Edizione del 30/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        STAMANI CONVEGNO CONTRO IL FUMO AL LICEO PEDAGOCICO MARTIN LUTER KING DI FAVARA

·        CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE VINI DEL MONDO STAMANI  PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO

·        MANIFESTAZIONE PER IL REINSERIMENTO SOCIALE DEGLI EX TOSSICODIPENDENTI ED EX DETENUTI AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO


Da un attento esame dei dati Istat degli ultimi anni, la Sicilia si rivela come una delle regioni d’Italia con il più basso tasso di reati commessi. Il loro numero complessivo, infatti, vede l’Isola attestarsi su un valore di 3.481 per ogni 100 mila abitanti. Nel nord-ovest, invece, il valore è di 4.770 crimini. “E’ un risultato che ci conforta, afferma il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, anche alla luce del lavoro che in questi anni abbiamo svolto per agevolare la presenza sul territorio delle forze dell’ordine”.


Domani 31 maggio, alle ore 18.00, presso la Provincia di Agrigento, il Presidente del Consiglio, Francesco Giambalvo, ha convocato il Consiglio Provinciale. Saranno ben 15 i punti da discutere.


Secondo i due esponenti sindacali della CGIL e CISL, Piero Mangione e Mimmo Catuara, quella di Marco Zambuto è la vittoria politica sull’antipolitica e sulla mala politica. “Il successo di Zambuto, affermano Mangione e Catuara, è figlio della protesta generale dei cittadini, dei quartieri degradati e delle lotte sindacali contro il malgoverno della città, per abbassare il costo dei servizi comunali e per il rilancio dell’economia e del lavoro. Ora zambuto si faccia sindaco di tutti, concludono i due sindacalisti, ma non per costruire trappole ma per aiutare la città a salire la scala di tutti gli indicatori sociali”.


Seppure con leggero ritardo rispetto ai Sindaci degli altri comuni dell’agrigentino si è insediato a due settimane esatte dalla sua elezione, il Sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto. In una sala di Consiglio gremita di persone, nel suo discorso di insediamento il nuovo sindaco Petrotto ha presentato gli indirizzi di governo per il mandato amministrativo 2007-2012, evidenziando l’importanza della partecipazione di tutta la collettività e il coinvolgimento nelle scelte dell’amministrazione.


Agenti di polizia municipale più preparati al Comune di Castrofilippo. È questo l’obiettivo che sottende i corsi di aggiornamento previsti per gli otto vigili urbani in servizio nel piccolo centro amministrato dal sindaco Salvatore Ippolito. Gli interventi formativi sono organizzati in due tranche. I nuovi compiti in materia di vigilanza edilizia, commercio, rapporti con l’autorità giudiziaria e polizia amministrativa. saranno illustrati dall’ispettore superiore Angelo La Mattina, funzionario al Comune di Campobello di Licata, mentre l’ispettore Stefano Giunta del Comune di Canicattì si occuperà degli aspetti di infortunistica stradale. Gli interventi formativi al Comune di Castrofilippo, iniziati questa settimana, si protrarranno fino a luglio.


Secondo il Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Agrigento, Alberto Davico, il caso giudiziario, sulla presunta violenza sessuale perpetrata, secondo le accuse, dai favaresi, Giuseppe Airò Farulla e Gaetano Santamaria, rispettivamente di 21 e 24 anni, merita l’approfondimento dibattimentale. I due giovani dovranno comparire davanti ai Giudici del primo collegio penale, al palazzo di Giustizia di Agrigento,il prossimo 17 settembre.


Mentre si attende l'ultima parola dal ministero dell'Ambiente, la società Nuove Energie incassa il parere favorevole del Comitato tecnico regionale per la realizzazione del rigassificatore. Il Ctr, per quanto concerne la sicurezza dell'impianto, aveva imposto alcune modifiche che sono state celermente apportate al progetto e ora all'unanimità si è espresso positivamente. Per Porto Empedocle è sempre più vicina la realizzazione di un impianto che ha scatenato un'accesa polemica tra le associazioni ambientaliste, l'Amministrazione comunale, La società costruttrice, la politica locale e regionale estendendosi su scala nazionale. 


Nasce la fondazione “Michele Foderà” ad Agrigento. I Ragionieri Commercialisti, costituiscono una fondazione con il preciso scopo di valorizzare e tutelare la figura del Ragioniere Commercialista e il suo aggiornamento tecnico-scientifico e culturale. Nella sala riunioni del collegio, stracolma di Ragionieri Commercialisti ed alla presenza del notaio, Giuseppe Fanara, lo scorso 28 maggio, ha avuto luogo l’Assemblea Straordinaria, con la quale sono stai ratificati la delibera del Consiglio Direttivo del 30 marzo 2007, l’atto costitutivo e tutti gli atti riguardanti la costituzione della Fondazione, a cui è stata data la denominazione di “Michele Foderà”, per onorare la memoria dell’illustre agrigentino e perché il richiamo di tale nome è diventato sinonimo della figura di Ragioniere, poiché riporta il nome dell’istituto tecnico commerciale per Ragionieri di Agrigento.


Stamani presso l’Istituto Martin Luter King di Favara, si è svolto un convegno di prevenzione contro il fumo, dal tema “Giornata Mondiale Senza Fumo, la vita è predestinata”. Il convegno è stato organizzato dall’A.N.C.E, cardiologia italiana del territorio, dal liceo pedagogico, Martin Luter King di Favara, dall’unità operativa educazione alla salute e dall’Associazione Lions Club Agrigento Valle del platani, di cui Presidente, il Rag. Giuseppe Veneziano.. Nel corso della manifestazione i ragazzi hanno proiettato un filmato, realizzato da loro stessi, protagonista una ragazza che per evitare di far fumare un suo amico coetaneo, gli chiede le sue sigarette per poi distruggerle.. Inoltre gli studenti hanno illustrato tutte le malattie che il fumo può provocare, ad esempio ictus, cancro ai polmoni, cancro nasale, asma, disturbi cardio circolatori e cardio vascolari, invecchiamento precoce. Un altro importantissimo messaggio che i ragazzi hanno voluto lanciare durante questo convegno, è stato l’assoluto divieto di fumo per tutte le donne in dolce attesa, poiché il fumo potrebbe provocare malformamenti al bimbo e altri problemi ancora prima che il neonato venisse alla luce. Un convegno quindi, mirato all’educazione alla salute e al rispetto di chi ci sta attorno, poiché il fumo non provoca danni solo a chi fa uso di sigarette, ma anche a tutti quelli che respirano il fumo passivo.


Stamani presso il Palacongressi del Villaggio Mosè di Agrigento, si è svolta la “Progettazione integrata tra autorità pubbliche e privato sociale, NAP Italia”. Lo scopo della manifestazione è stato il reinserimento sociale di ex tossicodipendenti ed ex detenuti.


Conferenza di presentazione stamani presso la Camera di Commercio di Agrigento della manifestazione Vini del Mondo che si terrà a Spoleto dall’ 1 al 3 Giugno. Giunta alla terza edizione , vedrà la partecipazione di prestigiose case vinicole, rappresentanti istituzionali, opinion leaders e operatori dell’informazione specializzata. All’evento nazionale partecipa il Consiglio Interprofessionale dei vini DOC e IGT della Provincia di Agrigento. Spoleto è solo una delle tappe previste nel calendario delle attività del Consiglio , che per l’occasione promuoverà  i vini di 16 aziende appartenenti a diverse aree territoriali della Provincia di Agrigento. L’iniziativa di Spoleto offre la possibilità di conoscere e degustare vini fortemente legati al territorio cui le aziende appartengono. Ciascuna proporrà una interpretazione della propria identità territoriale , frutto di interazione e sinergia tra clima, risorse ambientali ed appartenenza socio-culturale.


Il 3 giugno parte il progetto pilota per l’uso del casco. Il progetto ha come scopo principale incentivare il corretto uso del casco, amplificarne la diffusione tra gli utenti superando la resistenza di coloro che continuano a violarne sistematicamente l'obbligo imposto dalla legge. La Sicilia è stata scelta quale regione pilota per il lancio del piano di comunicazione con la diffusione  mediante diversi canali: spot televisivi, cartellonistica stradale, invio mms, siti internet. Sono inoltre previsti incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani e una serie di controlli, effettuati sulle strade in collaborazione con le Forze dell’Ordine nel corso dei quali saranno distribuiti  dei questionari. Testimonial dell'iniziativa è Valerio Staffelli, appassionato di moto e da sempre impegnato a denunciare la diffusione di caschi a basso costo privi di omologazione europea.


Agrigento è stata scelta come sede della 52^ edizione del Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia che si articolerà in due fasi: nel mese di giugno si svolgerà il Torneo nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia e a settembre avrà luogo il Congresso Nazionale. L’eccezionalità dell’evento è sintetizzabile nel fatto che nella vita di un Ordine provinciale l’opportunità di essere chiamati a organizzare il Congresso nazionale, si presenta una volta ogni 100 anni, in considerazione che gli Ordini provinciali sono appunto 105. Il primo appuntamento è il Torneo nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri, in programma dal 14 al 17 giugno. La fase finale del Torneo di calcio tra gli Ordini provinciali, sarà disputata dal 7 al 12 settembre e la cerimonia di premiazione è prevista per il 12 settembre, alle 20, al teatro Pirandello.


Il Capo del Genio Civile di Agrigento, Arch. Rino La Mendola, ha  attivato una convenzione di formazione ed orientamento con l’Università degli studi di Palermo, grazie alla quale gli studenti laureandi in  ingegneria informatica ed in architettura, potranno partecipare a  progetti formativi,  presso l’Ufficio del Genio Civile, dove saranno coadiuvati da due tutor: uno nominato dall’Università ed uno nominato dall’Amministrazione Regionale.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola rende noto che oggi è scaduto il termine ultimo per l’iscrizione  al  seminario  sulla “certificazione energetica  e sul contributo della termografia alla bioedilizia”, che si terrà, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, il prossimo Giovedì 31 maggio, alle ore 16,00.


Il Comitato Regionale dell’Unione Nazionale Consumatori della Sicilia, su iniziativa del Coordinatore Regionale Manlio Cardella, è convocato per domani al Park Hotel Colleverde di Agrigento. Saranno presenti le Delegazioni, i Comitati Comunali e Provinciali di tutta la regione, sarà altresì presente il Dott. Francesco Strafalaci, Consigliere Nazionale dell’UNC. “Intendiamo portare avanti, afferma Cardella, una forte azione programmatica, nell’ambito regionale, capace di rappresentare e tutelare gli interessi dei cittadini, utenti e consumatori di tutta la Sicilia”. Il Comitato UNC Sicilia convocato ad Agrigento farà una analisi dello stato delle delegazioni, dei comitati locali e provinciali della regione al fine di promuovere una forte azione di rilancio organizzativo e programmatico.


Una tavola tematica sulla diffusione e trasferimento di tecnologie innovative è in calendario il 5 giugno prossimo, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’incontro è rivolto a tutti gli imprenditori e giovani laureati della provincia agrigentina. Obiettivo dell’evento la diffusione di conoscenze scientifiche e di innovazione tecnologiche, largamente auspicata dalla società imprenditrice e dal sistema imprenditoriale, per tradursi in un vantaggio competitivo per le imprese. Apriranno i lavori il professore Bartolomeo Romano, presidente del Polo Universitario e la professoressa Patrizia Livreri, responsabile della gestione del progetto.


Si svolgerà il 2 Giugno prossimo alle 10.30   alla Villa Bonfiglio ad Agrigento  la cerimonia celebrativa  della fondazione della Repubblica.  In programma l’intervento del Prefetto Vittorio Saladino, la consegna di diplomi e onorificenze dell’ordine al merito della repubblica italiana. A conclusione della manifestazione l’esecuzione dell’inno di Mameli e l’inno alla Gioia.


Si è svolta ad Enna una riunione per gli operatori  del 118 di tutta la Sicilia, organizzata dalle Segreterie Regionali di CGIL CISL UIL e UGL. Alla riunione, molto partecipata da parte dei lavoratori, erano presenti, anche tutti i Segretari Provinciali ed Aziendali di categoria. All’ordine del giorno i tanti problemi irrisolti che i lavoratori hanno con la SI.S.E. spa, la società che gestisce il delicato servizio pubblico.


Sono in distribuzione presso l’ufficio della Pubblica Istruzione di Favara, gli abbonamenti di trasporto per tutti gli alunni pendolari frequentanti il 5° anno scolastico delle scuole medie superiori.


Il Teatro Pirandello di Agrigento ha un nuovo coordinatore artistico, il produttore teatrale Francesco Bellomo, nato ad Agrigento, ma ormai da molti anni residente a Roma. Bellomo ha al suo attivo più di ottanta produzioni teatrali realizzate con nomi del calibro di: Michele Placido, Giuliana De Sio, Mario Monicelli, Monica Guerritore, Andrea Jonasson, Gigi Proietti, Gianfranco Jannuzzo. “ Sono molto onorato, dichiara Bellomo, per la proposta ricevuta, nonostante i miei numerosi impegni, l’amore per la mia città mi ha convinto ad accettare. Sono convinto che il Teatro Pirandello possa a tutti gli effetti competere con i più prestigiosi teatri italiani”. La carica assegnata a Bellomo sarà in vigore fino alla costituzione della Fondazione Teatro Pirandello.


Si svolgerà domani giovedì 31 Maggio alle 10.00,  presso l’Istituto M.L. King di Favara,  la presentazione del libro “Dialoghi con Padre Pio” di Nino Agnello e “Tocca Ferru” di Enzo Patti. A moderare l’incontro il Professor Gerlando Cilona.


Oggi pomeriggio alle ore 18,00 il Comitato Provinciale AICS organizza presso la Libreria CAPALUNGA di Via Atene, un incontro con la scrittrice di Catania DORA MUCCIO,per la presentazione del suo nuovo libro “LA CLESSIDRA DI PIOMBO” edita dalla Casa Editrice il Lunario.


Presso il Campo di Calcio a 5 AQUAE ALABODES, indetto dal Comitato Provinciale AICS ed organizzato da Enzo e Nino Cucchiara, è stato dato il via Domenica 27 maggio alle ore 18:00 al “1° MEMORIAL DI CALCIO A 5 MARINO E  GIARRATANA”, morti  l’anno scorso in un grave incidente davanti alle terme Saccensi destando incredulità da parte di tutti i cittadini per il tipo di dinamica che ha spezzato l’esistenza di due giovani che si affacciavano alla vita con entusiasmo.Alla manifestazione hanno aderito 16 Gruppi Sportivi divisi in 4 gironi di 4 squadre con partite di sola andata.Le 4 Prime Vincenti si disputeranno il MEMORIAL IGNAZIO MARINO, mentre le 4 squadre perdenti si contenderanno il MEMORIAL ANTONIO GIARRATANO.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV