Edizione del 28/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ELETTI I SINDACI DI AGRIGENTO ARAGONA E FAVARA. ZAMBUTO BATTE CAMILLERI, TEDESCO BATTE DI GIACOMO PEPE E RUSSELLO BATTE AIRO’

·        OPERAZIONE DI CONTROLLO E CONTRASTO DROGA E ALCOOL DEI CARABINIERI DI FAVARA

·        SABATO SCORSO CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE PER NON DIMENTICARE BASKET 2007 AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI AGRIGENTO


Erano 3 i Comuni chiamati alle urne nella tornata di ballottaggio ieri ed oggi. Brevi  le fasi dello sfoglio. A Favara, vince Domenico Russello con il 58.66% contro l’uscente Lorenzo Airò. Ad Agrigento vince Marco Zambuto con il 62.88% contro Enzo Camilleri. Mentre ad Aragona vince Alfonso Tedesco che batte Antonino Di Giacomo Pepe, con un 58.55%.

Favara ed Agrigento cambiano faccia, a Favara viene eletto un sindaco di centrodestra, ad Agrigento un sindaco moderato.


Favara cambia direzione. Dopo anni di governo di centrosinistra, oggi a vincere è il candidato della Casa delle Liberta. Fino agli ultimi giorni si pensava doveva esserci una vittoria sul fil di lana, ma con ben 10.809 voti di preferenza, pari al 58.66% a diventare il nuovo sindaco di Favara è l’avvocato Mimmo Russello. Perde il posto di primo cittadino e non viene riconfermato nella sua carica, l’uscente Lorenzo Airò che ha uno scarto di quasi 3.200 voti dal suo avversario politico. Airò si attesta intorno al 41.34% con 7.616 voti di preferenza. A poco sembrano valsi quindi gli sforzi per gli apparentamenti che quest’ultimo ha fatto per il secondo turno. Udeur, Margherita-Favara Viva e Movimento per Favara gli hanno concesso un aumento totale di circa 650 preferenze rispetto al primo turno. Non molto alta l’affluenza alle urne: 57.44%. Diverso è stato il comportamento di 15 giorni fa dei cittadini favaresi che avevano portato ai seggi per esprimere il proprio voto anche anziani allo stremo delle forze, complici sicuramente gli affetti familiari e le amicizie che in questa tornata poco hanno influenzato gli elettori. Nel primo turno si è registrato il voto del 70.71% degli aventi diritto. La sezione che ha registrato il maggior numero dei votanti è stata la 22 di via Beneficenza Mendola. Tra ieri ed oggi hanno imbucato la loro scheda elettorale in 981. Al contrario la sezione che ha dovuto faticare meno in assoluto è stata la 13 di via Bersagliere Urso.

Russello sbanca nella sezione 22 di via Beneficenza Mendola, dove raggiunge 553 voti di preferenza. La sezione meno gettonata dagli elettori dell’avvocato è stata la 27 di Via Sant’Angelo, dove il neo sindaco riceve appena 110 voti.

Per quanto riguarda l’uscente sindaco Lorenzo Airò, 2 sono state le sezioni che vedono i suoi voti al di sotto del centinaio. La 6 con 86 voti e la 13 con in assoluto il voto più basso: 63 preferenze. E’ invece di 407, il picco massimo delle preferenze raggiunte dall’agronomo,voti registrati nella sezione 22.


Vittoria davvero schiacciante per l’Avvocato Domenico Russello. Ancora non erano state chiuse tutte le sezioni e già per le strade di Favara e in particolare presso la Piazzetta Don Giustino, si vedeva gente festante che gridava “Mimmo Russello Sindaco”. Tantissimi hanno riempito le strade con bandiere raffiguranti i vari partiti che hanno appoggiato in questa dura lotta il neo sindaco di Favara. Sembrava proprio un tifo da stadio. Aspettavano tutti con trepidante attesa l’arrivo in piazza di Russello, per accoglierlo a braccia aperte e per condividere con lui la gioia di aver cambiato le sorti di Favara, conquistando la poltrona di primo cittadino. Coriandoli, applausi e fiumi di spumante, erano già presenti prima ancora della chiusura dei seggi. Tutti hanno visto la televisione, sentito la radio e consultato il nostro sito internet seguendo passo passo lo spoglio delle schede, ma i risultati erano già troppo evidenti per aspettare ancora la festa è già cominciata. Dopo una breve interruzione per permettere a Russello di arrivare nei nostri studi per ringraziare in diretta gli elettori, l’appuntamento per continuare i festeggiamenti si è spostato per le ore 20.00 in Piazza Don Giustino.


“Il risultato politico raggiunto dalla Casa delle Libertà con l’elezione dell’Avvocato Mimmo Russello a Favara, ha qualcosa di straordinario, che dimostra che quando la casa delle libertà è coesa con un programma forte e credibile. Vince perché riesce ad accorpare tutto il voto moderato”. Queste sono le prime dichiarazioni del segretario Regionale Giuseppe Arnone del movimento politico Italiani nel Mondo presieduto dal Senatore Sergio De Gregorio presidente della Commissione Difesa del Senato. Abbiamo dimostrato – continua Arnone - che dove il movimento è presente è il vero valore aggiunto della casa delle Libertà. Il nostro consenso politico rafforza la nostra azione nella difesa dei diritti degli italiani nel mondo”.


Secondo l’On. Michele Cimino, con riferimento al dato elettorale della provincia di Agrigento, che ha visto l’elettorato agrigentino impegnato nei comuni di Agrigento, Aragona e Favara, bisogna fare un analisi all’interno della CDL, i cui partiti hanno trattato avvolte gli elettori agrigentini con superficialità ed arroganza. I dati di Favara, afferma Cimino, dove si evidenzia la vittoria di un sindaco di centrodestra, dimostra la capacità di aver saputo ascoltare le esigenze dei cittadini, tant’è che l’avvocato Russello è espressione di un partito ma anche dell’associazionismo del mondo cattolico. Il dato elettorale di Marco Zambuto ad Agrigento così come quello di tedesco di Aragona, devono responsabilizzare l’intera coalizione di centrodestra, per evitare, conclude Cimino, le imposizioni verticistiche che non tengono conto delle ragioni della periferia.


I Carabinieri agli ordini del  Tenente Roberto Di Nunzio  hanno arrestato un Favarese Martino Tinaglia di 36 anni. L’uomo vendeva sostanze stupefacenti ad un empedoclino ed a una donna di Canicattì. Tinaglia è finito in manette mentre i due acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura di Agrigento come, assuntori di sostanze stupefacenti. Nell’ambito di operazioni di controllo e contrasto finalizzato alla repressione di uso di sostanze stupefacenti e alcool i Carabinieri della locale Tenenza di Favara hanno fermato un giovane classe 86 DGA a bordo di una Golf grigia. L’uomo alla vista dei militari ha assunto un comportamento alquanto violento, tanto che i militari insospettiti dal fare ansioso lo hanno condotto all’Ospedale San Giovanni di Dio per degli accertamenti. Dagli esami compiuti è emerso che l’uomo versava sotto effetto di sostanze cannabinoidi. Ritirata la patente , 1000 euro di multa e denuncia a piede libero. E sempre nell’ambito di tale operazione i Carabinieri durante un controllo su strada hanno fermato un favarese P.M. classe 70 a  bordo di una Renault Megane. Durante le normali operazioni di rito i Carabinieri  allarmati dal comportamento dell’individuo barcollante e nervoso hanno effettuato il test con etilometro. Dai risultai è emerso che l’uomo alla guida dell’auto versava in stato di ebbrezza. Anche per lui stessa sorte, ritiro di patente , multa di 1000 euro e denuncia a piede libero.


Funerali oggi pomeriggio nella Chiesa Madre di Via Roma di Salvatore Grassonelli, l’ex capo della cosca mafiosa empedoclino, morto suicida Venerdì scorso a 62 anni nel carcere di Secondigliano, dove stava scontando la pena all’ergastolo.


Sabato scorso, presso il palazzetto dello sport di Agrigento, a conclusione della manifestazione “Per non dimenticare basket 2007”, la squadra artisti e la squadra magistrati, sono scesi in campo per sfidarsi amichevolmente in una partita di basket. Tra i giocatori della squadra artisti, spiccavano Pietro Colnago e Antonello Riva, giocatori professionisti di basket. Capitano della squadra artisti, Fabrizio Frizzi, noto presentatore TV, tra i giocatori della squadra magistrati, Sergio Lari, magistrato di Palermo, ad arbitrare la partita Gianni Ippoliti. Ospite speciale, avendo ruolo di madrina, Margò Sikabonij. È stato un giorno di festa, di divertimento, ma soprattutto un giorno di riflessione, pensando a tutte le vittime della mafia. Infatti, prima che i giocatori scendessero in campo, il presidente della provincia, Vincenzo Fontana, ha voluto spendere alcune parole,  per non dimenticare i vari sacrifici che i Giudici Falcone e Borsellino ma non solo loro, hanno donato per l’amore della nostra Sicilia. Il palazzetto dello sport è rimasto per un minuto in silenzio dedicato a tutti coloro che hanno dato la propria vita per combattere la mafia. Dopo il silenzio, ha dato il via alla partita di basket, l’Inno Nazionale. L’arbitro Gianni Ippoliti fischia l’inizio della partita e a far canestro per primi sono stati gli artisti, ma in questa partita non è assolutamente importante vincere, ma divertirsi e fare divertire. L’intero incasso, dato che l’ingresso a pagamento è stato donato in beneficenza.


Il deputato regionale dei Ds, On. Giacomo Di Benedetto, il consigliere provinciale dei Ds, Giuseppe Giglione, e i neo eletti consiglieri comunali dell’opposizione del Comune di Raffadali, Piero Giglione, Aldo Virone, Salvatore Galvano, Giovanni Mangione e Adone Randisi, prendono posizione in ordine ai notevoli disagi causati dalla chiusura della galleria che conduce da Agrigento verso Raffadali e verso la zona dell’entroterra agrigentino. “Gli automobilisti e i tantissimi pendolari sono costretti ad effettuare percorsi alternativi che comportano non poche difficoltà e ritardi – spiegano – vivendo, dunque, una situazione di notevole disagio, alla quale va trovata una immediata soluzione.


Rientra la  protesta  al termine dell’Assemblea degli ex trimestralisti dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio di Agrigento. Una protesta sospesa, ma non del tutto rientrata. Anzi, gli ex precari annunciano più incisive forme di lotta a sostegno della vertenza per il diritto al lavoro. Per quasi un mese, come detto, gli ex trimestralisti, con una serie di iniziative portate avanti con i sindacati, hanno fatto sentire la loro voce rivolgendosi alle forze politiche ed istituzionali perché vengano trovate le risposte alle loro legittime richieste di lavoro. E oggi chiedono di potere essere assunti considerata la gravissima carenza di personale ausiliario in cui versa l’ospedale.


Si svolgerà domani martedì 29 Maggio a partire dalle 12.00 in Piazza della Vittoria a Favara  la manifestazione conclusiva del progetto grafico pittorico “I Madunnari”, che vede impegnati gli alunni della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”.


Domani 29 maggio prossimo, presso l’istituto “Gaspare Ambrosini” di Favara, ci sarà una presentazione di un video dal tema “Esisto, ci sono, penso e amo”. Oltre al video ci sarà anche la presentazione del libro “Favole per crescere”, realizzato dagli studenti dell’istituto, sezione commerciale. Questa manifestazione si svolgerà, nel quadro di una campagna di prevenzione e di riduzione delle dipendenze.


Il progetto di educazione ambientale, finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e destinato agli alunni delle scuole elementari e medie, si concluderà domani 29 maggio, alle ore 9.30 al Palacongressi di Agrigento, con la premiazione delle 12 scuole vincitrici che hanno aderito al progetto.


Si è svolto sabato scorso, presso il palazzetto dello sport di Favara, il torneo di pallavolo dove hanno partecipato più di 500 ragazzi e ragazze di varie province siciliane. La manifestazione intitolata “Pallavolando” è stata organizzata dall’Associazione Sportiva “Aphesis” in collaborazione on l’ASC, ente di promozione sportiva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV