monsignor Carmelo Ferraro, dichiara Zambuto. Avremo modo di incontrarci ancora, con il popolo agrigentino, la sera di venerdì 1 giugno quando, tutti insieme al Villaggio Peruzzo, festeggeremo questa vittoria, che è soprattutto la vittoria della città di Agrigento. Riguardo agli appelli, conclude il sindaco di Agrigento, che mi sono giunti circa le emergenze della città, tra cui quella sanitaria, ribadisco il mio appassionato e totale impegno per garantire adeguate e rapide soluzioni, presupposto essenziale per il rilancio economico e sociale della città. verso il risanamento culturale, sociale e strutturale della Città dei Templi”.


Il presidente dell’Automobile Club di Agrigento, Calogero Capraro, esprime sincero compiacimento all’amico Marco Zambuto neo-eletto sindaco della città di Agrigento che “avendo individuato il malessere dei cittadini lo ha espresso in modo chiaro ed inequivocabile, afferma Capraro, e per questo spero riesca a percorrere il suo cammino sempre con la stessa chiarezza per portare avanti soltanto le esigenze della cittadinanza. Già nella sua rivoluzionaria dichiarazione, continua il presidente dell’Aci, era stato oggetto di stima e comprensione da parte mia come libero cittadino, pur impegnato nella guida di una pubblica istituzione quale è l’Automobile Club di Agrigento. Ritengo doveroso esplicitare da subito la mia completa disponibilità per fornire a Marco Zambuto ed alla Sua giunta una concreta collaborazione, per affrontare e discutere i problemi legali alla mobilità ed alla sicurezza stradale in genere, potendo mettere a disposizione anche una vasta rete di professionisti esperti nel settore che operano all’interno dell’Organizzazione dell’Automobile Club d’Italia.


“Troppo facile ora sparare addosso a Cuffaro, come stanno facendo dentro e fuori la Casa delle Libertà”. Sono queste le parole del deputato regionale dell’Udc, Giusy Savarino che, sul dopo elezioni, prende le difese del governatore il cui “unico errore è di stare contemporaneamente nello scomodo duplice ruolo di capo di un partito e capo di una coalizione. In nome della compattezza e dell’unità della Cdl, continua Savarino, Cuffaro ha dovuto sacrificare il suo partito e, come è successo ad Agrigento, i suoi uomini. Tutti avevamo chiara la sensazione, data dalla gente, che il sindaco avrebbe dovuto essere nostra espressione. Non è più concepibile che il prezzo per la pax regionale lo debba pagare sempre l’Udc”. L’esponente dello scudo crociato all’Ars rivolge proprio al neo capo dell’amministrazione comunale della città dei templi il proprio augurio di buon lavoro. “Marco Zambuto, conclude Savarino,  fa bene ad essere sicuro di trovare in Cuffaro, in me ed in ognuno di noi la disponibilità istituzionale per continuare a risolvere insieme i problemi che attanagliano Agrigento.


Oggi pomeriggio alle ore 18.00, presso la Provincia di Agrigento, il Presidente del Consiglio, Francesco Giambalvo, ha convocato il Consiglio Provinciale. Saranno ben 15 i punti da discutere.


Cambiamenti in seno ai componenti del Consiglio Provinciale agrigentino .  Dopo le dimissioni   di Nuccio Sapia , che ha optato per la carica  di sindaco di Casteltermini, da questa sera  siederà tra i banchi  dell’Aula Giglia il medico favarese Giovanni Alaimo, 55  anni. Alaimo 4 anni fa si presentò con la lista  dell’UDC riportando  ben 2.450 voti che, purtroppo , non gli consentirono di conquistare lo scranno. Il Dottor Alaimo già consigliere d’amministrazione dell’Università di Agrigento  si è dimesso dall’incarico per ricoprire il nuovo mandato di Consigliere Provinciale.


Scarcerati i due  favaresi Lillo Pollicino di 23 anni e Salvatore Stagno di 24 anni, arrestati per furto di attrezzature agricole. Seconda l’accusa i due , a metà dello scorso mese di Febbraio  avrebbero rubato attrezzature agricole in un’azienda  nelle campagne di Naro, al confine con il territorio di Naro.. A chiedere l’arresto dei due favaresi  sono stati i carabinieri di Naro  a termine di indagini durate tre mesi.


Oggi pomeriggio alle ore 18.30, verrà inaugurata la nuova sede LILT, lega italiana lotta contro i tumori di Agrigento, adesso ubicata al Villaggio Mosè. I servizi che la lega di Agrigento, riesce ad offrire sono: le visite senologiche, le mammografie ed ecografie, le visite dermatologiche e il servizio di fisioterapia. Per informazioni, rivolgersi al numero 0922/651955.


Anche quest’anno il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco: iniziativa voluta dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità – che vuole essere un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute. Il tema di quest’anno si concentra sul ruolo negativo giocato dal mondo del cinema e della moda che, invece di indirizzare verso un corretto e più salutare stile di vita, contribuisce a diffondere la piaga mondiale del consumo di tabacco. Lo slogan dell’OMS, è “moda e cinema liberi dal fumo”: una scelta di grande impatto per denunciare la strategia della pubblicità indiretta messa in atto dalle multinazionali del tabacco che, a fronte delle leggi restrittive sul fumo adottate in molti Paesi, realizzano linee di abbigliamento, concorsi per designer e inseriscono pacchetti di sigarette all’interno di pellicole di successo. In Europa, dove il fumo e’ responsabile della morte di 1,6 milioni di persone l’anno, una recente indagine ha indicato che quasi il 30% dei giovani fuma e che le ragazze fumano più delle donne. E proprio oggi “Giornata Mondiale senza tabacco” entra in commercio una nuova pillola anti fumo. La pillola non è a base di nicotina ed è in vendita negli Usa da quasi un anno. La Vareniclina agisce sui recettori cerebrali colpiti dalla nicotina e blocca il legame di quest'ultima al recettore. In questo modo diminuisce la soddisfazione legata al fumo. Somministrando la pillola, in 12 settimane le probabilità di smettere di fumare diventano quattro volte maggiori. Questa nuova arma potrà aiutare a smettere di fumare. E' bene ricordare che i benefici sono moltissimi. Già dopo 2 anni dall'addio al fumo, il rischio di cardiopatie è uguale ai non fumatori, dopo 5 anni si riduce del 50% il rischio di tumori all'esofago e al cavo orale e dopo 10 anni il rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni si riduce fino al 70%.


Proseguono gli incontri con l’autore presso l’istituto M.L. King di Favara. Presentati oggi presso la Sala Maurizio Carloni dell’Istituto  i libri “Dialoghi con Padre Pio” di Nino Agnello e “Tocca Ferru” di Enzo Patti.  Presente all’incontro con gli studenti anche il poeta dialettale favarese Salvatore Sciortino che simpaticamente ha intrattenuto i presenti con l’interpretazione di una delle sue tante poesie.


Presentato ieri presso la Libreria Cappalunga in Via Atenea ad Agrigento il nuovo libro “La Clessidra di Piombo” di Dora Muccio edita dalla casa Editrice Il Lunario. La manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale AICS.  DORA MUCCIO nel suo scritto  presenta una lettura diversa da quella siciliana che tratta di mafia e dei piagnistei dei siciliani per le loro condizioni sociali.


In merito allo sciopero previsto per domani I giugno di tutti i lavoratori del Pubblico Impiego e a cui aderiranno anche i Vigili del Fuoco il Segretario della UIL Nuccio Piazza esprime grande dissenso verso le scelte infelici che il governo ha rivolto nei confronti di tutta la Pubblica Amministrazione nel non voler garantire stipendi più dignitosi a tutti ed una migliore qualità dei servizi pubblici da offrire ai cittadini. La nostra categoria, afferma Piazza, deve sobbarcarsi l’onere di dover garantire il soccorso in maniera tempestiva ed ottimale ma con risorse umane ed economiche estremamente insufficienti.


Continua lo stato di agitazione dei dipendenti del PRA di Agrigento a sostegno della richiesta di stralcio, avanzata dalle OO.SS Nazionali del titolo V del DDL Bersani che, prevede l’abrogazione del PRA. I dipendenti del PRA sono favorevoli ad un riordino del settore che sia a vantaggio dei cittadini e della pubblica amministrazione. Secondo il rappresentante RSU Nicolò Limblici, l’abolizione del PRA, non farà risparmiare soldi ai cittadini, anzi si vedranno costretti a rivolgersi alle sole agenzie automobilistiche con un aggravio di costi.


“Prima calci in Piazza”. questo è il titolo della manifestazione sportiva, organizzata dalla scuola calcio Arcobaleno di Favara. Oggi 31 maggio, alle ore 16.00 in Piazza Cavour. I piccoli calciatori hanno età compresa tra i 5 e 8 anni. Le scuole partecipanti sono: Arcobaleno Favara, Herbessus Grotte, Athena Agrigento e Maccalube Aragona.


Le Associazioni sindacali CGIL CISL e UIL  in merito alle numerose manifestazioni di protesta messe in atto  dagli ex lavoratori  dell’Ospedale San Giovanni di Dio annunciano una giornata di protesta che si terrà domani 1 Giugno  dalle ore 10.00 , dinanzi al palazzo Prefettizio. Attendiamo da mesi, affermano dai Sindacati, di dirimere una questione che può essere risolta e per la quale occorre solamente l’impegno e la determinazione di chi, a livello locale e regionale, gestisce la cosa pubblica. Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola rende noto che oggi è scaduto il termine ultimo per l’iscrizione  al  seminario  sulla “certificazione energetica  e sul contributo della termografia alla bioedilizia”, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, oggi pomeriggio alle ore 16,00.


Stamani presso il teatro Pirandello di Agrigento, si è svolta una rassegna dal tema “I nostri laboratori” della mostra di libri per ragazzi e dello spettacolo Scuoleinscena. I protagonisti di questa manifestazione sono stati proprio gli alunni delle varie scuole della Provincia di Agrigento che, si sono esibiti sopra il palcoscenico del teatro, cantando e ballando. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Agrigento e dell’Osservatorio comunale contro la dispersione scolastica.


Oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso il Teatro della Posta Vecchia andrà in scena "La Topastra" di  Stefano Benni per la regia di Francesco
Di Vincenzo,  coreografie di Pamela Toscano e  musiche di Giovanni Moscato e Sal Pumo. Allo spettacolo, realizzato a conclusione del corso biennale della scuola di teatro con la collaborazione del Cupa e della Provincia Regionale di Agrigento, parteciperanno  Concetta Bracco, Antonella Cacciatore, Valentina Carbone, Alessandra Cucchiara, Enza Ienna, Silvia Marchica, Daniela Montana, Giovanna Sanfilippo, Chiara Sanzo, Giovanni Triassi, Lina Vizzini e  Lillo Zarbo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV