Edizione del 22/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVEGNO  AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA DAL TEMA :”PRESENTAZIONE ED INFORMAZIONE DROGA E ALCOL”.

·        STAMANI AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO  INCONTRO SULL’AFFIDAMENTO FAMILIARE ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

·        MANIFESTAZIONE SULLE PARI OPPORTUNITA’ OGGI AL  LICEO SCIENTIFICO MAJORANA DI AGRIGENTO


Riaperta  l'inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti del Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro. Il provvedimento e’ stato trasmesso al procuratore Francesco Messineo. Si tratta di una nuova indagine che prende spunto dall'archiviazione disposta due anni addietro dal gip e che e’ stata adesso ripresa dai pm della Direzione distrettuale antimafia. L'inchiesta si basa su un paio di intercettazioni ambientali fra boss in cui si farebbe riferimento a Cuffaro e a dichiarazioni di collaboratori di giustizia, fra cui l'agrigentino Maurizio Di Gati. A coordinare l'inchiesta sono i procuratori aggiunti Giuseppe Pignatone e Alfredo Morvillo.


Processo “Sharm el Sheik”, condannati Michele Sanfilippo, ex presidente del consiglio comunale di Favara e l’insegnante Angelo Bruccoleri. I due favaresi erano imputati nel processo ordinario scaturito dall’operazione antitruffa denominata appunto “Sharm el Sheik . Sanfilippo è stato condannato a 2 anni di reclusione mentre a Bruccoleri sono stati comminati 8 mesi. Entrambi beneficiano del condono della pena in virtu’ dell’indulto .


Un ex seminarista di Agrigento, Mario Marchese, e' stato risarcito per gli abusi sessuali subiti da un prete mentre frequentava il seminario. Il sacerdote aveva gia' patteggiato la pena di due anni e mezzo. Ora e' stato raggiunto tra le parti anche un accordo sul risarcimento che supererebbe i 50 mila euro. Il giovane ha ora deciso di destinare la somma all' ''Associazione per la mobilitazione sociale'' da lui stesso fondata tre anni fa per combattere il disagio giovanile e promuovere campagne di sensibilizzazione sulle violenze a danno dei minori. 


Un barcone con 23 clandestini, tra cui 5 donne, è naufragato la notte scorsa a 75 miglia a sud di Malta. Gli immigrati sono stati soccorsi dalle motovedette maltesi; uno di loro risulta ancora disperso.  Intanto, non hanno dato ancora alcun esito le ricerche di un altro barcone, con 53 extracomunitari a bordo, che era stato avvistato ieri a 80 miglia a sud di Malta dopo l'SOS lanciato dagli stessi extracomunitari attraverso un telefono satellitare.


È stato fermato ieri sera intorno alle 21.00, dagli agenti delle volanti della Questura nissena, un giovane, C.M. di 16 anni in possesso di sostanze stupefacenti. Al fermo, il giovane ha consegnato spontaneamente 1 grammo di hashish. Fatta la perquisizione personale, gli agenti gli hanno trovato addosso altre stecche di droga per un peso complessivo di 14 grammi e nel controllo alla sua abitazione un altro grammo di sostanza stupefacente. Il minore visto il quantitativo di droga trovatagli è stato arrestato con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e rinchiuso nel centro di accoglienza per minori a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Si è svolto oggi al Castello Chiaramonte di Favara  un convegno dal tema “Presentazione ed informazione droga e alcool”, organizzato dal Presidente del Leo club Agrigento Valle del Platani Antonietta Vita, in collaborazione con Mondo X e il Lions Club Valle del Platani. Coinvolte in questa campagna di sensibilizzazione contro due problematiche attuali molto spesso sottovalutate soprattutto dal mondo giovanile: le scuole medie di Favara : Mendola , Brancati e Capitano Vaccaro. La globalizzazione dei media e dei mercati condiziona sempre di più le percezioni, le scelte e i comportamenti dei giovani. Molti giovani oggi hanno più possibilità e disponibilità economiche, ma sono più vulnerabili alle tecniche di vendite e di commercializzazione dei prodotti di consumo e delle sostanze potenzialmente nocive come l’alcol e la droga. La salute e il benessere sono un diritto fondamentale di ogni essere umano. La protezione e la promozione della salute e del benessere dei bambini e dei giovani sono argomenti fondamentali di questo Convegno che  antepone la necessità,  di avviare nelle scuole, nei luoghi di lavoro e all’interno della comunità locale delle azioni che favoriscono la salute al fine di proteggere i giovani dalle pressioni che si esercitano nei loro confronti per incitarli a bere o a fare uso d isostanze stupefacenti la cosiddetta cultura dello”sballo”.


 Un 75enne di Favara, è ricoverato all’ospedale di Agrigento, perchè dopo aver bevuto acqua minerale da una bottiglia acquistata in un supemercato di Cannatello, ha avvertito forti dolori all'addome. Gli è stata praticata una lavanda gastrica. La bottiglia è stata sequestrata dalla polizia: si attendono i riscontri delle analisi.


Acquistando un biglietto del concorso 'mega miliardario' da 10 euro a Partinico, un anonimo giocatore ha vinto un milione di euro. Rosa Imbrone, titolare della ricevitoria 'Paradiso dei tabacchi' in via Principe Umberto, ha trovato sotto la porta del locale una fotocopia del biglietto vincente. E' probabile che il fortunato vincitore sia un abitante di Partinico.


A pochi giorni dal ritorno degli elettori alle urne il 27 e 28 Maggio prossimi prosegue la campagna elettorale del Candidato a Sindaco Domenico Russello. Da oggi fino a Venerdì 25 Maggio il Candidato del Centro destra effettuerà delle passeggiate per le vie della città.


Oggi, alle 18,15, al viale della Vittoria, nella sede del comitato elettorale, il candidato a Sindaco Marco Zambuto incontrerà quanti sono stati candidati con la lista di Nello Hamel, con “Città Futura”. All’appuntamento sarà presente anche Nello Hamel che a Zambuto ha già dato tutto il suo, incondizionato, appoggio in vista del ballottaggio di domenica e lunedì prossimi.


Stamani presso il II circolo didattico in via Roma a Favara, si è concluso il corso di educazione stradale che hanno acquisito nei giorni passati, i bambini della scuola. Davanti il piazzale dell’istituto, i piccoli vestiti tutti uguali, con jeans magliettina bianca e cappellino, rosso per i maschietti e rosa per le femminucce, si sono cimentati in una sorprendente recita, cantando delle canzoncine inerenti all’educazione stradale e filastrocche con rime originali. Ad ascoltarli con molta attenzione oltre ai genitori e alle maestre che hanno lavorato tanto per la riuscita della giornata finale di oggi, l’Assessore Giuseppe Piscopo e l’Ispettore Maria Amico. Questo corso oltre ad aver divertito i bambini, è stato molto utile a portare attraverso i fanciulli dei messaggi positivi alle varie famiglie. Dopo la recita e dopo essersi sottoposti ad un piccolo e divertente esame in sella alle biciclette, hanno ricevuto due patentini, bravo ciclista e bravo pedone. Il corso di educazione stradale, si è svolto pure giorno 19 maggio scorso, nella succursale del II circolo di Favara.


Saranno consegnate dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, domani mattina, mercoledì alle ore 10.30, nell’Orto Botanico della Provincia ad Agrigento, i nuovi 16 mezzi destinati ai capo Cantonieri della Provincia. La fornitura rientra nell’ambito dell’ammodernamento dei mezzi in dotazione alla Provincia Regionale di Agrigento. Si tratta nello specifico di vetture Fiat Panda da utilizzare per il controllo della viabilità provinciale. Alla cerimonia sarà presente il responsabile del settore Viabilità Ing. Giuseppe Milano.


Stamani presso la succursale dell’istituto Majorana, si è svolto un incontro per affrontare il tema sulle pari opportunità. Presente all’incontro l’Assessore alle pari opportunità, Loredana Saieva.


Le problematiche relative al personale e alla situazione economica dell'Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, saranno al centro della Conferenza di servizio che l'assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla ha indetto per venerdì prossimo 25 Maggio alle 11.30, nella sede dell'assessorato a Palermo. All'incontro saranno presenti i vertici dell'ospedale di Agrigento con il Direttore generale Giancarlo Manenti, i tre dirigenti generali dell'assessorato con i rispettivi staff e il prof. Alessandro Garilli ordinario di Diritto del Lavoro dell'Università di Palermo.
 Le federazioni Provinciali FLAI- CGIL- FAI- CISL- UILA- UIL hanno convocato per giorno 25 Maggio alle 9.30 , la manifestazione dei lavoratori agricoli della Provincia di fronte la sede dell’INPS ad Agrigento per chiedere un incontro con gli organi direttivi dell’INPS al fine di risolvere le problematiche inerenti  l’emersione dal lavoro nero e i ritardi nell’erogazione delle prestazioni ai lavoratori agricoli.


Scontri tra polizia e tifosi durante lo svolgimento della gara di calcio del campionato di serie d  tra licata ed Acicatena, con un bilancio di 2 feriti tra gli appartenenti della polizia di stato e 4 autovetture danneggiate dall’ira dei tifosi che hanno assistito alla partita. in merito il segretario nazionale uilps  Antonino Alletto esprime amarezza e sdegno. siamo convinti afferma alletto , che il servizio d’ordine pubblico nelle partite di calcio, debba essere svolto da personale dei reparti mobili e non da personale della questura, poichè trattasi di reparti formati da personale addestrato, specializzato  e fornito di mezzi e strumenti atti a fronteggiare questo tipo di eventi.


Prosegue  il piano di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le operazioni di bonifica che si protrarranno fino a venerdì prossimo, verranno effettuate la notte, a partire dalle ore 23 per concludersi all’alba del giorno successivo. Il calendario delle aree interessate è stato diramato dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune di Favara. Stanotte, interessate sono le aree delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza, e Contrada Portella . Si consiglia ai residente della zona interessata di non lasciare nei balconi indumenti, generi alimentari ed animali domestici.


Stamani presso il palacongressi del Villaggio Mosè ad Agrigento, si è svolta la manifestazione dal tema “Ogni bambino ha diritto ad una famiglia. L’obiettivo da raggiungere è stato la diffusione della cultura dell’affidamento familiare e dell’adozione.


Domani 23 Maggio alle 10.00 presso il II Circolo Didattico “Falcone e Borsellino” di Favara sarà proiettato il videoclip “Pensa” a conclusione del corso  di formazione per docenti realizzato dagli alunni delle classi V diretti e coordinati da Carmelo e Massimo Pugliesi. Il videoclip ha il pregio di essere la sintesi di un progetto di formazione e verifica reale del passaggio del testimone generazionale.


A Castrofilippo è stata istituita la Commissione Consiliare sull’Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dell’acqua. L’organismo era stato invocato da molti consiglieri comunali dopo la seduta convocata per approvare un documento, poi ritirato, contro l’Ato idrico. Della Commissione, presieduta dal sindaco Salvatore Ippolito, fanno parte Franco Badalamenti, Antonio Dainotta e Gero Mattina della maggioranza, Aldo Ciccarelli e Tonino Lo Brutto dell’opposizione. La prima seduta della Commissione Consiliare sull’Ato idrico sarà convocata dal presidente del consiglio comunale di Castrofilippo, Salvatore Graci.


Convegno di “salute e sicurezza, lavoro senza stress e disagio”, oggi alle 16.00, presso la camera di commercio di Agrigento, . Presenti il dott. Paolo Pappone, psichiatra e il dott. Donato Ceglie, Magistrato.


Domani 23 Maggio , alle ore 9,30 presso l’aula magna Luca Crescente dell’Università di Agrigento, alla presenza dell’assessore regionale Roberto Lagalla, del dirigente generale del dipartimento Osservatorio Epidemiologico e Formazione Antonio Mira, dei Presidenti del Polo Universitario Bartolomeo Romano, della Provincia Vincenzo Fontana, ed altre autorità, si terrà la cerimonia conclusiva del corso di formazione manageriale per idoneità a dirigente di struttura complessa delle aziende ospedaliere, coordinato dal dottore Renato Malta. Il corso iniziato nel novembre 2006 ha dato l’opportunità a numerosi professionisti di  approfondire le tematiche che interessano in maniera trasversale le discipline medico chirurgico; di stimolare anche l’attenzione ai valori etici che in una attività che vive di relazione con il paziente e la struttura sanitaria assistenziale non possono mancare. Domani , 23 maggio 2007, alle ore 10,00, presso il salone conferenze del Palazzo dell’Orologio, la Camera di Commercio di Agrigento e la Regione Siciliana - Assessorato regionale Agricoltura e Foreste firmeranno il protocollo d’intesa per la creazione di un marchio di qualità della ristorazione agrigentina  e la promozione dei prodotti agro-alimentari tipici della provincia.


L’associazione ANCE il Liceo Pedagogico M.L. King di Favara e l’Unità operativa Educazione alla Salute ASL 1 di Agrigento hanno organizzato per il 30 Maggio alle 9.30 presso i locali dell’Istituto M.L.King  un convegno su “Giornata mondiale senza fumo:la vita è predestinata?”. Introdurranno l’argomento il Professor Carmelo Pecoraro, preside dell’Istituto magistrale e il Dottor Giuseppe Veneziano, Presidente  Lion Club Valle del Platani.


Il 26 Maggio prossimo alle 18,30 presso la biblioteca Paolo Borsellino di Cianciana, sarà presentato il libro dal tema “Un paese anormale”. La presentazione avverrà a Cianciana anche perchè l’autore, nel libro indica per la rinascita dell'Italia  movimenti quali "slow food"  legati al buon vivere attraverso la difesa delle tradizioni agricole  ed enogastronomiche e questa è una politica che il comune di  Cianciana ha già avviato nella nostra provincia attirando una folta  comunità di inglesi che ha deciso di  trasferirsi lì alla ricerca di  una migliore qualità della vita.


E’ iniziato ieri il Motogiro d’Italia con partenza da Sciacca e si snoderà per cinque tappe di circa 250 km di media, in Sicilia. Eventi speciali e iniziative di intrattenimento avranno luogo in ogni tappa per rievocare lo spirito autentico della manifestazione che ha sempre attratto il grande pubblico. La gara continua fino a dopodomani, giovedì 24 maggio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV