Edizione del 28/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        POCHISSIMI ELETTORI SI SONO RECATI IERI ED OGGI ALLE URNE PER ESPRIMERE LA LORO PREFERENZA AL CANDIDATO SINDACO DI FAVARA

·        OPERAZIONE DI CONTROLLO E CONTRASTO DROGA E ALCOOL DEI CARABINIERI DI FAVARA

·        SABATO SCORSO CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE PER NON DIMENTICARE BASKET 2007 AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI AGRIGENTO


Dopo il primo turno di voto avvenuto il 13 e il 14 maggio scorso, ieri i cittadini di Favara sono stati chiamati di nuovo alle urne per esprimere la loro preferenza per il candidato a sindaco. Questa volta tutto molto più semplice, bastava mettere un segno di PER sul nome di Russello o Airò, i due contendenti alla poltrona di primo cittadino. Si immaginava una grande affluenza di votanti, dato il cielo coperto della giornata di ieri che, non ha permesso a molti di recarsi in spiaggia, invece solo circa il 40% di elettori si sono recati nelle sezioni di appartenenza per votare, il resto a preferito restare a casa e lasciare il tutto in balia del destino. Tutto ciò manifesta un grande senso di disinteresse e probabilmente sfiducia in entrambi i candidati a sindaco di Favara. La grande affluenza di votanti invece al primo turno, ha decisamente evidenziato interessi personali, far divenire consigliere comunale l’amico o il parente.


I Carabinieri agli ordini del  Tenente Roberto Di Nunzio  hanno arrestato un Favarese Martino Tinaglia di 36 anni. L’uomo vendeva sostanze stupefacenti ad un empedoclino ed a una donna di Canicattì. Tinaglia è finito in manette mentre i due acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura di Agrigento come, assuntori di sostanze stupefacenti. Nell’ambito di operazioni di controllo e contrasto finalizzato alla repressione di uso di sostanze stupefacenti e alcool i Carabinieri della locale Tenenza di Favara hanno fermato un giovane classe 86 DGA a bordo di una Golf grigia. L’uomo alla vista dei militari ha assunto un comportamento alquanto violento, tanto che i militari insospettiti dal fare ansioso lo hanno condotto all’Ospedale San Giovanni di Dio per degli accertamenti. Dagli esami compiuti è emerso che l’uomo versava sotto effetto di sostanze cannabinoidi. Ritirata la patente , 1000 euro di multa e denuncia a piede libero. E sempre nell’ambito di tale operazione i Carabinieri durante un controllo su strada hanno fermato un favarese P.M. classe 70 a  bordo di una Renault Megane. Durante le normali operazioni di rito i Carabinieri  allarmati dal comportamento dell’individuo barcollante e nervoso hanno effettuato il test con etilometro. Dai risultai è emerso che l’uomo alla guida dell’auto versava in stato di ebbrezza. Anche per lui stessa sorte, ritiro di patente , multa di 1000 euro e denuncia a piede libero.


Funerali oggi pomeriggio nella Chiesa Madre di Via Roma di Salvatore Grassonelli, l’ex capo della cosca mafiosa empedoclino, morto suicida Venerdì scorso a 62 anni nel carcere di Secondigliano, dove stava scontando la pena all’ergastolo.


Sabato scorso, presso il palazzetto dello sport di Agrigento, a conclusione della manifestazione “Per non dimenticare basket 2007”, la squadra artisti e la squadra magistrati, sono scesi in campo per sfidarsi amichevolmente in una partita di basket. Tra i giocatori della squadra artisti, spiccavano Pietro Colnago e Antonello Riva, giocatori professionisti di basket. Capitano della squadra artisti, Fabrizio Frizzi, noto presentatore TV, tra i giocatori della squadra magistrati, Sergio Lari, magistrato di Palermo, ad arbitrare la partita Gianni Ippoliti. Ospite speciale, avendo ruolo di madrina, Margò Sikabonij. È stato un giorno di festa, di divertimento, ma soprattutto un giorno di riflessione, pensando a tutte le vittime della mafia. Infatti, prima che i giocatori scendessero in campo, il presidente della provincia, Vincenzo Fontana, ha voluto spendere alcune parole,  per non dimenticare i vari sacrifici che i Giudici Falcone e Borsellino ma non solo loro, hanno donato per l’amore della nostra Sicilia. Il palazzetto dello sport è rimasto per un minuto in silenzio dedicato a tutti coloro che hanno dato la propria vita per combattere la mafia. Dopo il silenzio, ha dato il via alla partita di basket, l’Inno Nazionale. L’arbitro Gianni Ippoliti fischia l’inizio della partita e a far canestro per primi sono stati gli artisti, ma in questa partita non è assolutamente importante vincere, ma divertirsi e fare divertire. L’intero incasso, dato che l’ingresso a pagamento è stato donato in beneficenza.


Il deputato regionale dei Ds, On. Giacomo Di Benedetto, il consigliere provinciale dei Ds, Giuseppe Giglione, e i neo eletti consiglieri comunali dell’opposizione del Comune di Raffadali, Piero Giglione, Aldo Virone, Salvatore Galvano, Giovanni Mangione e Adone Randisi, prendono posizione in ordine ai notevoli disagi causati dalla chiusura della galleria che conduce da Agrigento verso Raffadali e verso la zona dell’entroterra agrigentino. “Gli automobilisti e i tantissimi pendolari sono costretti ad effettuare percorsi alternativi che comportano non poche difficoltà e ritardi – spiegano – vivendo, dunque, una situazione di notevole disagio, alla quale va trovata una immediata soluzione.


Rientra la  protesta  al termine dell’Assemblea degli ex trimestralisti dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio di Agrigento. Una protesta sospesa, ma non del tutto rientrata. Anzi, gli ex precari annunciano più incisive forme di lotta a sostegno della vertenza per il diritto al lavoro. Per quasi un mese, come detto, gli ex trimestralisti, con una serie di iniziative portate avanti con i sindacati, hanno fatto sentire la loro voce rivolgendosi alle forze politiche ed istituzionali perché vengano trovate le risposte alle loro legittime richieste di lavoro. E oggi chiedono di potere essere assunti considerata la gravissima carenza di personale ausiliario in cui versa l’ospedale.


Si svolgerà domani martedì 29 Maggio a partire dalle 12.00 in Piazza della Vittoria a Favara  la manifestazione conclusiva del progetto grafico pittorico “I Madunnari”, che vede impegnati gli alunni della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”.


Domani 29 maggio prossimo, presso l’istituto “Gaspare Ambrosini” di Favara, ci sarà una presentazione di un video dal tema “Esisto, ci sono, penso e amo”. Oltre al video ci sarà anche la presentazione del libro “Favole per crescere”, realizzato dagli studenti dell’istituto, sezione commerciale. Questa manifestazione si svolgerà, nel quadro di una campagna di prevenzione e di riduzione delle dipendenze.


Il progetto di educazione ambientale, finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e destinato agli alunni delle scuole elementari e medie, si concluderà domani 29 maggio, alle ore 9.30 al Palacongressi di Agrigento, con la premiazione delle 12 scuole vincitrici che hanno aderito al progetto.


Si è svolto sabato scorso, presso il palazzetto dello sport di Favara, il torneo di pallavolo dove hanno partecipato più di 500 ragazzi e ragazze di varie province siciliane. La manifestazione intitolata “Pallavolando” è stata organizzata dall’Associazione Sportiva “Aphesis” in collaborazione on l’ASC, ente di promozione sportiva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV