Edizione del 21/05/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        I DUE CANDIDATI A SINDACO DI AGRIGENTO CAMILLERI E ZAMBUTO HANNO PRESENTATO LE LORO SQUADRE ASSESSORIALI

 

·        CRONACA. INCIDENTE MORTALE A LAMPEDUSA. A PERDERE LA VITA UN GIOVANE DI 23 ANNI

 

·        IL MONDIAL FAVARA VINCE ANCORA. IERI HA ELIMINATO IL CAMPOBELLO DI LICATA

·

E' stata presentata nella sede del comitato elettorale di Enzo Camilleri, la squadra di assessori che dovrebbe accompagnarlo nell'ipotesi in cui venisse eletto. In una sala gremita di amici e sostenitori, i dieci aspiranti amministratori, tutti equamente distribuiti attorno al candidato sindaco, si sono presentati alla città. Hanno così parlato il medico cardiologo Renato Rametta, l'economista Pietro Busetta presidente della Fondazione Curella, Enza Pecorelli, direttrice di teleacras, Salvatore Pezzino, ex vice direttore di telepace, l'avvocato Barbara Garascia, l'architetto Angelo Cellura, il sociologo Giorgio Patti, l'insegnate di educazione fisica Marinella Ferranti, la farmacista Loredana Sammartino e il giudice onorario Calogero Termine. Camilleri afferma che, questa squadra sarà in grado di affrontare con professionalità i problemi della città dei templi.


Presentazione ufficiale, oggi, presso il comitato elettorale al Villaggio Mosè del Candidato Sindaco di Agrigento Marco Zambuto della squadra Assessoriale .Si tratta di Antonio Calamita, geologo, Calogero Miccichè ex Deputato Regionale, Angelo Vullo Presidente Albergatori, Lina Venerina Palillo Imprenditrice  Cassa Edile, Giovanni Maria Traina Pediatra e Allergologo, Piero Luparello Medico Chirurgo, Paolo Minatori Farmacista, Roberta Tuttolomondo Presidente Associazione Hibiscus, Daniele Cutaia Avvocato, Francesco Iacono Avvocato Docente.


Il consigliere comunale di Agrigento, Giuseppe Salsedo, chiede al Prefetto, Vittorio Saladino, di effettuare maggiori controlli all’interno dei seggi, nei quali si svolgeranno il 27 e il 28 maggio prossimi, le operazioni di voto e di scrutinio, nell’ambito del secondo turno per l’elezione del sindaco di Agrigento.


Il segretario dei giovani comunisti, Pasquale Cucchiara, si sente indignato assieme ai suoi compagni di partito per la conduzione della campagna elettorale che stanno svolgendo gli avversari politici di destra. Secondo Cucchiara, ieri in Piazzetta Kennedy, ci sono stati dei cori da stadio, inneggianti “chi non salta comunista è”. In campagna elettorale, continua il giovane comunista, è giusto usare toni alti, talvolta anche pesanti, ma usare questi cori significa toccare il fondo.

 


Sarebbero morti per sofferenze durante la lunga navigazione, due degli immigrati localizzati ieri su una piccola barca di legno in acque maltesi e soccorsi dalla guardia costiera italiana. I due cadaveri sono stati poi buttati in acqua. L'imbarcazione, di sei metri e mezzo, è stata raggiunta da una motovedetta delle Capitanerie di Porto a 48 miglia da Lampedusa. Le persone a bordo, sarebbero tutte di nazionalità eritrea, tranne una delle sole due donne a bordo, che ha detto di essere etiope. Secondo quanto dichiarato dagli extracomunitari, tutti molto provati dalla lunga permanenza in mare, sarebbero partiti il 12 maggio dalle coste di Tripoli.


Incidente mortale a Lampedusa. Ha perdere la vita un giovane di Lampedusa 23enne, Giuseppe Esposito. Non sono ancora chiare le cause dell’incidente, anche se la caduta del giovane in sella ad un motore, potrebbe essere stata causata da un furgoncino che in retromarcia è uscito da una traversa. Si tratta del quarto incidente gravissimo, proprio in questa strada che, dal centro urbano, porta alla zona semidisabitata dell’isola, denominata strada di ponente.


Ieri sera nella periferia di Sciacca, una moto guidata da una ragazza di 24 anni, Anna Collica, si è schiantata con una Peugeot, guidata da una donna del luogo. Ad avere avuto la peggio è stata la ragazza sulla moto, che ha battuto la testa, ma la presenza del casco ha evitato brutte conseguenze. La ragazza subito dopo l’incidente è stata accompagnata all’ospedale.

 


Un uomo di Ribera, Stefano Conticello, 38 anni, è stato arrestato dai carabinieri, per detenzione e coltivazione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo in casa, aveva adibita a serra un’aiuola, dove tra menta e basilico, coltivava piante di cannabis.


I militari dell’arma, hanno notificato il provvedimento che prevede il divieto di dimora in tutti i paesi dell’agrigentino, nei confronti di un uomo di 37 anni di Licata. Quest’ultimo avrebbe inseguito e molestato la sua ex ragazza e addirittura picchiato il suo nuovo compagno, perché lei lo lascia e lui non riesce a farsene una ragione.


Un escursionista di Camastra, Giovanni Allegro, 29 anni, è caduto in un crepaccio di oltre 50 metri mentre faceva trekking nei canyon fuori dall' abitato di Corleone. L'uomo si è rotto una gamba e ha perso molto sangue, ma è riuscito a risalire verso la strada fino ad essere notato da una pattuglia della polizia. L' uomo è stato tirato fuori da una gru privata che ha calato un medico e una barella in fondo al crepaccio. Allegro è stato portato in ospedale.

 


Manifestazione di protesta e denuncia oggi di fronte  l’Ufficio Provinciale del Lavoro al Villaggio Mosè  dei lavoratori addetti alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, dipendenti delle ditte che hanno in appalto il servizio per   conto di GESA ATO AG 2. I lavoratori lamentano  la mancanza di regolarità nei pagamenti degli stipendi. Le organizzazione Sindacali UIL CISL e CGIL hanno indetto uno sciopero che si terrà dopo la tornata elettorale di ballottaggio, per evitare polemiche e strumentalizzazioni. 


Due dipendenti dell’Inail di Agrigento, promettevano posti di lavoro in cambio di denaro. Entrambi sono riusciti ad ottenere 300 mila euro che peraltro dovranno restituire all’istituto. Agli ormai ex dipendenti è stata inflitta anche la condanna dalla Corte dei Conti per aver danneggiato l’immagine dell’Inail.

 


Un anziano di Canicattì, dopo aver riscosso la pensione, presso la sede centrale delle poste, aveva ricevuto una banconota da 100 euro falsa. L’uomo ha fatto la denuncia ai carabinieri della locale Compagnia che, dopo aver constatato che la banconota effettivamente presentava delle anomalie, hanno sequestrato le 100 euro ed inviate al Ris di Messina che effettuerà degli accertamenti più approfonditi.


La CGIL, chiede alla Direzione Generale dell’Ausl 1 di Agrigento, l’immediata revoca del provvedimento adottato in maniera unilaterale ed illegittima che prevede una riduzione del 10% alle insufficienti prestazioni rese a persone con grave disabilità fisica, psichica e sensoriale. La CGIL, denuncia come, ancora una volta, i tagli indiscriminati e i pesanti sacrifici decisi dal Governo Regionale, toccheranno oltre ai pazienti anche alle strutture no-profit del terzo settore, strutture che sono un presidio irrinunciabile del sistema sanitario. La CGIL pertanto, si impegna a sviluppare in tutte le sedi le iniziative necessarie per tutelare la qualità dell’assistenza e del diritto alla salute.


Il segretario provinciale, Giuseppe Messina e il segretario aziendale, Carmelo Vizzini Visaccia, comunicano lo stato di agitazione della Dirigenza Medica e le giornate di sciopero della stessa, prefissati per oggi 21 e 28 maggio prossimi. Lo stato di agitazione e la decisione di scioperare, si sono resi necessari oltre a tanti altri motivi: Carenza di Dirigenti Medici e personale paramedico, disattesa delle richieste urgenti e non di incontri sindacali per affrontare i gravi problemi dell’ospedale.


Domani 22 maggio, alle ore 9.00, nella sala del collare del castello di chiaramonte a Favara, “Presentazione ed informazione droga e alcool”, organizzato dal Presidente del Leo club Agrigento Valle del Platani Antonella Vita, in collaborazione con Mondo x. Saranno coinvolte le terze classi delle scuole medie: Mendola, Brancati e Capitano Vaccaro. Lo scopo del convegno è sensibilizzare i giovani su queste tematiche, attraverso l’esperienza diretta di Mondo x.


A conclusione del progetto di studio della Miniera Ciavolotta organizzato dall’Istituto Comprensivo “Brancati” di Favara,  si è svolta ieri  in miniera la proiezione del Film “Il cammino della Speranza “di Pietro Germi.


Parte oggi il piano di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le operazioni di bonifica che si protrarranno fino a venerdì prossimo, verranno effettuate la notte, a partire dalle ore 23 per concludersi all’alba del giorno successivo. Il calendario delle aree interessate è stato diramato dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune di Favara. Stanotte, interessate sono le aree delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Pietro Nenni e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si consiglia ai residente della zona interessata di non lasciare nei balconi indumenti, generi alimentari ed animali domestici.


Conclusione del corso di educazione stradale, domani mattina alle ore 9.30, presso il II circolo didattico in via Roma a Favara. Durante lo svolgimento, saranno consegnati ai ragazzi che hanno partecipato al corso, due patentini, bravo pedone e bravo ciclista. Presenti l’assessore alla pubblica istruzione, Angelo Sorce, l’Assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Piscopo e il Capitano dei Vigili Urbani, Gaetano Raia.

 


In occasione della IX Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il cui tema è : “C’è l’Arte per te”, si è svolta Sabato scorso presso  l’Archivio di Stato,  la Mostra Documentaria dal titolo “Tesori d’Arte ad Agrigento e Provincia attraverso le carte d’Archivio”.


La compagnia di Canto e Musica Popolare, giovedì prossimo 24 maggio, al teatro Politeama Garibaldi di Palermo per uno spettacolosi beneficenza a favore della campagna nazionale "Uniti per i bambini contro l'aids".  Lo spettacolo dal titolo "Germogli di solidarietà" è stato organizzato dall'Associazione Culturale Nuovo Umanesimo e dal Comitato provinciale dell'Unicef. Oltre alla compagni di Canto e Musica Popolare, prenderanno parte al galà presentato dal cabarettista Gianni Nanfa, il Gruppo Gospel “Holy Light” diretto da Beatrice Grimaldi, i piccoli danzatori del Teatro Massimo, il Quartetto Alfavido che proporrà brani da Schindler' List e da Astor Piazzolla ed il violinista Mario Renzi. Per l’occasione la Compagnia di Canto e Musica Popolare presenterà per la prima volta una nuova performance dal titolo: “Le suonate dei barbieri", frutto di una lunga e paziente ricerca tra le sale da barba di tutta la Sicilia, dove è stato recuperato un materiale prezioso non trascritto in nessuno spartito.


Il Mondial Favara, dopo aver ottenuto la Coppa Sicilia, ieri pomeriggio ha eliminato il Campobello di Licata. Il Mondial infatti con un solo gol, all’11 minuto segnato da Lillo Milioto, ha vinto la partita. Il Campobello di Licata ha cercato di reagire ma non è riuscito a pareggiare. Al 17° Puccio salva sulla linea di porta, al 24° Terranova, con una spericolata uscita, nega la rete del pareggio a Sanfilippo. Al 33° Riccobene si esalta su Bennardo. Dopo un emozionante partita i ragazzi hanno ottenuto la vittoria conquistando la finalissima del trofeo Siino. Il tecnico della squadra, Giovanni Sorce, esprime tanta felicità, affermando che i ragazzi del Mondial sono stati davvero straordinari a vincere contro uno dei più forti avversari.

 


Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 21,00, indetto dal comitato Provinciale AICS ed organizzato dal KOKKO SOCCER CLUB, inizia il 13° TORNEO ESTIVO di Calcio a 5 con 16 squadre distinte in due gironi da 8 che si contenderanno il Trofeo AICS. Il primo incontro del girone “A” vedrà di fronte il G.S.  FANARA contro il G.S. PIZZA STADIO, mentre nel girone “B” il G.S. S. GERLANDO contro il G.S. FONTANELLE.

 


Natura…lmente amici. E’ il titolo del progetto di educazione ambientale organizzato per domani mattina, martedì 22 maggio, a partire dalle 9.30, a Palma di Montechiaro, nel quale sono coinvolte tutte le scuole della città del gattopardo. Saranno presenti il sindaco di Palma, Rosario Gallo, il presidente della Provincia Vincenzo Fontana ed il direttore generale del dipartimento foreste di Palermo, Michele Salvatore Lonzi. Sono previsti gli interventi di Antonino Nicolosi, Dirigente Scolastico della Scuola Media Tomasi di Lampedusa di Palma e di Renzo Marino, Ispettore delle Foreste di Agrigento. Quindi toccherà ai ragazzi con poesie, balletti e canti. A mezzogiorno ci sarà la premiazione. A coordinare i lavori sarà Lina Bruccoleri, Funzionario direttivo Ispettorato Foreste.


Convegno di “salute e sicurezza, lavoro senza stress e disagio”, domani martedì 22 maggio, presso la camera di commercio di Agrigento, alle ore 16.00. Presenti il dott. Paolo Pappone, psichiatra e il dott. Donato Ceglie, Magistrato.


Verrà inaugurata domani 22 maggio alle ore 10.00, una nuova area attrezzata  dell’Azienda regionale Foreste Demaniali di Agrigento. Si chiama” Isola” e si trova in località Castello Concerie del territorio di S. Angelo Muxaro. L’iniziativa è realizzata  dall’Azienda Regionale delle Foreste Demaniali di Agrigento, con la collaborazione del Comune di S. Angelo Muxaro  e la Sezione Operativa 70 di Aragona.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV