Edizione del 26/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        MORTE SULLA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE GELA – CATANIA: A PERDERE LA VITA DUE UOMINI

 

·        DOMANI DOMENICA 27 E LUNEDI’ SARANNO RICHIAMATI AL VOTO PER ELEGGERE IL PRIMO CITTADINO. SICILIATV SEGUIRA’ IN DIRETTA CON OSPITI IN STUDIO L’ANDAMENTO DELLO SCRUTINIO A FAVARA

 

·        INCONTRO DIBATTITO AL NICOLO’ GALLO DI AGRIGENTO TRA I MAGISTRATI DI PALERMO E GLI ALUNNI DELLE VARIE SCUOLE DELLA PROVINCIA DAL TEMA “LA CULTURA DELLA LEGALITA’”.


Ormai i giochi son fatti. Domani Domenica 27 Maggio e Lunedì i cittadini di tre comuni del capoluogo compreso, quali Agrigento Favara e Aragona   saranno richiamati alle urne dopo la tornata elettorale del 13 e del 14 Maggio . Definiti ormai i componenti del Consiglio comunale adesso toccherà ai due contendenti per la poltrona di primo cittadino ad affrontare questa dura lotta all’ultimo voto. Le urne per chi non lo sapesse  sono aperte domani dalle 8 alle 22 e Lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà  lo spoglio e lo scrutinio delle schede. Dopo la diretta TV di Lunedì 14 Maggio per il rinnovo del Consiglio Comunale,  e Sindaco del Comune di Favara che ha visto nei nostri studi presenti vari esponenti politici,  Sicilia TV rinnova il suo appuntamento a Lunedì  28 Maggio a partire dalle 15.00, con i dati aggiornati in tempo reale. I risultati  saranno forniti dai nostri collaboratori presenti a vagliare in tempo reale scheda per scheda, sezione per sezione. A Favara , al primo turno di domenica 13  e lunedì 14 maggio hanno votato 23 mila e 365 cittadini, pari al 70.54 per cento degli aventi diritto al voto. Attenzione al seggio: vi sarà consegnata una sola scheda dove e’ indicato il nome ed i simboli dei partiti e dei movimenti collegati al candidato Sindaco. Ebbene, dovete solo tracciare  una croce sul nome del Sindaco che intendete votare. Una croce solo sul nome e non sui simboli, altrimenti il voto sarà annullato.


Stamani presso l’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento, si è svolto un incontro-dibattito tra i magistrati di Palermo e gli alunni delle varie scuole della Provincia, dal tema “La cultura della legalità”. L’incontro inerente alla manifestazione “Per non dimenticare 2007 basket, ha visto partecipi e interessati molteplici ragazzi che, dopo aver ascoltato i vari discorsi dei magistrati presenti, hanno voluto rivolgere a quest’ultimi delle domande, aprendo un vero e proprio dialogo. All’interno dell’incontro, è stato proiettato il video della strage di Capaci e del funerale svolto a Palermo del Giudice Giovanni Falcone. Delle riprese davvero toccanti che hanno emozionato il pubblico presente. A realizzare il filmato sono stati proprio gli studenti che, hanno messo corpo ed anima per riuscire a trasmettere dei messaggi per la lotta alla legalità. In particolare un alunno del liceo Majorana, insieme ad un gruppo di amici che ha realizzato una canzone sulla mafia. Ospite d’onore Margot Sikabonyj, l’attrice che interpreta Maria, nella ficshion, “Un medico in famiglia”.


Scontro mortale tra 2 auto avvenuto  sulla strada a scorrimento veloce Gela-Catania: a perdere la vita due uomini  Salvatore Tandurella, 61 anni, primario del reparto di malattie infettive all'ospedale Vittorio Emanuele, e Primo Fagone, 39 anni di Paterno'. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente: non si esclude un malore o un colpo di sonno di uno dei due conducenti.


Un agricoltore di Caltabellotta , Pellegrino Augello di 51 anni, è morto a seguito del ribaltamento del trattore sul quale stava lavorando nel suo podere in località San Leonardo. Il pesante mezzo lo ha travolto. Inutili si sono rivelati i soccorsi. Molto conosciuto in paese, Augello aveva anche ricoperto in passato il ruolo di consigliere comunale a Caltabellotta.


Nuovo blitz della Guardia di Finanza che ha fatto emergere un'altra centrale di produzione di droga e di mandare il cella l'ulteriore braccio dell'organizzazione che coltivava marijuana in contrada "Bulala", a pochi chilometri da Gela in Provincia di Caltanissetta smembrata all'inizio di maggio. In carcere sono finiti in proprietario delle serre, Carlo Novembrini di 31 anni e i fratelli Marco e Salvatore Nobile, di 19 e 28 anni, due dipendenti dell'imprenditore. Gli uomini delle Fiamme gialle hanno sequestrato 2.500 piante di "cannabis" e cento chili di marijuana gia' raccolta ed essiccata. I tre sono stati bloccati in flagranza di reato. I finanzieri di Gela li hanno scoperti mentre lavoravano la marijuana.


Continuano gli  attentati incendiari a Gela. La scorsa notte ne sono stati commessi altri due. Intorno all’una e trenta, le fiamme sono divampate i, in pieno centro storico. Ignoti hanno appiccato il fuoco a tre pneumatici collocati dinanzi alla saracinesca di un garage appartenente ad un impiegato comunale di 37 anni. L’incendio ha danneggiato l’infisso e annerito il prospetto dell’abitazione. Altro rogo, alle 3: bruciata l’automobile di uno studente di 25 anni. Indagini sono state avviate dai Carabinieri.


78 immigrati sono sbarcati nella notte sulle coste siciliane. Nel dettaglio 52 di loro, tra cui 7 donne e un minore, sono giunti dopo l'una a Lampedusa: erano stati avvistati nella serata di ieri a 40 miglia a sud dell'isola da un aereo Atlantic della Marina militare e poi intercettati dalla motovedetta 407 della Capitaneria di porto che li ha trasbordati e condotti a Lampedusa. Adesso si trovano nel centro di accoglienza. Nelle stesse ore altri 26 sono stati fermati a terra sulle coste siracusane, in contrada Canalazzo, a Portopalo. Trovata anche la barca di cinque metri che era stata segnalata quando era ancora in mare. Gli immigrati hanno detto di essere in prevalenza nordafricani. Dopo l'identificazione sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Cassibile.


In merito allo sciopero previsto per il I giugno di tutti i lavoratori del Pubblico Impiego e a cui aderiranno anche i Vigili del Fuoco il Segretario della UIL Nuccio Piazza esprime grande dissenso verso le scelte infelici che il governo ha rivolto nei confronti di tutta la Pubblica Amministrazione nel non voler garantire stipendi più dignitosi a tutti ed una migliore qualità dei servizi pubblici da offrire ai cittadini. La nostra categoria ,  afferma Piazza,  deve sobbarcarsi l’onere di dover garantire il soccorso in maniera tempestiva ed ottimale ma con risorse umane ed economiche estremamente insufficienti.


Giorni fa presso i locali della CISL di Agrigento si è riunito il direttivo e l’assemblea dei soci Anteas. - Agrigento. L’associazione prosegue il fine della solidarietà civile, culturale sociale, e ha come oggetto la promozione delle forme aggregative che vedono la persona in particolare quella anziana protagonista, valorizzandone la soggettività e il ruolo nella società. In tale incontro si sono definiti gli organi statutari, inoltre sono state programmate  le iniziative per il 2007 in collaborazione con il Coordinamento  Donne CISL e Federazioni di Categoria.


Sarà il presidente del consiglio Romano Prodi a inaugurare lunedì 18 giugno alle 11 la cattedrale di Noto. La conferma della presenza del premier è arrivata da Palazzo Chigi nel pomeriggio. Nei prossimi giorni per preparare la cerimonia di inaugurazione della cattedrale, in larga parte ricostruita sulla base del progetto originario, dopo che la sera del 16 marzo del marzo del 1996 crollò la cupola, si svolgerà in prefettura a Siracusa un primo vertice operativo.


Nell’ambito dei rischi naturali, la provincia di Agrigento, ed in particolare la Città capoluogo, devono storicamente confrontarsi con un territorio in cui gli eventi sismici e franosi, hanno rappresentato e continuano a rappresentare, una calamità fortemente ricorrente, il cui impatto sociale si è dimostrato, specialmente nel corso degli ultimi decenni, estremamente alto. Con la recente istituzione del progetto Hyperion, il Comune di Agrigento si è attivato, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, al fine di predisporre il censimento, la schedatura ed il monitoraggio delle condizioni di stabilità e di vulnerabilità sismica dei beni architettonici di particolare pregio storico-artistico e degli edifici strategici ricadenti nel Centro Storico, individuati dall'Amministrazione Comunale ai fini della successiva redazione del piano di protezione civile e dei piani di emergenza.


Un finanziamento aggiuntivo per mantenere invariati i livelli di assistenza garantiti dall'Ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento. L'iter che permetterà di raggiungere questo scopo è stato ipotizzato durante un incontro avvenuto ieri a Palermo  al quale hanno preso parte il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, il presidente della Commissione bilancio dell'Ars Michele Cimino, il direttore generale della struttura sanitaria di contrada Consolida Giancarlo Manenti ed il ragioniere generale della Regione Vincenzo Emanuele. Il percorso amministrativo che è stato individuato passa attraverso l'immediata valorizzazione del Centro Direzionale di via Giovanni XXIII.


Sulla vicenda relativa alla sospensione di alcune attività all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento a causa del limitato numero di personale medico e paramedico e per l’insufficienza di risorse economiche, interviene il deputato regionale dei democratici di sinistra, Giacomo Di Benedetto. “E’ una situazione molto  grave, afferma l’onorevole Di Benedetto, quando c’è di mezzo la salute dei cittadini va fatto ogni sforzo per trovare, in tempi rapidissimi, le soluzioni necessarie e adeguate. Di Benedetto assicura anche il suo impegno, conclusa la tornata elettorale per evitare inutili strumentalizzazioni, rispetto alle rivendicazioni degli ex ausiliari dell’ospedale che da tempo sono in attesa di ricevere risposte positive e concrete circa il loro futuro occupazionale.


Al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità la Polizia Stradale della sezione di Agrigento ha predisposto il calendario dei controlli stradali sulle seguenti SS della Provincia: da lunedì 28 Maggio sino a Martedì  5 Giugno, i controlli sulla velocità saranno effettuati sulla SS 640. Mercoledì le pattuglie della stradale controlleranno la SS 115 e Sabato la SS 626.


Il 30 maggio prossimo, alle ore 11:00 nell’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento verranno consegnate le borse di studio annuali a 7 giovani laureati che hanno sviluppato e potenziato l’attività didattica e di ricerca dei corsi di laurea attivati dall’Ateneo di Palermo presso la sede universitaria della Città dei Templi. Le tematiche scientifico-disciplinari identificate nel bando di concorso per titoli ed esami riguardano l’assetto urbanistico e la tutela del paesaggio, i beni archeologici e culturali, lo sviluppo economico del territorio e dei sistemi turistici locali, le applicazioni del diritto ai beni culturali ed ambientali.Alla cerimonia interverranno il Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana ed il Presidente del Polo Universitario Bartolomeo Romano, enti finanziatori del progetto di addestramento didattico e scientifico.


Il 28 Maggio alle 9.30 presso l’Istituto Comprensivo “Brancati “ di Favara si realizzerà la manifestazione conclusiva dei progetti curriculari ed extracurriculari della scuola primaria del plesso “Manzoni”. All’interno della manifestazione saranno proiettati degli spot sociali, inerenti al tema delle “Buone Maniere”, dal titolo “G.P.S.”, ovvero Grazie, Prego, Scusa, tre parole per stare bene con gli altri. I bambini sono stati condotti insieme agli insegnanti , ad un formazione sulla storia del cinema e della televisione , attraverso un percorso ludico e didattico, sono stati fatti dei provini e per gioco sono stati preparati degli spot con risvolti educativi e pedagogici.


Campagna di ricerca ma anche progetto di educazione ambientale: è il “Moby Dick”, avviato dal CTS e al quale ha aderito l’Assessorato Provinciale Territorio e Ambiente, per approfondire la conoscenza della Balenottera comune Balenoptera physalus, presente nel mediterraneo e in particolare nell’area delle Pelagie, ove in inverno si registrano diversi avvistamenti. Il progetto di educazione ambientale che ne deriva, finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e destinato agli alunni delle scuole elementari e medie, si concluderà il prossimo 29 maggio, alle ore 9.30 al Palacongressi di Agrigento, con la premiazione delle scuole che hanno aderito e che durante l’anno scolastico 2006/2007 hanno seguito le due fasi del percorso, ovvero la conoscenza dell’ecosistema marino delle Pelagie e dei comportamenti da adottare per la protezione della Balenottera, e la campagna di promozione sviluppata dagli studenti su questo tema. Sempre il 29 maggio al Palacongressi verranno premiate le dodici scuole vincitrici del concorso di educazione ambientale “Mare Nostrum”, promosso dall’Assessorato Provinciale al Territorio e Ambiente e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado su tematiche strettamente legate al mare.


Mercoledì 30 maggio  alle ore 18,00 il Comitato Provinciale AICS organizza presso la Libreria CAPALUNGA di Via Atene, un incontro con la scrittrice di Catania DORA MUCCIO che, presenterà il suo nuovo libro “LA CLESSIDRA DI PIOMBO” edita dalla Casa Editrice il Lunario.


Oggi  26 maggio con inizio alle ore 21.00, presso l’atrio del Seminario Arcivescovile di Agrigento, si terrà per i giovani della città di Agrigento, la “Veglia di Pentecoste”. La veglia sarà presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Carmelo Ferraro, e animata dai seminaristi e dai giovani dei gruppi e movimenti ecclesiali Venerdì 1 Giugno, invece, alle ore 17.30 si terrà la dedicazione della sala riunioni del settimanale “L’Amico del popolo” a mons. De Gregorio e successivamente, alle ore 18.00, presso la Sala Chiaramontana del Seminario la presentazione del testo “La parrocchia di carta. Gli editoriali di Mons. Domenico De Gregorio sul settimanale “L’Amico del popolo” (1976-2001)”.


L’Associazione Sportiva dilettantistica “Aphesis” in collaborazione con l’ASC , ente di promozione sportiva ha organizzato per oggi 26 Maggio  un torneo di pallavolo dove parteciperanno più di 500 ragazzi e ragazze di varie province siciliane. La manifestazione intitolata “pallavolando” patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento vedrà l’Assessore allo Sport il Dottor Salvatore Montaperto ad inaugurare l’evento alle 15.00 presso il Palazzetto dello Sport di Favara “Giglia”.
Ciclisti agonisti ed appassionati escursionisti, saranno impegnati domani domenica 27 Maggio  per la 9^ prova di Coppa Sicilia di Mountain Bike, valida per l'assegnazione dei titoli di Campione regionale. Scenario della manifestazione, sarà la riserva di Monte Cammarata  il cui ente gestore è L’azienda Regionale Foreste Demaniali. Il  5° Trofeo della Quisquina, quest'anno "Granfondo Monte Cammarata", vedrà i partecipanti impegnati su un tracciato di 51 Km. Su trazzere e sentieri,che oltre a mettere a dura prova la resistenza degli atleti , consentirà loro di godere pure di scenari incontaminati e della bellezza paesaggistica dei luoghi attraversati dal percorso.


Domani Domenica 27 maggio ’07 con inizio alle ore 09,00 presso il caratteristico Boschetto Galluzzo, sulla statale per Licata, si svolgerà lo stage Provinciale di KARATE specialità KIU-SHI-DO. La manifestazione è stata indetta dal Comitato Provinciale AICS ed organizzata dalla Palestra KIA BODY LINE diretta dal Maestro GIOACCHINO CAIZZI. Alla manifestazione prenderanno parte la Palestra KIA KARATE di Canicattì, diretta dal Maestro CALOGERO SAVATTERI, la Palestra SPORT CENTER diretta dal Maestro GIOACCHINO TACCA, di Canicattì, la Palestra UNIVERSAL GYM di Grotte diretta dal Maestro GIGI VIETTI. Le esibizioni di KATA saranno aperte a tutte le categorie, mentre al KUMITE’  partecipano alla competizione le categorie: RAGAZZI – CADETTI – SPERANZE JUNIORES – SENIORES secondo i rispettivi pesi, età e colori di cinture.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV