Edizione del 25/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FACCIA A FACCIA STAMANI PRESSO L’ISTITUTO MARTIN LUTER KING TRA I DUE CANDIDATI A SINDACO DI FAVARA RUSSELLO E AIRO’

·        STAMANI  CONVEGNO PRESSO L’HOTEL DIOSCURI BY PALACE DI SAN LEONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE TARTARUGHE E DEI DELFINI

·        INCONTRO IERI ALL’HOTEL KORE PER DISCUTERE DEI RAPPORTI FRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E AZIENDE SANITARIE


Si  è  svolto oggi   presso l’Istituto Magistrale M.L.. King di Favara un faccia a faccia tra i due Candidati a Sindaco. Un incontro diretto tra i ragazzi  delle classi V dell’istituto e i due contendenti alla poltrona di primo cittadino, Lorenzo Airò e Domenico Russello.   Ad aprire questo confronto il Preside dell’Istituto Carmelo Pecoraro   che ha dato il via all’argomento di discussione: mondo giovanile e mondo scolastico.


A conclusione della campagna elettorale, stasera alle 20.00 comizio del centro sinistra, in Piazza Don Giustino a Favara. mentre per quanto riguarda la Caccia al Tesoro, organizzata dal comitato Lorenzo Airò, si svolge oggi, dalle ore 15.00, alle 21.00 ed il concentramento è previsto in piazza della Pace intorno alle 14.30. Il primo premio è un giorno per 5 persone ad Etnaland. A termine della caccia al tesoro, festa in piazza con animazione, karaoke, degustazioni e sangria. 


A conclusione della campagna elettorale del candidato a sindaco di Favara, Domenico Russello, oggi in visita a Favara, il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro. Dalle 17.00, Russello presente per le vie della città e alla fine, raduno presso Piazza Castello a Favara.


Si conclude con un comizio a Porta di Ponte la campagna elettorale del candidato sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. L’evento, stasera alle 20, alle porte del “salotto buono” della città. Un’occasione di incontro con i numerosi sostenitori dell’Avvocato agrigentino che con i propri concittadini, giovani e meno giovani, ha deciso di condividere le ultime ore prima della cosiddetta pausa di riflessione.


Il candidato sindaco del centro destra di Agrigento, Enzo Camilleri, chiude la propria campagna elettorale stasera alle ore 22,30 a "la perla nera" ex cafè del mare, al piazzale aster di san leone. Live music & disco music ....e con gli amici di camera zhen. Sono invitati a partecipare tutti gli amici e i simpatizzanti del centro destra. L’ingresso è libero.


Mario Lazzano, Consigliere Provinciale di A.N, dichiara che con il centro destra e con Camilleri sindaco di Agrigento, Alleanza Nazionale, si impegna ad essere la sentinella all’interno dell’Amministrazione a garanzia di tutti gli agrigentini onesti. Secondo Lazzano, il candidato a sindaco Zambuto, non può rappresentare le istanze degli agrigentini, con una giunta eterogenea che rappresenta solo i propri interessi e quelli di una sinistra estrema.


Vincenzo Di Rosa, presidente provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, interviene sulle condizioni in cui ancora oggi versa l’edificio dell’Agrimarket, sito al Villaggio Mosè. Secondo Di Rosa, non si può pensare di puntellare l’edificio che per anni ha ospitato l’Agrimarket e che oggi è a rischio crollo, utilizzando tutte le carte che fino ad oggi sono state scritte. E’ necessario intervenire, afferma Di Rosa, con urgenza per risolvere la situazione e, a tal proposito, si possono perseguire due strade: puntellare l’edificio e procedere con gli adeguati interventi di ristrutturazione, oppure demolirlo. Di Rosa invita gli Enti preposti ad attivarsi, in maniera tale da decidere se puntellare l’edificio e ristrutturarlo, oppure propendere per l’ipotesi della demolizione.


Il segretario Generale Cisl di Agrigento, Domenico Catuara e il Segretario Provinciale Fisascat, Maurizio Saia, affermano che nonostante le numerose proteste portate avanti dagli ex ausiliari dell’ospedale san Giovanni di Dio, nulla pare essere cambiato, dopo tante promesse. “Dopo vari giorni di disinteresse, concludono Catuara e Saia, di colpo tutto sembra cambiare e si accende l’attenzione verso gli ex lavoratori, ma solo alla vigilia della competizione elettorale. Chiediamo un aiuto concreto da chi realmente è in grado di sciogliere il dilemma”.


Si è svolto ieri all’Hotel Kore di Agrigento un incontro sul tema: "i servizi alla persona nel sistema dei rapporti fra amministrazione comunale e aziende sanitarie: prospettive e limiti "promosso dall'associazione Focus Group di Agrigento.


Assemblea dei lavoratori Agro-Forestali della Provincia di Agrigento, organizzata dalla CODIRES, che esporrà la propria piattaforma per la stabilizzazione dei lavoratori del settore e la revisione dell’attuale legge in vigore, ritenuta insoddisfacente per la categoria.  L’assemblea è domani sabato 26 maggio alle ore 18.30, presso la sala convegni della Badia in Burgio ad Agrigento.


Buone notizie per i lavoratori che la Maltauro-FCE ha licenziato, a seguito dei ritardi nella consegna dei lavori dell’ammodernamento del tratto della ferrovia Circumetnea Paternò-Adrano. Infatti il Commissario della FCE , Mario Spampanato, ieri sera ha ottenuto dal Ministero dei trasporti, la documentazione che di fatto sblocca l’iter burocratico e permette la consegna dei lavori che potrebbero anche riprendere da lunedì prossimo.


Prima giornata oggi presso  la sala consiliare della Provincia Regionale di Agrigento di un corso “full immersion” sulla nuova normativa per la progettazione, esecuzione e collaudo delle opere pubbliche. Il corso, destinato  al personale tecnico dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento, si articolerà in due giorni e sarà tenuto da noti esperti nella materia, provenienti dal mondo delle professioni e dell’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici.


A partire dal 28 maggio prossimo, sarà in pubblicazione, l’elenco speciale, previsto dall’articolo 2 legge regionale 14 aprile 2006, n 16, dei soggetti destinati di benefici previsti in favore dei lavoratori provenienti dal bacino dei lavori Socialmente Utili, redatto con le direttive impartite dalla circolare 20 maggio 2006 n 70. tale elenco potrà essere visionato presso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento.


Ieri il Comandante Provinciale della guardia di finanza di Agrigento, Vincenzo Raffo, unitamente al Capitano Fabio Seragusa ed alcuni finanzieri, ha tenuto un incontro sulla legalità con gli alunni della scuola elementare lauricella di Agrigento. L’incontro, concordato con la direttrice dell’istituto scolastico collaborata dagli insegnanti, si inquadra nell’ambito dell’attività di sviluppo della legalità e dei rischi che i ragazzi possono correre di vario genere. Le fiamme gialle, hanno illustrato agli alunni delle quarte e delle quinte i compiti istituzionali che la guardia di finanza svolge.


Il prossimo 31 maggio, alle ore 18.30, verrà inaugurata la nuova sede LILT, lega italiana lotta contro i tumori di Agrigento, adesso ubicata al Villaggio Mosè. I servizi che la lega di Agrigento, riesce ad offrire sono: le visite senologiche, le mammografie ed ecografie, le visite dermatologiche e il servizio di fisioterapia. Per informazioni, rivolgersi al numero 0922/651955.


Si è svolto oggi nella sala conferenze dell’Hotel Dioscuri Bay Palace  di San Leone, il convegno “Riduzione Impatto attività umane su Caretta e Tursiope e loro conservazione in Sicilia”, nel quale sono stati illustrati i risultati del progetto Life Natura “Del. Ta” , promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento  con i partners Telespazio, CTS, Legambiente in qualità di ente gestore della Riserva naturale Isola di Lampedusa, Dipartimento di Biologia Animale e dell’uomo dell’Università di Torino, l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane Pesca. Il progetto ha lo scopo di realizzare azioni di conservazione per il delfino e la tartaruga marina, specie protette dalle convenzioni internazionali e particolarmente sensibili e minacciate dalle attività umane.


Proseguono i preparativi per l’ottava edizione della manifestazione “Per non dimenticare 2007 Basket”, in programma domani 26 maggio, alle ore 10.00, nell’auditorium dell’istituto professionale ”Nicolò Gallo”, incontro dibattito tra gli studenti delle scuole della provincia e i magistrati di Palermo sul tema “La cultura della legalità”.


Manifestazione  finale ieri del progetto “Questioni di gusto” al II Circolo didattico di Favara, portato avanti con entusiasmo dagli alunni delle classi terze. Hanno   contribuito alla riuscita del progetto la  S.O.A.T di Aragona il dipartimento di Educazione alla salute dell’USL di Agrigento in collaborazione con il Signor Sciacca, Presidente del Consorzio dell’agnello Pasquale e il personale dell’I.P.S.A.R.C.T. Ambrosini di Favara.


Prosegue  il piano di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le operazioni di bonifica che si protrarranno fino a domani  sabato 26 Maggio , verranno effettuate anche stanotte, a partire dalle ore 23. Il calendario delle aree interessate è stato diramato dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune di Favara. Stanotte, interessate sono le aree delimitate dal Viale Cechevara, Viale aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso ed il quartiere quattro strade. Si consiglia ai residente della zona interessata di non lasciare nei balconi indumenti, generi alimentari ed animali domestici.


Domenica prossima si svolgerà l'iniziativa di Legambiente "Spiagge Pulite". L'appuntamento è per le 10 nella zona balneare sita tra la Prima e la Seconda traversa. La manifestazione consiste in una giornata di volontariato in cui verrà effettuata l'emblematica pulizia della spiaggia. Lo scopo di "Spiagge Pulite" è chiaramente quello della sensibilizzazione alle problematiche ambientali resa sempre più importante dall'avvicinarsi della stagione estiva.


Domani 26 maggio alle ore 15,30 a Castrofilippo VII Concorso di disegno intestato, dall’oratorio “Pier Giorgio Frassati”, al compianto castrofilippese Fofò Agliata, ritenuto il “maestro del puntinismo italiano. Tema del concorso quest’anno è: “Il battesimo ci lava dal peccato originale e ci rende figli di Dio”. Dopo l’attenta valutazione di una commissione di esperti, i quattro vincitori saranno premiati ufficialmente domenica 10 giugno.


Oggi pomeriggio alle 16, conferenza di presentazione dell'Autodromo Valle dei Templi e della Stagione Motociclistica 2007, nella Sala Congressi dell'Autodromo, in contrada  Mezzarati a Racalmuto.


Domani 26 Maggio e Domenica 27 il Consorzio Provinciale Allevatori di Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo, ha organizzato un concorso  Morfologico Regionale riservato al cavallo Puro Sangue Arabo.  La manifestazione si svolgerà nel Piano San Gregorio all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi.


In occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria a Favara  che proseguiranno fino al 3 Giugno si svolgeranno manifestazioni sportive denominate “Passeggiata Ciclistica”. Sono iniziative di carattere culturale, sportivo dilettantistico , sociale e religioso  che attirano ogni anno un gran flusso di persone anche dei centri vicini.


Dal 2 al 3 Giugno ,si svolgerà la manifestazione sportiva “Amarcord Akragas, organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale Girgenti Tour”. Ex giocatori dell’Akragas provenienti da tutte le parti della Sicilia e dal resto d’Italia si affronteranno, a ranghi misti , allo Stadio Esseneto di Agrigento, Domenica pomeriggio , 3 Giugno alle ore 16.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV