Edizione del 23/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        I CARABINIERI DI FAVARA HANNO DENUNCIATO A PIEDE LIBERO UN UOMO PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E TROVATO SOSTANZE STUPEFACENTI IN UN APPARTAMENTO DI UN ALTRO FAVARESE

·        OGGI RICORRE IL 15° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GIUDICE GIOVANNI FALCONE. VARIE INIZIATIVE IN PROVINCIA

·        CONSEGNATI 16 NUOVI MEZZI AI CAPO CANTONIERI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. OBIETTIVO: MIGLIORARE LA VIABILITA’ PROVINCIALE


I carabinieri della locale tenenza, hanno fermato un uomo di Favara che guidava in stato di ebbrezza. I carabinieri hanno portato l’uomo all’ospedale dove è stato sottoposto a delle analisi. I risultati hanno evidenziato un livello alcolico 4 volte superiore al limite. L’uomo è stato denunciato a piede libero, inoltre i militari gli hanno sequestrato l’automobile e ritirata la patente. E ancora i carabinieri hanno perquisito un’abitazione, di un uomo favarese, trovando 1 stecca di hashish e 2 spinelli già pronti. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura di Agrigento e rischia il ritiro della patente.


Ennesimo Attentato incendiario ad Agrigento, nella zona commerciale del Villaggio Mosè. Ignoti hanno dato alle fiamme tutta la merce, soprattutto giocattoli, che si trovavano davanti al negozio del gruppo "Pelonero" che gestisce nel capoluogo e a Canicattì, diversi esercizi commerciali di casalinghi, oggetti da regalo e mobili. L'intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero al negozio. I danni, secondo un prima stima, ammonterebbero a circa 20 mila euro.


L’altro ieri ignoti, hanno bruciato il portone della chiesa madre di Palma di Montechiaro. Ad indagare le forze dell’ordine per individuare i responsabili di tale gesto. Esprimono tutta la loro solidarietà nei confronti dell’Arciprete Don Angelo Portella, i giovani dell’associazione culturale giovanile “Nuova Alba” e il partito di Forza Italia di Palma di Montechiaro.


Due imbarcazioni, ciascuna con 26 immigrati a bordo, sono state soccorse la notte scorsa al largo delle coste della Sicilia orientale. Nel primo episodio, gli extracomunitari, sono tutti uomini adulti, provenienti secondo le loro dichiarazioni, dal Sudan, Mali e Costa d'Avorio. L'altra imbarcazione è stata individuata da due motovedette della Guardia di Finanza e dalla Guardia costiera. Tra i 26 a bordo, anche quattro donne.


Oggi ricorre il 15° anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone. Era figlio di Arturo Falcone, direttore del Laboratorio chimico provinciale, e di Luisa Bentivegna, aveva due sorelle maggiori, Anna e Maria. Giovanni Falcone studiò al liceo classico "Umberto" e successivamente, iniziò a studiare Giurisprudenza a Palermo, dove si laureò magna cum laude nel 1961, con una tesi sulla "Istruzione probatoria in diritto amministrativo". In seguito, nacque in lui la passione per il diritto penale, arrivò a Palermo e dopo l'omicidio del giudice Cesare Terranova, cominciò a lavorare all'Ufficio istruzione. Alle prese con questo caso, Falcone comprese che per indagare con successo associazioni mafiose, era necessario basarsi anche su indagini patrimoniali e bancarie, per ricostruire il percorso del denaro che accompagnava i traffici e avere un quadro complessivo del fenomeno per evitare la serie di assoluzioni con cui si erano conclusi i precedenti processi contro la mafia. Si può considerare una svolta, per la conoscenza non solo di determinati fatti di mafia, ma specialmente della struttura dell'organizzazione Cosa Nostra. Le indagini portate avanti da Falcone, sull'esempio di quelli organizzati contro il terrorismo pochi anni prima, portarono ad istruire il primo maxiprocesso, fatto a Palermo contro la mafia, che vedeva imputate 475 persone. In questo periodo, che va dal 1991 alla sua morte due anni dopo, Falcone fu molto attivo, cercando in ogni modo di rendere più efficace ed incisiva l'azione della magistratura contro il crimine. Falcone muore nella strage di capaci il 23 maggio1992. Una carica di 500 chili di tritolo fa saltare in aria l'auto blindata su cui viaggiano lui e la moglie, insieme al tratto di autostrada su cui stanno transitando. Insieme a Falcone e alla moglie Francesca Morvillo, magistrato anche lei, muoiono gli agenti di scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. Al magistrato sono state dedicate molte scuole e strade. A Falcone e al suo collega Paolo Borsellino è stato dedicato anche l'aeroporto di Palermo-Punta Raisi.


Si è svolta oggi presso il II Circolo didattico “Falcone e Borsellino”di Favara la cerimonia di presentazione del Videoclip “Pensa”  realizzato in occasione dell’anniversario in memoria del Giudice Falcone e la sua scorta,  a conclusione del corso di formazione per docenti e  realizzato dagli alunni delle classi V. Attraverso le note della canzone che ha vinto quest’anno il Festival di Sanremo categoria giovani  si è narrata una storia con un messaggio di cambiamento e di gioia , perché il  sacrificio dei pochi oggi è la speranza e la forza delle nuove generazioni.


Continua senza tregua la campagna elettorale del Candidato Sindaco Lorenzo Airò. Oggi pomeriggio in giro per i quartieri, Airò attraverserà via Agrigento. In chiusura di serata, intorno alle ore 19.30 in piazza della Vittoria, momento di incontro e riflessione con i cittadini ed a conclusione, intorno, alle 21.00 un’occasione, attraverso la proiezione dell’incontro calcistico in programma, di vivere insieme le emozioni e le passioni dell’evento agonistico, che vede una squadra di calcio Italiana direttamente impegnata. Inoltre il comitato Lorenzo Airò ha organizzato una caccia al tesoro sono state aperte ieri le iscrizioni per partecipare e si chiuderanno Giovedì alle 22.00 in piazza della pace. Le iscrizioni sono gratuite ed il primo premio è un giorno per 5 persone ad Etnaland. 


Marco Zambuto, candidato a sindaco di Agrigento, prende atto del fatto che il suo avversario politico rifiuta sistematicamente i confronti pubblici con lui. “A tutti i continui inviti” afferma Marco Zambuto, “che io stesso gli ho rivolto, il dottore Camilleri ha sempre ritenuto di sfuggire. Secondo Zambuto, gli agrigentini meritano maggiore attenzione e rispetto ed i confronti pubblici costituiscono quell’imprescindibile occasione per discutere di proposte concrete al fine di assicurare il rilancio della città di Agrigento. “Dal canto nostro, conclude Zambuto,  continueremo a confrontarci con la città e con i suoi cittadini,  come abbiamo fatto finora girando in lungo e in largo per tutti i suoi quartieri, incontrando gli agrigentini, sostenuti come siamo dall’entusiasmo di chi è stanco e vuole finalmente tornare a contare, ad essere libero da schemi e imposizioni e ad invertire radicalmente la rotta”.


In merito alla richiesta avanzata dal Candidato Sindaco di Agrigento Marco Zambuto sul  pubblico confronto il Candidato Enzo Camilleri si ritiene non disponibile dato che secondo lo stesso Camilleri il confronto vero è con i cittadini  che quotidianamente incontra per strada .   Il confronto , afferma il Candidato di Centro Destra, lo facciamo lanciando segnali precisi e concreti: io e la mia Giunta ci impegniamo solennemente con gli agrigentini, annunciando, sin  da adesso che, fino al completo risanamento del bilancio comunale rinunceremo  completamente allo stipendio del Sindaco e degli Assessori. Se vogliamo risolvere i problemi di Agrigento dobbiamo essere i primi a dimostrare che la politica si fa per servizio e non per lo stipendio. Per questi motivi, se eletti, non prenderemo neppure un euro dal Comune di Agrigento”. 


Secondo il consigliere comunale di Agrigento, Salvatore Lauricella, la nuova amministrazione comunale della città dei Templi, dovrà privilegiare l’attenzione verso le fasce deboli che rappresentano una realtà in costante crescita e soprattutto una emergenza sociale verso la quale nuovi amministratori dovranno dare risposte concrete realizzando interventi di solidarietà e destinando risorse finanziarie consistenti. Secondo lauricella, gli aspetti più rilevanti sono: l’emergenza lavoro, emergenza abitativa, alimentare ed emergenza anziani.


Consegnate oggi dal Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana , nell’orto Botanico della Provincia di Agrigento  nuovi 16 mezzi destinati ai capo cantonieri della Provincia. La fornitura rientra nell’ambito dell’ammodernamento dei mezzi in dotazione alla Provincia Regionale di Agrigento. Si tratta nello specifico di vetture Fiat Panda da utilizzare per il controllo della viabilità provinciale.


Si è svolta ieri nel Salone della Camera di Commercio, l’iniziativa della CGIL su “ Salute e Sicurezza – Lavorare senza stress e disagio” svolta insieme alle categorie dei bancari e delle comunicazioni. Il Sindacato con questa iniziativa che idealmente prosegue  e si ricollega  alle altre già svolte sulle tematiche della Sicurezza sul Lavoro  e contro il lavoro nero ed irregolare , intende rilanciare la questione sullo Stress, disagio lavorativo, mobbing, “mal di budget”, “mal di rapina”.


Prosegue  il piano di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le operazioni di bonifica che si protrarranno fino a venerdì prossimo, verranno effettuate anche stanotte, a partire dalle ore 23. Il calendario delle aree interessate è stato diramato dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune di Favara. Stanotte, interessate sono le aree delimitate dalle vie Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlingeur e traverse. Si consiglia ai residente della zona interessata di non lasciare nei balconi indumenti, generi alimentari ed animali domestici.


La notizia sembra un po’ paradossale ma effettivamente potrebbero essere proprio gli ami a salvare le migliaia di tartarughe finora vittime di catture accidentali attraverso il palangaro, l’attrezzo da pesca usato prevalentemente per la pesca al pesce spada armato finora con ami tradizionali. Ogni anno infatti almeno 60.000 tartarughe marine vengono catturate accidentalmente  nel Mediterraneo, e più di 10.000 solo in Italia, con una mortalità degli animali che va dal 10% al 50%. L’applicazione di nuovi ami da pesca dalla forma circolare incide sulla sopravvivenza di quelle tartarughe che incidentalmente vengono pescate.


Si svolgerà venerdì prossimo 25 maggio alle 9,30, nella sala conferenze dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, il convegno “Riduzione impatto attività umane su Caretta e Tursiope e loro conservazione in Sicilia” nel quale verranno illustrati i risultati del progetto Life Natura “Del. Ta”, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento. I risultati sono già stati illustrati nel corso del convegno della scorsa settimana a Roma, nella sala del cenacolo della Camera dei Deputati. Si tratta di un importante progetto di monitoraggio e conservazione del Tursiope Tursiops truncatus e della Tartaruga marina Caretta caretta.


Martedì 29 maggio prossimo, presso l’istituto “Gaspare Ambrosini” di Favara, ci sarà una presentazione di un video dal tema “Esisto, ci sono, penso e amo”. Oltre al video ci sarà anche la presentazione del libro “Favole per crescere”, realizzato dagli studenti dell’istituto, sezione commerciale. Questa manifestazione si svolgerà, nel quadro di una campagna di prevenzione e di riduzione delle dipendenze.


Si svolgerà Martedì 29 Maggio a partire dalle 12.00 in Piazza della Vittoria a Favara  la manifestazione conclusiva del progetto grafico pittorico “I Madunnari” , che vede impegnati gli alunni della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”.


Lla Guerra Infernale”. È questo il titolo  della mostra fotografica che verrà inaugurata Giovedì 24 Maggio alle 11.00 presso l’Aula Magna dell’ITC Foderà di Agrigento. Oltre ad una vasta raccolta di fotografie che ritraggono momenti della vita al fronte, saranno esposti documenti, opuscoli, libri ed una serie di grafici raffiguranti sistemazioni e dislocazioni delle truppe italiane ed austriache e operazioni belliche. I materiali sono stati raccolti nell’ambito del Laboratorio di Storia di cui è responsabile la Professoressa Adalgisa Monreale. Il discorso inaugurale sarà tenuto dal Preside dell’Istituto Carmelo Vetro. E sempre domani alle 12.00 all’ Istituto “Fodera”  presentazione del corso inerente “La Gestione per paghe, le gare d’appalto, la gestione prima nota”.


Giovedì 24 maggio, a partire dalle 20,30 al Cinema Astor di Agrigento, avrà luogo la seconda serata della rassegna cinematografica "Diritti negati. L’illusione delle libertà". Rassegna cinematografica sui temi dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo organizzata dalla sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati di Agrigento e dal Consorzio Universitario di Agrigento. Il film previsto per la serata è “Nuovo mondo” di Emanuele Crialese, sul tema dell’immigrazione: lo spunto del film, una storia di emigranti siciliani in America, per discutere dei migranti di oggi.
Al termine del film interverranno sull’argomento il Procuratore della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci e la giornalista del TG5 Valentina Loiero, che ha da poco pubblicato un libro di storie di immigrati. L’ingresso è libero.


Si terrà sabato 26 maggio alle ore 15,30 a Castrofilippo il VII Concorso di disegno intestato, dall’oratorio “Pier Giorgio Frassati”, al compianto castrofilippese Fofò Agliata, ritenuto il “maestro del puntinismo italiano”. Per concorrere all’iniziativa, i ragazzi interessati hanno tempo fino a domani giovedì 24 maggio per le iscrizioni che vengono raccolte presso la biblioteca comunale. Tema del concorso quest’anno è: “Il battesimo ci lava dal peccato originale e ci rende figli di Dio”. Dopo l’attenta valutazione di una commissione di esperti, i quattro vincitori saranno premiati ufficialmente domenica 10 giugno.


“Un mare di cartoline” è il titolo  di un documentario realizzato dagli alunni della Rete di Scuole n. 7 “Pegaso” che sarà proiettato nel Centro Sociale di Siculiana il prossimo 25 maggio alle ore 10:00. La proiezione sarà effettuata durante la manifestazione conclusiva del progetto “I luoghi della rete” organizzata dal Dirigente Scolastico Giovanni Bruno Gallo, Presidente della rete, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale alla Cultura. All’incontro sarà presente  l’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti.


Avrà luogo Venerdì 25 Maggio con inizio alle 16 la conferenza di presentazione dell'Autodromo Valle dei Templi e della Stagione Motociclistica 2007, nella Sala Congressi dell'Autodromo, in contrada  Mezzarati a Racalmuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV