Edizione del 24/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SCOPERTA DAI CARABINIERI IN TERRITORIO RIBERESE UNA PIANTAGIONE DI CANAPA INDIANA. ARRESTATO UN RUMENO

·        NUOVA SEDUTA PER IL CONSIGLIO PROVINCIALE : 15 I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

·        STAMANI PRESSO L’I.T.C. “FODERA’” AD AGRIGENTO  INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DOCUMENTARIA SU LA PRIMA GUERRA MONDIALE


Una piantagione di 612 piante di canapa indiana è stata scoperta questa mattina a Ribera dai carabinieri della locale Tenenza. La piantagione  si trova in contrada Scirinda località Santa Rosalia, alla periferia della cittadina, nei pressi di un ruscello dal quale era possibile prelevare l'acqua per l'irrigazione. I carabinieri sono riusciti ad individuare la piantagione grazie a diversi sopralluoghi in una zona imprevia, in uno dei quali, attraverso l'impiego di un elicottero, è stato possibile individuare le piante e predisporre l'intervento. In manette è finito un rumeno di 25 anni, che avrebbe gestito il terreno e si sarebbe occupato della produzione.. Nel corso dell'operazione, i carabinieri hanno inoltre sequestrato 15 chilogrammi di marijuana.


Condannato a 7 anni di reclusione un pensionato di Cattolica Eraclea, Antonino Marchetta, accusato di sequestro di persona, violenza sessuale e detenzione di arma, perchè avrebbe segregato e costretto due giovani minorenni a subire atti di libidine sotto la minaccia di una pistola.


Mentre alcuni giovani discutevano animatamente al piazzale Aster un passante ha deciso di  richiedere l'intervento degli agenti della sezione "Volanti" prima che l'accesa polemica potesse degenerare in una rissa. I militari, giungendo sul posto, dopo aver riportato la calma hanno proceduto al controllo e identificazione di tutti i ragazzi coinvolti. Uno di loro, M.C. di trentatrè anni, già noto alle forze dell'ordine, sarebbe stato scoperto in possesso di armi, oggetti contundenti e una modesta quantità di sostanze stupefacenti.


Continua la campagna elettorale del Candidato Sindaco del Centro-Sinistra Lorenzo Airò. Oggi pomeriggio insieme agli assessori designati ed a tanti uomini e donne libere ed accompagnati dal Camper delle Opere  porta a porta per i quartieri della città. In serata intorno alle 20.00  significativo comizio in piazza del Calvario. Inoltre dalle 18.00 alle 24.00 in piazza della pace , programmata  la manifestazione “Oltre l’arcobaleno”, con radio in piazza, animazione e giochi e dalle 21.00 Discoteca in Piazza.  Il  comitato elettorale Lorenzo Airò Sindaco comunica che le iscrizioni della caccia al  tesoro si chiuderanno questa sera alle ore 22.00 in piazza della pace contestualmente alla Festa in piazza “oltre l’arcobaleno”organizzata dai giovani per i giovani. La Caccia al Tesoro, Si svolgerà Venerdì 25 maggio dalle ore 15.00, alle 21.00 ed il concentramento è previsto in piazza della Pace intorno alle 14.30. Le iscrizioni sono gratuite ed il primo premio è un giorno per 5 persone ad Etnaland.


Il professor Calogero Zarcone, nella qualità di consulente a titolo gratuito ai servizi sociali del Comune di Favara e Consigliere Regionale dell’Associazione italiana ciechi di guerra , esprime vivo compiacimento per l’inserimento nella squadra assessoriale del Candidato a Sindaco Lorenzo Airò del giornalista indipendente Totò Arancio.  Il Professor Zarcone, giorni addietro  aveva  fatto un appello ai candidati a Sindaco invitandoli ad inserire nella squadra  assessoriale un portatore di Handicap.


Oggi il candidato a Sindaco di Favara del Centro Destra , Domenico Russello, a partire dalle ore 17.00 in giro per le vie della città , con raduno di tutti i simpatizzanti, amici e sostenitori, presso il Calvario. Domani a conclusione  della campagna elettorale  sarà in visita a Favara il Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro.


Si svolgerà domani 25 Maggio alle 11.30 presso l’Istituto Magistrale M.L.. King di Favara un faccia a faccia tra i due Candidati a Sindaco. All’incontro con Lorenzo Airò e Domenico Russello  parteciperanno gli studenti delle classi V. Argomenti di discussione il mondo giovanile e il mondo scolastico.


Il Presidente del Consiglio Francesco Giambalvo ha convocato il Consiglio Provinciale per le ore 18:00 del 31 Maggio. Quindici i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio. Prevista la discussione della mozione sul funzionamento delle sedi U.R.P. in provincia di Agrigento presentata dal Consigliere Simone Di Paola, la mozione del Consigliere Lazzano relativa all’acquisito di due pianoforti per l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera e la mozione del Consigliere Testone relativa all’accorpamento degli uffici del giudice di Pace di Bivona e Ribera. Inoltre saranno discussi alcuni riconoscimenti di un debito fuori bilancio e l'approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Il Consiglio dovrà esaminare anche la proposta di modifica del regolamento per l'istituzione e l'utilizzo del fondo della Presidenza del Consiglio Provinciale. Previsto anche il dibattito e la votazione della delibera presentata dall'Amministrazione che riguarda il regolamento sul controllo di gestione dell'Ente e dello schema di convenzione con il comune di Ribera per l’utilizzazione del Centro di Commercializzazione “Donna Vanna” di Ribera.


In merito al dibattito avvenuto su Radio Radicale tra i due candidati a Sindaco di Agrigento, Camilleri  ha  voluto confrontarsi con il suo avversario politico Zambuto,   per dare un respiro più ampio alla campagna elettorale e per dare all’opinione pubblica agrigentina e non solo modo di riflettere sui fatti di Agrigento. E’ stato un confronto serrato, afferma Camilleri,  nel corso del quale sono emerse due distinte posizioni politiche: la mia di uomo moderato e di Centro destra e quella del mio avversario politico sempre più organico alla Sinistra. In queste ultime battute di campagna elettorale, conclude Camilleri,  rimango fermamente convinto dell’idea che l’unico confronto da fare è quello con gli agrigentini. I confronti organizzati nel corso della prima parte di campagna elettorale sono stati ampiamente esaurienti in riferimento alle questioni che attanagliano la nostra città.


La Provincia di Agrigento vive una vera e propria emergenza sanitaria. La rete ospedaliera da Agrigento a Canicattì, a Ribera, a Licata, a Sciacca e la medicina del territorio sono in grande sofferenza. Servizi e prestazioni ridotti o soppressi, carenze strutturali di organico  per il personale medico, paramedico e ausiliario. I sindacati CGIL UIL FSI  per questo non condividono le scelte operate a livello regionale che obbediscono a fare cassa con una politica di tagli indiscriminati e di blocco totale di assunzioni, compresi gli incarichi a termine, che mettono a rischio la stessa sopravvivenza dei Presidi Ospedalieri dell’AUSL n. 1 di Agrigento, dell’Azienda Ospedaliera S.G.D. a cui si aggiungono forti criticità dell’Azienda Ospedaliera di Sciacca e della medicina del territorio.


Il relazione alla chiusura di alcuni servizi sanitari pubblici dell’ospedale San Giovanni di Dio dal 25 maggio è intervenuto il Dottor  Giovanni Maria Traina, dipendente del locale nosocomio e assessore designato dal candidato sindaco Marco Zambuto. “Pur consapevole della limitata competenza che l’Amministrazione comunale ha nella questione in oggetto, non vi è dubbio che bisognerà, in stretto rapporto con le Autorità competenti, operare al fine di eliminare le gravi difficoltà che esistono e che determinano scompensi nella erogazione di servizi fondamentali ed irrinunciabili per la salute degli agrigentini, quali appunto gli ambulatori dell’Unità Operativa di Cardiologia, di Otorinolaringoiatria e di Senologia dell’ospedale San Giovanni di Dio.


Prosegue  il piano di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le operazioni di bonifica che si protrarranno fino a domani  venerdì 25 Maggio , verranno effettuate anche stanotte, a partire dalle ore 23. Il calendario delle aree interessate è stato diramato dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune di Favara. Stanotte, interessate sono le aree delimitate dalle vie Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Si consiglia ai residente della zona interessata di non lasciare nei balconi indumenti, generi alimentari ed animali domestici.


Ancora uno sciopero degli operatori ecologici ad Agrigento e provincia. La data della protesta è il 4 giugno prossimo e i lavoratori si asterranno dal lavoro nelle ultime due ore di ogni turno. Il problema lo conosciamo bene: le imprese che si occupano della raccolta e smaltimento dei rifiuti non sono in regola con l'erogazione delle spettanze. Questa volta manca all'appello il salario di aprile e quello di maggio sta per arrivare al termine ultimo previsto.


Da decenni si parla invano di un aeroporto sulla collina di Racalmuto e adesso ne spunta uno che potrebbe entrare in funzione già dai prossimi mesi nel mare di Porto Empedocle. La società Aqua Airlines s.p.a., ha già tutto pronto per fare nascere, all'interno del porto di Porto Empedocle, un idroscalo che sarà operativo nel giro di poco più di un mese. Si tratta di una operazione che vedrà coinvolti Porto Empedocle, Palermo, Catania, Lipari e Stromboli. Una novità assoluta per Porto Empedocle che potrebbe ritrovarsi, nel giro di qualche anno, a essere inserito nel circuito delle località turistiche esclusive italiane e internazionali. A quanto sembra, Porto Empedocle sarà anche il luogo dove gli aerei rimarranno per il fermo notturno. Ci sarà quindi un collegamento giornaliero con Palermo, che potrebbe essere interessante per imprenditori, politici e per i turisti, che avranno a disposizione un mezzo di locomozione molto comodo e veloce.


Stamani all’Istituto Tecnico Commerciale, Michele Foderà, c’è stata l’inaugurazione della mostra documentaria, che ha ricordato i tragici momenti della I guerra mondiale. Oltre ad una vasta raccolta di fotografie, vi erano esposti documenti, opuscoli, libri ed una serie di grafici raffiguranti, sistemazioni e dislocazioni delle truppe italiane ed austriache e operazioni belliche. Tutto il materiale è stato raccolto nell’ambito del laboratorio di storia di cui è responsabile la Professoressa Adalgisa Monreale. Ad inaugurare e a presentare la mostra è stato il preside dell’Istituto che ha diretto la manifestazione. L’aula magna dell’istituto era piena di studenti, ma non hanno partecipato proprio tutti dato le imminenti vacanze estive. I presenti però, si sono dimostrati interessati a guardare il filmato, realizzato da loro stessi, che raccontava un po’ le esperienze dei militari italiani in guerra. Tutto ciò era accompagnato da un sottofondo musicale, che trasmetteva emozioni davvero forti.


Stamani, sempre all’I.T.C Foderà, il preside Carmelo Vetro, ha presentato un corso inerente, la gestione per paghe, le gare d’appalto e la gestione prima nota. Questo corso interessa gli ex alunni dell’istituto, già diplomati, utilissimo agli stessi per inserirsi nel mondo del lavoro.


Oggi  24 Maggio  alle ore 17.00  al II Circolo Didattico di Favara si svolgerà la manifestazione finale del progetto “Questioni di gusto”, portato avanti con entusiasmo dagli alunni delle classi terze. Interverranno alla manifestazione il Dottor Alaimo , responsabile del dipartimento di Educazione alla salute dell’USL di Agrigento in collaborazione con la Dottoressa Montana e il Dottor Brucato , responsabile delle S.O.A.T di Aragona. Hanno inoltre  contribuito alla riuscita del progetto , il Signor Sciacca, Presidente del Consorzio dell’agnello Pasquale e il personale dell’I.P.S.A.R.C.T. Ambrosini di Favara.


Alessandro De Caro, presidente del comitato Villaggio Mosé, pubblicherà un giornale "per poter dare voce al mio pensiero e alle mie idee" dice lo stesso. "Da oltre un mese - prosegue De Caro - la stampa tutta, tranne poche eccezioni, ha cercato in ogni modo di tapparmi la bocca. Per questo ho deciso di scrivere e stampare un giornale "Libertà di parola". Da oggi sarà in distribuzione gratuita. La stampa e la distribuzione si è resa necessaria poiché, conclude De Caro,  ogni giorno mi viene negato la possibilità di esprimere pubblicamente il mio pensiero, solo perchè molti, tanti sono schierati con chi per primo ha voluto imbavagliarmi.


Oggi Giovedì 24 Maggio , a partire dalle 20,30 al Cinema Astor di Agrigento, avrà luogo la seconda serata della rassegna cinematografica "Diritti negati. L’illusione delle libertà". Rassegna cinematografica sui temi dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo organizzata dalla sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati di Agrigento e dal Consorzio Universitario di Agrigento. Il film previsto per la serata è “Nuovo mondo” di Emanuele Crialese, sul tema dell’immigrazione: lo spunto del film, una storia di emigranti siciliani in America, per discutere dei migranti di oggi.Al termine del film interverranno sull’argomento il Procuratore della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci e la giornalista del TG5 Valentina Loiero, che ha da poco pubblicato un libro di storie di immigrati. L’ingresso è libero.


Venerdì 25 maggio, alle ore 11,00 presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, si inaugura l’attività di ricerca e di servizi del Laboratorio di Nanotecnologie e nanomateriali  per i Beni Culturali, unico in tutta Italia, con sede presso l’ASI della Città dei Templi. Il Laboratorio ha come scopo statutario la promozione lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, ma anche l’offerta di servizi nel settore dei Beni Archeologici, Storici e Ambientali. Alla conferenza stampa interverranno il Presidente del Polo Universitario Bartolomeo Romano, il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Antonino Catara, e la professoressa Patrizia Livreri, responsabile di gestione del laboratorio.


È  in programma oggi 24 Maggio  alle 17,30, all'hotel Kore di Agrigento, un incontro sul tema: "i servizi alla persona nel sistema dei rapporti fra amministrazione comunale e aziende sanitarie: prospettive e limiti" promosso dall'associazione Focus Group di Agrigento. Sono previsti gli interventi del direttore generale dell'azienda sanitaria locale n. 1 di agrigento dottor Giuseppe Di Carlo, del dottor Giancarlo Manenti, direttore generale dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento e del direttore generale dell'azienda sanitaria locale n. 6 di palermo, dottor Salvatore Iacolino. Concluderà  il candidato sindaco dottor Enzo Camilleri.


L’Azienda   Regionale  Foreste   Demaniali   insieme   all’ Associazione Pro Loco di S. Stefano Quisquina, ha organizzato il 5° Trofeo della Quisquina, gara regionale di Mountain bike che si disputerà domenica 27 maggio all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata.I particolari dell’iniziativa verranno illustrati dal Dirigente  Provinciale Arch. Giuseppe Amodei e dal  Presidente della Pro Loco Arch. Giuseppe Adamo nel corso di una conferenza stampa indetta per domani  25 maggio, che si terrà nei locali dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali  alle ore 9 .

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV