Edizione del 29/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA, AGRIGENTO ED ARAGONA, HANNO ELETTO I NUOVI SINDACI. A FAVARA ARRIVA RUSSELLO, AD AGRIGENTO ZAMBUTO E AD ARAGONA ARRIVA TEDESCO.

 

·        INIZIANO I PREPARATIVI PER L’INSEDIAMENTO DEL NEO SINDACO DI FAVARA RUSSELLO AL PALAZZO DI CITTA’. DOMANI INCONTRO INFORMALE COL PREFETTO. A GIORNI L’INCONTRO CON CUFFARO. INTANTO STAMATTINA AIRO’ RIUNISCE LA SUA GIUNTA PER L’ULTIMA VOLTA.

 

·        MANFESTAZIONE CONCLUSIVA AL PALACONGRESSI DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DAL TEMA “MARE NOSTRUM – MODY DICK”


Si parla di ribaltoni politici nei 3 Comuni interessati alle operazioni di voto con il ballottaggio di ieri. A Favara, Agrigento ed Aragona, si sono invertite le carte geografiche della politica. In tutti e 3 i comuni, le fasi di sfoglio delle schede sono state abbastanza veloci. Dopo pochi minuti si è già infatti avuta una proiezione attendibile dei candidati elette. Favara, che da anni vede l’elezione di sindaci di sinistra, con il voto di domenica e lunedì, cambia direzione. A vincere è Domenico Russello della CDL con il 58.66% contro l’uscente diessino Lorenzo Airò. Anche Agrigento cambia vestito. Nella città dei templi vince il moderato Marco Zambuto con il 62.88% contro Enzo Camilleri del centrodestra. Mentre ad Aragona vince Alfonso Tedesco del centrosinistra che batte l’azzurro Antonino Di Giacomo Pepe, con un 58.55% delle preferenze.


Favara cambia direzione. Dopo anni di governo di centrosinistra, oggi a vincere è il candidato della Casa delle Liberta. Fino agli ultimi giorni si pensava doveva esserci una vittoria sul fil di lana, ma con ben 10.811 voti di preferenza, pari al 58.66% a diventare il nuovo sindaco di Favara è l’avvocato Mimmo Russello. Perde il posto di primo cittadino e non viene riconfermato nella sua carica, l’uscente Lorenzo Airò che ha uno scarto di quasi 3.200 voti dal suo avversario politico. Airò si attesta intorno al 41.34% con 7.619 voti di preferenza. A poco sembrano valsi quindi gli sforzi per gli apparentamenti che quest’ultimo ha fatto per il secondo turno. Udeur, Margherita-Favara Viva e Movimento per Favara gli hanno concesso un aumento totale di circa 650 preferenze rispetto al primo turno. Non molto alta l’affluenza alle urne: 57.44%. Diverso è stato il comportamento di 15 giorni fa dei cittadini favaresi che avevano portato ai seggi per esprimere il proprio voto anche anziani allo stremo delle forze, complici sicuramente gli affetti familiari e le amicizie che in questa tornata poco hanno influenzato gli elettori. Nel primo turno si è registrato il voto del 70.71% degli aventi diritto. La sezione che ha registrato il maggior numero dei votanti è stata la 22 di via Beneficenza Mendola. Tra ieri ed oggi hanno imbucato la loro scheda elettorale in 19.020. Al contrario la sezione che ha dovuto faticare meno in assoluto è stata la 13 di via Bersagliere Urso. Russello sbanca nella sezione 22 di via Beneficenza Mendola, dove raggiunge 553 voti di preferenza. La sezione meno gettonata dagli elettori dell’avvocato è stata la 27 di Via Sant’Angelo, dove il neo sindaco riceve appena 110 voti. Per quanto riguarda l’uscente sindaco Lorenzo Airò, 2 sono state le sezioni che vedono i suoi voti al di sotto del centinaio. La 6 con 86 voti e la 13 con in assoluto il voto più basso: 63 preferenze. E’ invece di 407, il picco massimo delle preferenze raggiunte dall’agronomo,voti registrati nella sezione 22.


Vittoria davvero schiacciante per l’Avvocato Domenico Russello. Ancora non erano state chiuse tutte le sezioni e già per le strade di Favara e in particolare presso la Piazzetta Don Giustino, si vedeva gente festante che gridava “Mimmo Russello Sindaco”. Tantissimi hanno riempito le strade con bandiere raffiguranti i vari partiti che hanno appoggiato in questa dura lotta il neo sindaco di Favara. Sembrava proprio un tifo da stadio. Aspettavano tutti con trepidante attesa l’arrivo in piazza di Russello, per accoglierlo a braccia aperte e per condividere con lui la gioia di aver cambiato le sorti di Favara, conquistando la poltrona di primo cittadino. Coriandoli, applausi e fiumi di spumante, erano già presenti prima ancora della chiusura dei seggi. Tutti hanno visto la televisione, sentito la radio e consultato il nostro sito internet seguendo passo passo lo spoglio delle schede, ma i risultati erano già troppo evidenti per aspettare ancora la festa è già cominciata. Dopo una breve interruzione per permettere a Russello di arrivare nei nostri studi per ringraziare in diretta gli elettori, l’appuntamento per continuare i festeggiamenti si è spostato per le ore 20.00 in Piazza Don Giustino.


Mimmo Russello è il nuovo Sindaco della Città di Favara. si rompe dunque, la consuetudine decennale di avere un Sindaco del Centro Sinistra e un consiglio Comunale , nella sua stragrande maggioranza di Centro destra.  Ieri sera dopo la vittoria schiacciante contro il Sindaco uscente del Centro Sinistra Lorenzo Airò si è tenuto il comizio di ringraziamento a Piazza Don Giustino. Tifo da stadio accompagnato da musiche festanti, slogan da curva, bandiere  raffiguranti i simboli dei vari partiti che hanno sostenuto in questa dura lotta Domenico Russello. In un luogo simbolo della politica in quanto vi si affaccia la vecchia sede municipale, Russello a stento riesce a mantenere la commozione per l’affetto che gli viene tributato e che ieri sera proprio in piazza Don Giustino manifestato da una folla straripante. Sul palco i componenti del Consiglio Comunale e la squadra Assessoriale a festeggiare la schiacciante vittoria del Centro destra. La vittoria di Russello offre l’opportunità alla Casa delle Libertà di conquistare il premio di maggioranza che vale un seggio in più  in Consiglio Comunale. A gioire è il primo dei non eletti di AN, Aldo Zambito. Lo stesso neo Sindaco è sorpreso del risultato elettorale, quando tutti davano maggiori possibilità di vittoria a Lorenzo Airò per un’esperienza veterana al ballottaggio. E la vittoria è un segnale di fiducia che il neo sindaco si è guadagnato sul campo. Si è guadagnato anche l’amicizia dei Consiglieri Comunali di Centro Destra  neo eletti  che lo hanno accompagnato nella campagna elettorale al primo turno e al ballottaggio. Ieri sera Russello è stato portato in trionfo dai suoi sostenitori che lo hanno acclamato quale nuovo Sindaco di Favara.  Una vera e propria festa di popolo dopo una campagna elettorale dai toni piuttosto aspri e che ha visto confrontarsi su diversi modi di vedere e di intendere la politica. Ora Mimmo Russello ha davanti a sé cinque anni di tempo per mantenere le promesse della sua lunga e vincente campagna elettorale.


E intanto domani mattina il nuovo Sindaco di Favara intorno alle 10.00 incontrerà in maniera non ufficiale il Prefetto di Agrigento Vittorio Saladino. Al comune di Favara nel frattempo si stanno già fissando gli incontri per effettuare quanto prima l’insediamento di Russello al posto di Airò. A giorni è previsto anche l’arrivo a Favara del Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro per ringraziare gli elettori di Russello e per iniziare tra i due esponenti di centro destra una fattiva ed operativa collaborazione.


E intanto, Lorenzo Airò nell'ultimo giorno di sua sindacatura ha riunito stamattina nella sala della giunta del Palazzo di città di Piazza Cavour, l'Amministrazione uscente e gli assessori designati in questa competizione elettorale. "Ho voluto incontrare una squadra unita, fatta da gente che ha maturato esperienza in cinque anni amministrativi ed integrata da altri professionisti che in questa campagna elettorale oltre alle specifiche competenze hanno speso ogni energia per il progetto. Abbiamo brevemente analizzato l'esito del voto ma soprattutto abbiamo tutti insieme manifestato una esigenza di non disperdere questa reale unità di una squadra allargata, viva, che lascia il governo della città con l'orgoglio di aver amministrato con dignità ed onestà la comunità favarese. E' giunto non disperdere questo bagaglio di competenze e questo sano attaccamento alla città. Restiamo propositivi - continua Lorenzo Airò- nei confronti di una città che deve continuare a crescere e lasciamo al nuovo sindaco, al quale auguriamo un buon governo, un "tesoretto"  di servizi avviati, beni monumentali valorizzati, finanziamenti acquisiti, progetti esecutivi. A giorni partiranno i lavori allo stadio, nelle scuole medie Vaccaro e Mendola, sono in fase di completamento i lavori alla villa Libery ed in fase avanzata quelle alla Ciavolotta, solo per fare degi esempi. Il ringraziamento va a tutti gli elettori che ci hanno dato il consenso e a tutto il personale del Comune."


Il centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara  diretto da Lina Urso Gucciardino esprime vivissime congratulazioni per l’avvenuta elezione dell’Avvocato Domenico Russello. Ci auguriamo, afferma la Direttrice Gucciardino,  che nel programma della civica amministrazione ci sia ampio spazio per i temi inerenti alla solidarietà e alla cultura, indispensabili per una crescita sana e civile della società favarese.
“Il risultato politico raggiunto dalla Casa delle Libertà con l’elezione dell’Avvocato Mimmo Russello a Favara, ha qualcosa di straordinario, che dimostra che quando la casa delle libertà è coesa con un programma forte e credibile. Vince perché riesce ad accorpare tutto il voto moderato”. Queste sono le prime dichiarazioni del segretario Regionale Giuseppe Arnone del movimento politico Italiani nel Mondo presieduto dal Senatore Sergio De Gregorio presidente della Commissione Difesa del Senato. Abbiamo dimostrato – continua Arnone - che dove il movimento è presente è il vero valore aggiunto della casa delle Libertà. Il nostro consenso politico rafforza la nostra azione nella difesa dei diritti degli italiani nel mondo”.


Secondo l’On. Michele Cimino, con riferimento al dato elettorale della provincia di Agrigento, che ha visto l’elettorato agrigentino impegnato nei comuni di Agrigento, Aragona e Favara, bisogna fare un analisi all’interno della CDL, i cui partiti hanno trattato avvolte gli elettori agrigentini con superficialità ed arroganza. I dati di Favara, afferma Cimino, dove si evidenzia la vittoria di un sindaco di centrodestra, dimostra la capacità di aver saputo ascoltare le esigenze dei cittadini, tant’è che l’avvocato Russello è espressione di un partito ma anche dell’associazionismo del mondo cattolico. Il dato elettorale di Marco Zambuto ad Agrigento così come quello di tedesco di Aragona, devono responsabilizzare l’intera coalizione di centrodestra, per evitare, conclude Cimino, le imposizioni verticistiche che non tengono conto delle ragioni della periferia.


Festa grande anche ad Agrigento ieri per la vittoria del neo Sindaco Marco Zambuto. A pochi minuti di distanza dalla chiusura di alcuni seggi una folla festante si è riversata presso il comitato elettorale del neo sindaco al Villaggio Mosè. Con la forza di un ciclone Zambuto conquista lo scettro di Agrigento con 19.136 voti di preferenza pari al 62.92 % lasciando molto dietro Camilleri bloccato a 11.279 voti, pari al 37.08%. Alla fine sono stati quasi 8000 i voti di differenza tra i due candidati, voti che hanno premiato la scelta di Marco Zambuto, di Piero Luparello e di tutti quelli che hanno creduto al suo progetto.


“Ottimo risultato anche per la tornata elettorale odierna”. Così Francesco Cascio capogruppo di Forza Italia all’Ars, commenta i primi dati sulle elezioni amministrative. “Il centrodestra  - dice - sta avendo ottimi risultati in tutta Italia, vincendo in moltissimi comuni, dove si attesta ben al di sopra del 60%”. Per quanto riguarda poi in particolare il dato siciliano: “ i risultati dei ballottaggi sono molto buoni perché non solo vinciamo in 11 comuni ma anche con percentuali altissime, tuttavia – commenta -  questi ballottaggi ci confermano anche nell’idea che laddove la Casa delle Libertà si presenta unita, vince a primo turno, mentre se rischia qualcosa è proprio quando si determinano le sfide interne. Dati come quello di Agrigento e di Erice, ad esempio – conclude l’esponente forzista - devono farci riflettere sul valore di tenere unita la coalizione”.


“Il dato che ci viene consegnato dalle urne in questo fine settimana conferma il radicamento del centro destra nel territorio siciliano. Il conto dei sindaci assegnati oggi finisce 14 a 7 invertendo la tendenza che voleva, fino alla scorsa elezione, la cdl perdere ai ballottaggi”. Lo dice il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro commentando il dato elettorale siciliano.“Recuperiamo importanti comuni - continua Cuffaro - come Favara e Marsala e registriamo ottimi risultati anche ad Alcamo dove l'Unione mantiene la poltrona di primo cittadino ma di misura.  Si è perso ad Agrigento dove, evidentemente, non siamo riusciti a spiegare ai cittadini la qualità del nostro candidato.


Il deputato regionale dei Ds, Giacomo Di Benedetto, esprime grande soddisfazione per la straordinaria affermazione di Marco Zambuto, nuovo sindaco della città di Agrigento. “Questa vittoria rappresenta un momento storico, una svolta epocale – spiega il parlamentare dei Ds – dal dopoguerra ad oggi, infatti, la guida politico-amministrativa di Palazzo dei Giganti  era stata sempre nelle mani del centro destra. Una tradizione che finalmente si è interrotta, la gente ha voluto dire basta ad una gestione che ha portato in questi, lunghi, anni la città ad uno stato di degrado e di abbandono, di sottosviluppo. Si chiude, dunque, con il passato.   


“Prendiamo atto del risultato del ballottaggio.  A Zambuto adesso  il dovere di governare”. Questo il commento del presidente del gruppo parlamentare all’Ars del Movimento per l’Autonomia, Roberto Di Mauro, sull’esito del secondo turno elettorale per la carica di sindaco di Agrigento.“Eravamo perfettamente coscienti delle difficoltà della battaglia elettorale. Abbiamo ereditato una situazione difficile, complicata, in cui l’assenza totale del governo della città negli  ultimi anni è stata lampante, determinando nei cittadini un senso di  rigetto, nonostante la coalizione avesse presentato un candidato  sganciato da responsabilità politiche e amministrative.


Il nuovo sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, ieri mattina ha provveduto a completare  la giunta comunale e a distribuire le deleghe.  Vice sindaco è stato nominato Luigi Argento, il quale si occuperà di sanità. Gli altri assessori sono: Angelo Salemi, con delega ai Servizi  Sociali, Solidarietà, Emigrazione; Salvatore Librici, con delega al Commercio, Bilancio e Finanze, Polizia Municipale e Sport; Onofrio Costanza, con delega all’Urbanistica e Protezione Civile; Stefano Iacono Manno, con delega all’Agricoltura, Personale e Politiche Comunitarie; Francesco Casalicchio, Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione.


Un nuovo furto a San Leone. E' accaduto ieri in meno di un'ora d'assenza dei proprietari dalla loro casa di via degli Imperatori che al ritorno hanno trovato un vetro della finestra rotto e l'abitazione sottosopra. I malviventi avrebbero rubato solo duecento euro in contanti e probabilmente seguivano da tempo gli spostamenti della famiglia. Sull'episodio indagano gli agenti della sezione "Volanti".


Andrea Iatì, che è stato sindaco del paese dal ‘97 al 2002, è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Montallegro. La sua elezione, avvenuta a scrutinio segreto, è stata determinata da 7 voti favorevoli, quelli della maggioranza consiliare della lista “Manzone Sindaco”, e da 5 astenuti, espressione della minoranza.


Alla mostra fotografica sui Carabinieri in Sicilia allestita presso il Castello Chiaramonte di Favara , Sabato 26 Maggio di scena i nobili sentimenti dell’animo umano: venuti a sapere della celebrativa iniziativa e dell’esposizione di foto del loro condiviso passato nell’ Arma, 5 Carabinieri in congedo si sono dati appuntamento con le loro famiglie proprio a Favara, al Castello Chiaramonte per rinsaldare quei legami di affetto, stima e solidarietà che li hanno contraddistinti negli anni di servizio nell’arma dei Carabinieri. All’ incontro i 5 uomini dell’arma hanno rivolto il loro pensiero al collega e compagno di mille avventure ,l’  Appuntato Michele Scorsone di Favara, venuto a mancare 3 anni fa. Tante le foto che hanno permesso ai 5 Carabinieri in congedo di ricordare i tempi passati. Presenti alla mostra Il Brigadiere Liborio Gugliuzza di Polizzi Generosa, l’appuntato Salvatore Previti di Montelepre, l’appuntato Antonio Cubani di Canicattì , l’appuntato Girolamo Alongi di Giardina Gallotti , l’Appuntato Vittorio Porretta di Agrigento, e il Signor Alfonso Razzitti figlio del Maresciallo Lorenzo di Mazara del Vallo , con le rispettive famiglie. A riceverli e a dare il benvenuto il Comandante della locale Tenenza Roberto Di Nunzio, e di Don Mimmo Zambito, Arciprete di Favara.


Mentre si attende l'ultima parola dal ministero dell'Ambiente, la società Nuove Energie incassa il parere favorevole del Comitato tecnico regionale per la realizzazione del rigassificatore. Il Ctr, per quanto concerne la sicurezza dell'impianto, aveva imposto alcune modifiche che sono state celermente apportate al progetto e ora all'unanimità si è espresso positivamente. Per Porto Empedocle è sempre più vicina la realizzazione di un impianto che ha scatenato un'accesa polemica tra le associazioni ambientaliste, l'Amministrazione comunale, La società costruttrice, la politica locale e regionale estendendosi su scala nazionale. 


Agrigento è stata scelta come sede della 52^ edizione del Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia che si articolerà in due fasi: nel mese di giugno si svolgerà il Torneo nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia e a settembre avrà luogo il Congresso Nazionale. L’eccezionalità dell’evento è sintetizzabile nel fatto che nella vita di un Ordine provinciale l’opportunità di essere chiamati a organizzare il Congresso nazionale, si presenta una volta ogni 100 anni, in considerazione che gli Ordini provinciali sono appunto 105. Il primo appuntamento è il Torneo nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri, in programma dal 14 al 17 giugno. La fase finale del Torneo di calcio tra gli Ordini provinciali, sarà disputata dal 7 al 12 settembre e la cerimonia di premiazione è prevista per il 12 settembre, alle 20, al teatro Pirandello.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola rende noto che oggi è scaduto il termine ultimo per l’iscrizione  al  seminario  sulla “certificazione energetica  e sul contributo della termografia alla bioedilizia”, che si terrà, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, il prossimo Giovedì 31 maggio, alle ore 16,00.


Stamani presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto di educazione ambientale dal tema “Mare Nostrum Moby Dick”. A presentare e ad aprire lo scenario della sala del Palacongressi è stato Massimo Spata, vincitore alcuni anni fa del programma televisivo “La sai l’ultima”. Inoltre i bambini di una scuola elementare della nostra Provincia, si sono esibiti sul palco cantando l’inno Nazionale italiano. Alla fine della manifestazione i ragazzi delle scuole vincitrici che hanno partecipato al corso sono stati premiati. Questo progetto ha avuto come scopo principale, l’approfondimento della conoscenza della Balenottera comune Balenoptera physalus, presente nel mediterraneo e in particolare nell’area delle Pelage ed è stato finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di apprezzare maggiormente la natura che ci circonda, ambiente marino, foreste, verde pubblico, rispettandola nei minimi particolari.


Stamani presso la Piazza della Vittoria a Favara, gli alunni della scuola media “Capitano Vaccaro”, sono stati premiati dopo aver partecipato al progetto grafico pittorico “I Maddunari”. Infatti tante figure si potevano osservare sul suolo della Piazza, immagini sagre, raffiguranti la Madonna.


Stamani presso l’Istituto Gaspare Ambrosini di Favara, si è svolta la presentazione di un filmato dal tema “Esisto, ci sono, penso ed amo”, oltre al video c’è stata la presentazione di un libro dal titolo “Favole per crescere”. I due prodotti sono stati realizzati dagli studenti dell’Istituto, sezione commerciale.


Si svolgerà il 2 Giugno prossimo alle 10.30   alla Villa Bonfiglio ad Agrigento  la cerimonia celebrativa  della fondazione della Repubblica.  In programma l’intervento del Prefetto Vittorio Saladino, la consegna di diplomi e onorificenze dell’ordine al merito della repubblica italiana. A conclusione della manifestazione l’esecuzione dell’inno di Mameli e l’inno alla Gioia.


La "Progettazione integrata tra autorità pubbliche e privato sociale - NAP Italia" approda ad Agrigento. Si svolgerà mercoledì 30 maggio, dalle 9.30 in poi, nell'aula Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè di Agrigento. L’iniziativa mira al reinserimento sociale di ex tossicodipendenti ed ex detenuti  in osservanza ai dettami della "Strategia di Lisbona" e del Trattato di Amsterdam e fornire linee guida alla Comunità europea sulle azioni da applicare, in Sicilia, per arginare l’emarginazione sociale degli ex detenuti e tossicodipendenti. Nel corso dell'incontro sarà illustrata la realtà sociale di Agrigento con dati forniti dalla prefettura di Agrigento.


E’ in distribuzione gratuita nelle case dei castrofilippesi il nuovo numero di “Informazione in Comune”, il notiziario dell’amministrazione comunale di Castrofilippo. Questo mese, il pezzo d’apertura è rappresentato dal finanziamento regionale di quasi un milione di euro concesso per il consolidamento della zona che ricade su via Nazionale. Lavori pubblici potrebbero essere previsti anche grazie alla Provincia Regionale di Agrigento, dopo un sopralluogo di tecnici sollecitato dal vice sindaco Rosario Serravillo sulle strade extraurbane. “Informazione in Comune” illustrerà poi il nuovo regolamento sul mercato settimanale e la petizione “Strade Sicure” per prevenire gli incidenti stradali.


E si svolgerà Giovedì 31 Maggio alle 10.00  presso l’Istituto M.L. King di Favara  la presentazione del libro “Dialoghi con Padre Pio” di Nino Agnello e “Tocca Ferru” di Enzo Patti. A moderare l’incontro il Professor Gerlando Cilona.


Presso il Campo di Calcio a 5 AQUAE ALABODES, indetto dal Comitato Provinciale AICS ed organizzato da Enzo e Nino Cucchiara, è stato dato il via Domenica 27 maggio alle ore 18:00 al “1° MEMORIAL DI CALCIO A 5 MARINO E  GIARRATANA”, morti  l’anno scorso in un grave incidente davanti alle terme Saccensi destando incredulità da parte di tutti i cittadini per il tipo di dinamica che ha spezzato l’esistenza di due giovani che si affacciavano alla vita con entusiasmo.Alla manifestazione hanno aderito 16 Gruppi Sportivi divisi in 4 gironi di 4 squadre con partite di sola andata.Le 4 Prime Vincenti si disputeranno il MEMORIAL IGNAZIO MARINO, mentre le 4 squadre perdenti si contenderanno il MEMORIAL ANTONIO GIARRATANO.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV